Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-11-2023, 17:32   #626
raffa63
Mukkista in erba

ubicazione: Siracusa
predefinito

Certo che se fosse appurato questo come problema bella rogna per BMW.

Ma quindi nelle ulteriori produzioni hanno eliminato il problema ovvero cambiato/modificato il pezzo?

Si potrebbe vedere il codice del ricambio se è cambiato

Pubblicità

raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2023, 17:45   #627
rsturial
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
ho trovato questo:

https://www.youtube.com/watch?v=vU0Q...l=SuperDon2020

e questo:
https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=509757
e in questa discussione all'intervento 5:
https://www.youtube.com/watch?v=nSbW...ature=youtu.be

sembra che la molletta di richiamo sia sganciata, quindi resta sempre in posizione di "motore avviato" il decompressore non funziona ed ecco il problema..

Chiamiamo Folagana che ebbe questo problema...
Un sistema centrifugo con una molletta calibrata, come avevo supporto.
Possibile che in assistenza non gli passi neanche lontanamente per il cervello di dare una controllata?
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2023, 17:51   #628
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

https://www.realoem.com/bmw/enUS/sho...diagId=11_7718

ovviamente c'è sia sull'albero di sinistra che quello di destra (di scarico)
il pezzo n° 2

e il decompressore non sembra essere un pezzo autonomo, ma fa corpo unico come ricambio con l'intero albero a cammes

Ultima modifica di jocanguro; 29-11-2023 a 17:55
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2023, 17:53   #629
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Ma è probabile che ne salti solo uno, e i problemi emergono quando il motore rimane davanti ad una compressione sul cilindro "sbagliato", se è in altra posizione, preso lo slancio riesce a superare la compressione piena per inerzia (come scrivevo i v60 aprilia ce la fanno (quasi) sempre, non avendo decompressori, ma saltuariamente puntano anche loro).
Motivo per cui non succede sempre.

Ultima modifica di rsturial; 29-11-2023 a 18:01
Vecchio 29-11-2023, 18:00   #630
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Quote:
Motivo per cui non succede sempre.
vero, infatti è casuale ..
Vecchio 29-11-2023, 21:02   #631
Piersante
Pivello Mukkista

ubicazione: Nordest
predefinito

Seguo con interesse. Mi chiedo però che se così fosse, se dipendesse da un malfunzionamento, da una molletta o qualche componente meccanico che non lavora bene, allora non dovrebbe essere complicato verificarlo. Al tagliando si tolgono i coperchi e si ispeziona molletta e tutto.
Se una moto problematica ha, dico per dire, uno dei meccanismi difettato allora é una buona pista, dovremmo esserci vicini.
Viceversa, palla al centro e pedalare.

Peró mi rimane da risolvere il problema del perché si manifesti solo a moto calda e in uno specifico lasso di tempo. Non prima e non dopo. Perché il calore mi gioca un ruolo in questo evento?
Vecchio 29-11-2023, 21:08   #632
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

ubicazione: Milazzo
predefinito

Ho letto un pò di post. Io l'ho scoperto per caso, non avevo sintomi cronici, tuttavia in avviamento faticava e spesso non partiva a primo colpo, alcune volte dava un colpo metallico. Dopo il cambio l'avviamento è tornato normale e perfetto e nessun colpo metallico.

Ho anche notato che il lucido delle camme era ridotto ma quello con una lucidata con pasta super fine è andato via. Il decompressore non è un pezzo a parte va ordinato tutto l'asse a camme senza ingranaggi. Quello che ho notato dopo la sostituzione è la minore rumorosità al minimo probabilmente dovuto alla rifasatura che ho fatto.

Ho visto i video e il problema potrebbe essere che il sistema di decompressione non è perfetto o il motorino di avviamento è poco performante e non riesce a fare lo spunto e quindi attivare il decompressore. Da quello che ho visto per me è un problema elettrico perché comunque la pressione può essere alta durante il primo mezzo giro poi il decompressore dovrebbe agevolare (se funziona). Smontando il coperchio valvole si dovrebbe vedere... ma sono solo le 1250 a soffrirne giusto?

Ovviamente i decompressori sono due e che entrambi non funzionano ne dubito, il motorino è unico... potrebbe essere non perfetto o non performante

Ultima modifica di folagana; 29-11-2023 a 21:50
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2023, 08:54   #633
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Folagana, basta che non funzioni uno dei due e quando il relativo pistone deve muoversi dal punto di massima compressione avviene il problema.

Ottime le riflessioni precedenti sul decompressore: in effetti, quando accadde alla mia il capofficina mi disse subito che aveva controllato proprio il decompressore, che magari non è così VISIBILMENTE imperfetto però....
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2023, 09:01   #634
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

predefinito

Personalmente dal video che ho visto per me c’è un problema di natura elettrica e probabilmente il motorino non ha sufficiente corrente per superare lo spunto o lui stesso non è ben dimensionato per il 1250

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 30-11-2023, 11:04   #635
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

o forse un insieme di concause...
il motorino è lo stesso con i 1200? e con quelle prima ?
la potenza è la stessa me negli anni è aumentata la cilindrata e la compressione ?
negli anni di uso il motorino perde di efficienza e di potenza ?
Oppure a caldo il motorino ha meno potenza perchè i magneti a 100gradi sono meno potenti che a 20 ? (e questo lo avevo ipotizzato ai tempi dei k1200gt1300gt che avevo con questi problemi)
E la batteria anche quella quando non è piu nuova perde un po
di efficienza ?
o la perde quando anche lei è a 50 gradi ?

E i decompressori funzionano uguali a freddo e a caldo ?

Inoltre ho notato dai video che il cilindrino che gira e che crea il rialzo quando il decompressore agisce mi sembra che crei poco spessore per far alzare la valvola, ovvero quando il decompressore agisce correttamente la valvola si apre di pochissimo, quindi basta che ci siano dei giochi anomali di accoppiamento (forse a caldo peggiorano ? dovrebbero migliorare, i metalli si dilatano...) che la valvola si apre poco o nulla e li si crea il problema..

... ipotesi ... ...
Vecchio 30-11-2023, 11:13   #636
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Ma .. Folagana :
ne avevi cambiato uno solo ?
e l'altro lo avevi ispezionato ? e la molletta ritirava verso il centro il pesetto centrifugo ?

E dopo la sostituzione hai avuto piu problemi di impuntamento all'accensione ?

Grazie
Vecchio 30-11-2023, 11:27   #637
raffa63
Mukkista in erba

ubicazione: Siracusa
predefinito

Seguo con ammirazione le vs discussioni tecniche/motoristiche cui io non arrivo, sono basico.

Penso che si il problema possano essere le camme/decompressore ma può essere imputato al motorino di potenza inadeguata che a caldo stenta e questo in breve tempo butta giù la batteria e la rende poi inservibile da sostituire.
A me nella 1250 i primi 15 gg tranquillo poi inizia a stentare/avviarsi con poco vigore
- - - per poi a 20 gg precipitare con messaggi d'errore.
Fatto sta che con utilizzo quasi giornaliero in meno di un mese è a terra.
Dico sempre che l'energia spesa nell'avviamento non viene rigenerata in breve tempo.
Lo scorso dicembre dopo una gita di oltre 200km l'indomani, dopo presi i giornali non si riavviò. Non bastano 200km per dare una bella dose di carica alla batteria? Io non ho alcun accessorio e non uso le manopole riscaldate.
Nelle altre moto non abbiamo problemi simili ed alcune sono poco ma molto poco utilizzate.

Scusate i miei ragionamenti basici.
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2023, 12:43   #638
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

predefinito

@jocanguro

Ne ho cambiato uno solo perché era difettoso. L'altro era funzionante ed il ritorno della molla era simile al nuovo.

Dopo il cambio non ha più faticato in avviamento. Ma quello che vedo nei video è un pò diverso da quello che registravo io. Il mio sintomo era come se la batteria facesse girare il motore poco e qualche volta si sentiva un tolfo metallico e non partiva. Nel video il motorino neanche fa girare il motore e la tensione scende tantissimo. Secondo me il motorino non ha potenza sufficiente per far girare il motore.

Statisticamente il motore non può fermarsi sempre nel punto sbagliato e un problema meccanico c'è sempre non sparisce (come nel mio caso)

Io guarderei prima altrove
Vecchio 30-11-2023, 14:15   #639
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito batteria

Punti di attenzione:

quando accade la problematica NON è mai a motore veramente caldo. Succede dopo aver guidato per pochi km quando si spegne la moto per una breve pausa.

il nuovo 1300 ha una compressione di 13,4 : 1 (valore elevatissimo)
Se fosse solo quello il problema, il 1300 non dovrebbe nemmeno mettersi in moto.

Quindi ok per le concause, ma il funzionamento perfetto del decompressore IO lo vedo come fondamentale.
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2023, 15:40   #640
Piersante
Pivello Mukkista

predefinito

C’é un punto che mi lascia perplesso sulla funzione di decompressione (e sul fatto che responsabilizzare un difetto meccanico del pezzo possa portare in un vicolo cieco nel troubleshooting)
Mi spiego. Per far lavorare il decompressore l’albero si deve muovere almeno un poco, deve iniziare a ruotare, solo cosí la camma puó spingere la valvola.
What if non riesce a fare quel quarto o ottavo o salcazzo di angolo di giro necessario a far toccare la valvola e spingerla? Se lo sforzo non riesce a far girare quel tanto che serve a svegliarlo, il decompressore puó essere innocente.

Aspetto il prossimo tagliando per far controllare ma non ci faccio affidamento.

La prima volta che ho avuto l’impuntamento la moto era caldissima. 70 km di autostrada a 130. Batteria nuova e tenuta in manutentore sempre al 100%. Mi fermo all’autogrill per mettere l’imbottitura nella giacca che faceva freschino, 3 minuti, e al riavvio di impunta secca, neanche un fiato. Zero, bloccata. Metto in quarta, frizione. Mi faccio spingere, la moto inchioda, il pistone non si muove. Provo ad aspettare due minuti, niente. Chiamo il service che mi manda il carro attrezzi, mi accendo una sigaretta. Fumo lento, la spengo e riprovo. Si accende, un po’ cosí ma si riaccende. Telefono al service x disdire, mi giro e torno a casa, giornata buttata.
Da lí inizia una lunga serie di controlli che mi portano a 4 batterie, motorino nuovo cazzi e mazzi senza risolvere nulla. Gli impuntamenti continuano imperterriti, tranne che su batterie nuove con meno di un anno di vita, dove sono + radi.
Ne avró avuti una ventina in 26 mesi di uso quotidiano, facendo soste frequenti.
Tutti a moto calda o molto calda, nessuno a moto fredda o tiepida. In nessun caso se il tragitto precedente era inferiore a una ventina di km, che mi ricordi.
E tutti in un arco di tempo di un minuto o due a cavallo dei 2 minuti, il tempo della benza al distributore per capirci. Mai subito (tipo quando riaccendi perché ti accorgi che il cavalletto laterale appoggia male e ti vuoi spostare di poco, cosa frequentissima) e mai dopo una decina di minuti di sosta.
Continuo a pensare che questo malfunzionamento sia strettamente correlato alla dissipazione del calore in fase di spegnimento, secondo me é un limite degli LC 1250 che si manifesta in forma acuta solo in circostanze particolari. Ma quando si manifesta acuto lo fará sempre, e se non si manifesta non si manifesta mai.
Ma il problema di fondo é il rachitismo dell’impianto di avviamento, che come potenza é quello delle aria olio, rispetto ai sovrasforzi richiesti dalle LC 1250 per essere avviate.
Che é la ragione principale secondo me per cui le batterie durano in ogni caso, anche quando va bene, la metá.
Vecchio 30-11-2023, 15:55   #641
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

predefinito

non voglio esprimermi in modo assertivo, ma sulla base della mia esperienza il mio 1200 LC con un decompressore non funzionante partiva e non ho mai avuto i problemi cronici come quelli del video

il 1200 LC mi pare abbia lo stesso rapporto di compressione del 1250 ma le camme sono differenti (quelle di uscita ovviamente) ma immagino sia solo il profilo visto che hanno lo stesso sistema di decompressione.

Quindi non credo proprio che il problema possa essere il rapporto di compressione.... e non credo che tante moto abbiamo un problema meccanico sulle camme non è statisticamente credibile e poi non è possibile che il problema sparisca... se c'è un decompressore che non funziona ... non funziona sempre...

per me il problema non è meccanico ma elettrico ed è ovviamente una opinione
Vecchio 30-11-2023, 16:09   #642
Piersante
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da folagana Visualizza il messaggio

Quindi non credo proprio che il problema possa essere il rapporto di compressione.... e non credo che tante moto abbiamo un problema meccanico sulle camme non è statisticamente credibile e poi non è possibile che il problema sparisca... se c'è un decompressore che non funziona ... non funziona sempre...

per me il problema non è meccanico ma elettrico ed è ovviamente una opinione
Il punto é che c’è una “sovrapressione” che non viene vinta dalla forza progettualmente prevista ed erogata per l’avviamento.
Chiamarlo problema elettrico o meccanico sono due modi di vedere lo stesso fenomeno.

Una cosa la so, aumentando del 20% lo spunto della batteria non cambia nulla.
Vecchio 30-11-2023, 16:14   #643
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Qualcuno ha provato anche con la batteria dell'auto, bruciando il relè di avviamento.
Vecchio 30-11-2023, 16:15   #644
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

predefinito

perdonami ma non sono due modi di vedere lo stesso problema io mi riferisco alla causa....

un problema meccanico c'è sempre.... non random

un problema elettrico inteso come su "parti" elettriche, motorino, circuito, relay starter o batteria può essere random

la sovrappressione c'è per definizione di motore a ciclo otto e ci sarà sempre
Vecchio 30-11-2023, 16:21   #645
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

predefinito

allora il relay non va bene è piccolo
Vecchio 30-11-2023, 16:28   #646
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Quote:
Quindi ok per le concause, ma il funzionamento perfetto del decompressore IO lo vedo come fondamentale.
Sono pienamente daccordo, e infatti a conferma di questo, l'esperienza citata di Folagana è interessante e esaustiva (Grazie !! )
perchè conferma che aveva il problema prima, il decompressore era strano/fiacco/mollettarotta , e dopo la sostituzione del decompressore (alberino completo) non ha avuto piu il problema .
Vecchio 30-11-2023, 16:39   #647
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

predefinito

si ... ma partiva la moto, mica non girava il motorino....
ripeto quello che vedo dai video online non era il mio problema....
Vecchio 30-11-2023, 18:14   #648
Piersante
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da folagana Visualizza il messaggio
perdonami ma non sono due modi di vedere lo stesso problema io mi riferisco alla causa....

la sovrappressione c'è per definizione di motore a ciclo otto e ci sarà sempre
Esatto, c’é sempre stata, quando uno dei due pistoni si mette nel punto di massima con le valvole chiuse, in tutti i boxer. Questa sovrapressione é data dalla pressione fisica presente dentro la camera di scoppio nell’attimo in cui si chiude e dal tempo in cui rimane in quello stato a quella temperatura, che dipende a sua volta da quanto ci mette a raffreddarsi.
La curva di raffreddamento dipende dalla generazione di boxer.
La mia ipotesi é che il surplus di sforzo richiesto dagli LC 1250 in quelle particolari occasioni (che imho riguarda tutte le moto di quel tipo e dimezza la vita alle batteria) non possa essere vinto durante un picco che dura poco, quando c’è un pistone in massima compressione che non smaltisce il calore e di conseguenza non cala di pressione con la tradizionale velocità dei boxer precedenti. È che quindi mantiene sovrapressione per più tempo e a temperature più alte, magari anche di poco.

La sovrapressione non gestibile dura quanto dura il calore imprevisto non gestito. Se non ci fosse il sovra-calore non ci sarebbe la sovra-pressione, questa é la mia pista in soldoni.
I cilindri piú “conservativi” della sovrapressione difficile da gestire, magari per fasce, olio o tolleranze saranno soggetti per + tempo (comunque poco) al fenomeno. Alcuni potrebbero non esserlo affatto, altri potrebbero avere picchi ingestibili per pochi secondi e non esservi mai imbattuti per puro culo.

Ma tutti tutti paghiamo il prezzo di cambiare la batteria ogni due anni invece che a quattro…
Vecchio 30-11-2023, 19:06   #649
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Quote:
un problema meccanico c'è sempre.... non random
dipende.. anche dal calore e dai giochi conseguenti ...

Quote:
Ma tutti tutti paghiamo il prezzo di cambiare la batteria ogni due anni invece che a quattro…
Se fosse solo questo sarei contento, ma anche con batteria nuova il fenomeno accade, magari con meno frequenza...
e aggiungo che a me a volte capita immediatamente, mi è successo varie volte di partire male al semaforo dando poco gas, mi si spegne la moto vado IMMEDIATAMENTE a riavviare (anche senza spengere il quadro) e col cavolo, impuntamento e dietro che suonano ...
molto fastidioso ...
Vecchio 30-11-2023, 19:09   #650
Piersante
Pivello Mukkista

predefinito

Occhio che se non spegni il quadro non é detto che quella specie di solenoide che prepara il meccanismo di decompressione lo abbia fatto davvero.
Quanto alla batteria, l’ultima volta la mia aveva un mese, era al 100% ed era pure potenziata del 20% rispetto all’originale.

Ultima modifica di Piersante; 30-11-2023 a 19:11
Piersante non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi