|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-12-2022, 10:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mantova destra Po
|
Vietare la circolazione ad un veicolo che abbia superato la revisione biennale rispettando i limiti imposti al momento della sua omologazione, mi puzza di una specie di variazione unilaterale di un "contratto" a suo tempo stipulato. In ogni caso, è compito di chi esegue la revisione periodica stabilire se un veicolo è a norma o meno e non di un ente privato. (FMI o ASI ecc.)
|
19-12-2022, 12:19
|
|
|
Obso Voglioso
ubicazione: Milano
|
Ragionate in termini numerici...
Le moto (e auto) d'epoca sono uno "zerovirgola" assolutamente ininfluente ai fini dell'inquinamento. E fanno parte di un patrimonio storico/tecnico che in tante altre nazioni è tutelato e favorito anziché vessato come da noi.
Ma siccome - come ho scritto tante altre volte - divieti e limitazioni nostrani al 99% sono frutti del'ideologia e non della competenza, i risultati li vediamo.
|
19-12-2022, 19:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Dal 15 Novembre pure a Roma hanno bloccato tutte le moto euro 0 e 1 e le storiche possono camminare solo quando ci sono manifestazioni organizzate. Inquinano troppo, dicono.
Mi chiedo se le centinaia di pizzerie che ci sono in centro storico, con i forni a legna accesi tutti i giorni, non inquinino. Mah.
|
|
|
19-12-2022, 19:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
Quote:
Originariamente inviata da R90S
Ragionate in termini numerici...
Le moto (e auto) d'epoca sono uno "zerovirgola" assolutamente ininfluente ai fini dell'inquinamento. 
|
certo, finchè vengono utilizzate nel contesto per il quale sarebbero autorizzate a circolare (manifestazioni/raduni)
il giorno in cui tutti iniziano a fare i furbi e a circolare con vespe 2T euro-20 voglio vedere questo 0virgola dove schizza, hai mai visto quanti scooter entrano in città tutti i giorni?
a me moticiclista e scooterista in città, sta molto sul cazzo stare fermo nel traffico dietro ad un rottame di vespa 2T con la sua fumata puzzolente
come sempre per colpa di qualcuno che vuole fare il furbo ci vanno di mezzo tutti
Ultima modifica di Smart; 19-12-2022 a 20:19
|
|
|
19-12-2022, 20:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: da dove ti vedo
|
Quote:
Originariamente inviata da enry47
...Il benaltrismo è una piaga sociale fomentata dai social….
|
...non è questione di sindrome di nimby è proprio come stanno le cose, mai chiesto perchè i blocchi del traffico avvengono solo in periodi di riscaldamenti???
impossibile controllare i famosi 20° +/-2, oggi 19, all'interno degli edifici.
nemmeno obbligare a chiudere le porte dei negozi con 24/26°.
che poi circolino "X" veicoli fuori norma è vero ma perchè non controllare chi fa le revisioni???
|
|
|
19-12-2022, 20:58
|
|
|
Obso Voglioso
|
Quote:
Originariamente inviata da Smart
il giorno in cui tutti iniziano a fare i furbi e a circolare con vespe 2T euro-20 voglio vedere questo 0virgola dove schizza, hai mai visto quanti scooter entrano in città tutti i giorni?
|
Ma quante Vespe euro zero pensi che siano rimaste intere e circolanti?
Il parco auto e moto "vecchie" esistenti e attive resterà comunque uno "zerovirgola" anche se le sopravvissute circolassero tutte insieme!!!!!!!
Gli scooter che vedo entrare in città oggi sono tutti moderni, e tutti 4T...
Edit: non ho trovato i dati per le moto, ma per le auto, ecco il dato specifico:
A livello nazionale sono circa 38.000.000 le autovetture per trasporto di persone circolanti, 6.900.000 delle quali ultraventennali e di queste ultime solo 49.000 quelle "storiche". In totale, lo 0,13% del parco circolante totale e lo 0,71% del parco circolante ultraventennale.
Ultima modifica di R90S; 19-12-2022 a 21:06
|
|
|
19-12-2022, 21:11
|
|
|
Mukkista doc
|
ma mi devi spiegare perchè uno che ha una vespa 2T dovrebbe poter circolare liberamente per andare a farsi i cacchi suoi in centro in barba a tutte le norme anti-inquinamento e fottendosene di tutti quelli che invece le rispettano
giuro che non ci arrivo
e rimane il fatto che oltre ad inquinare danno fastidio a tutti tranne a chi le usa
PS si lo so, ora viene fuori la vespa del povero pensionato che non ha i soldi per cambiarla 
PPS ho un sh150 euro2 di 15anni che potrà circolare fino al 2025 poi mi toccherà buttarlo anche se va benissimo ma non ne faccio una tragedia
Ultima modifica di Smart; 19-12-2022 a 21:20
|
|
|
19-12-2022, 21:23
|
|
|
Obso Voglioso
|
Ma spiegami tu invece perché chi vuole collezionare auto e/o moto d'epoca, che vengono usate poco e con giudizio, deve essere penalizzato con motivazioni di inquinamento, quando quelle pochissime auto e moto circolano senza rappresentare proporzionalmente un danno per l'ambiente? 
I furbetti di cui parli tu, anche se volessero mettersi a sfruttare le deroghe per le moto d'epoca, semplicemente non le trovano perché ormai sono quasi tutte demolite (tranne, appunto quel famoso zerovirgola...) o in mano a collezionisti e/o appassionati.
PS: parlo solo dei veicoli certificati e iscritti, non di quelli semplicemente "vecchi" come gli SH o altri euro 1/2...
Ultima modifica di R90S; 19-12-2022 a 21:34
|
|
|
19-12-2022, 21:44
|
|
|
Mukkista doc
|
semplicemente perchè non le usano come dovrebbero, cioè per andare a raduni, ma per andare in centro a farsi i cacchi loro e quindi per fare i furbi
quanto ai "vecchi" sh, mi basta aspettare 5 anni e posso anzi potrei, fare il furbo anch'io
|
|
|
19-12-2022, 23:55
|
|
|
Obso Voglioso
|
Continuiamo a non capirci, temo.
Chi ha un veicolo storico certificato non lo usa certo per andare in centro e usarlo come daily driver (ma anche se fosse, sarebbe il famoso zerovirgola ininfluente per l'inquinamento).
Se qualcuno volesse iniziare a fare il furbetto e procurarsi un veicolo storico solo per poter girare come 'zzo vuole, semplicemente non potrebbe farlo perché i veicoli storici certificati sono sempre quelli, non se ne possono inventare di nuovi.
Se poi si vuole andare addosso a chi utilizza un mezzo storico che per legge è stato autorizzato (dopo controlli e certificazioni) alla circolazione, allora mi arrendo... 
Ma non confondiamolo con chi usa un mezzo semplicemente "vecchio" e non certificato, che merita la rottamazione perché di nessun pregio storico.
|
20-12-2022, 00:05
|
|
|
Mukkista doc
|
ci capiamo benissimo, sarò solo io che continuo a vedere in centro a milano vecchi catorci "storici" che circolano liberamente
il principio poi secondo il quale un vecchio catorcio euro sottozero può circolare mentre un sh150 euro2 no, mi sfugge completamente
e se il tuo mezzo storico lo usi solo per andare ai raduni non capisco la polemica visto che nessuno te lo vieta né ora né mai, semplicemente vogliono vietargli di andare in centro nelle normali giornate lavorative, lo trovi così sbagliato? tanto a sentire te non ci vai comunque...
|
|
|
20-12-2022, 00:19
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da enry47
La moto d'epoca dovrebbe essere utilizzata per diletto e quindi anche se ho dei limiti li accetto
|
Esattamente. Se servirà il Crs faremo il Crs
|
20-12-2022, 00:28
|
|
|
Obso Voglioso
|
Quote:
il principio poi secondo il quale un vecchio catorcio euro sottozero può circolare mentre un sh150 euro2 no, mi sfugge completamente
|
Poi non lo ripeto più, ma i "vecchi catorci" come li chiami tu sono pochissimi, mentre gli euro 2 sono molti, ma molti, di più.
E se infatti il comune ha fatto deroghe per gli "storici", pensando a quanto siano ecotalebani i decisori, un motivo valido ci sarà...
Se anche qualche possessore di veicolo storico certificato volesse usare il suo mezzo euro zero per girare ogni giorno, sarebbe una rarità innocua, anche se a te magari salta all'occhio. E ti crea invidia, o fastidio.
Ma ora la finisco qui. Buonanotte, non sognare SH fumanti fuori dalla tua porta.
PS: tra cinque anni nessuno darà il CRS al tuo "vecchio" SH; chiediti il perché...
|
20-12-2022, 01:10
|
|
|
Più scemo
|
Faccio fatica ad aggiungere qualcosa a quanto già scritto da R90S, se non sottoscrivere, parola per parola… purtroppo le decisioni di questa giunta ecotalebana radical chic, sono di tipo politico, senza nulla considerare la realtà dei fatti.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
20-12-2022, 09:29
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Votatevi un'altra giunta meno ecotalebana. Al momento la maggioranza dei milanesi la pensa diversamente
|
20-12-2022, 10:14
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Out of the echo chamber
|
Quote:
non capisco la polemica visto che nessuno te lo vieta né ora né mai, semplicemente vogliono vietargli di andare in centro nelle normali giornate lavorative, lo trovi così sbagliato? tanto a sentire te non ci vai comunque...
|
amen
Se la norma prevede libertà di andarci ai raduni o altri eventi "storici" che problema c'è
|
20-12-2022, 11:20
|
|
|
Obso Voglioso
|
@enzofi: errore, la maggioranza dei votanti, non dei milanesi. A voler ben vedere (e senza giustificare i non votanti, beininteso) la attuale giunta decide con il parere del 25% dei milanesi.
In tutti i modi, proprio gli "ecotalebani" hanno permesso ai veicoli storici di circolare, per cui in questo caso non vedo problemi.
@rebrik: infatti, la norma prevede per gli "storici certificati" libera circolazione anche in centro (e solo a quelli, non anche ai veicoli "vecchi" che - giustamente - sarebbero la possibile manna dei furbetti).
|
20-12-2022, 11:45
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Out of the echo chamber
|
e allora perchè tanta polemica, la norma spiegata così mi par sensata no?
Peraltro, da possessore di attuale (PX200) e futuro ravatto (MX5 NA in fase di restauro) son pienamente cosciente dei costi, del tempo e della passione che ci vanno per tenere in piedi catram... ehm, passioni, in ferro.
Per il momento ci posso pure girare abbastanza liberamente, capisco però che in centri di città ci siano limitazioni, ma che all'atto pratico comunque non sono terribili.
Alla fine, anche per chi i mezzi storici li vuol usare "davvero", e quindi farci il giretto della domenica, non è che li prende per andare in piazza Duomo no? Ci si fa un giro nei laghi.
|
20-12-2022, 11:57
|
|
|
Obso Voglioso
|
Appunto. E' il collega che non approva la circolazione (saltuaria) degli storici e li mette nel mucchio dei veicoli "vecchi" (che infatti saranno progressivamente fermati).
Lui vede il pericolo che qualcuno si prenda una storica per girare liberamente, anche se - visti i pochissimi storici certificati disponibili - sarebbero comunque una minoranza ininfluente, il famoso zerovirgola..
|
20-12-2022, 12:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
|
@Smart
Secondo me, non stai proprio centrando il discorso.
Ho due Ciao, fermi a casa senza targa.
Però accendo la motosega Husky miscela 4% e faccio fuori 3/4 litri quando distruggo la siepe che è in centro. Sono certo ci sono molte più motoseghe che fumano al 4%, che moto ed auto inquinanti.
Hai ragione del fatto delle Vespe, in particolare per quelle rifatte e non quelle vecchie vecchie. Però sono e rimangono una piccola parte del problema. Ora sono diventate di moda, e per questo le usano.
Insomma, abbiamo dei problemi molto seri di inquinamento in alcune parti ristrette d'Italia (dove io vivo). Le vedi sull'APP Vintusky. Su queste zone, contrariamente a quanto faccia la politica redistributiva del Governo delle Banane iTagliano, si dovrebbe mettere mano a cosa consuma realmente ed inquina forte: in primis gli autocarri, poi le caldaie a gasolio (che io ho ad esempio), poi , poi , , , , , , infine le moto inquinanti.
@R90S
tante gente si prende la storica per girare liberamente e pagare meno assicurazione.
|
20-12-2022, 12:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
|
Mi dilungo un momento.
Far rottamare un veicolo vecchio, è sempre più inquinante che continuare ad usarlo. Punto.
Questa è la base di partenza.
Per cui, ben venga l'EUROmeno0 che fa 2000 km all'anno.
Se poi ci sono altri interessi, alzo le mani, ma NON si tratta di reale politica ambientale.
|
20-12-2022, 12:29
|
|
|
Obso Voglioso
|
Quote:
Originariamente inviata da Kinobi
@R90S tante gente si prende la storica per girare liberamente e pagare meno assicurazione.
|
Aridaje... 
Ho postato prima il numero delle storiche esistenti.
Anche se circolassero tutte insieme (e non succede) sono il famoso 0,13%.
E anche se a qualcuno venisse in mente di pigliarla per girarci ad cazzum (e la legge glielo permette comunque...), deve trovarne una già esistente e comperarla da qualcun altro, il numero non aumenta, ormai non ne puoi inventare di nuove.... (i nuovi restauri sono lo zerovirgola dello zerovirgola).
Se davvero questa minoranza fosse un pericolo ecologico, pensi che le giunte ecotalebane permetterebbero la loro circolazione, come stanno facendo?
Ultima modifica di R90S; 20-12-2022 a 12:49
|
|
|
20-12-2022, 13:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
codice HTML:
permetterebbero la loro circolazione, come stanno facendo?
in molte citta' pero'non lo permettono.....  io le uso lo stesso ma sono consapevole che potrei essere multato,in un paio di occasioni sono stato fermato dalle forze dell'ordine che,fortunatamente,hanno capito e mi hanno concesso la grazia
|
|
|
20-12-2022, 15:03
|
|
|
Obso Voglioso
|
Questa la situazione a oggi. La maggior parte delle grandi città ammette deroghe per le moto dotate di CRS...
https://motodepocaservizi.it/divieti-di-circolazione/
|
20-12-2022, 15:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
A Bologna per adesso sono salvo col CRS ma presto o tardi finirà che la terrò dentro una teca.
In via generale trovo giusto limitare l'uso dei mezzi più inquinanti, al netto delle percentuali risibili del parco circolante di mezzi d'epoca, se non altro per instillare una consapevolezza rinnovata.
In linea generale è pero iniquo che (restando in Emilia Romagna ma è un ragionamento più a livello nazionale) che chi dispone di un mezzo di interesse storico certificato possa girare a Bologna ma a Modena no.
|