Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-02-2024, 20:46   #626
Luquita
Mukkista doc
 
L'avatar di Luquita
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Provincia Granda
predefinito

Oggi ho chiamato in BMW:
confermato che il codice della batteria che viene montata adesso è il 61218394179. Poi se quella che c'è dentro la scatola è l'altra non saprei....
Prezzo: 180 se me la prendo e monto io, sennò c'è anche il lavoro.

@yuza
Adesso mi è più chiara la differenza tra le due batterie che apparentemente sembrerebbero uguali: la mia vecchia exide se ho capito bene risponde alle specifiche EN mentre la nuova alla JIS ( che mi pare di capire sia più stringente e quindi migliore)
Alla luce di ciò avrei pensato di prendere questa Yuasa


Questa, preparata con l'acido e caricata il giorno prima della spedizione, a 130 euro

Inviato dal mio OnePlus utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
R1250GS Rallye
Luquita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2024, 23:38   #627
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Mi pare la 14HBS … per me ottima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2024, 10:46   #628
B4n24i
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2023
ubicazione: Macerata
predefinito

Quella batteria è quella che ha preso orobic, come ha scritto qualche messaggio indietro, è la yuasa di fascia superiore, che mi sembra essere al momento il miglior rapporto qualità/prezzo.

@yuza visto che mi sembra di capire che lavori nel settore, due domande:

1) ho trovato le specifiche di questo modello yuasa, GYZ16H, che ha 16,8Ah@20Hr rispetto ai 12,5Ah@20Hr della YTX14H-BS, le misure sono le stesse, credi che potrebbe essere una valida alternativa?


2)riguardo alle batterie al litio, che ne pensi delle BS battery?

Ho visto che hanno parecchi modelli di batterie, non ne ho trovata una come la cerco, ossia che riempia tutto lo spazio, ce ne è una (Bsli-10 - 148 × 86 × 105 mm) che ne sfrutta una buona parte, e un altra (Bsli-12 - 165 × 86 × 130 mm), cioè 15 mm più lunga dell'originale, che forse si potrebbe adattare, modificando la copertura terminale.

3) Ho trovato anche questa, la conosci?
https://cs-batteries.de/8Ah-128V-102...batterie-800CA

Ultima modifica di B4n24i; 01-03-2024 a 13:12
B4n24i non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2024, 10:57   #629
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Le BS le monta Aprilia sulle 660 e le v4, non ho sentito feedback molto positivi dai proprietari, specie in inverno ma sono pochissimi che usano queste moto tutto l'anno.
Ho invece saputo da un paio di amici che le Unibat ULT3/4/X (senza la B finale) sono ben performanti anche in inverno, mettendo in moto un bicilindrico 1000cc con 10 gradi e dopo 2-3 mesi di fermo (batteria del 2019), cosa che la mia skyrich non ha mai fatto neanche da nuova. Si riconoscono perchè hanno i poli raddoppiati per poterle montare ovunque senza la limitazione dx-sx.
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2024, 18:56   #630
Traal
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Apr 2021
ubicazione: Pino Torinese
predefinito

Aggiornamento rispetto al post #593

Piu' che altro per curiosita' ho preso su Aliexpress un tester di batterie (Lancol).
Appena arrivato l'ho provato sulla batteria originale Exide che avevo sostituito .
Risultato : CCA 220 Amp - Batteria healty 100%

Che dire .. sono perplesso .. sia della moto , che del centro dove ho fatto provare la batteria prima di prendene una nuova ...
Traal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2024, 20:53   #631
Luquita
Mukkista doc
 
L'avatar di Luquita
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Provincia Granda
predefinito

Mah....come puoi vedere qui:
https://www.quellidellelica.com/vbfo...php?p=11083028
anche a me il test effettuato sulla batteria che mi ha lasciato a piedi mi ha fatto sorgere più di un dubbio....
Per questo mi chiedevo dell'effettivo sottodimensionamento della batteria in questione

Inviato dal mio OnePlus utilizzando Tapatalk
__________________
R1250GS Rallye
Luquita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2024, 21:09   #632
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Batteria Odyssey e tutte le altre AM [THREAD UNICO]

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio


perchè il succo della domanda era.....cosa cazzo l'ho cambiata a fare ?

Dai … 5 euro e te la prendo io che la mia è morta del tutto …


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2024, 21:23   #633
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Batteria Odyssey e tutte le altre AM [THREAD UNICO]

Quote:
Originariamente inviata da B4n24i Visualizza il messaggio
….
1) ho trovato le specifiche di questo modello yuasa, GYZ16H, che ha 16,8Ah@20Hr rispetto ai 12,5Ah@20Hr della YTX14H-BS, le misure sono le stesse, credi che potrebbe essere una valida alternativa?
La GYZ dovrebbe essere il top di Yuasa ai prezzi della Bmw più cara.
Però non ho mai letto nulla su QDE su questa batteria e mi è parso strano … magari va quasi come la Odissey.
Che poi se sta Odissey la facesse esattamente adattabile al GS per me ne venderebbe a gogo.
Comunque io andrei di 14HBS … volendo spendere … più che di quella potente di bmw che a me è durata 4 anni scarsi.

Ho trovato pure questo sito con prezzi stranissimi … batterie care a prezzi stracciati e quelle meno care alle stelle … mmmmh …
Qualcuno lo conosce ?

https://punto-batterie.it/products/b...RoCzyoQAvD_BwE


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2024, 23:21   #634
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
.....
Qualcuno lo conosce ? ...
mai sentita. Ho trovato sul sito la sede e se non ci sono errori al nr civico corrisponde un distributore di carburante.
il che può anche essere magari funge da "distributore" di batterie (scusate il gioco di parole).

Gigi, quando sei in zona potresti passare a trovarlo
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2024, 10:33   #635
Traal
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Apr 2021
ubicazione: Pino Torinese
predefinito

Potrebbe essere interessante fare qualche considerazione relativamente alla decisione di BMW di passare sul GS 1300 al una Batteria al Litio , nonostante i problemi di questa tecnologia alle basse temperature .
Se non ho capito male si tratterebbe di una batteria da 10Ah , quindi teoricamente capace di una corrente di spunto circa 2,5 volte superiore alla batteria al piombo di serie sul 1250 .
Cosa che indicherebbe la marginalità del progetto sul 1250 , di per contro ho letto anche di richiami sui primi 1300 a causa del relay di accensione che rischiava di andare letteralmente a fuoco e potrebbe esserci un collegamento con l’incremento della corrente di spunto erogabile dalla batteria.

In sostanza sul 1300 han cambiato sia la batteria che il relay in modo da erogare correnti piu’ alte per le accensioni a caldo .. questa dovrebbe essere la via da percorrere anche sul 1250.
Traal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2024, 12:16   #636
jake
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jake
 
Registrato dal: 10 Apr 2020
ubicazione: prato
predefinito

Devo affrontare un viaggio in agosto (scozia) , ora non è che me l'ha ordinato il dottore ma.. voglio provare a fare questo viaggio.
La moto ha 40k km ,è un 2020 ancora oggi va bene di batteria ma prima di partire mi sa che per non sapere ne leggere ne scrivere farò un cambio con una nuova....

cosi tanto per pararmi le chiappe..

con il culo che ho rimarrò fermo con la batteria nuova, me lo sento XD
jake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2024, 12:20   #637
Gillo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gillo
 
Registrato dal: 16 Sep 2011
ubicazione: Bagnacavallo (RA)
predefinito

Secondo me hai più probabilità con la vecchia.......

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw Gs 1250 Std Hp
Gillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2024, 13:01   #638
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

2020 … 4 anni … sei li li con la media di vita
La mia ha poco più della tua e quest’inverno ha esalato l’ultimo respiro.
Però mi ha ampiamente avvisato in anticipo (dopo 15/20 gg ferma senza mantenitore faticava mentre prima partiva al primo colpo).
Considerato che sarai in Scozia e che i prezzi credo che siano anche più alti che da noi e le distanze non sono sempre contenute forse forse fai bene a sostituirla.
Fallo solo qualche mese prima di partire… così la collaudi bene prima del viaggio
Alternativa: munisciti di buon aviatore di emergenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2024, 14:08   #639
jake
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jake
 
Registrato dal: 10 Apr 2020
ubicazione: prato
predefinito

esatto la cambierò verso luglio ( ho già fissato il tagliando ) cosi ho modo di provarla. a modo per tempo


si si ovviamente ho tutto il kit di booster (aviatore) santini e cornetti rossi XD
jake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2024, 15:57   #640
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Batteria Odyssey e tutte le altre AM [THREAD UNICO]

batterie originali


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2024, 19:30   #641
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito Batteria Odyssey e tutte le altre AM [THREAD UNICO]

Quote:
.... litio .... .
L'hanno messa perché sulle "nuove" tipo la 1000 XR che avevo nel 2023 è "migliore/più performante" .
Dato che qui non siamo in "paesi con climi freddi" va bene così (soprattutto perché non sono quelle economiche che si trovano in rete).
Poi il relè era "problematico" lui ma se tiriamo in ballo pensieri sulle batterie e li colleghiamo con altri, può essere un discorso "affascinante" ma basato su ipotesi (direi sul nulla) ..... io vedo solo un gran "minestrone".
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2024, 13:18   #642
Traal
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Apr 2021
ubicazione: Pino Torinese
predefinito

Ho provato a cercare un po' in rete e mi sembra che in reata' il PN del relay montato sul 1300 sia lo stesso del 1250 .. quindi nessun cambio di design.

Certo che se la batteria al Litio e' veramente da 10Ah ( e visto il costo potrebbe essere ragionevole pensarlo ) la corrente si spunto e' molto maggiore di quella di serie , sicuramente risolvendo i problemi di avviamento a caldo.

Ho notato che in rete si trovano batterie al litio che vengono nominate come 10Ah , quando sul corpo batteria sono chiaramente indicati 48Wh .. quindi 4Ah .. , la piu' grossa riportata dal sito citato al post #633 e' da 90Wh , 7,5Ah con corrente di spunto da 450A !
Traal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2024, 14:14   #643
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito Batteria Odyssey e tutte le altre AM [THREAD UNICO]

Perché hai dei dubbi sulla capacità batteria ? Questo è a libretto. Io non l'ho ancora smontata
Pensi ad errori di stampa forse .... visto che scrivono "tipo di cambio" e poi si tratta della batteria
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2024, 15:28   #644
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Traal Visualizza il messaggio
Certo che se la batteria al Litio e' veramente da 10Ah ( e visto il costo potrebbe essere ragionevole pensarlo ) la corrente si spunto e' molto maggiore di quella di serie , sicuramente risolvendo i problemi di avviamento a caldo.
Le batterie al litio non hanno uno spunto maggiore di quelle al piombo perché per il piombo la cifra è una misura effettuata secondo uno standard e a condizioni pari per tutti i costruttore, mentre per il litio, ogni costruttore scrive quello che gli pare, stimandolo come gli pare, magari in condizioni che con l'avviamento di una moto non c'entrano niente.
Quindi no, se cambi chimica non è detto che tu ottenga una un CCA maggiore di una cara vecchia affidabile AGM.


Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1

Ultima modifica di kloontz; 07-03-2024 a 16:55
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2024, 16:04   #645
PaulGS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di PaulGS
 
Registrato dal: 19 Apr 2020
ubicazione: Svizzera
predefinito

Io ho acquistato e montato questa sulla mia GSA del 2017.
Nessun problema e pesa 1kg al posto dei 5.4 dell'originale.

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
__________________
Heimat ist kein Ort. Heimat ist ein Gefühl.
2018 R1200GS Adv
2013 R1200GS Std
2010 F650GS 30th
PaulGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2024, 19:24   #646
Traal
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Apr 2021
ubicazione: Pino Torinese
predefinito

Lungi da me dubitare quello che dichiara mamma BMW , noto solo che le due batterie citate hanno presumibilmente caratteristiche di corrente di spunto ben diverse. Poi la traduzione alla carlona certo non rassicura …

Anche le considerazioni di kloontz sono corrette , resta il fatto che con resistenze interne piu’ basse le litio dovrebbero fornire correnti di spunto piu’ alte .

E la batteria qui sopra e’ da 5Ah .. quindi teoricamente la metà come capacità di quella di mamma BMW , quindi un bel salto ..

In ogni caso se qualcuno mi presta la batteria del 1300 .. io la misuro ..
Traal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2024, 19:54   #647
Massimo 7.0
Mukkista
 
L'avatar di Massimo 7.0
 
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Litio tutta la vita, fatto Elefante l’anno scorso senza problemi.
Al mattino avviamenti pronti anche con temperature sotto lo zero.
Se si scegli un prodotto di buona qualità per me non ci sono controindicazioni
__________________
NineT Gs hp
Mai sottovalutare la prevedibilità della stupidità umana
Massimo 7.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2024, 20:36   #648
B4n24i
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2023
ubicazione: Macerata
predefinito

Come giustamente scritto da kloontz, bisogna capire cosa significa capacità di spunto per le batterie al litio. Mentre per le piombo esistono diversi test e norme, quindi aldilà delle eventuali katzate scritte da venditori improbabili, se Yuasa o Varta o East Penn scrivono SAE 200A oppure EN 200A sono propenso a crederci, e posso fare delle comparazioni, cosa significano 300A o 450A scritti su una LiFePo? Non penso facciano il test a -18, quindi sono la stessa cosa di quelli sopra? La East Penn montata ieri con un tester batteria mi dà 345A SAE, ma ovviamente non è il vero test SAE è solo una stima fatta misurando la resistenza interna.
Quello che mi urta è che i venditori spingono per prendere sempre la batteria più leggera, o che costa meno, per farci alla fine abituare ad una durata sempre minore. Altrimenti le batterie "serie" al piombo costano 200 euro. Ossia quanto una da 100Ah per l'auto. E quelle al litio 350. E anche queste ultime, quelle "buone" sia piombo che litio, non si sa quanto durano.
B4n24i non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2024, 22:16   #649
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

La litio che monta BMW non è commerciale e riporta valori che fanno riferimento alle specifiche delle batterie tradizionali, ben più normali per le dimensioni della batteria, anche se sempre superiori rispetto alle tradizionali.
4Ah di capacità, 65A di CCA



Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2024, 22:51   #650
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito Batteria Odyssey e tutte le altre AM [THREAD UNICO]

Peccato che quello che c'è scritto dopo 13,2 V non sia leggibile in foto. Tu sei riuscito a vederlo ?
Sembrerebbe 5A (tu scrivi 4) corretto ?
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati