|
19-06-2014, 18:02
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Veneto
|
e quindi la basetta del Rider la lasci fissa alla moto "all'aperto" senza tanti problemi e con un collegamento elettrico fisso?
|
|
|
19-06-2014, 19:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
|
Quoto Absotrull in tutto.
Anni passati a cercare di fissare invano il mio go 720,di alimentarlo e rendere stagno il tutto..........
Poi ho preso il rider2,trovato usato,ed è impermeabile,sempre alimentato e sott'occhio......
Nulla di meglio.....
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
19-06-2014, 21:07
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Paradiso
|
Salve a tutti. Anche io uso TT Rider 2 , l ultimo uscito per intenderci , a parte la grandezza dello schermo che secondo me è più da auto che moto, collegando il gps allo spinotto originale BMW , quello a fianco della chiave, tramite il cavetto in dotazione con l aggiunta di uno spinotto DIN non è che mi dia tanta fiducia sull impermeabilità dello spinotto. Una volta che si solleva il coperchietto a molla, inserendo lo spinotto vi è sempre uno spazio intorno a quest ultimo in cui può entrare la pioggia...magari non capiterà mai ma basta una goccia per mandare in protezione l impianto della moto ma il gps come reagisce? Quindi meglio non rischiare un gingillino che costa 399 eurini, quoto la soluzione di Absotrull, tolgo tutto e metto in tasca...
|
|
|
20-06-2014, 01:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Copparo, Ferrara
|
Io trovo che il software sul telefono sia più versatile del semplice navigatore.  A parte se si desidera "caricare dei percorsi complessi" con apposito software.  In questo caso, almeno, il Tom Tom per iPhone non prevede la funzione. E' solo presente la pianificazione standard di un percorso con massimo 5 soste (che sono pochissime per programmare un vero viaggio) che non è neppure salvabile per memorizzarne più di uno. Cosa possibile sul Tom Tom classico. 
A parte questo, credo che l'unica vera controindicazione sia il display capacitivo, che con i guanti normali non funziona regolarmente.
Ma stanno arrivando guanti adatti anche a questo scopo, vista la diffusione dei display di questo tipo (anche sui navigatori da auto come il mio Tom Tom "Go Live 1000" marcato Fiat "Blue&Me Tom Tom 2 e qualcosa.."). 
Avevo il Tom Tom Raider, ma l'ho cambiato perchè era grande e non sapevo dove metterlo scendendo dalla moto, si vedeva peggio dell'iPhone sia per la qualità dello schermo che per le piccole dimensioni, aveva un touch che spingevi da una parte e si schiacciava la lettera a fianco e, se cerchi alberghi, farmacie e monumenti, la connessione dati è attualmente impagabile.. 
Questione naturalmente di abitudini e opinioni. 
Per rendere stagno il telefono ho acquistato la custodia Interphone della Cellular Line, con la quale funziona benissimo il touch e pure la telecamera, sia frontale che posteriore (quindi se il telefono è in buona posizione, si può usare come "action cam" accettando ovviamente i risultati del caso).  Per alimentarlo ho usato questo sistema qui:
https://picasaweb.google.com/1108556...toreEActionCam
Come si vede le foto sono del precedente iPhone e della precedente moto. Ora ho l'iPhone 5s (la custodia è un po' più lunga e il cavetto è diverso) e nella GS è fissato nella stessa posizione (vedi 3d dei cupolini dove ci sono foto della installazione attuale).
Magari il barilotto li in alto non sarà bellissimo (ma non è peggio della voluminosissima staffa del navigatore), ma è a prova di idro-pulitrice. 
Questo sistema me lo trasporto di moto in moto e di telefono in telefono da diversi anni. Ad ora non ne ho trovato uno migliore come rapporto Q/P.
Naturalmente il carica batteria è collegato alla presa nascosta nel finto serbatoio sopra la batteria. L'assorbimento di poche centinaia di mA non richiede l'uso di alcun relè. Il cablaggio originale è salvo grazie all'uso di una spina acquistata da Touratech che si incastra nella predisposizione originale suddetta. 
Piace? Non piace? Ci sono mille soluzioni. Questa è una proposta per chi sa usare il saldatore. Costo totale del sistema di alimentazione: circa 20 Euro (+ 20 a Touratech per la spina nuda, comunque da acquistare se non si vuole tagliare l'impianto originale) e qualche ora per realizzazione e montaggio. 
Spero almeno che sia utile per trarne qualcosa di "migliorativo". Magari una femmina volante USB nel barilotto per poter cambiare tipo di cavo al volo..
Il "barilotto Kodak" comunque, date le dimensioni, accetta qualsiasi tipo di spina: dalla USB mini/micro/superc@zzola alla Apple grande/piccola.. Meglio di così.. 
Ciao!
Ultima modifica di ozama; 20-06-2014 a 01:26
|
|
|
20-06-2014, 01:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
benkenobi@
La basetta del TT Rider è fissata saldamente ad un porta navigatore artiginale specifico realizzato da un forumista (Enzino); durante le soste rimuovo il gps e riavvolgo il cavo (collegato alla presa sotto il finto serbatoio) nella sella.
Gio65@
non ho alcuna dimestichezza con l'elettricità ma ho molta esperienza di acqua che è bastardissima e - se c'è- trova sempre una via per insinuarsi dove non deve: dopo 4 mesi di immersioni al lago ho finalmente trovato il punto dove la suddetta "bastarda" si infilava a 4 gradi nella mia muta stagna
L'alimentazione dalla presa esterna (imho) va bene con l'asciutto ma non mi dà nessuna fiducia sotto un diluvio, meglio quella accanto alla batteria.
Ho già ammirato in passato la soluzione stagna di ozama, respect
|
|
|
20-06-2014, 11:45
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Varese
|
Io dopo varie prove, ho risolto con i prodotti della ultimate addons: ho comprato lo spinotto vergine in Bmw per il collegamento alla presa servizi, e saldato i fili di collegamento isolati da una guaina termorestringente ( http://www.ultimate-mobiles.co.uk/Ca..._Cable?bid=207). Operazione semplicissima da fare, ve lo assicuro.
Ora ho il collegamento al telefono impermeabile e sotto chiave.
Il telefono è inserito nel creadle impermeabile ( http://www.ultimate-mobiles.co.uk/Co...laxy_S4?bid=27).
Testato per 4 giorni sotto la pioggia sull'Eroica e dintorni. Mai avuto problemi. Veramente soddisfatto!!!
Ammetto che non è una soluzione economica... ma sicuramente non ingombrante, reversibile e versatile (lo spinotto micro usb nel mio caso, è collegato alla presa servizi tramite una presa korea impermeabile, che può essere cambiata con qualsiasi altra presa usb, iphone, mini usb ecc.)
|
20-06-2014, 20:19
|
|
|
Mukkista doc
|
Be, mi sembra un'ottima soluzione! Io, avendo a disposizione materiale, voglia e capacità, ho voluto e potuto spendere meno. La tua è sicuramente il top!
Ciao!
|
20-06-2014, 22:00
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Salve a tutti. Lo spinotto BMW è DIN, quindi più piccolo (come maschio) dello standard. Una domanda : si trovano in commercio spinotti standard che offrono 1 o 2 attacchi per cavi USB ( tipo pc per intendersi ) , ma qualcuno ha mai trovato spinotti DIN con uscita USB?
Ciao e buona serata
|
|
|
21-06-2014, 13:02
|
|
|
Mukkista doc
|
Ciao Gio65. Certo che ci sono.. Ce n'è uno che gira in vendita sulla Baia, con doppia presa USB, ma non ha la famosa resistenza/e quindi non va con alcuni smartphone, compresi gli iPhone.
E' leggermente angolato e qualcuno di noi lo ha comprato.
Girava voce che non era "compatibile CAN Bus", che non c'entra assolutamente NIENTE..
Come spiegato più sopra, è la solita questione della terminazione dei cavi dati assente.
Ciao!
|
21-06-2014, 20:58
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao Ozama .
Ho trovato questo con la descrizione che segue su un sito di accessori auto/moto (happy....) a 15 euro però specificano che non è idoneo a moto con CAN BUS.....
Descrizione del prodotto
Doppio Caricabatteria USB 2A per moto con presa Hella / DIN (presa di alimentazione in stile BMW).
Più piccolo delle solite prese accendisigari nazionali, questo plug è la soluzione perfetta per ricavare una doppia uscita USB.
Ingresso 12-24V
Uscita 5V 2A
Due porte USB.
Tappo protettivo resistente all'acqua.
Alimentazione/carica due dispositivi mobili contemporaneamente.
Totale di entrambe le porte è fino a 2A
Ricarica fino a 2 se utilizzato singolarmente.
ATTENZIONE: NON ADATTO PER MOTO DOTATE DI SISTEMA ELETTRONICO CANBUS (La centralina taglia la corrente in uscita rendendo inutilizzabile l'adattatore)
"',,,,,',,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ,,
Mah.... Non mi convince molto.....
|
|
|
22-06-2014, 01:53
|
|
|
Mukkista doc
|
Per me è una panzana.. Il dispositivo non carica i telefoni che vogliono vedere terminata la linea dati e non c'entra nulla il CAN. 
Lo stesso "CAN Bus" non ha NULLA a che vedere con il timing della presa accessori. 
Se si inserisce un dispositivo nella presa e questo assorbe troppo, la corrente viene tagliata e il dispositivo disalimentato. Si tratta di un sistema di protezione elettrronica e non di "CAN Bus".
Per quanto ho potuto verificare sulla mia moto, se il quadro è acceso, la presa viene alimentata. QUANDO il quadro viene spento ed è collegato un dispositivo si verificano 2 condizioni: 1) il dispositivo collegato assorbe poca corrente, al di sotto della soglia di sensibilità della centralina, e dopo 5 secondi circa la presa viene disalimentata. 2) Il dispositivo collegato assorbe corrente a sufficienza ad essere rilevato e la presa viene mantenuta alimentata per circa cinque minuti dopo lo spegnimento della moto.
Non ho mai messo in corto la presa per vedere se i disgiuntori funzionano.. 
Quando interviene il CAN Bus? Ad esempio quando si collega un mantenitore di carica (originale o compatibile) che trasmette un identificativo sulla linea CAN (che è sovrapposta alla tensione di alimentazione e fa quindi uso degli stessi fili) e questa permette alla centralina di riconoscerlo. In questo caso, la centralina abilita il collegamento tra presa e batteria, anche se il quadro è spento. 
Se noi si collega a quadro acceso un qualsiasi utilizzatore, sia che questo assorba corrente, sia che questo non ne assorba, alla presa è presente la tensione di batteria.
Se noi si collega a quadro spento un accessorio che non trasmette identificativi, la presa non lo alimenta o comunque non lo collega alla batteria (la presa si comporta semplicemente come fosse sotto chiave).
Se l'utilizzatore è un alimentatore 12-5V, è un relè per accendere i faretti, è un compressore per gonfiare la gomma (che non assorba oltre i 5 A prescritti, nemmeno nel transitorio di accensione..), che ne sà e che glie ne frega al CAN Bus?
Qualcuno, qui (credo.. potrei sbagliare forum..) che aveva il problema della mancata carica di un Samsung con uno di questi adattatori, attribuiva il problema al CAN.. Perchè glie lo avevano detto in concessionario o chi glie lo aveva venduto o qualcosa del genere.. Peccato che il LED di accensione dell'adattatore si accendeva, ma il telefono non vedeva nulla collegato.. be, direi che se il LED dell'alimentatore 12/5 si accende, la tensione alla presa è regolarmente presente.. Quindi il problema è certamente lato cellulare. O l'adattatore è difettoso, o lo è il cavo USB utilizzato, o l'adattatore non è compatibile CON IL TELEFONO. Non CON LA MOTO.
Io ritengo che le cose stiano così. E, dato che il problema l'ho subito pure io e l'ho risolto come descritto, non ho ragione di cambiare idea fino a prova contraria. 
Non accusiamo il CAN di incompatibilità che non lo riguardano. Poi, fate voi..
Ciao!
|
22-06-2014, 08:35
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao Ozama. Concordo con te, in effetti , avevo riportato che alcuni SO (vedi Apple) per l input alla carica necessitano della apertura/chiusura della linea dati. Cio è/può essere determinato dalla volontà del costruttore del l'utilizzo da parte del consumatore di soli accessori originali. Il che ha senso e conferma la tua tesi.. Buona domenica
Ultima modifica di mattia; 22-06-2014 a 15:17
Motivo: In questo thread non e' stato rimosso nessun tuo post x ot. Vediamo di evitare la polemica gratuita!
|
|
|
22-06-2014, 21:01
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bienno
|
io ho un Garmin 510 ,in principio sembrava funzionare (cioè si caricava) senza modifica alcuna al cavetto .
In seguito durante l'utilizzo mi appariva la schermata in modalità scambio dati .
Sembrava che non si potesse caricare la batteria e navigare contemporaneamente.
Poi in giro ho trovato una discussione dove si diceva di inserire una resistenza tra i pin 4 e 5 sulla spina mini usb.
tale modifica inganna il navigatore e aumenta la corrente disponibile
|
22-06-2014, 21:02
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bienno
|
|
22-06-2014, 22:18
|
|
|
Mukkista doc
|
Mi sembra molto interessante.   
Grazie al tuo link, ho trovato anche un'altra cosa interessante e la riporto in lingua originale. Il testo è estratto dalla pagina dedicata ai connettori USB, dove si specificano le varie modalità di sfruttamento dei 5 V e 500 mA previsti inizialmente dallo standard:
Dedicated charger mode:
A simple USB charger should short the 2 data lines together. The device will then not attempt to transmit or receive data, but can draw up to 1.8A, if the supply can provide it.
Tradotto maccheronicamente:
"Modalità carica batterie dedicato":
"Un semplice caricatore USB dovrebbe avere i due cavi dati (pin 2 e 3) cortocircuitati assieme. Il dispositivo non sarà in grado di trasmettere e ricevere dati ma potrà assorbire fino a 1.8 A se l'alimentatore è in grado di fornirli."
Quindi, per chi ha il problema dello smartphone con la carica che non parte, usando l'adattatore USB sia da accendisigari, sia DIN, teoricamente basta aprire quest'ultimo e mettere una goccia di stagno fra i due pin centrali della femmina USB saldata sullo stampato. Che è poi sostanzialmente quello che ho fatto io, copiando da quelli che funzionano, tranne che ho anche collegato questi due pin al + 5V tramite la famosa resistenza. 
Ciao!
Ultima modifica di ozama; 22-06-2014 a 22:41
|
|
|
04-08-2014, 16:13
|
|
|
Mukkista
|
Ciao a tutti,
posto qui anche se e' una domanda un po' generica, mi sapete dire dove potrei trovare accessori RAM MOUNT in zona Padova? Da Valeri Sport hanno qualcosa?
Ciao e Grazie!!!
|
|
|
07-08-2014, 22:05
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Sestri Levante
|
Visto che mi sono trovato un po' in difficoltà nel trovare il modo per fare questo lavoro, faccio la.. recensione.. x quelli che come me ne avrebbero avuto bisogno:
PROBLEMA:
COLLEGARE TOM TOM PER AUTO ALLA F 650 GS DEL 2011 (il mio è il tt go live1000)
SOLUZIONE:
- Comprare dalla officina/ricambi BMW il cavo da attaccare al can bus, da un lato ha la spina x il can bus, dall' altro escono 3 fili (numerati). 13 euro.
(Il can bus è quel filo che sta sotto al finto serbatoio, bisogna staccarlo dalla sede dove è collegato).
- Comprare un accendisigari a tenuta stagna (io l'ho comprato in un negozio di accessori per barche, a 5 euro) e 2 faston.
- Bucare la plastica nera a destra del blocchetto di accensione, diametro 26; per fare ciò occorre levare sia la plastica, che la carena, sia la plastichetta che cè sotto, già bucata di fabbrica.
- Unire i faston ai fili n° 1 e 3, isolare il 2. Fissare l'accendisigari (meglio con l'aggiunta di silicone) al foro che abbiamo fatto, e collegare i faston, n° 3 polo positivo, n° 1 negativo.
- Richiudere il tutto.
A questa maniera il navigatore si accende automaticamente, al momento che si gira la chiave, e si spegne solo quando lo scolleghiamo dall' accendisigari. Occhio a levare tutto lo spinotto del tomtom e non solo la usb, sennò mangia corrente (il led infatti rimane acceso).
|
09-08-2014, 13:35
|
|
|
Mukkista
|
E' proprio impossibile montare l'archetto ADV su una 2008?
Vorrei montare il navigatore sopra il quadro strumenti e da quel che ho capito con l'archetto 2008 rimane il problema delle vibrazioni visto che l'archetto viene semplicemente fissato alle due carenature laterali.
C'e' modo di irrigidire il montaggio?
|
|
|
09-08-2014, 13:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
|
ciao benkenobi io ho irrigidito l'archetto vecchio modello
adesso non si muove più grazie a delle piastrine in acciaio posizionate prima del dado autobloccante (nella parte inferiore) cosi facendo ho più superficie di carena che non solo l'anello
non so se mi sono stato spiegato
|
09-08-2014, 14:26
|
|
|
Mukkista
|
si si Magnete molto chiaro GRAZIE!
praticamente hai messo una, anzi due, piastrine di rinforzo sotto la carena.
Per curiosita' che cupolino e che navigatore hai? Come lo hai fissato all'archetto? Io valutavo di usare il sistema Ram Mount con sfera su manicotto...
|
|
|
10-08-2014, 00:00
|
|
|
Mukkista doc
|
@Benkenobi: intanto che la forza sia con te ..e con il tuo archetto.. 
Tornando alle cose serie, pewr il montaggio dell'archetto "adventure" bisogna veder se il tuo telaio strumenti si può adattare. Prova a guardare le foto del montaggio che ho fatto io, nel 3d dei cupolini, dove sono indicati i punti di ancoraggio. Molto probabilmente si riesce a fissarlo ugualmente anche se non ci sono le sedi per gli inserti filettati, magari facendo due staffettine a "L" che prendono i due bulloni che fissano il telaio strumenti in plastica al telaio della moto. 
Se decidi di usare l'archetto del cupolino Touring, oltre a rinforzarlo come ha fatto magnete, tieni presente che dovrai spessorarlo un po' per "allontanarlo" dal cupolino. Inoltre il cupolino Touring è parecchio inclinato all'indietro e non offre molto spazio per il dispositivo. Tuttavia ci sono foto di chi lo ha fatto e puoi trarre ispirazione. 
Ciao!
|
10-08-2014, 16:41
|
|
|
Mukkista
|
Grazie Ozama...avro' davvero bisogno della Forza per venine a capo...
Nel frattempo ho fissato il navigatore al manubrio con un po' di componentistica Ram-Mount...soluzione che non mi piace ma al momento e' quella piu' rapida e facile.
Visto che con i componenti Ram riesco a staccare tutto molto velocemente, se non volessi lasciare sempre collegata ed esposta all'aria la basetta alimentata anche quando non uso il TomTom, esiste un tappo per il connettore del cavo di alimentazione della basetta?
|
|
|
10-08-2014, 17:07
|
|
|
Mukkista doc
|
Anche quando avevo il Tom Tom Raider, avevo il supporto non alimentato. Lo avevo leggermente tagliato sotto per poter caricare il navigatore con il Mini USB, che avevo reso "fisso" e impermeabile col solito sistema del contenitore da rullino fotografico..
Puoi trovare le foto più indietro qui, anche se riguardano l'iPhone. Stesso sistema: solo che cambia il connettore.
Credo però che il supporto alimentato sia fatto a posta per rimanere all'esterno, no?
Ciao!
|
10-08-2014, 18:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
|
ciao scusa se rispondo solo ora ma per mia sfortuna le ferie sono finite ed ero in viaggio
io ho l'archetto rinforzato e il cupolino givi
il cupolino givi si fissa con due staffe laterali che si aggangiano credo al faro (da me non usate) e con delle viti per il fissaggio dei cupolini originali standard.
con un mio amico (piccolo mago in fatto di manualità), ha creato una staffa di alluminio fissata all'archetto del cupolino touring (avvitata nei due fori rimasti liberi) e su questa staffa a U ho fissato l'aggangio del porta telefono samsung s3 (che uso come navigatore) della cellularline.
risultato visione del navigatore ottimo senza abbassare troppo la testa e quindi la strada la vedi sempre
se mi mandi il tuo numero di cellulare in mp ti spedisco le foto con whatapp o se preferisci la mail
Ultima modifica di Magnete; 10-08-2014 a 19:02
|
|
|
11-08-2014, 00:48
|
|
|
Mukkista
|
hai ragione Ozama, potrei lasciare la basetta sempre montata...pero' con il supporto Ram Mount e' davvero bruttina!!!
Magnete hai MP, Grazie!
|
|
|