Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-02-2006, 08:36   #26
ilmaglio
Guest

predefinito

... Condor ... e no ... sto valorosamente resistendo ...Mi stavo orientando su una via di mezzo ... Staika o Nallo?? 2 o 3 posti, anche x andar da solo ...

Pubblicità

Vecchio 08-02-2006, 09:15   #27
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

il discorso è...

vuoi una tenda top di gamma?

allora preparati a spendere anche 400 euro e oltre... per le varie HILLEBERG... VAUDE ... FERRINO...

però... quante volte all'anno la usi?

tutto gira intorno all'uso... come qualsiasi altro materiale sportivo...

da decathlon il sacco a pelo più caro da -15° sintetico costa 60 euro... contro un piuma THENORTHFACE top di gamma che può passare anche i 600!!!

ma quanti di noi vanno sull'everest o in antartide in tenda?

per i posti... 3.... se vuoi stare comodo in due... sennò ti tocca lasciare i caschi e la roba da moto fuori...
Vecchio 08-02-2006, 09:41   #28
Panzerdivision
Sales Manager Far East del C1 fun club

L'avatar di Panzerdivision

ubicazione: Genova - Midgard
predefinito

forse te l'hanno gia detto, ma ti segnalo quella di gialdini

www.gialdini.it

che ha fatto fare una tenda apposita x il mototurismo, costa sui 120 euro, a quellidelleica credo applichi anche lo sconto

è disponibilissimo a fornire tutte le info che vuoi anche via e-mail
Vecchio 08-02-2006, 10:25   #29
gec
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Sardegna
predefinito

Piccola esperienza:
viaggio con una vecchia Enduro della Ferrino. 3 posti, e deve stare dentro il bauletto da 46 L. Fondamentale il colore chiaro metallizzato, per il caldo. Doppio tetto impermeabile e fondo impermeabile, perchè l'acqua è sempre in agguato. Io la verandina la prenderei solo se intendo passare più di 7 gg nello stesso posto. Altrimenti, più dell'altezza, ritengo indispensabile poterla montare e smontare in meno di 10 min.
Vecchio 08-02-2006, 10:28   #30
Panzerdivision

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
il discorso è...

allora preparati a spendere anche 400 euro e oltre... per le varie HILLEBERG... VAUDE ... FERRINO...

da decathlon il sacco a pelo più caro da -15° sintetico costa 60 euro... contro un piuma THENORTHFACE top di gamma che può passare anche i 600!!!

per i posti... 3.... se vuoi stare comodo in due... sennò ti tocca lasciare i caschi e la roba da moto fuori...

guarda, Barba che le vaude costano quella fucilata solo sul sito dela toutarech

io ho preso una vaude rodano, simile alla markIII ma con paleria interna, pagata 100 euro su e bay. di listino va sui 200..

collaudata ampliamente, visto che con la sfiga che ho ogni notte in tenda becco pioggia...

le decatlon sono buone per l'impermeabilità ma soffocanti in quanto a traspirabilità, sia con il caldo che con il freddo umido... ma per quello che costano sono ottime, non le userei mai per una vacanza da 15 giorni...
Vecchio 08-02-2006, 10:33   #31
condor
Kappista doc

L'avatar di condor

ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
il discorso è...

io rispondevo a ilmaglio che chiedeva di buone tende.
e belle.
a volte il bello piace. Io mi comprerei una hilleberg, per esempio. Ma non campeggiando spesso ho preso una gialdini, che è carina ma vale gli 80 € che costa, non vale di più. E non durerà di più.

Tutta sta razionalizzazione sul costo delle cose mi fa abbastanza sorridere, considerando che qui dentro la maggior parte spende centinaia di € per comperare cose che userà due volte l'anno in condizioni da passeggiata domenicale.
Vogliamo parlare dei navigatori?
I giocattoli servono a giocare, e i bambini ricchi hanno i giocattoli più belli, da sempre.

Le cose non sono solo belle perché costano di più, ma perché sono fatte meglio. Alcune persone hanno la capacità di distinguere l'estetica della funzione dall'acchiapparello per gli allocchi, altri no.

Non ti sto dando dell'allocco, sia chiaro. Poi mi conosci e sai che sarei fin troppo gentile.

Vecchio 08-02-2006, 11:06   #32
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x condor

non rispondevo a te... facevo un discorso generale...

x gelandestrasse

confermo che su EBAY si trovano forti sconti su tende di marca...

però come giustamente hai detto... se fai campeggio per 15 giorni è una cosa... allora serve una tenda davvero con i controcosi...

se invece devo usarla 2 we all'anno per fare la cretinata tra amici... o un viaggio in tunisia dove non piove MAI... basta la decathlon da 27 euro...

logico che se devo andare a caponord in tenda... la compro bella... perchè so che pioverà a secchi...

una giacca da moto la uso minimo per 100.000 km quindi dovrà essere al top... ma una tenda io la uso proprio pochissimo...
Vecchio 08-02-2006, 11:18   #33
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gec
Piccola esperienza:
viaggio con una vecchia Enduro della Ferrino. 3 posti, e deve stare dentro il bauletto da 46 L. Fondamentale il colore chiaro metallizzato, per il caldo. Doppio tetto impermeabile e fondo impermeabile, perchè l'acqua è sempre in agguato. Io la verandina la prenderei solo se intendo passare più di 7 gg nello stesso posto. Altrimenti, più dell'altezza, ritengo indispensabile poterla montare e smontare in meno di 10 min.
100%
Ho fatto trekking alpino per anni e non posso che sottoscrivere con l'unica differenza che dovendosela portare in spalla la tenda doveva essere anche leggera. Attualmente utilizzo una "Nova" 3 posti con la struttura solitale al telo/catino e sopatelo impermeabile. Ripiegata sta in una sacca Ortleb media e si monta in 5 minuti cronometrati, peso 4kg
Vecchio 08-02-2006, 12:33   #34
Panzerdivision

predefinito

Quote:
x condor

non rispondevo a te... facevo un discorso generale...

x gelandestrasse

confermo che su EBAY si trovano forti sconti su tende di marca...

però come giustamente hai detto... se fai campeggio per 15 giorni è una cosa... allora serve una tenda davvero con i controcosi...

se invece devo usarla 2 we all'anno per fare la cretinata tra amici... o un viaggio in tunisia dove non piove MAI... basta la decathlon da 27 euro...

logico che se devo andare a caponord in tenda... la compro bella... perchè so che pioverà a secchi...

una giacca da moto la uso minimo per 100.000 km quindi dovrà essere al top... ma una tenda io la uso proprio pochissimo...

cmque, ribadisco che ci sono delle vaude, non top del top come quelle che vende la touratech, che sono ottime

personalmente mi sono trovato benissimo con la ferrino enduro 3, deceduta a seguito di lavaggio in lavatrice di mia madre dopo 10 anni di servizio..e almeno 100 notti di uso

eviterei tende da alpinismo con paleria in alluminio vuota perche schiacciandosi si rompe, tanto anche se pesano un kg in piu, le porta la moto..
Vecchio 08-02-2006, 13:43   #35
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

però la paleria in vetroresina dopo un pò si snerva... o almeno questo ho notato...

ma usano ancora la vetroresina?

si in moto un kg più o meno non conta... semmai conta che sia di ingombro ridotto... quello si... ma tanto la metto nel borsone sopra la sella...
Vecchio 08-02-2006, 13:50   #36
ollast
Mukkista

L'avatar di ollast

ubicazione: Cagliari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panzerdivision GS
...
eviterei tende da alpinismo con paleria in alluminio vuota perche schiacciandosi si rompe, tanto anche se pesano un kg in piu, le porta la moto..

Naturalmente hai considerato che il vento ti si puo' portare via con storia, tenda e tutto, vero?

Agosto in Verdon, esterno notte.
Dopo una giornata di sole estivo, i campeggiatori attendati intorno all'ostello riposano. Io da solo nella mia Sumitomo alpinistica, una comitiva di scout nelle loro canadesi giganti, due coppie di buffi italiani nelle loro Ferrino da due soldi. Altri campeggiatori nell'oscurita'.
Tromba d'aria improvvisa.
Io, che non avevo piantato i picchetti, rotolo con tutta la tenda per il campeggio. Niente divertente. Quando finalmente mi fermo e tiro fuori la testa, vedo gli scout seminudi che vagano come fantasmi per il campo; delle loro canadesi non c'e' traccia. Recupero la mia posizione a fianco delle Ferrino dei tipi buffi e vedo le loro tende come stirate, letteralmente appiattite al suolo. Il rumore da aeroplano delle tende copre a stento le imprecazioni dei buffi e i piagnucolii delle loro buffe. Niente divertente.
Dopo avere rimontato il tutto, al buio, da solo e in mezzo a una bufera, ho ringraziato sentitamente la tenda alpinistica con paleria d'alluminio (cava) e relativi ganci elastici.
Verdon in agosto, mica Baviera a febbraio.
In tenda e' sempre meglio prepararsi al peggio. E' come un'assicurazione.
E poi, siamo proprio certi che un chilo in piu' di tenda sia cosi' indifferente in un bagaglio da moto?
Magari 600 e passa Euro sono troppi, ma per 40 non mi aspetto di avere molto piu' di una busta di plastica.
C'e' un sito francese di una catena di negozi specializzati dove si puo' guardare cosa c'e' in giro, www.au-vieux-campeur.fr.
Vecchio 08-02-2006, 13:52   #37
adventurer
Mukkista doc

L'avatar di adventurer

ubicazione: ...a lumesangelessssssssssss............
Talking

ok per il kg in più....ma un kilo di qua e uno di la....quando sono partito ero terrorizzato alla prima curva ho dovuto caricare tutto l'ammo xche era in finecorsa
mi sa che se faccio la spesa la faccio giusta ,io la tenda la uso oltre alle 2/3 settimane di agosto anche il 70%dei we da maggio ad ottobre...
ma ricapitolando alle origini
qualcuno conosce ste ferrino syncro?
Vecchio 08-02-2006, 14:08   #38
Bullock
Mukkista in erba

L'avatar di Bullock

ubicazione: Calabria Nord
predefinito

qualsia tenda basta che sia FERRINO, la prima mi duro 8 anni....modello enduro3 la nuova c'è l'ho da 1 anno...modello blow2 mai avuto problemi
Bullock non è in linea  
Vecchio 08-02-2006, 14:11   #39
Panzerdivision

predefinito

Quote:
però la paleria in vetroresina dopo un pò si snerva... o almeno questo ho notato...

ma usano ancora la vetroresina?

si in moto un kg più o meno non conta... semmai conta che sia di ingombro ridotto... quello si... ma tanto la metto nel borsone sopra la sella...
guarda che è ben difficile che la vetroresina si snervi....almeno nei tempi di durata della tena

ho canne da pesca pesante che in dieci e passa anni di onorato servizio non hanno perso elasticità, i paletti della tenda poi sono pieni...
Vecchio 08-02-2006, 14:24   #40
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

predefinito

Io non condivido il mito Ferrino, o meglio non lo codivido per un uso normale, ai miei tempi una Ferrino Extreme (R.Mesner tested, con firma sul telo) costava il triplo di una tenda "normale" ma a quote non Himalaiane faceva tanta condensa dentro che ti trovavi con tutta l'attrezzature (ed il sacco a pelo) bagnate.... Nella mia Nova igloo sfigata questo non accadeva...
Vecchio 08-02-2006, 14:29   #41
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panzerdivision GS
guarda che è ben difficile che la vetroresina si snervi....almeno nei tempi di durata della tena

ho canne da pesca pesante che in dieci e passa anni di onorato servizio non hanno perso elasticità, i paletti della tenda poi sono pieni...
nella mia ferrino svalbard ne ho dovuti cambiare 3...
Vecchio 08-02-2006, 14:36   #42
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

predefinito

Scusate se insisto ma:
http://www.gruppogts.it/catalogo/sch...art=373&idfr=1
Vecchio 08-02-2006, 14:39   #43
Panzerdivision

predefinito

per snervare, intendo la perdita di elasticità ossia che il palo, una volta deformato non riacquista la sua forma originale

a me è successo che alcune fibre del palo si rompessero (le fibre esterne alla piega, ingeneristicamente mi sembra si chiamino di "estradosso") e lo riparai con una legatura fatta con lenza da pesca, tiene ancora dopo anni

la rottura delle fibre è dovuta ad una piega troppo accentuata e non sopportata dalla vetroresina.. una piega di tale entità avrebbe portato allo schiacciamento di un palo in alluminio

provate a piegare un tubetto di alu.. si schiaccia nella curvatura e se li si riporta in posizione iniziale si rompe....

a mio giudizio, sebbene montati siano resistentissimi e sicuramente piu leggeri, i pali in alu sono meno adatti alla moto, legando la tenda con le cinghie rischiano di schiacciarsi

non so se esistano pali in carbonio che potrebbero essere la giusta via di mezzo, se pieni e sottili, se cavi, tipo canna da pesca rischiano di avere le stesse pecche dell'alu
Vecchio 08-02-2006, 14:44   #44
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ollast
In tenda e' sempre meglio prepararsi al peggio ..
.. è un po' quello che penso io .. in particolare in montagna ... Per il resto, studio e rispondo meglio stasera .. ma il bacillo di Condor temo stia lavorando .. sottotraccia ..

Vecchio 08-02-2006, 14:46   #45
ilmaglio
Guest

predefinito

.. se poi qualcuno mi indicasse la tenda che ha le pareti interne più tese .. meno pendule ...

Vecchio 08-02-2006, 14:50   #46
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x gelande

a me si sono proprio rotti semplicemente incurvandoli mentre montavo la tenda...

al momento nastro americano e via... ma logicamente poi la curvatura rimane storta quando si piega il palo...

è fibra... e quindi a furia di piegarsi... si snerva...

e non è fibra sovrapposta a strati come le canne da pesca... che sono infatti costruite per flettersi apposta... o i caschi da moto....ma solo un tubo di fibra semplice...

l'alluminio non si schiaccia... se è buono.... e di qualità... difatti anche nelle specifiche delle tende di alta gamma indicano la qualità dell'alluminio... come per i telai delle biciclette...
Vecchio 08-02-2006, 14:57   #47
Panzerdivision

predefinito

erano difetttosi o segnati...

guarda che non tutte le fibre si snervano, molte passano da essere elastiche alla rottura senza passare per lo snervamento

la vetroresina lavorata a fibre parallele come i pali delle tende o le stecche delle vele è un materiale molto adatto e resistente agli usi pesanti

le canne da pesca in vtr invece, causa la cavità e la conocità sono lavorate con spire a spirale o incrociate in vari modi, ma per ragioni di peso...
Vecchio 08-02-2006, 15:20   #48
Yanez
Mukkista in erba

L'avatar di Yanez

ubicazione: Mompracem....appena fuori Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
.. se poi qualcuno mi indicasse la tenda che ha le pareti interne più tese .. meno pendule ...

The north face ve 25....ma costa tanto ed è fin troppo tecnica da usar in moto, proprio sprecata.
Sempre meglio spenderli lì che nel cayenne però.

Una volta ci ho dormito e sembrava veramente di essere dentro una cattedrale per come le pareti erano poste.
Vecchio 08-02-2006, 16:25   #49
Timberwolf
Mukkista doc

L'avatar di Timberwolf

ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Quote:
io ho dormito nelle tende decathlon e non sono affatto male... anzi...

almeno so di aver speso 40 euro... tanto l'acqua non entra...

ho una ferrino svalbard di 10 anni pagata un occhio della testa... dopo un pò si scollano le termosaldature... e quindi?

e sopratutto consiglio il materassone gonfiabile da 12 euro... comodo come a casa...
Tutto assolutamente vero!!!!! Una vita di campeggio!!! ....Svalbard si scollano le termosaldate, ottima la Salewa, ne ho una da 25 anni.....e non scherzo!!! .....con paetteria in alluminio ed ancora adesso è la mia preferita!!! Decathlon.......OTTIMO rapporto qualità / prezzo e grande scelta per gli ingombri da chiusa!!!
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea  
Vecchio 08-02-2006, 16:50   #50
Fred2
Mukkista in erba

L'avatar di Fred2

ubicazione: San Gimignano
predefinito

beh....

scusate ma solo ora ho avuto il tempo....

io ho una NOVA con il brevetto SSS... vi assicuro che si monta e si smonta in meno di 5 minuti (cronometrati sono arrivato a 2 e rotti...ma per fare lo sborone) picchetti compresi.

è ottima perchè avendo paleria precollegata la monti mentre piove senza bagnare niente.
io ho quella da 3 posti...pagata il giusto (1 amico ha negozio di articoli da campeggio), ottima con temperature diverse e poco ingombrante (anche se abbastanza larga..ma sopra il bauletto o dentro la sacca va benissimo).

per me un'ottima soluzione per il mototurismo itinerante.

per quando faccio week-end o Ho pchissimo spazio ho una explora da 3 posti con 2,5 kg...non male anche se la nova è un altro pianeta
Fred2 non è in linea  
Chiudi la discussione