Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-11-2023, 17:11   #526
Piersante
Pivello Mukkista

ubicazione: Nordest
predefinito

Ma sai che, se fosse vera la situazione che ho dipinto, la soluzione potrebbe essere relativamente semplice? In fondo si tratterebbe “solo” di evitare la sovrapressione favorendo la dissipazione del calore residuo a moto appena spenta.
Due leve a disposizione, una software e una hardware.
1) un aggiornamento software, che lasci vigile il sistema di raffreddamento quando si spegne la moto per qualche minuto, e in caso di aumento di temperatura del liquido si riattivi per domarlo.
2) dotare il blocco di lega esterno ai cilindri di alette o di un sistema migliore di dissipazione. Solo quel pezzo, una roba alla wunderlich, con le alette vecchio stile.

Chissá

Pubblicità

Vecchio 21-11-2023, 17:24   #527
raffa63
Mukkista in erba

ubicazione: Siracusa
predefinito

Salve,
ho appena lasciato la moto in officina.
Parlato col meccanico e fatto vedere il video di ieri quando la moto non si è avviata.
L'accettazione mi ha richiesto il video, ho risposto che lo trovano allegato alla pec che ho inviato ieri.
Ho rappresentato che alla pec del 3 ottobre non mi hanno neanche risposto e ciò denota una scrasa attenzione verso il cliente.
Mi ha aggiunto che io mi ostino a non usare il mantenitore e bmw mi dirà che debbo usarlo. Ho risposto che non posso stare sempre a mettere sottocarica, dall'ultimo intervento, motorino avviamneto, e mia successiva mia carica è durata circa 25 gg. Ho aggiunto che se uno non ha il garage come fa a usare il mantenitore, scende un cavo dal balcone e lo collega? Non mi ha risposto!

Una domanda.
Mi conviene girare a BMW italia le due pec, cosa ne pensate?
Occorre coinvolgerla?
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2023, 17:48   #528
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Raffa .. ma si certo ...
male che va non rispondono...

e se queste mail le mandassimo in tanti forse sarebbero piu sensibilizzati ...

Klontz :
Quote:
Sia nelle auto che nelle moto, se si spegne il motore si spegne anche la pompa dell'acqua.
Hai voglia a far girare la ventola sul radiatore, ma di acqua che circola ce n'è poca.
concordone hai ragione , e questo blocca ogni possibile raffreddamento volontario
Vecchio 21-11-2023, 19:25   #529
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Raffa63, pensavo che la Pec tu l'avessi inviata anche a bmw Italia....
direi che è più che opportuno farlo !
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2023, 19:49   #530
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raffa63 Visualizza il messaggio
Mi ha aggiunto che io mi ostino a non usare il mantenitore e bmw mi dirà che debbo usarlo.
Sarà per questo che è in dotazione alla moto ...
BMW R 850 R SE
ipotenus ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2023, 20:03   #531
rsturial
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio

invece aggiungo una riflessione sul decompressore (che francamente nonn ho capito bene come e quando interviene ...
Ma se c'è un decompressore (dove è?) è naturale pensare che non funzioni.
Se lo hanno messo il motivo è evidente.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2023, 20:49   #532
raffa63
Mukkista in erba

predefinito

@ipotenus
io non l'avevo in dotazione il mantenitore, l'ho acquistato di tasca mia.

@slim
l'ho inviata esclusivamente al concessionario perchè è lui e solo lui la mia controparte, poi lui con azione di rivalsa va da BMW.
I legali possono meglio di me esplicitare ciò che ho scritto.
Per altri mezzi o prodotti ho fatto così e molto spesso con risultati lusinghieri e remunerativi.

Ora l'idea di interessare BMW perchè il problema occorre risolverlo. Sarei dell'avviso che un pò tutti dovremmo scrivere a BMW ed interessare Motociclismo. Sapete l'unione fa la forza e non restiamo voci isolate, benche la casa madre sa di cosa parliamo,

Comunque i problema sta anche nella batteria perchè di debilita presto, una batteria di idonea capacità dura e non si butta giù appena di scarica un pò ed il motorino stenta.
Vecchio 21-11-2023, 22:28   #533
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Quote:
....
1) l'ho inviata esclusivamente al concessionario perchè è lui e solo lui la mia controparte, ....

2) Ora l'idea di interessare BMW perchè il problema occorre risolverlo. Sarei dell'avviso che un pò tutti dovremmo scrivere a BMW ed interessare Motociclismo.

3) Comunque i problema sta anche nella batteria perchè di debilita presto, una batteria di idonea capacità dura e non si butta giù appena di scarica un pò ed il motorino stenta.
Per la 1) scrivevi:
Quote:
Una domanda.
Mi conviene girare a BMW italia le due pec, cosa ne pensate?
Occorre coinvolgerla?
Era una domanda o sbaglio ? Ti ho inviato la mia risposta

Per la 2) .... ma veramente ? Io l'avevo fatto a suo tempo (però ora te l'ho detto e mi pare che non ti garbi molto).

Per la 3) mmhhh... se lo dici tu

Senza contare che ho letto anche:
Quote:
.... Ho rappresentato che alla pec del 3 ottobre non mi hanno neanche risposto e ciò denota una scrasa attenzione verso il cliente. ....
e poi
Quote:
... l'ho inviata esclusivamente al concessionario .... Per altri mezzi o prodotti ho fatto così e molto spesso con risultati lusinghieri e remunerativi....
Ma in questo caso ?

PS: quanto scritto da altri per il mantenitore era allusivo proprio "alla beffa" aggiunta al danno (ma non è stato colto)
Vecchio 21-11-2023, 22:38   #534
DINO MANGOLINI
Pivello Mukkista

L'avatar di DINO MANGOLINI

ubicazione: Stabile
predefinito

In questi casi
Con così tante situazioni sfavorevoli per l'utente poi con video a dimostrazione più di così cos'altro proporre ai centri assistenza.
Bisogna solo farsi sentire ripetutamente con casa madre e cercare di coinvolgere le riviste interessate per ampliare il problema
DINO MANGOLINI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2023, 22:48   #535
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Comunque i problema sta anche nella batteria perchè di debilita presto, una batteria di idonea capacità dura e non si butta giù appena di scarica un pò ed il motorino stenta.
Un tentativo di accensione dove il motore non riesce a girare obbliga la batteria ad erogare tutta la corrente di cui è capace fino a crollare con spegnimento dell'elettronica.
Una batteria che subisce questi traumi non dura molto, non a caso le batterie di auto e moto sono dimensionate per avere una corrente di scarica oltre due volte quella che il motorino richiede per una normale accensione.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Vecchio 22-11-2023, 00:57   #536
alebsoio
Mukkista doc

L'avatar di alebsoio

ubicazione: Milano
predefinito

[QUOTE=Piersante;11035773]Prime considerazioni sulla Motobatt da 19 Ah con cui ho sostituito l’originale, questa:
https://www.quellidellelica.com/vbfo...&postcount=451

Ho preso una motobatt giusto 1 anno fa ed ora vedo già i primi impuntamenti.
Non ho mai usato manutentori o altro ma temo che sia arrivato il momento di usarli per capire se riesco ad allungare la vita della batteria.
Vecchio 22-11-2023, 07:58   #537
wgian1956
Mukkista doc

L'avatar di wgian1956

ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

Credo vada molto anche a sfiga e li c'è poco da fare ...la batteria della mia rt1200 del 2007 l ho cambiata solo x scrupolo dopo 7 anni perché funzionava benissimo, quella di questa 1250 del 2021 per ora''sgrat sgrat'' ha sempre fatto il suo dovere.Nei 4 mesi invernali la tolgo e una volta al mese la carico , carica che comunque non dura mai più di 5-10 min..... tant'è! Sperem......

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Vecchio 22-11-2023, 08:37   #538
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

ubicazione: Bologna
predefinito

Il fatto che la batteria non c'entri una fava è dimostrato da quanto detto da Slim poco sopra: ha fatto ponte con la batteria dell'automobile e il motore è rimasto impuntato.
Il motorino di avviamento bloccato (stallato, stalled sarebbe la definizione esatta) è un corto circuito netto per la batteria ossia, per la legge di Ohm, corrente infinita. Pertanto tutta la corrente che la batteria può dargli gliela dà. Che sarebbe anche una condizione normale per il circuito di avviamento, ma per qualche centinaio di millisecondi, non per delle decine di secondi e ripetutamente come nel caso di motore impuntato.
Ovviamente la batteria dell'auto usata in quel modo squaglia cavi e contattore primario che sono dimensionati per la batteria della moto...

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
Vecchio 22-11-2023, 09:40   #539
wgian1956
Mukkista doc

L'avatar di wgian1956

ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

Qui di scusatemi ma non ci capisco più un tubo... non dipende dalla batteria ma dal motore...ma i motori saranno ben tutti uguali no ? E perché non succede a tutti... conosco una decina di persone col 1250 e a nessuno è mai successo.

Vecchio 22-11-2023, 10:17   #540
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kloontz Visualizza il messaggio
Il fatto che la batteria non c'entri una fava è dimostrato da quanto detto da Slim poco sopra: ha fatto ponte con la batteria dell'automobile e il motore è rimasto impuntato....
Grazie kloontz, fa piacere che alcuni abbiano recepito il messaggio senza metterlo in discussione

Seguo ancora perché resto interessato alla possibile soluzione della cosa.
E ricordo a chi ci legge che quando capita è sempre meglio fare il video e NON insistere, dopo 10 min circa riparte e anche le eventuali spie "random" spariranno tutte (senza lasciare traccia nella memoria della centralina).

il motociclista non invecchia: acquisisce esperienza.
Vecchio 22-11-2023, 11:16   #541
Piersante
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wgian1956 Visualizza il messaggio
Qui di scusatemi ma non ci capisco più un tubo... non dipende dalla batteria ma dal motore...ma i motori saranno ben tutti uguali no ? E perché non succede a tutti... conosco una decina di persone col 1250 e a nessuno è mai successo.

L’anomalia dipende dal fatto che la forza esercitata dall’avviamento non riesce a vincere la resistenza opposta dal motore e a metterlo in moto in circostanze di sovrapressione. Questo avviene solo in base a un evento che dipende dal singolo pistone/fasce: cioé che accumuli più pressione x calore non smaltito di quanta ne “sfiati” via fasce. Questa sovrapressione, ipotizzo, avviene in un lasso di tempo molto breve o addirittura non avviene affatto se le tue fasce sfiatano più di quanto il calore gonfi, e te ne accorgi solo se metti in moto in quel lasso di tempo.
In pratica se ti fermi a bere un caffé veloce potresti patirne, se invece fai 2 chiacchiere col barista no. E solo una volta su 8, visto che é ciclo 8.
Io pensavo dipendesse dall’avviamento sottodimensionato o con qualche problema, ma in realtá dipende dal bloccaggio. Che poi é lo stesso problema visto da un altro lato.

C’é qualcosa che produce un blocco, il motore non puó muoversi e non si avvia.
Questo qualcosa credo abbia a che vedere con una sovrapressione determinata da eccesso di calore nel cilindro, smaltito in modo meno efficiente (quando si spegne) nelle nostre LC rispetto a tutti gli altri boxer BMW.
Questa potrebbe essere anche la ragione per cui nelle LC le batterie durano la metá rispetto alle aria/olio. Hanno una roulette russa incorporata in un certo senso: un colpo su 8 (se avviene durante queste sovrapressioni) produce molto stress sempre, anche se non si impunta. Paga prezzo anche quando si avvia normalmente nella situazione di sovrapressione, e alla lunga va a incidere sulla durata.

Se versassimo un litro d’acqua sulle 2 testate metodicamente ogni volta che ci fermiamo a caldo forse il problema non si presenterebbe mai, invece di presentarsi statisticamente una volta su 8 e solo quando metti in moto durante il breve picco di sovrapressione.

Ultima modifica di Piersante; 22-11-2023 a 13:05
Piersante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2023, 11:29   #542
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Tanti esemplari affetti dal problema

https://youtu.be/o7oX2JU1CNg?feature=shared

https://youtu.be/DBu9GXowfpw?feature=shared

https://youtu.be/InRVSLZMU5w?feature=shared

il motociclista non invecchia: acquisisce esperienza.
Vecchio 22-11-2023, 12:56   #543
raffa63
Mukkista in erba

predefinito

Oggi girerò le mail inviate al concessionario alla BMW per renderla partecipe del problema, anche se la mia unica controparte è il concessionario/venditore, così dice la legge.
Vecchio 22-11-2023, 15:30   #544
raffa63
Mukkista in erba

predefinito

Inviata mail alla BMW ed in copia alla concessionaria/venditore.

Ora attendo dei riscontri e penso di scrivere a qualche testata giornalistica. Vorrei che si unissero anche chi lamenta simili problemi, in di più possiamo fare la voce alta.
Non mi vorrei sorbire la risposta : deve usare costantemente il mantenitore!
Vecchio 22-11-2023, 20:42   #545
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Grazie kloontz, fa piacere che alcuni abbiano recepito il messaggio senza metterlo in discussione
@Slim_ mi limito a dire che non può essere colpa della batteria, sulle ipotesi di temperature, depressori, cilindri sfalsati e qual'è la marca migliore di olio proprio non saprei...

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
Vecchio 22-11-2023, 21:18   #546
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito batteria

.... e te pareva ....
@Kloontz, Così come io mi sono limitato a dire che non è questione di batteria

Incece la teoria di @Piersante la trovo molto interessante e mi chiedo "chissà se in bmw....." e mi verrebbe voglia di sperimentare con un contenitore di acqua da versare all'occasione sui cilindri per verificare se è proprio la temperatura da incriminare (visto che il blocco in accensione sembra proprio meccanico).
Vecchio 23-11-2023, 00:45   #547
Piersante
Pivello Mukkista

predefinito

Non é questione di batteria, ma lo diventa dopo i primi impuntamenti.
Se all’incollaggio lasci schiacciato il pulsante per il tempo di pronunciare “ma porca sozza” due volte di seguito la batteria é accoppata per parecchio tempo, e da lì in avanti cominciano i guai. A quel punto effettivamente la fiacchezza della batteria diventa parte del problema, che si attenua se la cambi ogni anno. Ma il punto é cosa ci sia che sforza cosí tanto la batteria delle LC 1250.
Esistono in tutti i motori i decompressori, che servono appunto a evitare che si creino resistenze che non possono essere vinte dalla forza dell’avviamento.
Quale che sia la tecnica usata per il decompressore, alla fine lui deve sempre muovere una valvola, questo é lo scopo. Perché ogni tanto, sempre a pochi minuti di distanza dallo spegnimento di una moto calda, il decompressore non entra correttamente in funzione e avviene l’incollaggio?

L’evoluzione dei boxer bmw ha portato a una riduzione notevole delle alettature sulle testate, che svolgeva la funzione di dissipare passivamente il calore anche a moto spenta.
Sulle nuove il calore viene dissipato quasi esclusivamente da un fluido che scorre, ma poco, per risparmiare peso. C’é meno liquido, e quando si ferma prende subito la temperatura della parte che raffreddava scorrendo, almeno quello che la avvolge. Le moto nuove conservano il calore per + tempo delle vecchie quando vengono spente. Di quanto calore stiamo parlando? Ho sfogliato questa tesi di laurea x farmi un’idea.
https://e-l.unifi.it/pluginfile.php/...ponenti_02.pdf

Direi che nel momento esatto dello spegnimento abbiamo all’ingrosso 300 gradi sui 2 punti piú caldi che avvolgono la camera di scoppio: la testa del pistone e il cielo, dove sono impiantate le valvole. 600 cc di aria fresca sono appena entrati, e sono stati compressi istantaneamente + di 10 volte, tra 2 superfici a 300°. Dentro la piccola parte compressa comincia a salire la temperatura… fino a quando? Certamente molto + di 300°, per via della compressione. Salirebbe lentamente fino a quasi 300° senza compressione, ma compressa istantaneamente fino a quanto puó arrivare? Calore e pressione in una camera chiusa sono la stessa cosa. Se la camera si decomprime rapidamente (via fasce) o perchè una valvola sfiata tutto torna nella norma. Ma se sta camera non sfiata (metti x fasce impeccabili) non c’è piú il raffreddamento passivo a far scendere le temperature. O meglio, ci mette molto di piú per minor superficie di aletta esposta all’aria. Vengo al punto della congettura.

Tra la sede delle valvole e il piattello c’è un gioco per permettere al piattello di dilatarsi a qualsiasi delle temperature progettualmente previste.
What if queste temperature eccedono di molto? Mettiamo che il piattello della valvola si dilati e si blocchi nella sede. Solo lui, il resto della valvola é + freddo.
Il decompressore lo fa il suo lavoro, sempre. È la valvola che é momentaneamente bloccata. Pochi minuti abbassano la temperatura eccezionale, il piattello si restringe e il decompressore torna a funzionare libero. Sempre che la batteria respiri ancora per gli sforzi appena fatti.

Una cosa del genere tecnicamente potrebbe essere risolta modificando la procedura di spegnimento, ma non credo che affronteranno mai il problema.
Posto che sia questo del film che mi sono fatto eh
Vecchio 23-11-2023, 08:45   #548
raffa63
Mukkista in erba

predefinito

A sostegno di Piersante potrei aggiungere che in alcuni avviamenti pare come la moto sfiatasse, cioè mancasse una candela dal cilindro
Vecchio 23-11-2023, 09:18   #549
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piersante Visualizza il messaggio
Esistono in tutti i motori i decompressori, che servono appunto a evitare che si creino resistenze che non possono essere vinte dalla forza dell’avviamento.
Quale che sia la tecnica usata per il decompressore, alla fine lui deve sempre muovere una valvola, questo é lo scopo....
Ma la certezza di dove e come sia questo fantomatico decompressore c'è o no?
Nei bicilindrici che ho e ho avuto per le mani il decompressore non c'è mai stato.
Vecchio 23-11-2023, 10:13   #550
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

@rsturial,
Non lo so per certo perché sono uno che di norma "vuole vedere" .... però ti assicuro che il capofficina mi ha confermato che sul 1250 c'è.
Poi ovviamente potrebbe anche non esserci, ma insomma...
Rispondi