Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-11-2023, 15:32   #501
U571
Pivello Mukkista

L'avatar di U571

ubicazione: Bergamo......
predefinito

[mention]ALIGIO [/mention] stesse tue considerazioni ed utilizzo un iPhone 15pro. Funziona tutto e lo ricarico con cavo perché non scalda. Le fotocamere sporgenti non fanno appoggiare bene il telefono e, di conseguenza, non si carica bene. Utilizzo cover MagSafe

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Ducati ST2, F800S, R1200GS, R1200GS ADV, R1250 RT
U571 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2023, 20:16   #502
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
per le telefonate in arrivo, me ne frego, non rispondo, e anche queste sganciano la mappa?
Motivo in più per avere un cell dedicato.
Personalmente non ne sono così sicuro.
Premesso che non possiedo l'RT in questione, se hai due cellulari ed il casco è collegato a quello che utilizzi normalmente per telefonare, da dove ascolti le indicazioni vocali del navigatore?
E' solo un esempio per sottolineare il fatto che "centralizzare" in un solo dispositivo tutte le attività, è probabilmente la cosa migliore da fare ed a me pare che il Setup di Aligio, pur con tutti i limiti intrinseci del sistema, sia la strada da percorrere.

Per quanto riguarda lo "sganciamento", appurato il fatto che dipende dall'App che va in background, suo mio Smartphone (iOS) ho risolto con il comando rapido che ho inviato qualche tempo fa.
Il fatto che l'App vada in background mentre si telefona o altro, è normale e non dipende dal software di BMW.
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2023, 20:21   #503
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

@Aligio, durate una telefonata in uscita, con la soluzione che utilizzi, il navigatore continua a funzionare? Per funzionare intendo con mappe a schermo ed indicazioni vocali, non solo con i Banner.
Parlo di telefonata in uscita perché in entrata non ci dovrebbero essere problemi a meno di non ricevere una chiamata whatsapp, il che a volte lascia l'applicazione a schermo.
BMW R 850 R SE
Vecchio 17-11-2023, 22:25   #504
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Il fatto che l'App vada in background mentre si telefona o altro, è normale e non dipende dal software di BMW.
No… Ma dipende dall’app BMW e da quei geni che non l’ho progettata il fatto che l’app debba stare sempre in primo piano piano per poter vedere la mappa di navigazione… Ed è una cosa assurda
Vecchio 17-11-2023, 23:54   #505
ALIGIO
infante Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

iPotenus,

durante le telefonate in entrata ed in uscita il navigatore in modalità mappa continua a funzionare perfettamente,

le indicazioni vocali NO (ovviamente se sto parlando o ascoltando una telefonata non voglio sentire le indicazioni del navigatore che si sovrappongo alla telefonata) perché le ho impostate che durante le telefonate vengano sospese e di utilizzare senza interruzioni la modalità mappa durante le telefonate appunto.

L'accortezza è quella che io visualizzo il navigatore ad un terzo del TFT (il terzo dello schermo a destra per intenderci) è chiaro che se la navigazione in mappa viene visualizzata a tutto scherno la funzione di chiamata in uscita o in entrata sul TFT si sovrappone alla mappa del navigatore e per tornare in modalità navigazione a fine chiamata bisogna "rilanciare" la funzione.

Ma io vi chiedo nella funzione Autorizzazioni dell'app avete fatto i settaggi in maniera corretta? Guardateci.

Un saluto a voi.
Vecchio 18-11-2023, 04:18   #506
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALIGIO Visualizza il messaggio
iPotenus,

durante le telefonate in entrata ed in uscita il navigatore in modalità mappa continua a funzionare perfettamente
Beh, questa è una novità assoluta, qui tutti si lamentano del contrario.
Non so come funzioni con Android, ma sotto iOS, qualunque applicazione va in background durante una chiamate in uscita. Nel caso dei navigatori, a fine chiamata la situazione si ripristina, altrimenti va fatto manualmente o tramite comando vocale.

Quindi se le cose vanno come dici, si aprono almeno 2 scenari.

* Non c'è alcun bisogno che BMW Motorrad Connected sia in primo piano sul cellulare e le disconnessioni dipendono da altro

* C'è bisogno, ma sotto Android le chiamate in uscita non portano in Background l'applicazione di BMW

Quote:
L'accortezza è quella che io visualizzo il navigatore ad un terzo del TFT (il terzo dello schermo a destra per intenderci) è chiaro che se la navigazione in mappa viene visualizzata a tutto scherno la funzione di chiamata in uscita o in entrata sul TFT si sovrappone alla mappa del navigatore e per tornare in modalità navigazione a fine chiamata bisogna "rilanciare" la funzione.
Non possiedo l'RT in questione e potrei sbagliarmi, ma se ho ben capito, questa mi pare una questione legata al software della moto. Certo, se anche questo fosse fatto come si deve, la mappa dovrebbe automaticamente trasferirsi nell'area dello schermo dove dici che funziona sempre, per poi tornare full screen a fine telefonata, ma non siamo troppo esigenti, già è una rivelazione il fatto che funzioni ad un terzo dello schermo.
BMW R 850 R SE
Vecchio 18-11-2023, 09:59   #507
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Quote:
,

durante le telefonate in entrata ed in uscita il navigatore in modalità mappa continua a funzionare perfettamente,
.

Mi sembra molto molto strano…
Vecchio 18-11-2023, 11:51   #508
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

ma sulle chiamate in uscita quindi volute da te.. non compare nulla a video se le attivi con comando vocale, ( e non ne sono sicur, io non uso i comandi vocali, intuisco..)
altrimenti devi andare in telefono, rubrica, lanciare la chiamata, e tutto questo porta per forza l'app bmw in background...(quindi sgancia)

e comunque nel MIO caso non sarebbe un problema perchè non chiamo mai mentre guido, solo per emergenze ( 1 volta al mese ? ) quindi in quel caso non mi frega di interrompere navigazioni , mappe, etc.. mi fermo proprio a spippolare.

e poi a me quando si sgancia lo fa sia a schermo pieno che a 1/terzo .. sgancia la mappa e compaiono i geroglifici (incomprensibili)
e quasi sempre lo fa anche se non mi arrivano notifiche o altro ...
p.s.
per notifiche intendete tutto quello che porta la app bmw in background ? giusto ?

Aligio,
io ho sulla strumentazione la ver. 013_012_050, (voluta installata a forza a settembre 2022)
evidentemente ne è uscita una nuova ..
a te quando l'hanno installata ?
Vecchio 18-11-2023, 13:50   #509
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
ma sulle chiamate in uscita quindi volute da te.. non compare nulla a video se le attivi con comando vocale, (e non ne sono sicuro, io non uso i comandi vocali, intuisco..)
altrimenti devi andare in telefono, rubrica, lanciare la chiamata, e tutto questo porta per forza l'app bmw in background...(quindi sgancia)
Certo Jocanguro, ma con l'iPhone è lo stesso anche con i comandi vocali, effettuando una telefonata, l'applicazione telefono va in primo piano e ci rimane per tutta la durata della conversazione.
Per questo ho preparato il comando rapido che rilancia Waze (o quello che vi pare), cosi posso stare il telefono quanto voglio con la sicurezza che dopo al massimo 30", il navigatore torni a schermo.

Quote:
e comunque nel MIO caso non sarebbe un problema perchè non chiamo mai mentre guido, solo per emergenze
Questa è una cosa che scrivete in molti, lo capisco per carità, ma non giustifica nulla, come sottolinei anche tu scrivendo MIO in maiuscolo.
Semplicemente è inammissibile il fatto che non si possa effettuare una telefonata senza perdere il navigatore, cosa che infatti da quanto dice Aligio (ma non tutti gli altri), con le dovute accortezze ed un cellulare Android, non succede.
Tra l'altro, sono convinto che tante cose non si fanno perché sono complicate da fare e non perché non ci sia una reale necessità. Trovo davvero difficile pensare che durante una trasferta magari pure lunga, a nessuno venga mai in mente di fare una telefonata.

Dovendo restare nel campo delle esigenza personali, personalmente uso il navigatore SEMPRE (Waze ti manda gli avvisi importanti perfino se non hai tracciato un percorso) e telefono molto spesso.
BMW R 850 R SE
Vecchio 18-11-2023, 14:14   #510
Rafagas
Mukkista doc

L'avatar di Rafagas

ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

seguendo questa discussione e varie soluzioni, mi convinco sempre di più che uno SP che faccia solo navigazione sia la soluzione migliore. Con 120 € prendi un android o apple(più caro). che naviga e con l'interfono collegato allo SP vero ci fai le chiamate con il vocale.
Non trovo grandi vantaggi ad avere la rubrica sul TFT e tutte le implicazioni del caso.
Dove sbaglio o che vantaggi concreti avrei ad avere solo 1 SP che faccia tutto?
Vecchio 18-11-2023, 14:51   #511
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Quote:
ma sulle chiamate in uscita quindi volute da te.. non compare nulla a video se le attivi con comando vocale, ( e non ne sono sicur, io non uso i comandi vocali, intuisco..)
Come no… Su iPhone altro che invece sei compare a tutto video, in primo piano, la schermata della chiamata… Anche effettuando una chiamata vocale
Vecchio 18-11-2023, 14:57   #512
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rafagas Visualizza il messaggio
seguendo questa discussione e varie soluzioni, mi convinco sempre di più che uno SP che faccia solo navigazione sia la soluzione migliore. Con 120 € prendi un android o apple(più caro). che naviga e con l'interfono collegato allo SP vero ci fai le chiamate con il vocale.
Non trovo grandi vantaggi ad avere la rubrica sul TFT e tutte le implicazioni del caso.
No sbagli… È proprio così.
Io lo uso così da anni e funziona bene bene.
Le telefonate fatte col mio telefono solito, che tengo in tasca, e che collego non al TFT ma direttamente al casco sono ancora più veloci: non devo spippolare sul TFT per cercare il nome in rubrica ma schiaccio un pulsante dell’interfono e avvio immediatamente una chiamata vocale vocale.stessa cosa naturalmente per rispondere
Vecchio 18-11-2023, 19:14   #513
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Infatti lo smartphone dedicato non deve essere visto come un secondo cell..
è semplicemente che se vuoi un navigatore che faccia il navigatore bene e faccia solo questo, entri in negozio e compri un garmin o un tomtom, oppure un smartphone android (io ho selezionato il redmi 10c , ottimo di processore 3+64 gb a 120 euri)
e spendi un terzo dei navigatori convenzionali ..

se ti si rompe il cell principale o ti si scarica prendi questo è hai anche la "ruota di scorta"

(per il redmi 10c è grossetto e non son sicuro entri bene...)

Quote:
1 vantaggio importante è che il navigatore va anche su rete tel. e hai anche le indicazioni di traffico incidenti ...
nel mio concetto il cell dedicato non è in rete e quindi non ha questi dati, e non lo puoi mettere in thetering col princippale perchè è agganciato al tft, potresti dedicare una seconda simm solo traffico per dargli questa opzione in piu ,ma ti costerebbe altri 6 -7 euro mese di sim .. )

Ultima modifica di jocanguro; 18-11-2023 a 19:17
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2023, 19:56   #514
Flinstones
Mukkista

L'avatar di Flinstones

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
....

....
L'accortezza è quella che io visualizzo il navigatore ad un terzo del TFT (il terzo dello schermo a destra per intenderci)
Confermo.
Appena provato in garage, per cui da fermo.

Lato Sx TFT su visualizzazione Pure Ride
Lato Dx su Navigazione
Quando arriva la telefonata, la parte sx visualizza il chiamante.
La visualizzazione della navigazione rimane sempre attiva.
Sul mio Samsung la BMW App rimane in primo piano (schermo nero con simbolo di condivisione schermo).
Al termine della telefonata la parte Sx rimane sul menù telefono.

Il problema, almeno per me, è che mantenendo quel tipo di visualizzazione non ci sono comandi per la navigazione. Per cui non si riesce a zoomare anche durante la marcia normale. Almeno io non ci sono riuscito.

Comunque io uso normalmente la visulizzazione estesa.
Flinstones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2023, 20:12   #515
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Non posso che quotare Luca, uno Smartphone da solo fa di più ed in maniera più efficiente di questa accozzaglia di Hardware e Software abbinati alla bell'e meglio.
Diverso sarebbe se questo sistema avesse caratteristiche pari ad Android Auto o Apple Car Play, ma siamo lontani anni luce, a partire dal fatto che non è neppure Touch e si affida ad una rotella.

Poi concordo, non tutti hanno bisogno di certi servizi (perché non li usate, un nanosecondo dopo aver utilizzato i comandi vocali in moto, vi chiederete come avete fatto a farne a meno fino ad oggi), alcuni preferiscono il navigatore dedicato magari per abitudini consolidate, per non dover studiare un nuovo sistema o per semplice feticismo dell'oggetto e tutto questo ha senso.
Ma di certo quello che può offrire un dispositivo solo che integra diverse attività (non sto qui a fare una lista, basti pensare alle condizioni del traffico ed agli autovelox aggiornati in tempo reale ma potrei andare avanti per ore), è difficilmente ottenibile diversamente e di certo non con il sistema di BMW.
BMW R 850 R SE
Vecchio 18-11-2023, 22:09   #516
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flinstones Visualizza il messaggio
Confermo.

Lato Sx TFT su visualizzazione Pure Ride
Lato Dx su Navigazione
La visualizzazione della navigazione rimane sempre attiva
Tacci vostri, ed Aligio è il primo che se n'è accorto fino ad oggi?

Sto scherzando ovviamente e la prova che devi fare Flinstones, è se il box del navigatore rimane attivo quando la FAI le telefonata. Quando la ricevi, è normale che si comporti così.
Potrebbe anche rimanere attivo ma non aggiornarsi, il che lo renderebbe non solo inutile ma anche "nocivo" (pensi di essere in un posto, ma sei in un altro), ma questo andrebbe verificato in movimento.

Comunque, se alla fine il navigatore va anche durante le chiamate in uscita, e quindi se il sistema funziona con BMW Motorrad Connected in Background, tutto quello che è stato detto in questo thread e negli altri simili su QDE su questo argomento, andrebbe rimesso in discussione.

Saltando di palo in frasca, il ConnectedRide Navigator https://www.press.bmwgroup.com/italy...or?language=it
mi pare veramente tanto avanti rispetto a BMW Motorrad Connected e credo che o troveranno il modo farlo funzionare anche sul display dell'RT magari integrandone le funzionalità in BMW Motorrad Connected, oppure reintrodurranno l'alloggiamento navigatore sulla RT 1300.
Se si dovesse verificare la prima di queste ipotesi, sarebbe un grande upgrade per tutti i possessori del modello attuale.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 18-11-2023 a 22:34
Vecchio 18-11-2023, 23:15   #517
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flinstones Visualizza il messaggio
Confermo.

La visualizzazione della navigazione rimane sempre attiva.
Quando arriva certo… cioè con le telefonate in entrata anche su iPhone si apre solo un banner della telefonata e quindi l’app BMW rimane in primo piano…
Il problema si pone quando la telefonata in uscita… Cioè quando tu fai una chiamata… Allora automaticamente la schermata della telefonata va in primo piano e di conseguenza l’app BMW sparisce e con lei anche le Mappe

Ultima modifica di luca.gi; 18-11-2023 a 23:18
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2023, 09:51   #518
wgian1956
Mukkista doc

L'avatar di wgian1956

ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

Mah...... ma voi quante telefonate fate quando siete in moto ? Capisco il riceverle , che non dipende da noi , ma farne....

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Vecchio 19-11-2023, 11:15   #519
ALIGIO
infante Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

Buongiorno a voi,

faccio presente che NON sono a libro paga di BMW Motorrad, non ho alcun ritorno personale a scrivere su questo argomento.

Fatta la doverosa premessa di cui sopra leggo con dispiacere quanto scritto da luca.gi “Mi sembra molto molto strano…” non capendo quale vantaggio avrei a scrivere cose non vere, forse interpreto male e in maniera distorta l’affermazione di luca.gi

Faccio una ulteriore precisazione e mi riferisco a quanto da me già scritto in maniera limpida sul mio precedente post nr. 494 di cui ripeto qui l’incipit:

IO USO ANDROID e preciso nulla so di IOS

Scritto questo andiamo ai fatti, rispondo a jocanguro come già scritto sul mio precedente post nr. 494 Il sistema software della mia RT è aggiornato all'ultima versione S/W Version: 013_013_020 installata ad aprile di quest’anno in occasione del tagliando.

Io le telefonate in uscita le selezione dal Multicontroller (rotellone) NON utilizzo nessun assistente vocale, in viaggio seleziono la funzione telefono e la mappa di navigazione è sempre lì nel terzo di destra del TFT, lancio la mia telefonata, faccio le mie chiacchiere “con un occhio controllo sempre la navigazione”, perché come già scritto in altro mio post ho inibito, durante le chiamate, le indicazioni vocali per ovvie ragioni di comunicazione che sarebbe un casino ricevere una voce sopra l’altra. Finisco la chiamata e commuto i due terzi del TFT di sinistra nuovamente nella funzione Pure Ride nel mentre il terzo di destra del TFT è SEMPRE rimasto in stato di navigatore.

Altra pillola informativa relativa alla mia personale esperienza e che non vuole fare scuola, ma semplicemente condividere con voi il mio vissuto se interessa.

Io quando parto con la RT ancora in garage, spenta e dormiente, lancio dal mio smartphone la funzione Wi-Fi e Bluetooth SENZA FARE ALTRO spengo il video del cellulare e ripongo il cellulare in tasca, avvio la moto accendo l’interfono del casco che mi avvisa di aver agganciato la moto (ed appare a video TFT l’apposito simbolo) e decorsi massimo 10-15 secondi circa mi appare sul TFT la mappa sempre nel terzo di destra del TFT (io lo uso in questa configurazione SEMPRE) e parte la visualizzazione in modalità mappa. E’ chiaro che se alla mia partenza ho pianificato un viaggio/percorso prima di riporre in cellulare in tasca ho attivato la procedura di “scarico” dell’itinerario da me scelto e solo QUESTA VOLTA non spengo il video del cellulare e sul mio Samsung la BMW App rimane in primo piano (schermo nero con simbolo di condivisione dello schermo) e lo ripongo in tasca della giacca, ma i passaggi sopra menzionati rimangono identici e non faccio niente altro.

Flinstones ha scritto: “Il problema, almeno per me, è che mantenendo quel tipo di visualizzazione non ci sono comandi per la navigazione. Per cui non si riesce a zoomare anche durante la marcia normale. Almeno io non ci sono riuscito.” Non ho capito bene cosa intendi, se ti fa piacere prova ad farmi capire meglio affinché possa aiutarti, sempre che io ci riesca.

Grazie a tutti voi e buona domenica dando manate di gas.
Vecchio 19-11-2023, 11:26   #520
Flinstones
Mukkista

L'avatar di Flinstones

predefinito

La mappa rimane.
Sparisce solo per un attimo, il tempo di un flash, nel momento in cui premi per avviare la telefonata (provato alcune volte ed ha sempre lo stesso comportamento).
Poi rimane costantemente presente anche dopo aver terminato.

Ripeto, io ho Android
Ho provato da fermo perciò non posso dire se durante la marcia le indicazioni arrivino regolarmente.
Vecchio 19-11-2023, 12:25   #521
Flinstones
Mukkista

L'avatar di Flinstones

predefinito

Quote:
....
....

Flinstones ha scritto: “Il problema, almeno per me, è che mantenendo quel tipo di visualizzazione non ci sono comandi per la navigazione. Per cui non si riesce a zoomare anche durante la marcia normale. Almeno io non ci sono riuscito.” Non ho capito bene cosa intendi, se ti fa piacere prova ad farmi capire meglio affinché possa aiutarti, sempre che io ci riesca.

Grazie a tutti voi e buona domenica dando manate di gas.
Guarda, avevo già scritto 10 o 12 pagine di commenti fa che io ho una situazione stabile, credo paragonabile alla tua, e che le telefonate funzionano.

Poi qualcuno ha lamentato il problema che le indicazioni di navigazione spariscono durante la telefonata, chi invece del fatto che rimanesse sul menù Telefono e non tornasse in automatico sulla schermata di navigazione.

Ognuno ha le sue esigenze

Ma per me il giudizio sulle Telefonate è: ottimo e abbondante, e già da tempo.

Non che mi servano però: quando guido rispondo solo a mia moglie o mio figlio perchè sò che se lo fanno è per una emergenza per cui mi posso anche fermare.
In 7000km debbo aver fatto 3 telefonate, sempre ai compagni di viaggio e sempre durante le code in autostrada (stranamente riusciamo sempre a perderci di vista).

Per me i problemi di questa app sono altri.

Comunque, grazie della tua disponibilità.

Io normalmente utilizzo la visualizzazione 2/3 SX (schermo principale) navigazione, 1/3 DX computer di viaggio (schermo secondario).
In questo modo ho accesso completo alle funzioni di navigazione: Zoom, Salta waypoint, Interompi navigazione, Naviga a preferito....
Di tutto il mazzo per me quella importante è lo zoom.
Con questa czz di App, che non ha nessuna informazione su come sei messo con il viaggio tranne i Km ed il tempo alla fine, lavoro spesso di Zoom.

Da quello che ho capito, o mi sembra di aver capito, le funzioni del multicontroller sono disponibili solo sulla schermata principale (estesa o ridotta che sia).
Nella configurazione che hai suggerito, che dovrebbe risolvere almeno in parte i problemi di molti, la visualizzazione della Navigazione è sulla schermata secondaria, per cui vengono a mancare i comandi sopra elencati. O meglio, io non li ho trovati.

In ogni caso, primo ero della fazione "me la faccio andare bene" al momento però sto valutando altre opzioni nel caso per questa primavera la App sia rimasta la stessa.

La prova di ieri l'ho fatta prima di fare dei test di connessione con un TT RIDER 500 che mi è stato prestato da un amico.

Non nego che la cosa mi abbia incuriosito, ma se non avessi dovuto fare le prove con il TT RIDER non ci avrei neanche provato, o almeno non adesso.
Vecchio 19-11-2023, 14:34   #522
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Faccio una premessa che chi già mi conosce può saltare, normalmente salgo in moto, attacco il cellulare nell'alloggiamento navigatore della RT LC dove ho inserito una ricarica ad induzione, parto e decido tutto il resto successivamente con i comandi vocali. Destinazione, telefonate (e ne faccio in continuazione), ricezione ed invio di messaggi, musica ecc., lo decido tutto in movimento.
Questo non esclude una eventuale programmazione preventiva del viaggio a casa con il computer in stile navigatore dedicato, ma la integra e rappresenta il mio normale utilizzo.
Capirete che partendo da questa base, anche solo la preparazione descritta dal disponibilissimo Aligio mi fa venire l'orticaria, figuriamoci il funzionamento e le Features complessive del sistema di BMW.

Il mio parere quindi in questo senso è viziato, ci tengo a chiarirlo.

Detto ciò, abbiamo capito che a quanto pare funziona almeno con Android, fa quello che può fare, ma funziona e pure durante le chiamate in uscita.
Capisco che nessuno ha pensato di ridurre ad un terzo dello schermo il navigatore, è normale, chi mai vorrebbe vederlo in quel modo e ripeto, dovrebbe succedere automaticamente (alla guida non ho davvero nessuna voglia di spippolare con la rotella guardando il display), ma comunque funziona.
Qualcuno può provare con un iPhone tenendo il cellulare a vista e verificando se il navigatore continua ad apparire ridotto ad un terzo sul display della moto quando BMW Motorrad Connected non è in primo piano sul cellulare (quindi è in background)?
BMW R 850 R SE
Vecchio 19-11-2023, 14:40   #523
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wgian1956 Visualizza il messaggio
Mah...... ma voi quante telefonate fate quando siete in moto ? Capisco il riceverle , che non dipende da noi , ma farne....

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Mi rendo conto che non è la norma, ma personalmente tantissime.
Utilizzo quotidianamente l'RT anche per i piccoli spostamenti cittadini. Difficilmente effettuo telefonate mentre lavoro, molto spesso aspetto di essere in moto per farle.
Però ho la comodità dei comandi vocali, se dovessi fermare la moto e scrollare il display sul cruscotto alla ricerca del giusto numero tra i 1612 contatti della mia rubrica ognuno dei quali contiene diversi numeri, sicuramente rinuncerei.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 19-11-2023 a 14:48
Vecchio 19-11-2023, 16:27   #524
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Quote:
Fatta la doverosa premessa di cui sopra leggo con dispiacere quanto scritto da luca.gi “Mi sembra molto molto strano…” non capendo quale vantaggio avrei a scrivere cose non vere, forse interpreto male e in maniera distorta l’affermazione di luca.gi
.
Temo di sì…
Perché il mio “ mi sembra molto molto strano strano…” si riferiva al fatto che appunto è una cosa molto strana che sembra che su tutti gli iPhone, e per tutti gli utenti qui, Quando si invia una chiamata la mappa del navigatore sparisce, e questo succede purtroppo forzatamente in quanto inviando una chiamata, almeno appunto su iPhone, la schermata principale del cellulare viene occupata dalla chiamata in uscita, mentre, almeno fino a ieri, era chiaro che la BMW per funzionare, o meglio per visualizzare la mappa di navigazione, necessitava di restare in primo piano.
E quindi da qui il mio “ mi sembra molto molto strano…” che sul tuo smartphone non sia così.
Quindi ribadisco che la mia frase è riferita allo stranimento nello scoprire ciò… E al voler capire come mai questa cosa.
Io uso solo iPhone e non conosco Android… Quindi il dubbio mi veniva sul diverso sistema di Android… Ma siccome qui nessuno, anche tra quelli che usano anche Android, ( FINORA) avevano mai riferito che a loro effettuando chiamate la mappa restava in primo piano… Ecco che il mio stranimento aumenta… (o più probabilmente… a questo punto …me li ero persi io questi commenti da parte degli Androidisti)
Spero di essermi spiegato

Ultima modifica di luca.gi; 19-11-2023 a 16:42
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2023, 16:37   #525
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Quote:
Io quando parto con la RT ancora in garage, spenta e dormiente, lancio dal mio smartphone la funzione Wi-Fi e Bluetooth SENZA FARE ALTRO spengo il video del cellulare e ripongo il cellulare in tasca, avvio la moto accendo l’interfono del casco che mi avvisa di aver agganciato la moto (ed appare a video TFT l’apposito simbolo) e decorsi massimo 10-15 secondi circa mi appare sul TFT la mappa sempre nel terzo di destra del TFT (io lo uso in questa configurazione SEMPRE) e parte la visualizzazione in modalità mappa.
Ecco già questa cosa, spegnere il video del cellulare quando parte la connessione col TFT, è una cosa che su iPhone non si può fare.
Perché su iPhone bisogna accendere il TFT, accendere il cellulare, e far partire l’app BMW; dopodiché l’app si collega al TFT in pochi secondi, ed automaticamente lo schermo si disabilita da solo e viene tutto nero, solo con un leggero sfondo quasi nero pure lui che indica la connessione avvenuta.
Se invece si spegne lo schermo, cioè si agisce sul tasto stand-by del l’iPhone, la connessione automaticamente salta
Quindi già questo è un aspetto ben diverso tra Android ed iPhone.
Quindi evidentemente a questo punto si deve ben dedurre che il funzionamento dell’app BMW della connessione col TFT è ben diversa tra iPhone e Android