|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-08-2024, 21:22
|
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Si vebbeh.
Va mai bene na mazza.
Intanto blocchi la velocità, prima causa di incidenti.
Poi gli imbecilli o incapaci li devi beccare de visu, mica per sentito dire.
Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk
|
11-08-2024, 21:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CORSICA
|
I motociclisti in Italia si estingueranno.
Tanti cazzoni incapaci , sempre meno ffoo , comuni il cui unico interesse e fare cassa.
Qui i motociclisti sono una risorsa, Velox nei centri abitati altrove viaggi sapendo che se esageri e finisci in un fosso ti trovano prima i cinghiali
Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
|
|
|
12-08-2024, 13:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Acqui Terme (AL)
|
Nella Statale di Casalborgone in Piemonte c'è il divieto di circolazione alle moto i giorni festivi dalle 13 alle 19. Una volta facendo dei tratti sterrati mi sono ritrovato in mezzo a quella strada senza possibilità di alternative. Ho messo la moto in folle e sono sceso a motore spento fino all'inizio del divieto. Lì c'era un posto di blocco dei Carabinieri che però mi hanno ignorato.
Nella località di Strevi, tra Acqui Terme ed Alessandria, in un tratto della nuova tangenziale hanno abbassato il limite da 80 a 70 e messo il tutor.
Dopo Nizza Monferrato direzione Asti è stato messo un tutor con limite 70. Pare che non sia omologato.
|
12-08-2024, 14:16
|
|
|
Zio magna tranquillo
ubicazione: sul Monte della Rovere
|
Prossima chiusura del Moncenisio alla moto?
Quote:
|
Originariamente inviata da 63roger63
Sempre detto...chi taglia la curva non sa guidare..
|
Ma non credo proprio.
Si va piu' forte
Si arriva prima
La moto e' piu' stabile e sicura
Difficilmente ti sorpasseranno
E' meno stancante
Si usa meno il cambio
Vedi meglio la strada
Puoi concentrarti sul navi o sul brano successivo
Non devi spostare il peso
Chi ti vede arrivare, si sposta
Puoi guardare il paesaggio
Puoi mettere giu' tutti i cavalli
Non devi capire se sei in iuchei o in eu ( consiglio spassionato per Ermi' )
Danzare tra le curve denota una guida da vecchi.
Ultima modifica di Ziofede; 12-08-2024 a 14:19
|
|
|
12-08-2024, 14:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
In una parola: ottimizzare...
Possibilmente se, dall'altra parte, non arriva nessuno
|
|
12-08-2024, 14:25
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: chiavari
|
Ieri abbiamo giocato io e uno con la R1 ma entrambi all'avvicinarsi del centro abitato abbiamo chiuso il gas e siamo passati magari non a 50 spaccati ma non credo nemmeno ai 55...
Poi nel nulla abbiamo ripreso
Devo essere sincero io ho sempre evitato di tagliare la mezzeria, l'altro con le saponette consumate non proprio.
Abitando sulla strada per un passo di benissimo quanto rompiamo.
Un sabato di inizio stagione sono uscito di farmacia e sul marciapiede lo spostamento d'aria di 2 moto che passavano mi ha fatto quasi incespicare. Il nostro vigile ne ha giustiziato qualcuno. Che cavolo, mi han fatto venir voglia di prendere il mio SUV uso furgone per lavorare e fare avanti indietro.
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
|
|
|
12-08-2024, 15:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Quote:
Originariamente inviata da topo1978
..
Un sabato di inizio stagione sono uscito di farmacia e sul marciapiede lo spostamento d'aria di 2 moto che passavano mi ha fatto quasi incespicare. .
|
È QUESTO che mi fa incazzare..
Lascia stare i limiti più o meno rispettati...
Lascia stare le traiettorie "ottimizzate"..
Lasciacstard gli scarichi vuoti..
Ma in un fottutissimo centro abitato PERCHÉ non vai piano!?!?
Questi idioti non hanno una famiglia? Figli o nipotini che potrebbero attraversare una strada e finire falciati da bestie come loro?
|
12-08-2024, 15:33
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Non sono uno che va piano/al limite, ma nei paesi devi andare a 50 se non anche meno. Anche per un semplice discorso di quieto vivere e non far poi fare le palizzate o i posti di blocco con la polizia perchè si rompe il cazzo con le moto.
Non dico che tutti lo debbano fare per forza per altruismo o senso civico... ma come minimo per auto-conservazione dell'attività moticiclistica.
A Maggio ero in Spagna nei Picos ed ho notato con molto piacere che, invece di piazzare velox ovunque, ad ogni entrata di paese e centro abitato ci stanno i semafori sincronizzati... nel senso che se non vai a 40 (il limite è 40kmh) rimani bloccato al semaforo. IMHO funziona molto bene come "reminder", perchè non hai voglia di fermarti ovviamente, quindi rallenti a 40/30 e poi attraversi il paese di conseguenza.
|
|
12-08-2024, 16:09
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Out of the echo chamber
|
il problema di tante parti d'Italia è che "il paese", per stupro urbanistico del territorio, è infinito e, finito lui, ne inizia un altro.
Mi dirai, vai sempre ai 50, e ti darei pure ragione, anche perchè altre soluzioni non ci sono, fare ALTRE strade sarebbe da pazzi.
Però spesso è difficile prendere soluzioni intelligenti, come le chicanine in ingresso di ogni paese in francia, e applicarle a situazioni italiche che partono da una base di chaos decisamente più elevata.
|
12-08-2024, 18:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Credo che, purtroppo, quei rallentatori semaforici da noi non siano normati.
Ha dell'incredibile, considerando le 1000 boiate che si inventano nel cds...
Basterebbe poco.
Semplici, efficaci, economici
|
|
13-08-2024, 09:05
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Canavese, ma basso
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
......
Semplici, efficaci, economici 
|
Salendo da Susa verso Exilles ci sono, e funzionano benissimo; mi sembrano un' alternativa intelligente ai dossi rallentatori (che alcuni superano senza considerarli) e potrebbero essere una fonte di reddito per il comune che volesse rilevare i passaggi con il rosso.
|
|
|
13-08-2024, 14:32
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da arbè
Salendo da Susa verso Exilles ci sono, e funzionano benissimo...
|
Li conosco benissimo ed ho quasi rischiato un incidente facendo una bella litigata con il mio socio che viaggiava con me.
Io normalmente viaggio davanti e, entrando in paese, sono solito rallentare per rispettare i limiti e per non fare scattare il semaforo. Lui affermando siano illegali - tutto da verificare - arrivando da dietro si diverte a farlo scattare accelerando di colpo quando io arrivo, nel rispetto dei limiti, in prossimità della linea di arresto in modo da farmi passare con il rosso.
Quel giorno, solito giochetto ed io, vedendo il semaforo diventare rosso di colpo, ho frenato di brutto essendo ancora prima della linea di arresto per evitare il passaggio con il rosso.
Lui, invece, avendo accelerato a manetta per fare scattare il rosso apposta, ha iniziato ad insultarmi facendo presente che: "devi passare con il rosso come faccio io, questi semafori sono illegali! Per colpa tua che hai frenato per fermarti, ho rischiato di tamponarti ed abbiamo evitato per poco l'incidente!". Inutile dire che il giro l'ho continuato da solo.
Lui, sostenendo che i rallentatori semaforici siano illegali, DA SEMPRE fa questi giochetti del cazzo per farmi passare apposta con il rosso o farmi inchiodare (sapendo che io, generalmente, rallento per non farlo scattare oppure mi fermo).
Ovviamente, gli ho chiesto molte volte di dimostrarmi la non regolarità di questi semafori ma non è mai stato in grado di farlo...
Boh....
Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
|
|
|
13-08-2024, 23:34
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
...
Lui, sostenendo che i rallentatori semaforici siano illegali, DA SEMPRE fa questi giochetti del cazzo per farmi passare apposta con il rosso o farmi inchiodare (sapendo che io, generalmente, rallento per non farlo scattare oppure mi fermo).
|
Io un "amico" del genere l'avrei sfanculato al secondo "giochetto"..
|
13-08-2024, 14:08
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Credo che, purtroppo, quei rallentatori semaforici da noi non siano normati.
|
Infatti non lo sono. Ecco perché abbiamo anche una bella circolare del MIT che li dichiara illegali.
https://www.google.com/url?sa=t&sour...uLQSVcj8FNy3tT
Inviato da smartphone
|
|
|
13-08-2024, 14:34
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Ecco perché abbiamo anche una bella circolare del MIT che li dichiara illegali.
|
Ecco ciò che che cercavo!
Con questa circolare, dovessi passare con il rosso in uno di questi semafori, posso fare ricorso con buone probabilità di vincerlo?
Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
|
|
|
13-08-2024, 14:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ^_^
|
|
|
|
13-08-2024, 23:10
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Infatti non lo sono. Ecco perché abbiamo anche una bella circolare del MIT che li dichiara illegali...
|
Ovviamente le certezze in fatto di giurisprudenza sulla circolazione stradale sono di difficile acquisizione. Ciò detto ho due semafori rallentatori con limite di velocità, sul territorio comunale e mi risulta che se autorizzati dalla prefettura (i miei si) sono legittimi. Se la pattuglia urbana presenzia al tuo passaggio con il semaforo rosso ti ferma e ti sanziona. Diverso il caso di rilevatori automatici con fotocellula e istantanea a ricordo, ancor piu se abbinato al rilevatore di velocità. Almeno così la so io, ma credo di saperla giusta, capita di trovavi la pattuglia dei Carabinieri e pure la stradale anche se la strada è comunale.
Nella sostanza molti non li rispettano e il peggio è che sorpassano il ligio che si è fermato, ma abbiamo molti santi in paradiso perchè uno dei semafori è fuori da un supermercato e spesso i clienti attraversano sulle strisce pedonali davanti all'auto ferma ma non è mai successo nulla.
ps la circolare è vecchiotta, può essere sia stata aggiornata o modificata
Ultima modifica di me'ndo; 13-08-2024 a 23:13
|
|
|
12-08-2024, 18:42
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Le chicane Francesi dovrebbero esserlo, perchè mi pare di aver visto qualcosa del genere dalle parti di Saturnia questo Luglio, più ad averne passate 10mila in Francia tra un passo e l'altro.
Nel senso: si potrebbe iniziare da questa roba che è semplice.
Le chicane francesi le fanno restringendo le corsie con dei "planter" di legno (fioriere) ovviamente propriamente segnalate e tutto. Non alterano nemmeno la strada.
Entri nel pasese, piano, e non rompi i coglioni e magari ti mangi una cosa.
Poi gli frega (relativamente) zero se fai 130 sulla statale in mezzo ai campi.
|
|
12-08-2024, 19:07
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
ma voi! siete italiani o cosa?!?
storia vera
nel paesello di fianco al mio montarono un tal semaforo. Strada dritta che arriva al paesello, semaforo SEMPRE verde A MENO CHE non arrivi oltre i 50, allora lui bravo bravo arancione, rosso e poi ti ferma un 10 secondi, o giù di li, e riparti.
Se fosse normato o no, non so, però c'era.
tre due uno... la vedete già la genialità italica all'opera?
Vi do un aiuto: L'arancione deve avere una durata minima
Diventa solo una questione di trial&error capire quale sia la velocità minima da tenere sul rettilineo per farlo scattare MA riuscire a passare con arancione
Era intorno ai 130.
Semaforo smontato
E gli Spagnoli, muti!
|
12-08-2024, 19:09
|
|
|
Mukkista doc
|
Posso già sentire gli strali indignati e lamentosi al primo bamba che si ammazza a velocità warp contro una di queste chicane (che secondo me sono geniali, per inciso)..
"Fioriere assassine", "sindaco criminale", ecc.
|
12-08-2024, 19:14
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da robygun
al primo bamba che si ammazza
|
più che altro ammazza quelli che fanno cena nella villetta 100m più nel centro!
https://www.youtube.com/watch?v=KFiXReaYEj8
|
12-08-2024, 19:10
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Le chicanes, almeno in macchina, non le puoi risolvere così furbescamente. In moto tagli dritto e ancora non si è risolto.
Forse una rotonda. Con un muro, che altrimenti quelli col cross la tagliano.
Ecco, una rotonda con muro filo spinato e soldato in torretta al centro, in ingresso di ogni paese. Così forse si risolve.
|
12-08-2024, 23:22
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Rivoli
|
Sabato ho fatto proprio il moncenisio per andare a modane, fatto verso le 11:30/45 proprio per evitare la "pistata" mattutina. Ad un certo punto, verso metà salita, una bella coda di auto...le passo piano piano (ero con la ragazza) ed in prossimità di un tornante due moto a terra (un k e un gs 1200). Dal posizionamento delle moto, sembrerebbe che, chi scendeva, abbia invaso la corsia opposta centrando l'altra moto. Non so se sia questa la vera dinamica, ma vedendo punto e moto mi sembra verosimile.
Essendo anche un ciclista quella salita nel week end la evito ben volentieri. Non è piacevole salire in bici e sentire urlare una moto che sale e sperare che ti veda e non ti prenda
PS. Ma dov'è stato posizionato il velox a barcenisio?
|
|
|
13-08-2024, 00:40
|
|
|
Mukkista doc
|
Lo detto è lo ripeto, grazie a dio essendo turnista posso scegliere di non usare la moto nei weekend..
|
13-08-2024, 13:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Ci sono pure a Grottammare, per dire...
Qualche comune in Italia li usa
|
|