Vi aggiorno sulla mia vicenda, visto che il thread riguarda proprio i ritardi su questo modello.
Ho firmato il contratto a inizio dicembre, con consegna stimata 30–45 giorni, quindi indicativamente metà gennaio.
A inizio febbraio chiamo il concessionario per avere notizie e mi viene detto che la moto è in ritardo. Nessuna data precisa, solo un generico “ritardo nella consegna”.
Arriviamo a fine febbraio e ancora non si sa nulla.
La data di consegna indicata a contratto è il 27 febbraio.
Oggi ricontatto il concessionario: mi dice di sentire direttamente il centro assistenza/clienti (cosa che, francamente, mi sarei aspettato facesse lui). Mi comunica solo un generico “codice 155”, senza saper spiegare cosa significhi. Nessun numero di telaio, nessuna targa, nessun dato concreto.
Chiamo quindi il customer service di BMW. Mi chiedono targa e numero di telaio per identificare la moto. Spiego che il concessionario non me li ha forniti. L’operatore, in modo piuttosto scortese, mi dice che senza quei dati non può comunicarmi nulla e che, comunque, finché non si supera la data di consegna indicata a contratto loro non sono in difetto. Aggiunge inoltre che BMW può prendersi ulteriori 50 giorni oltre la data contrattuale per la consegna, e solo dopo quel termine si può eventualmente avviare un reclamo.
Richiamo il concessionario, gli riporto quanto accaduto e “magicamente” salta fuori il numero di telaio (che prima non era disponibile…).
Richiamo il customer service, questa volta con il telaio. Mi risponde un altro operatore, molto più gentile, che incrociando i dati riesce a trovare la moto nel database. Dopo qualche minuto di attesa, però, riprende la chiamata il primo operatore (quello scortese) ribadendo che non mi verrà comunicato nulla finché non si supera la data contrattuale + i famosi 50 giorni (quindi si parla di fine aprile).
Faccio notare che trovo piuttosto assurdo non poter conoscere lo stato di un bene già acquistato e pagato, e che la consegna potrebbe avvenire forse 5–6 mesi dopo la firma del contratto. La risposta è stata una risatina. Fine della conversazione.
Sono tornato dal concessionario, ho spiegato tutto e mi ha detto che proverà a contattare qualche referente interno in BMW per capire effettivamente a che punto sia la moto.
Onestamente, al di là del ritardo (che posso anche comprendere in certi contesti), quello che trovo inaccettabile è la totale mancanza di trasparenza e l’atteggiamento del customer service. Da un marchio come BMW mi aspettavo un livello di assistenza decisamente diverso.
|