non so se sono in topic o meno ma racconto questa.
Sabato scorso sono andato in trasferta a Modena (vittoria fuori casa dopo oltre un anno, Doria olè) con un mio amico con la BMW X7, in auto eravamo in cinque, ovviamente. Qualche caratteristica generale, perdonerete se ci sono imprecisioni, turbo benzina ibrida di cilindrata...grossa!, 550CV, 150k€, attitudine al combattimento in Ucraina come carrarmato elevata.
Durante il viaggio, ero pure davanti, ho avuto contatto diretto con la miriade, realmente la miriade di cazzate o cose inutili e futili all'interno. Alcune però erano grandiose, tipo il navigatore con telecamera . Ah, non parliamo dell'accelerazione davvero furiosa. Bene, pioveva e siamo arrivati sulla Cisa.
Il mio amico sa guidare e conosce la sua macchina però alle prima curve ho subito pensato "è finita". Avete presente le curve malefiche della Cisa soprattutto da Chiavari verso Parma? Bene le prendeva tranquillamente a 150-160km/h sul bagnato senza che l'auto avesse il minimo sussulto. Dopo un pò, un bel pò perchè non apparteneva alle mie esperienze di vita, ci siamo rasserenati (noi passeggeri, lui era tranquillissimo) ed abbiamo proseguito il viaggio. Al ritorno dal parcheggio dello stadio a Chiavari , sotto la pioggia, qualche minuto meno di due ore, in totale confort e sicurezza.
Mi ha spiegato durante il viaggio che aveva inserito una fra le mille configurazioni di assetto e sospensioni più sportive, alla faccia! un missile su rotaie.
Perchè ho raccontato tutto questo? perchè in un mare di cose inutili, la perla i comandi gestuali con cui mi sono divertito a farla impazzire, ho constatato come l'elettronica possa fare già adesso miracoli assoluti per la sicurezza, ad un livello che nemmeno potevo immaginare prima di provarlo in prima persona.
Ultima modifica di carlo46; Ieri a 10:09
|