|
28-07-2015, 20:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Allora è un buon gommista. Solitamente il manometro che usano è attaccato alla pistola di gonfiaggio che a sua volta è collegato col tubo a spirale alla presa dell'aria compressa a muro. Appena dopo aver effettuato il gonfiaggio sembra che incredibilmente la pistola diventi rovente. Il gommista è quindi obbligato a mollare di scatto la pistola che non può fare altro che rimbalzare più volte a terra mentre la spirale si riavvolge. Ok che il manometro è rivestito con gomma però sai che botte... In più il Made in china stampato nel quadrante non promette niente di buono.
Quindi la pressione me la controllo io. E ogni volta mi reco al mare per essere sicuro di essere a 0 metri sul livello del mare con i miei mm di mercurio... Scherzi a parte I miei sensori sono precisi. Incredibilmente precisi
|
|
|
28-07-2015, 20:53
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
Pneumatici gs 2013 [THREAD UNICO N° 9]
Quoto Boxerfabio, probabilmente da Romargi ci sono dei super gommisti che usano dei manometri campione per misurare la pressione, che attaccata alla pistola di gonfiaggio hanno dei manometri a bagno di glicerina.
|
|
|
28-07-2015, 21:05
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio
Solitamente il manometro che usano è attaccato alla pistola di gonfiaggio che a sua volta è collegato col tubo a spirale alla presa dell'aria compressa a muro...
|
Ma per carità... è stato proprio lui a spiegarmi di NON usare il manometro collegato al compressore perché il flusso ad alta pressione lo rovina e la misurazione non sarebbe attendibile.
E anche il gommista dove andavo prima, pure lui specializzato in moto, usava le stesse accortezze.
Stiamo parlando di un gommista... Un professionista! Non di un BENZINAIO!
Ecco, se tu stessi parlando di un benzinaio sarei al 100% d'accordo con te. Motivo per cui mi sono comprato il MIO manometro che mi consente di misurare a freddo la pressione delle gomme senza dover andare dal benzinaio, il cui manometro non toccherei neppure con un bastone da lontano.
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
|
28-07-2015, 21:06
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da RESCUE
....che attaccata alla pistola di gonfiaggio hanno dei manometri a bagno di glicerina.
|
Il manometro figo non è MAI attaccato al compressore! Per questo motivo non lo vedi... ma sono certo che anche il tuo gommista avrà il manometro come si deve!
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
|
28-07-2015, 21:13
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
Pneumatici gs 2013 [THREAD UNICO N° 9]
Secondo me, devo cambiare gommista‼️😁
|
|
|
28-07-2015, 21:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Romargi, qui da me il 99% usa il manometro collegato al circuito di gonfiaggio collegato alla macchina monta smonta gomma. Gonfia tanto tanto per stallonare la gomma e dopo sgonfia con lo stesso.
Ma il Ragionamento è giusto il tuo. Come sempre c'è purtroppo sempre meno passione professionalità. Chi trova un buon meccanico/ carrozziere/ gommista ecc ecc trova un tesoro.
Ad ogni modo io ho il mio "professionale" e fino a che riesco certi lavori me li faccio io.
Fine OT se no ci stracazziano.
|
|
|
28-07-2015, 22:11
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Cazziarvi?
No, perché?
Vedo che l'argomento vi interessa.
Ovviamente si è già ampiamente parlato di manometri e RDC, ma in altre sezioni e in tempi passati.
Pensavo che è un peccato che rimanga qui, nascosto nel chilometrico thread degli pneumatici.
Quasi quasi ne tiro fuori una nuova discussione autonoma.
Mò ci penso ...
|
|
28-07-2015, 23:10
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Umbria
|
Montate stamattina le ST2..voi a che pressione le mettete?....fatto è che stasera RDC mi lampeggiava il posteriore..domattina le metterò al classico 2,9 post. e 2,5 anteriore..spero non hanno toccato il sensore durante il montaggio anche perché con le gomme precedenti RDC mi indicava esattamente la pressione reale.
|
29-07-2015, 00:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da managdalum
Quasi quasi ne tiro fuori una nuova discussione autonoma.
Mò ci penso ...
|
Suggerimento: Manometri o Pippe?
|
|
29-07-2015, 12:15
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: napoli
|
....senza perdere di vista l'importanza dell'aria che andiamo ad utilizzare...io mai gonfio le gomme in città, solo aria di montagna...
|
29-07-2015, 12:22
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Torino
|
Quindi il fatto che quello da cui sono andato avesse un manometro a bagno di vasellina non attaccato al compressore e che lo trattasse come un figlio direi che è un buon segno (usava sempre solo quello per misurare la pressione).
Io Eminenz le ST2 le ho messe a 2.4 davanti e 2.7 dietro, che secondo il gommista è un buon compromesso tra andatura in solitaria e in due.
Questa mattina tra l'altro l'RDC mi segnava di nuovo lo stesso valore di ieri ovvero 2.3 davanti e 2.5 dietro (valore che mi segnava appena dopo averle controllate ieri dal gommista), e tenendo conto che la moto è custodita in garage sotterraneo a 20 gradi circa penso sia l'rdc che è poco preciso.
|
|
29-07-2015, 13:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Non direi...il gommista mica ti ha montato le gomme con temperatura di 20°, anzi gonfiandole da 0 l'aria si surriscalda e la pressione reale di solito è almeno 0.1 bar inferiore a quella indicata appena finito il montaggio...
Dovresti misurarle alla mattina nel box a 20° per dire che l'RDC è impreciso, lui fa riferimento proprio a quella temperatura 😉
|
29-07-2015, 22:18
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Umbria
|
@francesco81...stamattina le ho messe alla pressione post 2.9 e 2.5 ant.misurata con un manometro digitale..più che altro per vedere cosa indicava RDC e se ci fosse qualche piccola perdita dalle valvole.
Dopo una 10ina di km, con 34 gradi esterni, RDC mi indicava post 2,8 e ant 2.4....quindi penso sia tutto ok....domattina ulteriore verifica delle pressioni.
|
30-07-2015, 18:25
|
|
Il cortese di notte
|
fatto: creata una "nuova" discussione sull'affascinante tema delle pressioni rilevate, effettive e l'influenza delle maree
|
|
30-07-2015, 19:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Io lo unirei con il thread: Dio esiste?
|
|
30-07-2015, 22:43
|
|
Il cortese di notte
|
In effetti temi potrebbero essere correlati ...
|
|
30-07-2015, 23:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dalmén (BG)
|
Ecco fatto che i primi post del Manag sono "in topic" (giusto perchè parla di rabdomanzia).
Poteri forti, poteri alieni, poteri verdi
Scherzi a parte, anch'io mi fido del RDC.
Ecco, l'ho detto.
|
30-07-2015, 23:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da managdalum
fatto: creata una "nuova" discussione sull'affascinante tema delle pressioni rilevate, effettive e l'influenza delle maree
|
😂😂😂
...okkio che stasera c'è luna piena!!
Mi sa che sballa tutto! 😱
Rimandare tutte le misurazioni almeno di un paio di giorni! 😉
|
31-07-2015, 00:09
|
|
Il cortese di notte
|
Quote:
Originariamente inviata da piemmefly
Ecco fatto che i primi post del Manag sono "in topic"...
|
e l'ho fatto passare come atto di benevolenza nei confronti dell'utenza.
Va che ci vuole del talento, eh...
|
|
31-07-2015, 10:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
|
la catarsi del Manag è giunta a compimento
ora è il vero demiurgo di QDE  
|
|
|