Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-11-2023, 21:05   #576
rsturial
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Mi sembra di capire che la moto ferma per 4 settimana non la hai lasciata, giusto?

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk

Pubblicità

rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2023, 21:16   #577
raffa63
Mukkista in erba

ubicazione: Siracusa
predefinito

Ma quando mai, max 3/4 gg.
Lo scorso dicembre, dopo una gita domenicale con amici circa 250km, l'indomani dopo aver fatto 4 km, fermo a prendere il giornale, non si è riavviata, se non dopo un'ora.
Il contenuto è, a mio avviso, offensivo avendo rappresentato di essere col pelo lungo...
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2023, 21:32   #578
rsturial
Mukkista doc

predefinito

La risposta di bmw è scritta da un legale imboccato da qualche decerebrato che scrive i manuali.
Il problema è il muro di gomma, serve una assistenza ufficiale che segua la cosa con la casa madre.

Vecchio 27-11-2023, 22:37   #579
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito batteria

Risposta "regolare".
Non accettano che NON sia la batteria la colpevole del blocco di avviamento.

La cosa più importante però è farlo capire PRIMA ai proprietari, POI ai meccanici (magari anche rompendogli i colleoni n volte) E POI a Bmw Italia, la quale finalmente (e timidamente) dirà ai krukki che "forse il problema è un altro"

PS: ma quanti km ha 'sta moto ? Anno ?

Ultima modifica di Slim_; 27-11-2023 a 22:39 Motivo: PS
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2023, 23:29   #580
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
Hai dimenticato frigo che fa -18....
E la Peppa...
Mi ha chiesto solo di misurargli la corrente di spunto (della moto, almeno io così ho capito), mica di caratterizzarli la batteria e di fargli pure la UN 38.3...
Per tutto il resto posso preparare un preventivo.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
Vecchio 27-11-2023, 23:39   #581
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raffa63 Visualizza il messaggio
"...............In tal senso La invitiamo a considerare che, se la moto non presenta assorbimenti anomali di corrente, o guasti
sull’impianto di ricarica della batteria (circostanze che il Dealer appurerà a nuovo fermo mezzo avvenuto)
A me sembra una risposta sensata, nella parte relativa alla batteria e non esclude che ci siano altri problemi.
Se fossi io, nell'ordine:
- Farei accertare dalla concessionaria che non sussistano assorbimenti anomali o guasti del circuito di ricarica della batteria;
- Farei cambiare a detta concessionaria la batteria
- mi farei fornire da detta concessionaria e userei dal giorno 1 un mantenitore originale BMW.

A questo punto se ti lascia a piedi di nuovo sei nelle condizioni di contestare qualcosa a BMW, al concessionario e a tutta la santa casa.
C'è una regola che il fabbricante usa a sua protezione: se te lo scrivo nel manuale e tu non lo fai, hai torto.

Vecchio 28-11-2023, 00:43   #582
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Il mantenitore ogni giorno non è quello che c'è sul libretto uso e manutenzione, DEVE essere utilizzato se il fermo supera le 4 settimane.
L'assistenza, che ha "rilasciato" la moto dopo l'ultimo intervento, dovrebbe saperlo, così come dovrebbe anche saper contare i 25 giorni trascorsi ... Oltre a sapere cosa c'è scritto sul manuale.

Ultima modifica di rsturial; 28-11-2023 a 00:46
Vecchio 28-11-2023, 08:52   #583
raffa63
Mukkista in erba

predefinito

Il mio mantenitore è originale BMW, quello nero plus. Non è mai rimasta ferma per più di 3/5 gg ed ogni tanto lo collego.
Come detto non sono un novellino e non accetto tali insinuazioni, abbiamo altri mezzi in garage e nessuno ha di questi problemi.
Dopo l'ultimo intervento, cambio motorino di avviamento, ho messo sotto mantenitore per 1 gg la batteria ed utilizzata la moto spesso, è durata meno di 30gg la carica e già giorni prima dava il segnale sul TFT --- ma poi partiva. Il fatto è che appena raffreddata poi sia riavvia.

@Kloontz
a tuo avviso dovrei utilizzare giornalmente il mantenitore?
Vecchio 28-11-2023, 09:28   #584
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Ho scritto di fretta, non intendevo che non usi il mantenitore prescritto da bmw sul libretto (qualunque compatibile con la tecnologia della batteria va bene), ma che non lo è l'utilizzo costante e giornaliero del mantenitore, se la moto è utilizzata un paio di volte la settimana: sul libretto si parla esplicitamente di fermi superiori alle 4 settimane.

Vecchio 28-11-2023, 09:31   #585
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

predefinito

Si, ma non per necessità tecnica né perché venga prescritto.
Solo per dimostrare alla concessionaria che fai tutto quanto ti viene chiesto e il problema sta altrove.
Fidati, fino a che non eseguirai alla lettera e anche di più quello che dice casa madre, negheranno che hai un problema

Vecchio 28-11-2023, 10:15   #586
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Quote:
è durata meno di 30gg la carica e già giorni prima dava il segnale sul TFT --- ma poi partiva. Il fatto è che appena raffreddata poi sia riavvia.
Quale è la segnalazione? Tensione bassa?
La da già alla prima acccensione a freddo o quando è già calda?
Vecchio 28-11-2023, 12:52   #587
raffa63
Mukkista in erba

predefinito

Intorno alle 9.30 mi ha contattato il servizio BMW circa la mia segnalazione e la PEC inviatami ieri. Ho risposto che l'avevo letta e non condividevo affatto le loro affermazioni e invitavo a leggere, con attenzione, le mie denunce fatte al venditore. Ribadivo che la moto non rimane ferma per lungo tempo e nel caso si uso il mantenitore, non è stata mai più di 10/15 gg inutilizzata. Pertanto il problema è da ricercare altrove ed aggiungevo che non è solo un caso isolato ma ci sono altre moto col medesimo problema, poi solamente a caldo.
Mi dicevano che dall'ultimo intervento, motorino avviamento, meno di 30 gg fa, avessi fatto solo 300km. Rispondo, dividete 300/30 e trovate la media di 10km/g. Di cosa stiamo parlando!......
Aggiungevo che rimandavo al mittente le affermazioni contenute nella PEC.
Ora, appena ho 10 minuti di tempo rispondo alla PEC.
Vecchio 28-11-2023, 12:52   #588
Piersante
Pivello Mukkista

ubicazione: Nordest
predefinito

Qualsiasi batteria, non ha importanza la capacità e lo spunto, morirebbe o rimarrebbe offesa se lasciata lavorare su un pistone che non si muove. Si svuota nel giro di pochissimi secondi.
Il punto é: perché il pistone in massima compressione non si muove?
Io dico che potrebbe essere la valvola bloccata, per via di una sovratemperatura che la dilata nella sua sede per un lasso di tempo variabile da moto a moto, ma in ogni caso breve, pochi minuti. La decompressione non avviene perché la valvola non si muove per una carenza di raffreddamento.

Se così fosse, e se ammettessero la cosa, la soluzione sarebbe a portata di mano.
Al momento dello spegnimento il liquido continua a circolare per 60 secondi.
Nel caso le temperature misurate dal termometro non scendano per il raffreddamento in modo naturale (cosa che avviene in 7 casi su 8) allora si mette in moto la ventola.
Si tratta infatti di gestire un solo caso su 8, e solo nelle moto che mantengono la sovrapressione (e quindi la sovratemperatura) per un tempo lungo.
Ci sono molte funzioni auto-istruenti nella moto, ne mettiamo una in più: la misurazione della temperatura nel motore dopo lo spegnimento. Le curve di raffreddamento innaturali vengono gestite individuando le eccezioni via temperatura e domandole con la ventola.

Semplice, economico e definitivo.
Posto che sia questo e che lo riconoscano.
Vecchio 28-11-2023, 14:18   #589
raffa63
Mukkista in erba

predefinito

Certamente non voglio ammettere il problema.
Hanno fatto un autogol dicendo che se la sosta è per periodi superiori a 4 settimane va usato il mantenitore, così come a pag 205 del manuale.
Vecchio 28-11-2023, 15:14   #590
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

e che ti aspettavi ..

comunque email preconfezionata,
ne avranno pronte 25 tipi diversi per i piu comuni e reiterati casi di lamentela
Vecchio 28-11-2023, 15:20   #591
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Chiedi che ti sostituiscano la batteria di serie con quella optional al litio, sempre originale BMW. Anche solo per fare una prova, anche se l'inverno non è il periodo ideale.
Vecchio 28-11-2023, 15:45   #592
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Certamente non voglio ammettere il problema.
Hanno fatto un autogol dicendo che se la sosta è per periodi superiori a 4 settimane va usato il mantenitore, così come a pag 205 del manuale.
Non avrebbero potuto sostenere nulla di diverso, dover usare il mantenitore giornalmente è indice di un malfunzionamento del sistema di ricarica.
Vecchio 28-11-2023, 16:09   #593
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito batteria

Piersante, è una guerra persa

Io mi immagino dei ragionamenti analoghi in bmw alla ricerca della batteria giusta, motorino d'avviamento, relè vari, funzionalità dell' alternatore ... sai quanto tempo ci vorrà

Ultima modifica di Slim_; 28-11-2023 a 16:12
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2023, 16:12   #594
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsturial Visualizza il messaggio
Non avrebbero potuto sostenere nulla di diverso, dover usare il mantenitore giornalmente è indice di un malfunzionamento del sistema di ricarica.
Oppure di un assorbimento anomalo a riposo.

Vecchio 28-11-2023, 16:18   #595
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kloontz Visualizza il messaggio
Oppure di un assorbimento anomalo a riposo.

Che avrebbero già verificato, immagino, negli interventi precedenti.

Vecchio 28-11-2023, 16:30   #596
raffa63
Mukkista in erba

predefinito

Sto rispondendo alla PEC rimarcando che il mio interlocutore principale è il concessionario.
Vecchio 28-11-2023, 16:46   #597
Piersante
Pivello Mukkista

ubicazione: Nordest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Piersante, è una guerra persa
Guarda, sono convinto che se mettessi due piccoli ventilatori che sparano aria sui cilindri per poche decine di secondi quando si spegne la moto, allora l’impuntamento non si manifesterebbe.

Sembra di vivere in loop la barzelletta dei 2 ubriachi che cercano di notte le chiavi di casa perse, ravanando sotto a un lampione. Si avvicina un metronotte e si mette ad aiutarli, inutilmente. Dopo un po’ gli chiede: “ma siete sicuri sicuri di averle perse proprio qui?”
“Nah, le abbiamo perse lí in fondo, dove c’è buio, ma qui ci si vede molto meglio.”

Stiamo facendo la stessa cosa. Guardiamo la batteria perché ci si vede meglio, perché é più ovvio. Ma il punto é che qualsiasi batteria va a remengo subito se tenta di muovere un pistone dove non agisce correttamente la procedura di decompressione. È questo che accade di fatto.

Dopo 2 anni e aver fatto piú volte il loop mi sono fatto persuaso che Occam, a cui sono devoto, direbbe che la valvola bloccata é quella che spiega tutto.

Il lasso di tempo in cui si manifesta il fenomeno é quello in cui una valvola é bloccata per dilatazione nella sua sede. La dilatazione é provocata da calore smaltito troppo lentamente in condizioni di sovrapressione.
Quello che aspettiamo non é il tempo che la batteria si riprenda, ma il tempo necessario perché il raffreddamento del motore permetta alla valvola di riprendere le dimensioni progettualmente previste.
Questo tempo varia da moto a moto, perché é variabile il tempo con cui smaltisce le temperature eccezionali. Se queste si mantengono per alcuni minuti ecco che la valvola si dilata oltre il previsto. In pratica dipende da fasce, usura, olio ecc. Quando cala la sovrapressione la temperatura inizia a calare e il picco innaturale é risolto, ma questo varia da moto a moto, come il consumo dell’olio. Magari la maggioranza delle moto torna a valori naturali in poche decine di secondi. Quelle invece che conservano questa sovrapressione più a lungo innescano la dilatazione termica che blocca la valvola.

Mi tengo una bottiglia d’acqua in bauletto. La prossima volta che capita al primo impuntamento spengo tutto, verso metá su un cilindro e metá sull’altro, attendo 2/3 minuti e riaccendo. Vediamo.

Cmq é lì.
Vecchio 28-11-2023, 16:48   #598
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsturial Visualizza il messaggio
Che avrebbero già verificato, immagino, negli interventi precedenti.
Sicurosicurosicuro?

Vecchio 28-11-2023, 16:49   #599
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piersante Visualizza il messaggio

Mi tengo una bottiglia d’acqua in bauletto. La prossima volta che capita al primo impuntamento spengo tutto, verso metá su un cilindro e metá sull’altro, attendo 2/3 minuti e riaccendo. Vediamo.

Cmq é lì.
Rischi di criccare un coperchio punterie o un cilindro ...

Vecchio 28-11-2023, 16:52   #600
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kloontz Visualizza il messaggio
Sicurosicurosicuro?

Sicurosicurosicuro c'è solo una cosa