Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-06-2015, 08:46   #26
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quando feci rifoderare la sella con tessuto antiscivolo, mi venne riconsegnata storta sul lato destro. Sollevata dal serbatoio e sporgente di lato. Mi dava fastidio sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista funzionale perchè mi toccava la gamba destra.
Forse si intuisce da questa foto (perdonate il brutto givi che poi è stato sostituito velocemente.)

Avevo quindi un doppio lavoro da fare, ridonare la piega originale verso il serbatoio e modificare l'angolazione dell'arco solo dal lato destro.
Ho utilizzato un phon da carrozziere scaldando la parte inferiore in prossimità della piega della sella, in pratica dove inizia la parte obliqua che va verso il serbatoio. L'ho scaldata finchè non ha cominciato a diventare un po' più lucida ma senza esagerare.
Occorre fare attenzione e agire per gradi, se si deforma la plastica o si manda il calore sulla copertura il danno potrebbe essere irreversibile.
Comunque da calda ho messo dei teli a terra poi con un grande peso ho premuto proprio nella parte che ho scaldato costringendo la sella ad aumentare l'angolo della parte obliqua.
L'ho lasciata in quella posizione per varie ore, poi riprendendola ho visto che ancora non avevo raggiunto la piega corretta.
Ho ripetuto la procedura aumentando calore e carico successivo e finalmente ho risolto il primo problema.
Per risolvere invece la sporgenza laterale ho dovuto scaldare proprio in prossimità della curvatura, la plastica è più sottile in quel punto e occorre fare ancora più attenzione.
Da calda legavo la parte con una cinghia come questa

stringendo molto la parte storta e costringendola ad un'arco molto stretto.
Ho lasciato agire varie ore anche in questo caso.
Ho dovuto ripetere la procedura varie volte prima che la plastica recuperasse la sua piega.
Il risultato finale forse si intuisce dalle altre due foto.

Pubblicità

Vecchio 17-06-2015, 09:45   #27
Gunther
Mukkista doc

L'avatar di Gunther

ubicazione: Correggio
predefinito

Azz... complimenti per la pazienza ..
Vecchio 19-06-2015, 13:02   #28
BMW1100
Guest

predefinito

Cazzarola Roberto...che lavoro!!! Cinghie, pesi, trattamenti ripetuti più volte...te la sei guadagnata una sella perfetta! ;-) Adesso è impeccabile e anche il rivestimento è molto bello da vedersi. Il bauletto Givi non mi pare brutto...con cosa lo hai sostituito? La mia aveva le borse laterali BMW ma manca il bauletto per questo ne sto cercando uno usato e economico ;-). Tempo permettendo col GS vorrei fare dei viaggi e il bauletto è indispensabile. Mi piacerebbe il suo originale per averla tutta come mamma BMW le faceva vent'anni fa ma sono aperto a qualsiasi consiglio... ;-)
  Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 14:04   #29
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ciao BMW1100, a suo tempo misi il trekker 52 della Givi, più adatto alla gs secondo me.
Pratico, robusto ed economico anche se piuttosto grande.
Poi ho venduta quella gs e l'ho sostituita con questa ADV che ha il bauletto alu originale.

Vecchio 21-06-2015, 19:47   #30
Stefano128
infante Mukkista

ubicazione: Padova
predefinito

Ciao a tutti , ho preso da poco un 1100 con lo stesso problema alla sella ...ho visto che era stata rivestita e "teso " troppo il rivestimento, ho già parlato con un amico che fa selle e quest'inverno lo risolveremo come ha fatto Roberto ( a proposito bel lavoro !!!)...
Stefano128 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2015, 09:38   #31
BMW1100
Guest

predefinito

Stefano128, potresti postare qualche foto dell'intervento che farai assieme al tuo amico? Thanks ;-) In effetti forse il metodo di Roberto è l'unico sistema efficace ma non vorrei fare danni.
  Rispondi quotando
Rispondi