|
17-05-2012, 20:35
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Lecce
|
Grandi Guru delle moto in generale e delle gomme in particolare...scusate una domanda da pivellissimo davvero:
io vorrei cambiare le gomme alla mia R1150R perché ho delle metzler Z6 che non sono consumate ma credo pietrificate. Cmq non mi danno sicurezza nella guida quindi le cambio.
Ma il "mischione" è possibile anche con il 170 al post.???
Cioè, posso fare ant. sportsmart e posteriore roadsmart II ??? e se è possibile, è anche consigliabile???
P.S. : (guida tranquilla e spesso con zavorretta, ma quelle poche volte che sono da solo e voglio fare qualche curvetta non mi piace la sensazione di dover andare dritto per non cadere...)
Thanks...
|
17-05-2012, 20:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: St. Moritz
|
Se hai una guida tranquilla....monta Roadsmart II per anteriore e posteriore...Il mischione richiede sempre un pò di riscaldamento per l'anteriore (sportsmart).
Se monti un anteriore sportivo,e non lo scaldi bene,ti potrebbe fare lo scherzetto,e poi perdi fiducia e non pieghi più per un bel pezzo.
Ultima modifica di Flyingzone; 17-05-2012 a 23:46
|
|
|
17-05-2012, 20:58
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: est
|
con le roadsmart col 1100 e 1150 si fa tutto senza problemi... pieghi fin giu tengono e durano, sono un ottimo compromesso durata tenuta e tutto... e il terzo treno che monto.
|
17-05-2012, 21:12
|
|
|
|
Flyingzone grazie del consiglio. Preciso, mirato e...spiegato!!!
Comunque, per togliere ogni indugio, 75/5 stai parlando di Roadsmart o Roadsmart II??
|
17-05-2012, 21:45
|
|
|
ubicazione: GENOVA
|
Ciao,io moto rodasmart2 al posteriore col 170 e sportsmart all anteriore.appena montate sabato ho fatto 300 km tra Appennino ligure e Parma.perfette,la moto fa le curve da sola e anche con guida un po più sportiva sono sempre sicure e divertenti.te le consiglio.come durata non saprei
|
17-05-2012, 23:51
|
|
|
Mukkista doc
|
Ceva,tu hai ragione...ma se RMCLR di solito trotterella con la sua moto,senza staccare e rigasare ,rischia che l'anteriore SSmart ,resti freddo e magari meno "gripposo" dell'anteriore Roadsmart che anche a (quasi) freddo ti tiene su ed è più progressivo nel raffreddamento,mentre la SSmart raffredda di botto e se pieghi,convinto di avere le gomme belle appiccicose,rischia di sentire l'anteriore sportsmart poco attaccato al suolo.
Meglio smaliziarsi bene con le Roadsmart II e poi godersi il mischione al treno successivo.
Io la vedo così,poi ogniuno è libero di scegliere ciò che meglio pare.
|
18-05-2012, 11:42
|
|
|
ubicazione: Padova
|
Gomme Z8
Ciao a tutti sono nuovo anchio ho montato le Z8 nella mia R1200R e direi che sono veramente OK una figata
|
|
|
18-05-2012, 11:44
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
|
Flyinghe l'anteriore Sport non ha i problemi del posteriore..(temperatura o altro).
Del fatto che la senti tu scivolare davanti, ne abbiamo già parlato.
L'accoppiata che consiglio è sempre Sport anteriore e Road II posteriore.
(sia se si viaggia sportivamente che turisticamente...da soli o in coppia)
L'unico che brucia la Sport sui fianchi in 5000 km è Giorgio, perche lui vive in assenza di rettilinei, quindi ha scelto la Road anteriore nella speranza di farci qualche chilometro in più (io personalmente ne dubito).
I 10000km con l'anteriore Sport (più svelto) sono alla portata di quasi tutti...e la Road II copia gli stessi chilometri...degradandosi (non solo consumandosi) meno della Sport.
In breve, l'accoppiata Road II/Road II è ottima....l'accoppiata Sport/Road II e ancora meglio!
|
|
|
18-05-2012, 15:51
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: caldarola
|
cedendo alle sirene del forum dopo tre treni di M5 ho montato sposrtsmart all'anteriore e roadsmartII al posteriore sulla mia RR.... A breve posterò le mie impressioni
|
|
|
18-05-2012, 16:51
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: est
|
@RMCLR su ci sono le Roadsmart... con le II che differenza c'è?
|
18-05-2012, 18:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ichnusa (CA)
|
Quote:
Originariamente inviata da House-Gregory
Flyinghe l'anteriore Sport non ha i problemi del posteriore..(temperatura o altro).
......
In breve, l'accoppiata Road II/Road II è ottima....l'accoppiata Sport/Road II e ancora meglio!
|
D'accordissimo con Fabio!
Non monto il mischione solamente perchè consumo le 2 gomme "in sincronia".
L'anteriore Sport non ha rivali, in ogni situazione. 
Personalmente, se le Roadsmart II non faranno decisamente più strada, torno senza indugi alle Sport forever, molto più rapide nei cambi di direzione.
|
|
|
18-05-2012, 19:06
|
|
|
Mukkista doc
|
Ragazzi...non dimentichiamo che il Roadsmart II in anteriore drena meglio.
Comunque a me pare che ,su un asfalto liscio,una gomma anteriore scanalata,come la Road II ,abbia più grip della Sportsmart,che è quasi una slik.
Fatto sta che se la mia sportsmart anteriore è fredda,se chiudo troppo la curva ,scivola,invece la mia vecchia Z6 sempre all'anteriore non scivolava neanche fredda.
Adesso ho abbassato la pressione all'anteriore e va meglio!
|
18-05-2012, 19:33
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da 75/5
@RMCLR su ci sono le Roadsmart... con le II che differenza c'è?
|
proprio non saprei, sto dando uno sguardo in giro.
Da quel poco che sono riuscito a capire sino ad ora le RoadSmartII sono uscite un annetto fa' ed hanno una composizione della mescola leggermente migliore che consente di accelerare prima uscendo dalle curve.
Io sinceramente non amo la sensazione del rischio quando guido, mi piace solo godermi il panorama delle coste Salentine e guidare in sicurezza per me e per gli altri.
La cosa dunque dal punto di vista delle prestazioni mi importa poco.
Ricapitolando, essendo un prodotto certamente migliore delle Roadsmart "semplici" (da quello che ho letto), metterò le RoadSmart II al post., per l'anteriore sono ancora indeciso anche se inizio a pensare che il mischione possa attendere...
|
18-05-2012, 20:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Altidona
|
@RMCLR: vai di mischione senza indugi.
Da come scrivi abbiamo lo stesso stile di guida, ma lo sport all'anteriore è una marcia in più.
L'ho montato una settimana fa e più strada percorro più mi diverto......
|
19-05-2012, 12:12
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone
Ragazzi...non dimentichiamo che il Roadsmart II in anteriore drena meglio.
|
"Drena"....non esageriamo! 
Non è pneumatico da automobile!
Difficilmente si rischia di fare acquaplaning (è una lama).
(inoltre considera che viene anche montato "rovesciato")
Invece torno al fatto delle tua Sport anteriore scivolosa...a parte che sei quasi a 12000 chilometri (poverina), da quanto tempo sono montate?
Perche la cosa ovvia...e che un pneumatico sportivo, perde elasticità (cristallizzazione dei polimeri) più rapidamente di un pneumatico turistico.
Insomma una Z6....mantiene lo stesso (ma inferiore) grip più a lungo nel tempo di una M5!
Le gomme di una moto dovrebbero essere cambiate entro un anno se sportive, se sono turistiche possono stare sotto più tempo, degradano meno rapidamente....si avverte meno la differenza prestazionale.
In breve....inutile mettere una SportSmart anteriore...se non si fa un almeno un cambio l'anno.
Per chi prevede di averle sotto un paio di anni...lasciasse stare il mischione, e monti anche l'anteriore turistico.
Vorrei riassumere brevemente il perchè del mischione:
a parte Giorgio (Cactus), tutti montando una coppia di pneumatici "touring", siamo costretti a dover sostituire le gomme perche il posteriore è "dilaniato" ed invece l'anteriore è ancora più che valido, "the Genius" Wotan...pensò di mettere allora un pneumatico anteriore più sportivo (esperimento fatto con gomme Michelin PR/PP)....dopo un pò, stessa cosa fece Mariold...ed io poco dopo li seguii per questa strada, facendo lo stesso con le Dunlop (RS/SS).
Vantaggi: ovviamente avantreno più svelto, più grip, più frenata, più sicurezza e più piacere di guida.....ed inoltre...quando la tuoring posteriore alza bandiera bianca...dispiace meno sostiture anche l'anteriore Sport, consumato e sfruttato (meglio) anch'esso!
Tutto qui...questo è il "mischione" ed è quello che consigliamo..perche lo abbiamo testato, tutti quelli che lo hanno scelto (ed ormai siamo tanti)..sono più che soddisfatti, poi ovviamente ognuno è libero di scegliere di provarlo o no.
|
|
|
19-05-2012, 14:07
|
|
|
Mukkista doc
|
@ House,
Scivolava già dall'inizio,dopo averla "decerata".Adesso sono montate da 1 anno e 2 mesi.
|
19-05-2012, 16:31
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Ma che asfalto avete dalle vostre parti?
Marmo saponato?
Ripeto...a parte i pneumatici "Race"...non ho mai trovato nulla di migliore dello SportSmart (anteriore....del posteriore ne ho già parlato non troppo positivamente....), se scivola questo....non oso pensare cosa possano fare gli altri!
Io ho il timore che la tua postura di guida, tenda a far "galleggiare" l'anteriore, cioè...a non caricarlo a sufficienza.
Togli i riser ed alza la sella (falla imbottire)...insomma cerca di caricare più peso d'avanti.
Prima di questo...se hai l'ESA mettilo a pilota e bagaglio...altrimenti fallo manualmente.
Ti giurò Fliynghe...sei l'unico che sento lamentarsi della Sport anteriore....a questo punto mi viene anche il bubbio che ti abbiano montato davanti una gomma poco "fresca"....dai una letta al DOT sul pneumatico!
|
|
|
19-05-2012, 17:26
|
|
|
Mukkista doc
|
No...hai ragione...se guido con la testa sotto lo sterzo non scivola manco a pagarla!
E' una questione di postura e Riser!
|
19-05-2012, 17:37
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone
No...hai ragione...se guido con la testa sotto lo sterzo non scivola manco a pagarla!
E' una questione di postura e Riser!
|
Sarcasmo o consapevolezza? 
Giuro che non ho capito!
Comunque a parte questo, un anno e due mesi credo siano troppi per una Sport....anche se non è arrivata tacche si è sicuramente indurita.
|
|
|
19-05-2012, 18:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ovunque vada
|
Ciao Fabio!  Scusa se ti chiedo qusto chiarimento: confermi che se (come nel mio caso) non si fanno piu' di 6/7000 km in un'anno, non vale la pena di mettere il mischione? Ho capito male? Nel senso che mettendo lo sport occorrerebbe comunque cambiare gomma visto che l'inverno potrebbe alterarla e renderla infida?. Io sarei comuque disposto a sacrificare qualcosa in durata pur di una gomma piu' sicura e divertente. Cosa ne pensi? Grazie. 
P.S. Abito in zona Alpi e quindi il cambio di temperature tra inverno ed estate è notevole.
|
|
|
19-05-2012, 19:04
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Bel quesito...
...io solo per il fatto di stare in zona Alpi...metterei la Sport davanti tutta la vita!
Se fai un cambio dopo un anno e mezzo...non credo succedi nulla.
(quelle di Fliynghe hanno un anno e due mesi...ma anche 12000 km)
Era un discorso per chi fa veramente poca strada, il classico casa ufficio...e poco più.
Ho un amico di Stresa che ha una RT, questa estate sono andato a trovarlo...sono 4 anni che ha le stesse gomme (Z6 ormai di plastica), dopo averlo visto guidare, ti assicuro che può continuare a tenerle ancora, con lui non ho mai parlato di "mischioni" ovviamente (cosa devo dirgli?).
Comunque se tu ne fai mediamente 7000 all'anno e ti viene voglia di venire a vedere una volta il Papa ed una volta a prendere un caffè da me ......ecco che sei a 10000 in un lampo!
|
|
|
19-05-2012, 20:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ovunque vada
|
Quote:
Originariamente inviata da House-Gregory
Bel quesito...
...io solo per il fatto di stare in zona Alpi...metterei la Sport davanti tutta la vita!

..........e ti viene voglia di venire a vedere una volta il Papa, ....ed una volta a prendere un caffè da me ......ecco che sei a 10000 in un lampo! 
|
Grazie house del parere. Se e quando ci sara' l''occasione il caffe' è mio. A settembre sono in Toscana per un corso avanzato Gsss.... magari capita.
Intanto resta confermato il mischione.
|
|
|
20-05-2012, 00:25
|
|
|
Mukkista doc
|
Consapevolezza House...ma credimi...se trotterello senza caricare l'anteriore mi scivola, ed io da questa gomma,forse,mi aspettavo mooooooolto D+,anche a freddo e senza caricarla tanto.
|
21-05-2012, 12:51
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Di più di 12000 Km?
Ormai secondo me ha dato quello che poteva dare, cambiala!!
|
|
|
22-05-2012, 00:19
|
|
|
Mukkista
ubicazione: genova
|
Tra poco arrivo anch'io!
Ordinato mischione presso il mio gommista, unica preoccupazione il DOT: nessun problema x il post, Il RoadSmart II è stato commercializzato da poco e quindi arrivera' bello fresco, ma sull'ant. SportSmart sono d'accordo col gommista se fosse troppo vecchio (cioe' anteriore al 2011) si rimanda indietro. 300€ montati ed equilibrati Vi sembra un prezzo equo?
|
|