Quando feci rifoderare la sella con tessuto antiscivolo, mi venne riconsegnata storta sul lato destro. Sollevata dal serbatoio e sporgente di lato. Mi dava fastidio sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista funzionale perchè mi toccava la gamba destra.
Forse si intuisce da questa foto (perdonate il brutto givi che poi è stato sostituito velocemente.

)
Avevo quindi un doppio lavoro da fare, ridonare la piega originale verso il serbatoio e modificare l'angolazione dell'arco solo dal lato destro.
Ho utilizzato un phon da carrozziere scaldando la parte inferiore in prossimità della piega della sella, in pratica dove inizia la parte obliqua che va verso il serbatoio. L'ho scaldata finchè non ha cominciato a diventare un po' più lucida ma senza esagerare.
Occorre fare attenzione e agire per gradi, se si deforma la plastica o si manda il calore sulla copertura il danno potrebbe essere irreversibile.
Comunque da calda ho messo dei teli a terra poi con un grande peso ho premuto proprio nella parte che ho scaldato costringendo la sella ad aumentare l'angolo della parte obliqua.
L'ho lasciata in quella posizione per varie ore, poi riprendendola ho visto che ancora non avevo raggiunto la piega corretta.
Ho ripetuto la procedura aumentando calore e carico successivo e finalmente ho risolto il primo problema.
Per risolvere invece la sporgenza laterale ho dovuto scaldare proprio in prossimità della curvatura, la plastica è più sottile in quel punto e occorre fare ancora più attenzione.
Da calda legavo la parte con una cinghia come questa
stringendo molto la parte storta e costringendola ad un'arco molto stretto.
Ho lasciato agire varie ore anche in questo caso.
Ho dovuto ripetere la procedura varie volte prima che la plastica recuperasse la sua piega.
Il risultato finale forse si intuisce dalle altre due foto.