Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-08-2023, 14:42   #651
Taowolf67
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jam Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, ho letto quest'ultima tornata del thread unico e non ho trovato nulla sul mio casco, un onesto GIVI X33 Canyon, che oggi mi pare sia stato sostituito dal X27 Tourer.

Io sto cercando un modulare con frontino.

Al momento cerca e ricerca ho trovato oltra a questo Givi X27 Tourer, l'HJC C80, lo Scorpion ADX-2, lo Schuberth E2, e il Caberg Tourmax X.

Qualcuno ne conosce altri?
E ovviamente se qualcuno conosce questi può recensirne qualcuno?

Grazie
c'è il nexx vilijord

Pubblicità

Taowolf67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2023, 15:02   #652
Jam
Mukkista

L'avatar di Jam

ubicazione: Moncalieri
predefinito

Bello il NEXX

Ho messo giù due dati

CASCHI MODULARI CON FRONTINO

MARCA MODELLO NORMATIVA P/J MATERIALE PESO PREZZO

GIVI X27 TOURER GRAPHIC TRWL ECE 22-06 TERMOPLASTICO 1790 -1840 186,00 €
HJC C80 BULT ECE 22-05 POLICARBONATO 1800 280,00 €
SCORPION ADVENTURE ADX 2 ECE 22-06 POLICARBONATO 1870 - 1920 195,00 €
SCHUBERTH E2 DEFENDER WHITE / EXPLORER BLUE ECE 22-06 FIBRA VETRO/CARBONIO 1644 -1831 600,00 €
CABERG TOURMAX X ECE 22-06 ABS 1650 - 1700 150,00 €
NEXX X VILIJORD HIKER ECE 22-05 FIBRA DI VETRO 1800 - 1850 700,00 €
NEXX X VILIJORD TAIGA / CONTINENTAL ECE 22-05 FIBRA DI VETRO 1800 - 1850 590,00 €
This is a modern world
Jam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2023, 15:06   #653
cicerosky
Mukkista doc

L'avatar di cicerosky

ubicazione: CORSICA
predefinito

LS2
Premier xtrail

Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
cicerosky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2023, 01:14   #654
pipu
Mukkista doc

L'avatar di pipu

ubicazione: 2
predefinito

quindi i nuovi Shoei Neotec 3 saranno acquistabili in negozio solo nella colorazione bianco e nero fra una quindicina di giorni !

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2023, 08:38   #655
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Spetta spetta... esci la news!
Non lo sapevo, quando è stato presentato il nuovo Neotec omologato 22.06?

Fornisci ulteriori dettagli, please! Ora vado sul sito a cercare...

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
Vecchio 01-09-2023, 08:41   #656
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

https://www.shoei-europe.com/it/prodotti/neotec3/

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 01-09-2023, 08:41   #657
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Ecco qui:

https://www.shoei-europe.com/it/prodotti/neotec3/

Assente sul sito italiano ma presente su quello Europeo. Stamattina ho parecchio da fare ma alla prima pausa inizio a cercare info e relativi prezzi.

Grazie per l'informazione, non lo sapevo e non se ne è parlato.

Vecchio 01-09-2023, 08:48   #658
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Grazie GIGID, abbiamo postato assieme!

Fanculo! Pensavo già al cambio immediato riciclando l'attuale Senza SRL ma sto bastardi hanno cambiato sistema di comunicazione!
Spero solo che sia sempre by Sena affinché sia mantenuta la compatibilità.

Peso 1.700h non è poco, infatti da un annetto sto valutando il passaggio ad integrale (NXR2 decisamente più leggero anche se trattasi di altra tipologia di casco).

Ottima la visiera con apertura centrale, in modo da evitare la torsione della visiera attuale.

In ogni caso, ad inizio Novembre metterò in vendita il mio Neotec 2 visto che ora ho tutti gli elementi per decidere.

Vecchio 01-09-2023, 09:03   #659
pipu
Mukkista doc

L'avatar di pipu

ubicazione: 2
predefinito

l' estetica non è stata stravolta o sbaglio ?

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2023, 09:04   #660
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Sul sito Shoei Europe è già sparito il Neotec 2

Peso misura M
Neotec 2 - 1690 gr
Neotec3 - 1700 gr +_ 50 gr

Risultato ottimo!

“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2023, 09:05   #661
RESCUE
Mukkista logorroico!

predefinito CASCHI MODULARI consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 6]

Quote:
Originariamente inviata da pipu Visualizza il messaggio
l' estetica non è stata stravolta o sbaglio ?

Più che stravolta sembra il 2

Sono curioso di vedere come sarà l’interfono dedicato…
Di solito gli integrato sono poco performanti sia come funzioni ma sopratutto come distanza di comunicazione, vedremo.

Ora è venuto appetibile il Neotec 2

“GIESSISTA” cit.

Ultima modifica di RESCUE; 01-09-2023 a 09:09
Vecchio 01-09-2023, 09:16   #662
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

L'attuale SRL è perfetto sia come durata che come funzioni, almeno per le mie esigenze. Ci faccio la giornata intera.

Con la nuova 22.06 è obbligatorio il dispositivo integrato, altrimenti si perde l'omologazione.

Vecchio 01-09-2023, 09:27   #663
RESCUE
Mukkista logorroico!

predefinito CASCHI MODULARI consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 6]

Perdonami ma non è proprio così, almeno io non ho trovato da nessuna parte che con un interfono esterno si perde l’omologazione…..

Estratto da Sicur Moto:

“La nuova normativa ECE 22.06 regola inoltre il discorso dei dispositivi di intercomunicazione. Molte aziende vendono caschi predisposti per i dispositivi di comunicazione. Secondo la norma di omologazione, tutte le sporgenze esterne non dovrebbero essere consentite. Ciò perché sarebbe necessario verificare sia la predisposizione dei caschi sia la possibilità di montare impianti esterni. In quest’ultimo caso, bisogna specificare come devono essere gli ancoraggi e gli alloggiamenti interni. Inoltre, il montaggio degli impianti esterni, dovranno essere effettuati dal personale autorizzato.

OMOLOGAZIONE CASCHI ECE 22-06: COSA CAMBIA PER I MOTOCICLISTI
Vediamo infine gli aspetti più pratici della nuova omologazione, quelli che interessano tutti i motociclisti:

– Dal 1° gennaio 2021 sono in commercio sia caschi con la marcatura ECE 22.05 che caschi omologati secondo la nuova normativa ECE 22.06.

– I produttori hanno tempo fino al luglio 2023 per adeguare i caschi al nuovo standard. Per questo potrebbe risultare ancora possibile (anche se man mano poco probabile) trovare in commercio caschi prodotti nel 2021 con la vecchia etichetta di conformità ECE 22.05.

– I caschi omologati con la vecchia normativa ECE 22-05 si possono continuare a utilizzare senza alcuna scadenza.”

“GIESSISTA” cit.

Ultima modifica di RESCUE; 01-09-2023 a 09:32
Vecchio 01-09-2023, 09:42   #664
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Certo, è scritto chiaramente, dopo lo cerco e lo posto.
Non parliamo dei vecchi 22.05 ma dei nuovi 22.06: con questi sei obbligato ad utilizzare dispositivi OMOLOGATI dal costruttore del casco (quindi certificati in sede di omologazione).
Altrimenti, è come se tu non indossassi il casco.

Vecchio 01-09-2023, 09:44   #665
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

@GIGID guarda qui, primo link trovato.

https://demonerosso.dainese.com/it/c...caschi-da-moto

Secondo la nuova norma è necessario che i sistemi di comunicazione o altri accessori del casco, sia di tipo esterno che di tipo integrato all’interno della calotta, vengano omologati assieme al casco. Non sono quindi più ammessi sistemi d’interfono che non abbiano ricevuto validazione assieme al modello di casco su cui vengono applicati. Inoltre, quando la ECE22-06 sarà l’unica omologazione in vigore, il montaggio dei sistemi di comunicazione e di qualsiasi altro accessorio after market dovrà necessariamente essere autorizzato dal costruttore del casco, in base alla lista di accessori con cui il casco stesso è stato omologato.

Vecchio 01-09-2023, 09:49   #666
RESCUE
Mukkista logorroico!

predefinito

Dal sito Midland,
quindi è stato creato questo “escamotage” per consentire l’uso degli interfoni esterni.

“È permesso il montaggio di un interfono sulla calotta di un casco che segue la normativa 22.06? È permesso soltanto ai modelli omologati. Gli accessori Midland sono progettati per essere conformi ed omologati alla 22.06.

La domanda merita però un ulteriore approfondimento.

CASCHI CON OMOLOGAZIONE 22.06 – versione 01. (2021): Questa versione non include l’omologazione per gli interfoni universali. La loro presenza sul casco, Tuttavia, non è sanzionabile in quanto, al momento, la legge attende di essere recepita dagli ordinamenti nazionali.

CASCHI CON OMOLOGAZIONE 22.06 – versione 02. (Attesi entro il 2022): Prevede i requisiti tecnici per l’omologazione degli interfoni universali; la gamma Midland è stata progettata per essere conforme ed omologabile secondo 22.06 (versione .02). Possono essere omologati assieme al casco, (in questo caso si parla di accessori specifici), o possono essere omologati a parte, perché compatibili con differenti tipi di casco (in questo caso si parla di accessori universali).”

“GIESSISTA” cit.
Vecchio 01-09-2023, 09:51   #667
RESCUE
Mukkista logorroico!

predefinito

Quindi ATTENZIONE

acquistate SOLO caschi con omologazione

ECE 22/06 V. 02

“GIESSISTA” cit.
Vecchio 01-09-2023, 10:29   #668
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Attenzione RECUE, non è come dici tu. Basta leggere il link che tu stesso hai postato:

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Gli accessori Midland sono progettati per essere conformi ed omologati alla 22.06.

CASCHI CON OMOLOGAZIONE 22.06 – versione 02. (Attesi entro il 2022): Prevede i requisiti tecnici per l’omologazione degli interfoni universali; la gamma Midland è stata progettata per essere conforme ed omologabile secondo 22.06 (versione .02). Possono essere omologati assieme al casco, (in questo caso si parla di accessori specifici), o possono essere omologati a parte, perché compatibili con differenti tipi di casco (in questo caso si parla di accessori universali).”
Traduco:
la 22.06 prevede l'utilizzo dei soli dispositivi omologati dal costrutto ASSIEME AL CASCO. Ovvero, quando il costruttore del casco presenta il suo prodotto per l'omologazione, in questa sede fa omologare anche il suo interfono assieme al casco:

Quote:
Non sono quindi più ammessi sistemi d’interfono che non abbiano ricevuto validazione assieme al modello di casco su cui vengono applicati. Inoltre, quando la ECE22-06 sarà l’unica omologazione in vigore, il montaggio dei sistemi di comunicazione e di qualsiasi altro accessorio after market dovrà necessariamente essere autorizzato dal costruttore del casco
.

Quella che tu hai postato è una supercazzola colossale del produttore di interfono universali!
Certiica che i suoi prodotti possono essere omologati per la 22.06 e sono omologabili dal costruttore. Se però il costruttore non omologa il suo casco con questi dispositivi, questi NON sono omologati, pur essendo omologabili.

Secondo voi il produttore di un casco si prenderà la briga di omologare questi dispositivi universali in sede di verifica del suo casco?
Oppure effettuerà l'omologazione con il SUO interfono, venduto a quasi il doppio del prezzo?
Vecchio 01-09-2023, 10:45   #669
RESCUE
Mukkista logorroico!

predefinito

Scusa il passaggio:

“o possono essere omologati a parte, perché compatibili con differenti tipi di casco (in questo caso si parla di accessori universali).”

Cosa significa?

“GIESSISTA” cit.
Vecchio 01-09-2023, 11:02   #670
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Significa che gli interfoni universali POSSONO essere omologati a parte per uno specifico casco.

Ovvero: questi dispositivi hanno le caratteristiche per essere omologati insieme al casco MA il costruttore deve sbattersi ed omologare l'interfono assieme al casco.

Ovviamente non lo farà mai in quanto presenterà in sede di omologazione il casco insieme al SUO interfono.

Nel link che ho riportato sopra è spiegato bene.
In pratica: se acquisti un casco 22.06 per mantenere l'omologazione DEVI usare il suo interfono specifico.
Vecchio 01-09-2023, 15:44   #671
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Di seguito un paio di recensioni.
Premetto che non ho avuto tempo di vederle, ascoltarle. Lo farò questa sera con calma, mi limito a segnalare i link:

https://www.youtube.com/watch?v=plLmhudapVM

https://www.youtube.com/watch?v=prZUN86UhHg

https://www.youtube.com/watch?v=adVmKJx4ovY
Vecchio 01-09-2023, 15:50   #672
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Scoperto il nuovo interfono per Neotec 3 e GT-Air 3:
il nuovo SENA SRL 3

https://www.sena.com/eu-it/product/srl3

Quindi sarà compatibile con tutti i Sena ed i precedenti modelli.
Vecchio 01-09-2023, 16:21   #673
stino
Mukkista doc

L'avatar di stino

ubicazione: Bergamo
predefinito

IO uso un interfono della Sena ,il 3s https://www.sena.com/eu-it/product/3s-plus-boom ,non ha nulla di attaccato all'esterno,suppongo quindi che possa continuare ad usarlo o mi sbaglio ?
Vecchio 01-09-2023, 16:23   #674
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Il pacchetto completo casco più interfono non costa nemmeno tanto grazie al free delivery!

EDIT: i prezzi che ho postato sopra sono errati. Prezzi in EUR di sito UK che quindi li aumenta tenendo conto di cambio valuta, export e spedizione in Italí.

Questo è il listino UK, allineato anche con Helmetcity. Prezzi comunque elevati ma allineati agli attuali top di gamma.

Ultima modifica di romargi; 01-09-2023 a 17:18
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2023, 21:23   #675
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

A suo tempo parlando con personale specializzato di noto produttore di caschi mi avevano confermato che alla fine si potevano montare (quasi) tutti gli interfono sui nuovo caschi perché l normativa era stata modificata subito in corsa.
E avrebbero ovviamente potuto avere tutto l’interesse a dirmi il contrario.

Anche Midland

Il problema lo vedo se mi compro un nuovo casco con la nuova normativa e voglio applicare il vecchio interfono di qualche anno prima magari anche fuori produzione che dubito sarà mai considerato omologato).
Quindi o mi ricompro dei Neotec 2 (che però sia a me che a mia moglie non calzavano a dovere e infatti li ho rivenduti) o prendo il 3 e cambio 2 interfono … o tengo gli attuali Neotec 1 con i relativi interfono

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk