Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-05-2012, 12:15   #551
gnaro64
Mukkista in erba

L'avatar di gnaro64

ubicazione: Pontoi
predefinito

Non sto a dilungarmi troppo, sono al secondo mischione, stavolta con Roadsmart 2, e ieri ho potuto testarle per benino, anche su strada umida, semplicemente le stesse considerazioni di Asalm, e beh....se prima ero soddisfattissimo, adesso di più!!!!

MISCHIONE (Dunlop) FOREVER!!!

Pubblicità

Vecchio 31-05-2012, 23:41   #552
udelpa
Pivello Mukkista

L'avatar di udelpa

ubicazione: Teramo
predefinito

appena montate roadsmart 2 sulla mia mucca... consigli sulla pressione per i primi chilometri? percorro soprattutto autostrada...
grazie in anticipo!
Vecchio 01-06-2012, 00:07   #553
Cactus
Mukkista doc

ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito

Io le ho "rodate" a: 2,2 ant e 2,3 post.
Come ho già scritto in altro post, provenendo dalle Sportsmart, le ho trovate più lente e faticose nei cambi di direzione. Ora viaggio con queste pressioni: 2,3 ant. e 2,5 post. e vanno un pò meglio (peso 60kg). Il grip è sempre ottimo!
Cactus non è in linea  
Vecchio 01-06-2012, 00:41   #554
udelpa
Pivello Mukkista

L'avatar di udelpa

ubicazione: Teramo
predefinito

grazie cactus, l'ultimo treno Pirelli diablo con quasi 13.000 km...
il mio peso scarsi 80 kg.
quanti km intendi quando parli di rodaggio?
Vecchio 01-06-2012, 11:10   #555
yukio
Mukkista doc

L'avatar di yukio

ubicazione: Lecce
predefinito

Appena montato treno di Roadsmart II. 295 euro inclusa equilibratura e valvole. Pressione come sempre 2.8 post e 2.6 ant. (peso 66 kg). Unico problema è che la ruota anteriore rimane frenata. Comunque martedì la tagliando e vedo di far sistemare anche questa cosa.
ex K100RS ex R65LS
yukio non è in linea  
Vecchio 01-06-2012, 11:50   #556
asalm
Mukkista

L'avatar di asalm

ubicazione: genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yukio Visualizza il messaggio
Pressione come sempre 2.8 post e 2.6 ant. (peso 66 kg)
Mah... io peso appena 1 kg piu' di te e al posteriore non salgo mai sopra i 2,5, anteriore 2,2/2,3. Mi sembrano un po' altine le tue, vediamo cosa ne pensano gli altri, ma i Dunlop sopportano pressioni molto piu' basse delle altre marche per via della carcassa piu' rigida.
Vecchio 01-06-2012, 12:16   #557
House-Gregory
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Sport 2.2 anteriore, 2.2 posteriore (personale, peso 90 kg)
Mischione 2,2 anteriore, 2,3 posteriore (sempre personale)
RoadII 2.3/4 anteriore, 2,3/4 posteriore (tenendo presente i consigli di Giorgio)

La RoadII anteriore a bassa pressione appesantisce troppo il manubrio e perde in sveltezza,
la Sport invece....praticamente resta svelta anche sgonfia!
La RoadII posteriore, credo possa scendere anche a 2.2...essendo molto rotonda, presumo si mantenga agile lo stesso.
House-Gregory non è in linea  
Vecchio 01-06-2012, 12:30   #558
camelsurfer
Mukkista doc

L'avatar di camelsurfer

ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Ma di gonfiarle alla pressione prescritta sul libretto uso e manutenzione della moto, proprio no eh?
Vecchio 01-06-2012, 13:09   #559
House-Gregory
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Certo, ognuno fa quello che vuole.
La misura da libretto ovviamente, non prende in considerazione pneumatici con tipologie di carcasse diverse.
Se metti le Sport a 2.5 davanti e 2.9 dietro....avverti una eccessiva rigidezza della moto....perchè sono pneumatici concepiti per poter funzionare egregiamente a pressioni più basse!
I vantaggi della gomma a bassa pressione sono tantissimi:
entrano prima e meglio in temperatura, hanno più impronta a terra e quindi più grip, la moto è anche più confortevole, si spiattellano meno al centro ed hanno un consumo più omogeneo!
Per contro si ha, che se vivi in una zona piena di buche, è più facile che puoi piegare il cerchio anteriore in una di esse...e che le gomme tenute a pressione più bassa fanno aumentare (minimamente) i consumi!
Vecchio 01-06-2012, 15:03   #560
dart
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Ciao a tutti, dopo aver letto tutta la discussione(in piu volte), mi appresto a cambiare anch'io le gomme.
Ho comprato la moto usata un anno fa con 10000 km e Metz z6, il concessionario non ha saputo dirmi se erano di primo equipaggiamento o gia cambiate, ma dall'aspetto mi sembravano al 70% circa, così ho deciso di tenerle...niente da fare, non mi piacciono per niente, nonostante la mia guida non sia sportiva scivolano appena c'è un po' di umidità, così sono andato dal gommista per un preventivo ed un consiglio.
Il mischione me lo ha sconsigliato per la differenza di concezione costruttiva dei due tipi di gomma e per quel che riguarda il preventivo per le road...310 eurini e per le sport, che mi ha consigliato, 300!!!!!
E' l'unico rivenditore dunlop della mia zona(Lido di Ostia)...
Che faccio mi impongo con il mischione o cambio gommista?
Qualcuno di Roma sud o litorale saprebbe indicarmene un'altro ?
Grazie a tutti

doppio lamps
dart non è in linea  
Vecchio 01-06-2012, 15:07   #561
House-Gregory
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Avvicinati ad Anzio, ti fai una passeggiata sulla litoranea, qualcosa in meno spendi e ti mando da un gommista bravissimo, che il mischione lo consiglia!
(leggi i commenti di chi lo usa)
Se sei veramente interessato contattami in MP.
Ciao!
Vecchio 01-06-2012, 16:43   #562
Fastraf
Mukkista doc

L'avatar di Fastraf

ubicazione: Altidona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da House-Gregory Visualizza il messaggio
Sport 2.2 anteriore, 2.2 posteriore (personale, peso 90 kg)
Mischione 2,2 anteriore, 2,3 posteriore (sempre personale)
RoadII 2.3/4 anteriore, 2,3/4 posteriore (tenendo presente i consigli di Giorgio)
La tabella è per moto solo pilota e senza il bagaglio...... di quanti punti aumento con il carico del tris?

Ultima modifica di Fastraf; 01-06-2012 a 16:45
Fastraf non è in linea  
Vecchio 01-06-2012, 16:59   #563
House-Gregory
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Non esagerare Raffè, hai sempre le "carcassone" Dunlop, direi + 0.2 dietro e + 0.1 davanti!
Se il carico è esagerato...aumenta di 0.1 solo il posteriore!
Con il carico....l'avantreno si alleggerisce, meglio avere la gomma anteriore ben schiacciata a terra!!
Ciao!
Vecchio 01-06-2012, 18:10   #564
Cactus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da udelpa Visualizza il messaggio
grazie cactus, ...
...quanti km intendi quando parli di rodaggio?
credo che se fai solo curve, bastano meno di 80÷100 km per rendere le spalle belle ruvide, poi dipende anche dal tipo di asfalto.
Il mio giro di "battesimo" delle Road è stato di 487km ma già dopo 80 km ero " a origas in terra" come si dice da noi (Trad: a orecchie in terra)
Cactus non è in linea  
Vecchio 01-06-2012, 18:28   #565
Cactus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fastraf Visualizza il messaggio
...... di quanti punti aumento con il carico del tris?
Io in linea generale per ogni 10kg in più, aumento di 0,1 atm. (naturalmente senza superare i valori max prescritti) e comunque tenendo molto conto della esperienza, della sensibilità personali e delle sensazioni trasmesse dalla moto.
Cactus non è in linea  
Vecchio 01-06-2012, 18:45   #566
House-Gregory
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quello che tu scrivi Giorgio...è da manuale (perfetto), con le Dunlop questi parametri si possono tranquillamente dimezzare.
E comunque anche da manuale e senza Dunlop...se consideriamo una zavorrina "tonica" di circa 60 kg e un bagaglio di 30 KG...e seguendo la prescrizione del libretto BMW...saremmo costretti a mettere il posteriore a 3.8 e l'anteriore a 3.4!!!

E' una moto, non un dirigibile!!!
Vecchio 01-06-2012, 18:46   #567
camelsurfer
Mukkista doc

L'avatar di camelsurfer

ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

@ Cactus: Esattamente quello che intendevo.
Dipende dal peso, dalla temperatura, dal tipo di asfalto, dalla taratura delle sospensioni, dal tipo di strada, dallo stile di guida, dalla velocità, dal tipo di manometro e solo infine, come ultima variabile, una volta che si sono parametrati tutti questi aspetti, ci metterei la variabile da pneumatico a pneumatico. Ah, anche ogni quanto si controlla ed ammesso che lo si faccia a freddo sempre con lo stesso strumento.
Quindi non ha senso consigliare ad altri i propri dati come certi. Se mai un po' più sgonfia, un par de decimi, un pochettino.
Per l'utente normale, meglio attenersi alle istruzioni, che non è sano giocare con le pressioni se non si sa quel che si fa.
House, prima che te la prendi a male, il mio è un consiglio spassionato e mica ce l'ho con te, sia chiaro.

Quando ho preso la moto, chi me l'ha venduta, visto l'ora tarda, non ha voluto accendere il compressore per controllare le gomme. Erano due anni e mezzo che stava ferma.
Non girava, durissima. Che moto di mmerda, ho pensato.
Il giorno dopo sono andato a gonfiarle. Ahhhh, che spettacolo di moto.
Vecchio 01-06-2012, 19:37   #568
House-Gregory
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Consigliare non è un "dictat"....e soprattutto non credo offenda, quindi nessun problema!
Neanche se si "consiglia" al prossimo di avere altri atteggiamenti è peccato (forse i miei non ti sono piaciuti)....ergo, non me la prendo per così poco.
Sinceramente non me la prendo neanche per molto peggio!

Ho dato solo dei parametri standard per le Dunlop (consigli), io sono al terzo treno e giro con amici tutti equipaggiati Dunlop.
Siamo arrivati pressappoco tutti a queste pressioni di utilizzo.
Ho una amico che con la Z1000 va a 2.1 con l'anteriore e 2.1 al posteriore....ma pesa 50 chili!
Ovvio che poi ognuno a seconda le varie necessità, vari questi parametri a suo piacimento!
Ad esempio se giro solo in zona, causa strade veramente devastate...porto l'anteriore a 2.4.
Vecchio 01-06-2012, 20:59   #569
Fastraf
Mukkista doc

L'avatar di Fastraf

ubicazione: Altidona
predefinito

Grazie Fabio.
A questo punto il precarico, che tengo normalmente su un casco e bagaglio, lo aumento di conseguenza?!
Ti farò sapere lunedì, domani "Abruzzi... mica ca@@i"

PS: non è un offesa ma il giro delle MMM sui giri del sud!!!
Vecchio 01-06-2012, 21:21   #570
TheD
Mukkista doc

L'avatar di TheD

ubicazione: Pescara
predefinito

Abruzzi dove? Passi di qui?

Io ho letto i vostri pareri e ho trovato le Dunlop Road II a 290 montate e finite, che dite?

Sinceramente non vedevo l'ora di cambiare le
Metz....
Vecchio 01-06-2012, 21:25   #571
House-Gregory
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Fatti montare una Sport all'anteriore....non te ne pentirai!!
Prezzo....decente!!
Vecchio 01-06-2012, 21:55   #572
Cactus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da House-Gregory Visualizza il messaggio
...se consideriamo una zavorrina "tonica" di circa 60 kg e un bagaglio di 30 KG...e seguendo la prescrizione del libretto BMW...saremmo costretti a mettere il posteriore a 3.8 e l'anteriore a 3.4!!!

E' una moto, non un dirigibile!!!
Fabio tu sai quanto sono vicino alle tue posizioni, io stesso con le Sportsmart andavo alla grande con 2.2 ant e 2.2 (max 2.3) post.ma la rigidità della carcassa delle sport sono altra cosa rispetto a quella delle Road.
Quando consigliavo +0.1/ 10kg, ho precisato "senza superare i valori max prescritti" (2.5ant - 2.9 post). Questi ultimi gli considero valori limite, assolutamente insuperabili (naturalmente IMHO).
In ogni caso le reazioni che mi trasmette il mezzo e la mia (personalissima) sensibilità, hanno per me assoluta priorità rispetto a manualini, enciclopedie del giovane gommista, Bibbia del provetto pilota, libercoli, filmati e chi più ne ha più ne metta.
Una valutazione di riguardo la do sempre ai consigli di chi, come te, considero sensibile e competente, le cui esperienze trovo sempre il modo di testare per verificarne la compatibilità con il mio modo di andare in moto

@camelsurfer: credevo fosse sottointeso che nessuno "deve giocare" con le pressioni se "non sà quello che fà"!
Cactus non è in linea  
Vecchio 01-06-2012, 22:56   #573
House-Gregory
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Giorgio...se mi dici che la Road II anteriore a 2.2 è "legnosa"...mi fido ciecamente!
Come sai...aspettavo la tua recensione per fare la scelta del prossimo acquisto!
Sono d'accordo con te....andare oltre le pressioni da libretto...anche a pieno carico lo trovo azzardato ed inutile!
Soprattutto con le Dunlop.
Se si montano interact....tipo Metz z8 (anche M5)...il discorso cambia radicalmente, perchè sono "cedevoli" già strutturalmente...metterle a bassa pressione, significa non aver capito le loro peculiarità costruttive.
Conosco bene la Sport anteriore....e sto conoscendo ora (dopo Sport E Road I) la Road II posteriore!
La posteriore regge tranquilllamente i 2.2/3 di pressione...senza perdere agilità (ti ricordo che peso 90 kg)...perchè come hai visto, hanno cambiato radicalmente il profilo rispetto alla vecchia I ed alla Sport.
Considerando che la Road II (come la I) anteriore non è neanche bimiscola....per il mio utilizzo la prediligo rispetto all Road II (anche grazie al tuo articolo).
Più svelta...e mi permette di tenerla a bassa pressione...senza spezzarmi le braccia!!
Vecchio 02-06-2012, 00:19   #574
Cactus
Mukkista doc

predefinito

Fabio...non definirei "legnosa" la Road II, almeno per come intendo io il termine "legnoso".
Quello che ho ravvisato io è che le Road II, alle stesse pressioni alle quali tenevo le Sport, hanno una spiccata "inerzia" per cui è molto più faticosa nei cambi di direzione. Per far capire meglio è quella tipica sensazione di "gomme sgonfie" che sicuramente ognuno di noi ha provato qualche volta, se non in moto, almeno in automobile.
Non avendo cambiato moto e neppure le sospensioni ma appunto solo le gomme, è evidente che la ragione di questo comportamento può essere dato solamente dalla minor rigidità della carcassa delle Road che la rendono un pò più "floscia" a quelle ridotte pressioni. Da qui la mia esigenza di dare più aria alle ruote ma senza eccedere, per garantire il miglior compromesso tra maneggevolezza e buona impronta a terra.
Domani mi aspetta il 2° grande test per le Road II (oltre 500km praticamente privi di rettilinei).
Come sempre, il giorno prima ho preparato la moto, dando pressioni di 2.3 ant e 2.5 post.
Ti confesso però che sono parecchio tentato di fare una prova: dare 0.1 in + davanti (visto anche che è praticamente chiusa) e 0,1 in - dietro, partendo con le 2 ruote a 2.4.
Questo per avere ancora più rapidità nei cambi di direzione e vedere il comportamento del posteriore (vista anche la tua disamina al riguardo).
Ultima cosa: il mischione Sport+Road II l'hai messo sulla FR vero? O anche sulla RR?
Un abbraccio

Ultima modifica di Cactus; 02-06-2012 a 00:22
Cactus non è in linea  
Vecchio 02-06-2012, 00:42   #575
House-Gregory
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Sulla RR ho per esigenza M3 posteriore ed M5 anteriore!
Le ho invertite, quando acquistai la FR, il proprietario me la diede con due M3, la posteriore nuova di pacca e l'anteriore....visivamente nuova, ma spiattellata (quindi sostituita con una M5)!
Io avevo sulla RR le due Sport...ed usando di più la FR le misi sull'ultimo acquisto.
Posteriore ora sostituito con Road II...e davanti ho ancora la Sport con quasi 10000 km!
Sulla RR ho avuto il mischione Sport/Road I..e poi Sport/Sport (trasferite sulla FR dopo 5000 km).
Tornando alla "legnosita", intendevo proprio quello che tu hai scritto, sensazione di ruota sgonfia...pesantezza di sterzo e poca reattività!
Sicuramente la Sport ha una carcassa più rigida all'anteriore rispetto alla Road, ma prova ad abbassare il posteriore a...2.2 atmosfere...considerando il tuo peso, sono alla sua portata.
Per la Road II anteriore...nessuno meglio di te può sapere quale è la pressione giusta!
Ah....dimenticavo, per completezza di informazione...sulla RR...M5 anteriore a 2.4 e M3 posteriore a 2.5.....ho avuto anche la M5 dietro, la tenevo a 2.7...ma non mi piaceva, meglio la M3 dietro!
Chiudi la discussione