Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-10-2023, 13:23   #476
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

bms so cos'è ,

ma c'è un bms dentro alla batteria ?
ovvero su quell'auto c'è una batteria particolare ?
(che non contiene solo piombo e acido insomma. ...ma bms interno )

Pubblicità

Vecchio 25-10-2023, 13:34   #477
rsturial
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Batteria AGM normalissima da 90Ah, il sistema BMS (che BMW chiama Intelligent Battery System - IBS) è esterno e la gestisce.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
rsturial ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2023, 18:14   #478
raffa63
Mukkista in erba

ubicazione: Siracusa
predefinito

Aggiornamento.
Oggi dopo circa 3km, fermato a prendere il giornale, vado per ripartire compaiono - - - e la moto stenta ma parte.
Oramai faccio i video quando metto in moto.
Entro la settimana mi lascia a piedi.
...........................
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2023, 13:55   #479
wgian1956
Mukkista doc

L'avatar di wgian1956

ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

Minghia!!!, mi sta venendo l ansia anticipata x quando , febbraio, riprenderò a girare... sperem

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Vecchio 15-11-2023, 15:42   #480
Piersante
Pivello Mukkista

ubicazione: Nordest
predefinito

Prime considerazioni sulla Motobatt da 19 Ah con cui ho sostituito l’originale, questa:
https://www.quellidellelica.com/vbfo...&postcount=451

Premessa: gomme e batterie hanno una loro luna di miele da nuove, all’inizio vanno sempre bene rispetto a quelle che sostituiscono. Per valutarle correttamente bisogna considerare come vanno a metá della loro vita teorica. Tipo 6k km per le gomme e un anno e mezzo/ due per una batteria, dipende dall’uso. Bon.

Come va questa motobatt specifica (con un 20% di carica e spunto in +) su una bmw r 1250 rt del 2019, dopo 1500 km? Cosa si può dire?

Per ora tutto bene. Nessun impuntamento. Dopo la prima carica non ho + usato il manutentore e ho iniziato a usare il riscaldamento di manopole e sella. Tutto sta su bene e le situazioni che prima erano un terno al lotto (ripartenza a moto calda dopo breve sosta) vengono risolte bene. Quel 20% in + si sente.

Quella originale che é stata sostituita dopo 1 anno di vita aveva preso a fare uno scherzetto di questo tipo: si impuntava all’avvio, poi faceva mezzo giro, si reinpuntava al mezzo giro successivo, altro mezzo giro e impuntamento definitivo, si arrendeva.

Oggi per la prima volta ha avuto il primo quasi impuntamento all’avvio, ma si é riavuta immediatamente al primo mezzo giro, in modo molto energico e rassicurante.

Incrocio le dita, se tra un anno si comporta ancora così allora ho trovato la soluzione al problema.
Vecchio 16-11-2023, 02:25   #481
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Io faccio così, quando vedo che all'avvio mi capita un po' di volte che il quadro si resetti, vado al negozio all'angolo dove vendono soprattutto articoli per ciclomotori, e prendo la prima batteria compatibile che hanno in magazzino. La prima volta che l'ho cambiata ho preso una Yuasa dopo aver fatto il giro di tutta Roma per trovarla, è non si è comportata affatto meglio delle altre.
Domani vado a cambiare la batteria attuale, la quarta mi pare da quando possiedo l'RT LC (163.000 KM), vediamo che roba mi danno.
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2023, 19:07   #482
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Ipotenus,vai a via dei cerchi, hanno questa,
messa io, pagata mi pare 94...

https://www.amazon.it/MOTOBATT-43330.../dp/B00SOJOG68

per ora tutto bene , ma se punti a quella maggiorata che dice Piersante, forse è meglio
Vecchio 17-11-2023, 02:19   #483
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Grazie jocanguro, è lì che ho preso la yuasa a suo tempo, nel caso farò come mi hai consigliato.
BMW R 850 R SE
Vecchio 17-11-2023, 14:22   #484
Piersante
Pivello Mukkista

predefinito

Attenzione, battaglione, aggiornamento.

Ieri mi ha rifatto lo scherzone.
Contesto: metto la Motobatt da 19 Ah attaccata al manutentore, al mattino è al 100%, in manutenzione, piena, con un mese di vita impeccabile.
Parto e faccio 40 km al trotto con sella e manopole riscaldate, mi fermo a un bar per un caffè, molto meno di 5 min, esco e riaccendo la moto.
GNNN! e poi il soffio, mezzo giro e si impunta. Spengo il quadro. Riavvio.
Tre mezzi soffi senza avviarsi, e si impunta. Spengo. Accendo una sigaretta e valuto se tirar fuori booster e cacciavite. Finisco la sigaretta con calma e tento un riavvio, prima di mettermi a svitare la fiancata. Si riavvia prontamente, come nulla fosse.

Tenderei a dire che la batteria non c'entra, non è lei la causa. Certo, una batt più potente aiuta, e infatti le bastano pochi minuti per riprendersi invece che la ventina della vecchia. Ma NON è lei la causa, lei è a sua volta vittima, come lo è il motorino di avviamento e tutto il cucuzzaro di componenti che entrano in sofferenza per questi picchi di energia richiesti per l'avviamento impuntato.
Alla radice di questa catena di problemi derivati c'è in ogni caso qualcosa di storto che succede alle componenti che hanno in carico la funzione di decompressione, ma solo in determinate circostanze, che avvengono esclusivamente nei primi minuti di spegnimento. Quando nella moto molto calda viene interrotto il raddreddamento e si richiede di nuovo l'accensione prima che sia scesa la temperatura.

Di tutto quello che riguarda l'accensione mi resta da cambiare solo il relè e la cablatura, tutto il resto è stato cambiato più volte (da innocente o da lesionato "di sponda").
Qualsiasi cosa altro sia, comincio a pensare che non sia risolvibile.
Vecchio 17-11-2023, 14:36   #485
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Nel caso: bella cacata, se posso permettermi.

Voglio dire: non mi pare una situazione che si verifichi solo in un caso su 1.000.000, no?
"L'ingegnere" non ci ha pensato?
Vecchio 17-11-2023, 16:21   #486
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

ubicazione: Bologna
predefinito

Non mi preoccupo.
Mi metto comodo, aspettando il prossimo che se ne esce scrivendo che è colpa del dimensionamento della batteria, che bisogna mettere quelle al trisolfuro di manganese con 1 teraampere di spunto e si ricomincia il giro....

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
Vecchio 17-11-2023, 16:35   #487
Piersante
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Nel caso: bella cacata, se posso permettermi.
"L'ingegnere" non ci ha pensato?
Piú dettagli ci sono in una cosa e più facile é che ci si nasconda un diavolo. Chissá quanti “Diavoli” ha una moto complessa, con molti dettagli, di cui non ci accorgiamo? È che questo rompe i coglioni parecchio. È la classica situazione del distributore: arrivi caldo, fai benza, riparti e col cazzo, devi liberare la piazzola a spinta. Non puoi aspettare con gli altri in coda.

Potrebbe essere un difetto progettuale o anche no, magari é una cazzata, un cavo appena al di sotto degli standard, che dissipa in calore l’energia istantanea richiesta durante il picco. Magari mettendolo + grosso cambia, chissá. O il relé che gnafá.

Oppure potrebbe essere che nei primi momenti dallo spegnimento qualche parametro va fuori scala e prende valori non previsti in fase di progettazione.
E che questo parametro dipenda da circostanze che hanno a che vedere con la singola moto, non col modello/anno. Esiste una cosa del genere? C’è qualcosa che diversifica una moto dall’altra, che prende vita ed esiste solo nell’arco di tempo che va dallo spegnimento ai pochissimi minuti successivi?

Una cosa ci sarebbe, che é imprevedibile, varia da moto a moto e da come si mettono i pistoni e le valvole in fase di spegnimento, ogni singola volta.
È la velocitá con cui la pressione dentro un cilindro (chiuso nel punto di massima e aumentata rapidamente per il calore non smaltito dal circuito) passa da un livello ipoteticamente e dico-per-dire ingestibile a uno gestibile, progettualmente parlando.
Da dove “sfiata” un cilindro in sovrapressione? Dalle fasce, e il tempo dipende dallo stato delle fasce, dall’usura dei metalli, dall’olio e da chissà quale margine di tolleranza accettato nello strumento di lavorazione. Quanto tempo ci mette? Dipende dall’incrociarsi di quei fattori multipli, che variano per ogni singola moto. Una moto ci può mettere un minuto, una cinque, dipende, e dico-per-dire.
Ecco che le moto che “sfiatano” in uno/due min saranno praticamente esenti dal fenomeno (che c’è come Diavolo, ma nessuno si accorge) , mentre quelle piú “conservative”, che arrivano a cinque minuti, saranno statisticamente più colpite. Dopo 10 min non é colpito nessuno mi pare, se non quelli che hanno assassinato la batteria prima pigiando a muzzo. Aggiungici la variabilitá dello stato della batteria, che viene colpita duramente a ogni mancato avvio e la cui vita media si è dimezzata per tutti, per dire di quanto sia stressata a prescindere.

Ora, non dico che sia questo il caso, spero di no, io incrocio le dita che sia una cazzata e cambieró relé e cavo. Ma se fosse una roba simile alla mia congettura ecco spiegato perché si manifesta solo in alcune moto e non in tutte.

Prima o poi qualcuno ci arriverá. Per ora possiamo solo minimizzare il danno.
Il solo modo che vedo é velocizzare la procedura di uso del booster portando un polo positivo molto stagno sotto la sella.
Vecchio 17-11-2023, 20:48   #488
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quindi siamo giunti alla conclusione che qualche moto ha questo problema, e qualche altra no.

Non vorrei fare l'uccello del malaugurio Piersante, ma giusto perché ci sono passato, con manopole e sella accese (ma non è detto che faccia la differenza), il tuo gruppo statore/regolatore di tensione, a quanto Volts sta caricando la batteria?
BMW R 850 R SE
Vecchio 17-11-2023, 21:36   #489
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito batteria

Ma teoricamente ed essendo in grado di farlo stante la compressione del boxer, mettere la quarta la quinta o la sesta e farsi spingere per un metro spostando così la posizione dei pistoni (o di altri eventuali “incastri” di ingranaggi, alzavalvole, variatori di fase o decompressore che siano ) da quel punto critico non dovrebbe risolvere quei problemi di sfiato e quindi permettere l’avviamento della moto ?

Esagero … se fosse la compressione dei cilindri basterebbe sfilare le due candele e rimontarle.
Ricordo di moto che non partivano anche dopo mezz’ora

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di GIGID; 17-11-2023 a 21:38
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2023, 00:41   #490
Piersante
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
… il tuo gruppo statore/regolatore di tensione, a quanto Volts sta caricando la batteria?
È stato tutto controllato ed é ok.
La “cosa” che impunta e blocca l’accensione non deriva direttamente dalla fiacchezza della batteria, né di altri componenti coinvolti nel processo di avviamento o di gestione dell’energia, come sospettavo. Succede con batterie nuove piú potenti dell’originale, con vecchie e a metá vita. Se succede la vita si accorcia, ma non sta lì l’inghippo, e in ogni caso non é risolvibile intervenendo da quel lato. Da cosa sia determinato questo blocco non lo so, ma c’è.
Vecchio 18-11-2023, 00:51   #491
Piersante
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Esagero … se fosse la compressione dei cilindri basterebbe sfilare le due candele e rimontarle.
Ricordo di moto che non partivano anche dopo mezz’ora
Dipende da quanto hai sforzato, da quanti tentativi hai fatto ottenendo impuntamenti. Giá al terzo tentativo fallito hai dato una sberla mica da poco al sistema, da lì in poi effettivamente non partirá a causa della batteria.
MA se al primo tentativo fallito ti siedi sulle mani e stai fermo 5 minuti senza più toccare niente, allora poi riparte. O per decompressione naturale o per il raffreddamento naturale o per entrambi le cose tornano a posto da sole.
Solo che é difficile NON fare un secondo tentativo, e a volte un terzo.
Vecchio 18-11-2023, 00:54   #492
GIGID
Mukkista doc

predefinito batteria

Ma hai provato a fare un solo tentativo e poi farti spingere con una marcia lunga in modo da far fare un giro o due ai pistoni e a tutta “l’ingranaggeria” ?
Dovrebbe funzionare se non è un problema di dilatazione termica che inchioda tutto e mi fa neppure girare la ruota.

Ultima modifica di GIGID; 18-11-2023 a 00:56
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2023, 01:02   #493
Piersante
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Ma hai provato a fare un solo tentativo e poi farti spingere con una marcia lunga in modo da far fare un giro o due ai pistoni e a tutta “l’ingranaggeria” ?
No, lo faró se capita ma considera che ho notato 2 tipi diversi di fenomeno. Alcune volte sembra incollato, non soffia, non si muove. Senti che c’è sforzo ma tutto rimane immobile.
Altre volte invece senti lo sforzo, il soffio del pistone che si muove, lo senti reimpuntarsi e soffiare di nuovo ecc. anche per tre o quattro volte prima che si esaurisca la spinta e si fermi tutto.
Vecchio 18-11-2023, 01:04   #494
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Non capita mai che si spenga o resetti il cruscotto?
Sotto lo sforzo descritto la batteria dovrebbe crollare sotto i 7v spegnendo tutto ...

Vecchio 18-11-2023, 01:08   #495
Buda
Mukkista doc

L'avatar di Buda

ubicazione: Città metropolitana di Venezia
predefinito

Scusate ma, questo problema lo patiscono solo le RT o anche le altre della famiglia 1250? .... RS, GS,

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Vecchio 18-11-2023, 01:21   #496
GIGID
Mukkista doc

predefinito

I casi più frequenti sono sul GS forse perché ne girano di più.
Questo mi pare sia il primo che sento su RT
Un forumista che ha appena comprato il 1300 ne aveva sofferto su un GS1250 e alla fine l’ha dato indietro alla concessionaria… nel mentre ha cambiato altre due moto prima del 1300.

Vecchio 18-11-2023, 01:22   #497
GIGID
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piersante Visualizza il messaggio
Altre volte invece senti lo sforzo, il soffio del pistone che si muove, lo senti reimpuntarsi e soffiare di nuovo ecc. anche per tre o quattro volte prima che si esaurisca la spinta e si fermi tutto.
Questo sembra proprio come se una diversa dilatazione termica tra i materiali bloccasse tutto

Vecchio 18-11-2023, 03:38   #498
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsturial Visualizza il messaggio
Non capita mai che si spenga o resetti il cruscotto?
Sotto lo sforzo descritto la batteria dovrebbe crollare sotto i 7v spegnendo tutto Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
A me succede e lo prendo per un segnale del fatto che la batteria ha perso lo spunto e va sostituita.
Adesso ad esempio la cambio, anche se con questa batteria non mi è ancora successo che la moto non si avviasse (tranne quando il quadro va in Reset ovviamente).

Mi spiego meglio, se la moto non mi parte, è perché si è resettato il quadro, ed al tentativo successivo generalmente non ci sono problemi. Quindi è una situazione differente da quella della quale stiamo discutendo.
Aggiungo che il reset avviene (quando avviene) se accendo il quadro e non attendo che il sistema faccia il Check.
Diversamente, non mi pare che si sia mai resettato.
BMW R 850 R SE
Vecchio 18-11-2023, 12:07   #499
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

2 o tre cose ...
anche io rt anche a me succede, e di certo non siamo solo in due ma in tanti..
il numero in assoluto è minore dei gs perche di gs ce ne sono in giro 10 volte tanto ristetto ai rt.

ATTENZIONE
la stessa cosa identica in tutti i suoi aspetti succedeva anche sulle k1200gt e k1300gt , ne ho avute 2 (65000 + 55000 km) e anche su queste fiumi di discussioni per lo stesso motivo.
Su queste era uscito un kit di BMW che veniva applicato a volte gratis a volte a pagamento di cavi piu grossi che collegavano il relais al motorino, e in parte migliorava il problema ( io lo misi sul 1300gt, e migliorò di parecchio , ma qualche volta mi capitò anche cosi )
è una somma di concause, la disamina di Piersante è perfetta e la sposo in pieno.
Aggiungo che a me quando succede che si impunta, a volte si spenge il quadro e dopo non aziona piu il motorino, devo spegnere e riaccendere il quadro.

Per il voltaggio e vedere se il sistema carica , è facilissimo verificare, andate sul menu delle info moto e tra i vari parametri c'è anche la tensione di batteria, se verificate 14,2 14,1 e magari anche con utilizzatori vari accesi, siete a posto con la carica, certo poi se la batteria è vecchia e deteriorata, quella si carica in poco ma poi rende poca potenza , quindi poi non ce la fa ..

Ultima modifica di jocanguro; 18-11-2023 a 19:20
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2023, 12:15   #500
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Quindi è il "solito" problema di grossi bicilindrici, ne ho uno "solo" 1000cc ma a 60 gradi, ancora più rognoso da far girare quando si ferma in posizione sbagliata.
Ed è una cosa che non si verifica nel primo o secondo anno di vita della moto a meno che la batteria non sia giù o difettosa.
Le dimensioni dei cavi sono relative, serve che tutti i contatti siano sempre puliti e ben stretti, il relè non usurato (usura e ossido riducono la corrente), il motorino in perfetto stato e la batteria sempre al top ... Tutto per avere il massimo di coppia dal motorino in queste occasioni che non sono così infrequenti.

Rispondi