|
| Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
31-07-2022, 19:33
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
potrei raccontare di un uragano in agosto a Deauville...con B&B a Bayeux e antipioggia lasciati in camera. Quant'acqua e fango
|
31-07-2022, 19:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alba <> Parma
|
Viste le temperature di 'sti tempi: dove firmo per l'uragano?
|
|
31-07-2022, 20:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CORSICA
|
Fai decidere alla compagna
Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
|
|
|
31-07-2022, 23:29
|
|
|
Mukkista doc
|
Oh... lei è sulla mia stessa linea d'onda: aperta a tutto con solo un briciolo di "giudizio".
Quando le ho proposto di dormire una settimana in un furgone a noleggio non ha battuto ciglio
|
|
01-08-2022, 07:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Ci sono stato sia in macchina che in moto, e mi associo a chi ti ha già consigliato l'auto, viste le strade e il tipo di viaggio che sarà...gironzolare per i musei abbigliati da motociclista e con il casco in mano non è il massimo...
|
|
|
01-08-2022, 09:56
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
Originariamente inviata da Sam il Cinghio
Quando le ho proposto di dormire una settimana in un furgone a noleggio non ha battuto ciglio 
|
Tienitela stretta!
|
|
|
01-08-2022, 10:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CORSICA
|
Non ha alternative.....sul furgone
Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
|
|
|
01-08-2022, 10:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
IO l'ho fatta in moto un paio di anni fa,se non hai fretta ed eviti le autostrade facendoti le strade normail immerse nella bellissima campagna francese secondo me ne vale la pena.Certo che sei hai solo 7 giorni e quindi devi farti l'autostrada per andare e tornare allora meglio la macchina.
|
01-08-2022, 11:03
|
|
|
Mukkista doc
|
Alla fine riusciremo a partire venerdì nel pomeriggio da TO, il rientro è previsto nella giornata del sabato: 8 giorni, 7 notti.
Previsto 1 gg e mezzo a tratta (raggiungimento oceano sabato entro cena, ripartenza venerdì al risveglio): rimangono 5 giorni pieni per visitare
- spiagge e memoriali sbarco e 2GM
- falesie, scogliere
- porticcioli, cittadine, cattedrali
- passaggio sul ponte di Normandia obbligato
- città (a scelta tra Rouen, Caen, le Havre)
- Mont St Michel
Non è moltissimo ma lo ritengo fattibile, spostandoci in moto (giovepluvio permettendo, se va male abbiamo il backup furgone) ed assaporando nei trasferimenti il paesaggio circostante.
Del resto tra rapporto a (media) distanza, ciascuno con i propri figli da gestire, lavoro e cazzi vari questo passa il convento quest'estate... e vorremmo comunque tirare fuori dal cappello un (mini) viaggio di scoperta.
Al momento l'ipotesi più accreditata è furgone "attrezzato" con moto sopra, unico campo base in zona spiagge sbarco: da lì ho visto che con 3/4cento km/giorno vai e torni da ovunque.
Abbiamo già fatto campeggio, anche diversi bivacchi e lo spirito d'avventura/adattamento c'è, ma abbiamo ipotizzato anche una o due notti in albergo giusto per coccolarci e concederci una visita by night di qualche città (es: Rouen) o di sfondarci di huitres e vino bianco senza preoccuparci di dover guidare.
In mattinata passo dagli amici di Maggiore e vedo cos'hanno (mi serve un piano di carico da 220cm) e se la spesa è congrua.
|
|
01-08-2022, 11:04
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Tienitela stretta!
|
E non lo so? 
|
|
01-08-2022, 11:38
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
By the way giusto oggi pomeriggio m'è punta vaghezza di sbattere la moto su un furgoncino a noleggio e via...
|
My two cents:
Ho viaggiato parecchio in moto tipo turista, con zavorrina.
Non lo faccio più a parte qualche piccola eccezione. Se viaggio in moto, vado in moto e non faccio turismo (sto per spararmi l'ennesima traversata Europea su due ruote fra due settimane).
Per me la rottura di coglioni più grande è dover girare per paesi/città e quant'altro con la roba da moto addosso. Sopratutto in estate.
In macchina mi sbatterò di più a lasciarla, ma scendo in pantaloncino e maglietta e cammino senza rotture di coglioni e fare la sauna.
Specialmente in posti dove non vale la pena andare in moto.
Secondo me l'idea di andare col furgone per poi fare "l'ultimo miglio" in moto è malata. Nel senso che unisci il peggio delle due cose. Ma fai te
Ultima modifica di er-minio; 01-08-2022 a 11:40
|
|
|
01-08-2022, 11:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Quoto ogni singola parola di Er-minio...
|
|
01-08-2022, 12:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
concordo anche io, IMHO lì idea furgone e moto è quanto di più scomodo puoi avere, ci vedo solo i lati negativi di entrambe le soluzioni comunque degustibus
|
|
|
01-08-2022, 12:17
|
|
|
Mukkista doc
|
er-minio, Bistex, Skiv: ho capito il senso e la validità delle vs osservazioni.
Ma: sulla moto ho la/le borse, lego i caschi, per trasferimenti medi o brevi usiamo abbigliamento di compromesso (jeans da moto o, se fa caldo, pant cargo divisibile) e sneakers da moto.
Insomma non prevedo di aggirarmi per musei o sentieri scafandrato come se dovessi attraversare in moto la nazione
|
|
01-08-2022, 12:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra prosecco e piave
|
sicuramente auto,
hai valutato volo + auto a noleggio in zona?
visti i pochi giorni a disposizione
in alternativa come auto io la farei con una cabriolet, sai che bello.
nel 2006 siamo stati in moto e abbiamo preso acqua tutti i giorni, tra normandia bretahna e loira
|
|
01-08-2022, 12:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
Quindi parcheggi il furgone fuori città, sleghi e scarichi la moto, ti prepari, parti, arrivi nella zona da visitare, fai quel che devi, torni, ricarichi la moto, la leghi e riparti. A me più che na vacanza pare un lavoro 
Scherzi a parte, se ti piace viverla così ben venga, per me puoi anche farla a piedi zaino in spalla, in tenda o in S500 con autista e hotel 5 stelle ma oggettivamente come ti è stato consigliato quasi all'unanimità per il tipo di vacanza che intendi fare e la zona l' auto rimane la scelta migliore.
Se poi hai voglia di zingarartela, di bivaccare, campeggiare, che senza moto non ci vuoi stare questo è un altro discorso (io faccio campeggio in libera in Maggiolina da 10 anni quindi figurati se mi scandalizzo a dormire in furgone) ma fare una scelta del genere per paura di non trovare parcheggio in macchina è un pò forzato anche perchè avendo 2 mezzi sei obbligato a fare andata e ritorno a riprendere il furgone, con un mezzo solo puoi fare un turismo più itinerante. Comunque sia buon viaggio
|
|
|
01-08-2022, 13:22
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ma: sulla moto ho la/le borse, lego i caschi, per trasferimenti medi o brevi usiamo abbigliamento di compromesso (jeans da moto o, se fa caldo, pant cargo divisibile) e sneakers da moto….
|
Giornata di pioggia in moto significa che per visitare museo devi togliere abbigliamento bagnato e riporlo nelle borse… i caschi se piove non li leghi alla moto…
Poi tutto si fa… Io e mia moglie (all'epoca morosa) ci siamo fatti Loira e Bretagna con Ducati 900 SS... eravamo giovani.
Proprio i giorni scorsi le ho detto che mi piacerebbe fare un giro in Normandia il prossimo anno, ha risposto che è una bella idea…. se ci andiamo con lo spider però 
|
|
01-08-2022, 13:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
con quello che risparmi NON noleggiando un furgone ti fai 7 notti alla grande in un bel hotel... magari LEI si adatta (o dice di farlo) ma meglio se le fai un bel regalo ed una vacanza relax
ma vedi tu
|
|
|
01-08-2022, 13:45
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Skiv
Quindi parcheggi il furgone fuori città, sleghi e scarichi la moto, ti prepari, parti, arrivi nella zona da visitare, fai quel che devi, torni, ricarichi la moto, la leghi e riparti. A me più che na vacanza pare un lavoro 
[CUT]
ma fare una scelta del genere per paura di non trovare parcheggio in macchina
|
Mument... NO. Stiamo pasticciando, ma mi rendo conto che non è colpa di nessuno, solo un limite intrinseco della modalità di comunicazione
L'intenzione sarebbe quella di arrivare, fare campo base e per 6 notti (IN domenica OUT venerdì) il campo base rimane quello.
Poi ci si può muovere in moto o furgone (se piove) ma si torna sempre nello stesso posto.
Ed il timore non è quello di faticare a muovermi in auto bensì quello di perdere parte dell'esperienza senza le 2 ruote.
Ma a scrivere è un 50enne che va in moto da quando ne aveva 12 e ci "viaggia" da quando ne aveva 16: ho l'indole da esploratore, da Marco Polo, da Rumiz e - anche se mi è capitato di itinerare a piedi/autostop, treno bici auto camper - la moto rimane per mia "forma mentale" il mezzo d'eccellenza. Fatico a ragionare un viaggio senza includere le 2 ruote nell'equazione: è un mio personale limite (e sono qui apposta per superarlo  ).
Ad ogni modo rientro ora dal noleggiatore e la pensata furgone + moto mantiene per me il suo bel lato "romantico" ma alla fine, economicamente, non conviene: 850 euro (+ carburanti e tutto il resto) per un vezzo sono eccessivi, preferisco investirli in vino ed alberghi.
Quindi auto: troverete il report del viaggio su www.quelliconlopel.com sezione "Quelli che gli pesa il culo andare in moto".
Altre risposte:
@Smart no guarda alla nostra età (e con i nostri vissuti) abbiamo ben imparato a dire chiaro e tondo quello che ci va e non ci va di fare.... nessuno si adatta a niente, l'entusiasmo per l'idea è genuino per entrambi.
Ma concordo che meglio reindirizzare la cifra verso qualche comodità di viaggio
@Bistex lo so che ho "solo" una 9T da bar ma la necessità aguzza l'ingegno, e dopo 4 anni ed oltre 80mila km con questa moto sono organizzato per tutte le evenienze: i caschi restano legati alla moto (ed asciutti) in tutte le condizioni meteo, gli antipioggia si asciugheranno ed in ogni caso non siamo idrosolubili
@Sinusoid volo + noleggio non mi fanno risparmiare tempo ma mi fanno spendere soldi: l'auto c'è, quindi (abitando peraltro vicino al confine) ha senso usare la mia se la scelta ricade sulle 4 ruote
Ultima modifica di Sam il Cinghio; 01-08-2022 a 13:50
|
|
|
01-08-2022, 17:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Se viaggio in moto, vado in moto...
|
Anche io faccio così.
In Normandia e Bretagna andai in auto.
A Nordkapp sono andato in moto.
Sulla RDGA vado in moto.
Sulle Dolomiti vado in moto, in auto o in bici.
Al mare, lontano da Rimini, vado in auto.
Se vado in una grande città lo faccio con i mezzi pubblici.
|
|
|
01-08-2022, 17:06
|
|
|
Guest
|
andato in aereo agosto 2021, noleggiata auto, strade noiosissime, ogni giorno almeno mezz'ora è piovuto. Fatto normandia e bretagna.
Bei posti ma in moto non avrei avuto voglia per niente.
|
|
|
|
01-08-2022, 20:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Feltre
|
Non tutte le strade possono essere divertenti in moto...ma il gusto di farci un viaggio con svantaggi e vantaggi connessi non riesco a paragonarlo ad uno in macchina, che personalmente uso solo obbligatoriamente per andarci a lavoro.
Credo poi che Difficilmente potrò avere tutto un viaggio motociclisticamente parlando, noioso.
Per me, di solito, il bello è il viaggio non tanto la meta.
La pioggia, il freddo, il caldo ecc.fa parte del gioco...sennò non vedo il senso di avere una moto.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
|
01-08-2022, 22:28
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
@Bistex lo so che ho "solo" una 9T da bar ma la necessità aguzza l'ingegno, e dopo 4 anni ed oltre 80mila km con questa moto sono organizzato per tutte le evenienze: i caschi restano legati alla moto (ed asciutti) in tutte le condizioni meteo, gli antipioggia si asciugheranno ed in ogni caso non siamo idrosolubili 
|
Non fraintendermi... non ho nulla contro la ninetta. Solo che dopo anni a viaggiare in moto con tutti i pro e i contro ho semplicemente deciso che quando lo sbattimento supera il gusto non ne vale la pena... almeno per me.
Inoltre ti dirò che con lo spider ho trovato un ottimo compromesso...
|
|
02-08-2022, 11:03
|
|
|
Mukkista doc
|
@Bistex ci mancherebbe, nessun fraintendimento ;-)
@Asso_ciale purtroppo ("purtroppo" dato il compromesso a cui sto per scendere) sono pienamente d'accordo.
Cito (sempre) Rumiz: "Mettiamo nero su bianco alcune equazioni-base del viaggio. Per esempio: meno peso = più incontri. Andatura = metrica = narrazione. E soprattutto: più difficoltà = più racconto. E chi se ne frega se ci troveremo appiedati in mezzo ai Carpazi. Avremo più cose da raccontare."
|
|
02-08-2022, 11:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Feltre
|
Quote:
Originariamente inviata da Bistex
con lo spider ho trovato un ottimo compromesso...
|
Crisi di mezza età ? 
Un classico...purtroppo sono già ampiamente oltre...sigh...
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
|