Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-2024, 10:20   #501
leomaxi
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2017
ubicazione: Brianza
predefinito

anche la mia è nuova, ma dato che l avevo anche sulla precedente S1R e con 6000km il gioco che ho sulla M è uguale, pochi millimetri

Pubblicità

__________________
BMW M1000R 2023, S1000R '21 M Sport, S1000R '20 HP,S1000R '17 HP,KAWASAKI Z1000, ZX-10R
leomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2024, 12:57   #502
Steelbeppe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2024
ubicazione: Vicenza
predefinito

Curiosità... Quanti CV sviluppa alla ruota la nostra MR?

Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk
Steelbeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2024, 13:02   #503
rsturial
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Alla ruota sono almeno 20 in meno.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2024, 17:20   #504
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: Foligno(PG)
predefinito

Primo giro "serio" con la M1000R appena fatto, 150km, ancora bloccata ovviamente, e prime considerazioni: allora chi dice che non frena non capisce un caxzo di moto, rispetto alla vecchia S1000R è di un altro pianeta e vorrei ben vedere che non lo fosse, motore sembra rabbioso nonostante non abbia superato volutamente i 5/6000 giri, si sente che ti proietta nello spazio non appena apri in qualsiasi marcia, poi cambio corto, forse troppo, anche in sesta vai a cercare un'altra marcia se non fosse che ce l'hai indicata nel display. Scende in piega in un attimo e mantiene le linee impostate molto facilmente sempre prendendo come metro di paragone la vecchia S1000R del 2019, sound con l'akra shorty gp che ho montato io abbastanza appagante, specie all'accensione e al superare dei 4000 giri. Difetti? Mancanza dellla temperatura motore o cmq non so dove diavolo sia, e anche delle tacche del carburante, abbastanza piu' scomoda della vecchia moto, anche sella duretta, e leve un po' distanti dalle dita, ma regolabili, cosa che non ho fatto ancora. Consumi mi pare siamo piu' o meno come la vecchia, forse un pelo di piu', ma non ho spinto un granchè.

Ultima modifica di step76; 14-03-2024 a 17:32
step76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2024, 17:30   #505
rsturial
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

La temperatura la trovi nella schermata delle info sulla moto, l'ultima scheda a sinistra.
Le tacche della benzina, che sono sicuramente già abilitate, le mostri in alto assieme alle altre info abilitate, facendole scorrere premendo il lato alto del tasto Menù. Nella configurazione puoi decidere cosa mostrare e cosa no.
La sella è dura, la posizione spinge in avanti (rispetto alla tuono factory) ma non mi ha dato particolari fastidi nelle uscite lunghe (e weekend da 1700km in 4gg).

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2024, 17:32   #506
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: Foligno(PG)
predefinito

@rsturial, grazie
step76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2024, 17:49   #507
Steelbeppe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2024
ubicazione: Vicenza
predefinito

Cambio corto anche secondo me.... Vero che con un 4 cilindri classico come questo si gira spesso in sesta perché è molto elettrico come erogazione, però a me sembrano proprio corte... E con tutti quei CV. Potrebbe essere un ottima mangia passi!!!!


Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Steelbeppe; 14-03-2024 a 18:14
Steelbeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2024, 18:16   #508
rsturial
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Se un cambio che supera i 140kmh in prima, i 185kmh in seconda e i 220cv in terza vi sembra corto ... Volete un cambio a 4 marce?
Rispetto al cambio precedente delle R e RR, le prime tre marce sono uguali, le ultime tre più corte, il cambio è in comune con la RR 2023, come tutto il motore ed elettronica ... Anche il codice motore è k67 (RR) e non K63 (R). La differenza con la RR è un dente di corona.
È la stessa questione di quando Aprilia ha fatto il 1100, stesso cambio della 1000 ma un dente in meno di pignone. Tutti a lamentarsi che era troppo corta, ma in strada era perfetto, come lo era in pista quello della 1000.
A mio parere in strada è perfetta, la prontezza ai medio bassi grazie allo shiftcam fa sembrare troppo corto il cambio ma è il motore ad essere superlativo, fa tanti giri e un cambio ben più lungo non ha senso ... Tanto, quando in mezzo alle curve si fa sul serio si usano sempre e solo le prime tre marce, lungo o meno.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di rsturial; 14-03-2024 a 22:17
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2024, 21:43   #509
Clod LC
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Oct 2020
ubicazione: CESANA BRIANZA
predefinito

Appoggio pienamente Rsturial, anche la mia è stata bloccata fino a ieri, comunque ho raggiunto i 195 kmh a 9000 giri e ora finalmente sblocco.

@rsturial hai ragione le pastiglie anteriori ceramiche ZCOO non ci sono ancora, mi avviseranno appena sono disponibili, però ci sono le Brenta Trofeo sempre ceramiche sinter, che sono ottime anche loro.
Ciaooo
__________________
Clod LC
Clod LC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2024, 21:46   #510
Clod LC
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Oct 2020
ubicazione: CESANA BRIANZA
predefinito

Sella, rapporti e tutto il resto sono ottimi anche se voglio prendere sensibilità e capire meglio come sfruttarla.
__________________
Clod LC
Clod LC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2024, 07:59   #511
rsturial
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Al vedo dura per le zcoo, le pinze M ci sono da diversi anni e le pastiglie sono uguali a quelle che monta il CBR1000RR SP ... se non le hanno fatte fino ad ora significa che non vedono abbastanza potenziali acquirenti per aprire una nuova linea così specifica.
Le Brenta non le ho mai provate (sono simili alle zcoo?) e comunque trovo le originali non male.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2024, 13:05   #512
Clod LC
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Oct 2020
ubicazione: CESANA BRIANZA
predefinito

Si, le brenta trofeo sono simili alle ZCOO, diciamo al 95%.
Il 5 % il più per le ZCOO e x quanto arrivi a strapazzare tanto i freni
Comunque già dal nome, le usano per il Trofeo 600/1000
__________________
Clod LC
Clod LC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2024, 16:10   #513
rsturial
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Parlando di tamponi/slider, in giro ci sono solo gli evotech (entrambi doppio attacco) e i wunderlich (uno doppio e uno singolo, dalle foto del manuale di montaggio).
Sono gli stessi che montano sulla s1000r, qualcuno ha esperienze?
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2024, 18:39   #514
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: Foligno(PG)
predefinito

@rsturial Che il cambio o meglio i rapporti siano corti non lo dico solo io, ma anche i tester che l'hanno provata perfino in pista, ma non dico sia un limite su strada, anzi. Quando si fa sul serio nel misto stretto cmq la prima non penso si possa nemmeno pensare di inserirla su questa moto..., detto ciò la mia non era una vera e propria critica, ma un parere che a mio modesto avviso ha qualche fondamenta.
step76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2024, 19:37   #515
rsturial
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Che la Mugello sia corta ... Forse, anche se una sesta da 310kmh proprio corta non è, con la tuono si prende il limitatore prima dello scollino a poco più di 270kmh, parlando di rapporture corte.
I tester parlano, scrivono e anche loro secondo come si svegliano la mattina tirano fuori nelle minchiate.
Uno su tutti, Cordara che nella comparativa dello scorso anno ha detto delle cose diametralmente opposte a quelle dette a dicembre 2022, quando la provò per la prima volta (posizione di guida, cambio, ...).
Poi, se piace scorrere tra le curve col motore che gira sornione in basso basta usare qualche marcia in più, allungando ulteriormente non cambierebbe molto, si attenuerebbe un pelo l'aggressività del motore, ma poco o nulla, e si renderebbero le marce degli overdrive che non permettono di usare quel poco di motore che si riesce con i rapporti che ha.
Tra l'altro, se ti sembra corta e rabbiosa, hai provato la mappa motore 1, quella che sembra di stare alla PlayStation? Nessuno ne parla mai nei test, a malapena sanno che ci sono le mappe ripetendo la lezioncina letta poco prima. Con quella di che si deve stare attenti a come si usa la prima, ma per il resto nello stretto la prima la si sua come in tutti i 1000, altrimenti si rimane piantato dentro le curve strette.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di rsturial; 15-03-2024 a 19:40
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2024, 10:18   #516
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: Foligno(PG)
predefinito

@rsturial Quoto tutto quello che hai detto su Cordare, che in effetti mi e' caduto n basso con le prove della M1000R, all'inizio disse delle cose per poi ribaltare tutto in una seconda prova, e glielo feci anche presente su youtube.
step76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2024, 18:45   #517
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: Foligno(PG)
predefinito

Ragazzi perdonatemi ma non ci sto capendo una mazza, come si fa a mettere sul display l'indicazione del carburante fissa e la temperatura del motore? Ho letto il libretto ma e' abb complicato capirlo, o meglio non trovo come inserire la temperatura.
step76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2024, 19:00   #518
Steelbeppe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2024
ubicazione: Vicenza
predefinito

Sul cruscotto dove è visualizzato il contagiri normale, basta premere il tasto menu verso l'alto, se guardi bene in alto sul cruscotto sopra al contagiri ruotano varie informazioni ad ogni pressione. Compresa quella del carburante.

Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk
Steelbeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2024, 19:02   #519
Steelbeppe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2024
ubicazione: Vicenza
predefinito

Per la temperatura del motore, bisogna premere il tasto menù, verso il basso , dal contagiri normale, si passa a visualizzare le informazioni sul veicolo tra cui la temperatura, non so se esiste una maniera di metterla sul display del contagiri.

Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk
Steelbeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2024, 19:03   #520
rsturial
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

La temperatura del liquido di raffreddamento non la puoi mettere.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2024, 21:06   #521
rsturial
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Comunque la temperatura non è un problema. Dopo 6 anni di tuono v4 1100 con la ventola che a stento, e non sempre, riusciva a tenere la temperatura sotto i 105 gradi (ho visto punte di 108), avere una moto che nel traffico con oltre 30 gradi mi porta la temperatura sotto i 100 gradi e stacca la ventola (si, è solo una) mi sembra un paradiso.
Con le ultime Aprilia euro 5 al semaforo è buona norma spegnere il motore, le ventole non c'è la fanno e spesso va in protezione oltre i 115 gradi ... start&stop manuale.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2024, 08:41   #522
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: Foligno(PG)
predefinito

Come immaginavo, la temp non puo' essere visualizzata sul display principale ma solo in quello che indica lo stato della moto, grazie.
step76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2024, 09:00   #523
Clod LC
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Oct 2020
ubicazione: CESANA BRIANZA
predefinito

Concordo pienamente ciò che avete scritto su Cordara, una bandierina.
Il secondo confronto probabilmente lo sponsor Ducati......
__________________
Clod LC
Clod LC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2024, 09:31   #524
Steelbeppe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2024
ubicazione: Vicenza
predefinito

Non penso Cordara sia un venduto, alla fine Ducati penso che in pista e con un pilota esperto sia superiore. Però la MR a me piace di più, ho provato lo streefighther non è scattata la scintilla....

Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk
Steelbeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2024, 09:33   #525
Steelbeppe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2024
ubicazione: Vicenza
predefinito

Unica cosa che penso la componentistica della MR al bar non fa la figura di Ohlins e Brembo, ma alla fine appunto sono discorsi da bar....

Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk
Steelbeppe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati