|
| Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
12-07-2014, 00:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CdC
|
Concordo con voi e personalmente ho sempre fatto così in tutti i viaggi.
Anche in questo abbiamo fatto ricchissime colazioni comprese nel prezzo dell'hotel e ritardato il pranzo, mangiando roba acquistata in supermarket (salmone, salumi, yogurt, ecc.) e anche a cena spesso siamo andati in fast food. Solo un paio di volte al ristorante.
Ma non dimentichiamo che per noi era pur sempre il viaggio di nozze... alla fine di tutto non credo di aver speso più di tanti amici che hanno fatto tour o crociere in posti esotici o addirittura pacchetti usa + caraibi e similari, anzi!
Quoto Caino per il confronto E6 / 17. Aggiungo solo che la 17 infatti è classificata come turistica solo nel tratto a nord di Mo I Rana. Il traghettare per le Lofoten da Bodo può essere utile a salvare capra e cavoli così si può attraversare il circolo polare all'interno, passando dalla E6, e impiegare la mattina successiva, in attesa del traghetto, per percorrere parte della E17, proprio come abbiamo fatto noi.
Intanto aggiungo altre foto, poi se riesco scrivo di un altro paio di giornate.
|
|
12-07-2014, 02:00
|
|
|
Mukkista doc
|
12 giugno, giovedì (Svolvaer - Sorkjosen)
Come previsto il cielo è ancora nuvoloso, pioviggina e le temperature si mantengono rigide, decisamente più di quanto ci aspettassimo prima della partenza; non tanto in termini di gradi effettivi, quanto per il freddo percepito. Al mattino acquistiamo ciascuno una maglia di lana tecnica per escursionismo, che, tra l’altro, ci costano un occhio della testa! Per alcuni giorni il nostro abbigliamento sarà così composto: t-shirt in cotone, intimo termico sintetico del decathlon, maglia di lana tecnica, pile, giacca dainese goretex con imbottitura, antipioggia spidi e, nonostante tutto, il freddo continua a farsi sentire.
Continuiamo a percorrere la E10, che taglia le Lofoten, fino a riprendere la E6 con l’obbiettivo di avvicinarci il più possibile ad Alta.
Come accaduto già il giorno precedente, incontriamo paesaggi fantastici, purtroppo inesorabilmente abbruttiti dalle cattive condizioni climatiche, che non aiutano, per la poca luce, a scattare foto.
La strada corre tranquilla e a sera decidiamo di pernottare a Sorkjosen, dove troviamo un solo albergo: prendere o lasciare. Non è il massimo, ma non ci lamentiamo. Il prezzo delle camere è nella media norvegese, vale a dire che costa uno sproposito. In serata si aggiunge un intero gruppo di turisti tedeschi, con cui dividiamo la cena a buffet.
13 giugno, venerdì 8 (Sorkjosen - Nordkapp - Alta)
Il gran giorno è arrivato: oggi raggiungeremo Nordkapp.
Neanche a dirlo, freddo e cielo nuvoloso sono ancorà lì ad attenderci, ma noi, galvanizzati al pensiero di raggiungere la rupe, siamo pronti a sfidare anche le più ostili condizioni meteo.
Il primo tratto di strada che percorriamo in direzione di Alta supera dei rilievi montuosi ancora coperti di neve; anche in questo caso l’altitudine non è stratosferica, ma è la latitudine a far la differenza. Quello che in Italia sarebbe poco più di una collina qui è sufficiente per vedere la vegetazione diradarsi progressivamente, lasciando posto a pochi arbusti, muschi e licheni, esattamente come dalle nostre parti accade nelle più alte vette.
Lungo la strada avvistiamo, finalmente, anche la prima renna; cartelli che ne segnalavano la presenza ne avevamo incontrati anche molto più a sud, ma fino ad ora non ne avevamo visto nemmeno l’ombra.
In prossimità di Alta la strada torna a correre in pianura, salvo poi salire nuovamente.
Se nella prima parte della giornata abbiamo incontrato solo pioggia, tra Alta e Olderfjord compaiono i primi fiocchi di nevischio. Che nevichi pure, è il suo bello; oggi niente può fermarci!
Quando raggiungiamo l’ultimo tratto di strada che porta a Caponord resto stupito mi trovo davanti un paesaggio completamente diverso da come me lo ero immaginato, forse influenzato dai tanti luoghi comuni su Caponord.
E’ molto meglio delle mie più rosee aspettative: la strada corre lungo il mare, la terra è brulla, priva di vegetazione ed anche il temibile vento, che mi avevano riferito soffiare spesso molto forte, fortunatamente oggi è quasi assente.
Il cielo poi offre suggestioni incredibili. Sembra una pista da ballo in cui i fenomeni atmosferici danzano senza sosta. La variabilità è massima e si alternano, più volte tra loro ed in rapida successione, sole, nubi, pioggia, grandine e nevischio.
I minuti sembrano durare ore e il tratto di strada che conduce alla rupe pare praticamente infinito; l’emozione è alle stelle quando superiamo il cartello “Nordkapp Kommune”; poi ecco il tunnel; ancora un po’ ed eccoci a Caponord: sono le 17 di venerdì 13 (la combinazione in questo caso è stata fortunata!).
Il costo del parcheggio è una follia. Sotto questo punto di vista siamo davvero nella trappola per turisti più a nord del mondo, ma lo sapevamo già.
Trascorriamo un po’ di tempo tra foto, shopping e quant’altro la tradizione richiede, così quando guardo l’orologio vedo che sono quasi le 19, senza rendercene conto sono passate due ore; è tardi e dobbiamo ripartire.
Percorro gli oltre 200km che separano Caponord da Alta a velocità folli per lo stato della strada, le condizioni meteo, la stanchezza e la presenza di renne. Per fortuna tutto va liscio, ma a ripensarci mi do ancora del cretino.
Verso le nove siamo al Rica Hotel di Alta.
A letto il pensiero vola alla vigilia della partenza ed alle mille preoccupazioni che avevo quella sera, come ogni viaggiatore ha prima di un così lungo viaggio.
Oggi non è da meno, ma se allora era l’ignoto cui andavamo incontro a spaventarmi, ora mi preoccupa ciò di cui ho piena consapevolezza: siamo appena al giro di boa!
Abbiamo percorso così tanta strada in 11 giorni, riusciremo a percorrerne altrettanta in molto meno tempo?
Mia moglie reggerà le lunghe galoppate che ci attendono per il rientro, dopo tutta la stanchezza, il freddo e le intemperie superate?
Il sonno ci coglie mentre tento di dissipare i pensieri con timido ottimismo.
continua...
Ultima modifica di framax; 11-04-2020 a 15:47
|
|
|
12-07-2014, 09:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
c'è un bellissimo ostello ad Honningsvag, a 30 km da Nordkapp, perché non avete dormito lì? ha anche le doppie
se avevate prenotato come non detto
per il vestiario mi hai fatto ricordare di una bellissima felpa pellicciotto che comprai sul circolo polare artico 2 anni fa, penso che tornerà a casa
|
|
12-07-2014, 13:52
|
|
|
Mukkista doc
|
R72 non sapevo dell'ostello e non potevo fare ricerce in rete perchè a causa del freddo l'iphone non stava acceso.
Siccome per la strada avevamo visto che ad Alta c'era Rica, Tohn e altri abbiamo deciso di andare lì.
|
|
12-07-2014, 14:10
|
|
|
Mukkista doc
|
per fortuna la lonely planet non funziona a batterie
|
|
12-07-2014, 15:54
|
|
|
Mukkista doc
|
14 giugno, sabato (Alta - Lulea)
15 giugno, domenica (Lulea - Gavle)
16 giugno, lunedì (Gavle - Roskilde)
17 giugno, martedì (Roskilde - Wurzburg)
18 giugno, mercoledì (Wurzburg - Città di Castello)
Queste sono le tappe degli ultimi cinque giorni di viaggio, caratterizzati da lunghi trasferimenti su strade veloci, con cielo quasi sempre sereno e temperature decisamente più miti di quelle norvegesi.
Fillandia e Svezia sono abbastanza monotone e, specie nella parte nord, le strade corrono costeggiando infinite forese di abeti e betulle.
Degno di nota il ponte che collega Malmo a Copenaghen, percorso alle otto di sera, sul far del tramonto, quando cielo e mare sembrano fondersi insieme: un’esperienza bellissima!
Graziosa la cittadina di Roskilde, che non conoscevo ed in cui ho scoperto esserci la cattedrale dove sono sepolti tutti i re danesi. La Danimarcaci in generale ci ha lasciato un’ottima impressione.
Wurzburg, in Germania, è l’estremo nord della Romantische Straße e la scelta di passarci la notte non è stata casuale, visto che la prima notte avevamo dormito a Fussen.
In totale abbiamo percorso circa 11.000 km. I peggiori sono stati gli ultimi 90, da Cesena a Città di Castello, quando abbiamo affrontato la disastrata E45 a mezzanotte. Voragini, devizioni sulla vecchia statale del Verghereto, ostacoli di ogni genere, camion dell’est guidati da autisti folli e una buona dose di stanchezza hanno messo a dura prova la nostra resistenza. Più volte mi sono dato dell’idiota per non esserci fermati a dormire in Emilia, ma per fortuna tutto è andato ok.
Al ritorno, Scotch, il nostro golden retriever, era sotto il portico ad aspettarci, fiducioso di prendere un milione di coccole.
Ma il Viaggio di nozze non è ancora finito, come avevo promesso a mia moglie, il sabato e la domenica li trascorriamo alle terme.
A lei va un ringraziamento infinito per essere, oltre a tutto il resto, anche la migliore compagna di viaggio che si possa desiderare!
Ultima modifica di framax; 11-04-2020 a 15:51
|
|
|
12-07-2014, 17:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
|
Complimenti, per il viaggio e per il report.
Peccato per il meteo.
Nel 2012 sono salito, facendo l'andata attraverso l'E45 svedese e la discesa dalla costa norvegese.
Quest'anno invece vorrei fare il contrario, però facendo la costa in Svezia.
Io ho sempre dormito nelle hytte o in tenda. Quanto costa una doppia in hotel?
P.S. anche io ho patito il freddo....9-10 gradi per molte ore di seguito, sono un'altra cosa. Non per niente la prossima volta avrò con me una giacca della Klan
Ultima modifica di stac; 12-07-2014 a 17:29
|
|
|
12-07-2014, 21:23
|
|
|
Mukkista doc
|
La costa in Svezia non è malaccio, regala dei bei panorami
|
|
13-07-2014, 16:33
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Castellanza (Va)
|
Grazie e complimenti per il report...prima o poi spero di riuscire a farlo anch'io questo viaggio "mitico".
Un'informazione....spannometricamente, senza entrare nei dettagli, un giro come il vostro su che cifra si aggira, tutto compreso? Lo farei anch'io con la mia signora...ergo, saremmo in due pure noi... :-)
|
|
|
14-07-2014, 15:50
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Valtellina
|
........bravissimo, letto tutto di un fiato!!!!!Ma il report delle spese????
|
14-07-2014, 15:58
|
|
|
Mukkista
ubicazione: bari
|
compimenti per il report, sintetico e molto scorrevole nella lettura.
sbaglio a percepire che non sia stato un viaggio esaltante??sei soddisfatto o avresti preferito trascorrere magari altrove la tua luna di miele ???
|
14-07-2014, 21:09
|
|
|
Mukkista doc
|
E' stato un bel viaggio, sicuro.
Ma è stato abbastanza stancante, soprattutto per mia moglie, anche perchè siamo partiti già con la stanchezza accumulata per i preparativi del matrimonio.
Lo rifarei, ma con più giorni a disposizione (come avevamo programmato inizialmente...), prendendo il treno in Germania, dedicando più tempo alle zone della Norvegia dei fiordi e magari, se proprio dovessi tornare fino a caponord, passando dalla Svezia all'andata e tornando giù con comodo.
I tempi di percorrenza al sud sono più lenti e noi ci siamo fatti prendere un po' dalla fretta.
Altro consiglio che darei è quello di fermarsi almeno un paio di notti nello stesso posto, magari a sud, fare qualche giro con più relax, senza la preoccupazione di cercare la sistemazioen per la notte (anche se non fa buio)
I conti delle spese ancora non li ho fatti. Ovvio è abbastanza caro, ma ripeto, pur avendo sempre dormito in albergo il totale credo sia simile, se non inferiore, a quello dei viaggi di nozze "standard".
|
|
14-07-2014, 21:40
|
|
|
Mukkista
|
Beh....standard é un pó relativo, secondo me, per un viaggio di nozze... noi avevamo speso sui 2000 euro, ma mi sembra di ricordare fossimo andati un pó al risparmio... ci siamo piú o meno?
|
|
|
15-07-2014, 00:16
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: brescia
|
Noi appena tornati fatto giro antiorario treno fino Amburgo poi Malmo , Stoccolma nave Helsinki .treno fino Rovaniemi poi tutta moto nordkap lofoten bodo atlantic e via fino Oslo rientro in nave. a Kiel poi sosta Ulm e casa 18 giorni km 6000 sempre bel tempo ,giro bellissimo paesaggi incantevoli ,dormito 3 volte nelle hyte poi sempre hotel ,speso molto ma soddisfatto , con calma mi rifaro i fiordi del sud poi Bergen che ho dovuto tagliare x limiti di tempo .
|
|
|
15-07-2014, 09:56
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Unstoppable
........bravissimo, letto tutto di un fiato!!!!!Ma il report delle spese????
|
noi nel 2012 due moto, due persone, nave andata e ritorno, sui 3.000 a cranio
|
|
15-07-2014, 10:37
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Valtellina
|
.....R72 pernottando in hotel o nelle hytte???
Inviato dal mio IPhone utilizzando Tapatalk
|
15-07-2014, 10:58
|
|
|
Mukkista doc
|
A Trondheim, Stoccolma e Murmansk 2 notti in hotel, poi hotel in Germania per tappa intermedia a Felsberg e Erbshausen;
due notti in nave con cabina;
ostello a Honningsvag, Mehamn e Sundsvall;
il resto hytte.
Notare che una notte in hotel (pulito) con bagno in camera in centro a Trondheim è costata meno della notte in hytte (sporca) senza bagno in camera ad Oslo periferia, ostello Bogstad
il viaggio è durato 21 gg
nel sito che ho in firma c'è il report con le foto
nel forum c'è solo il report
Ultima modifica di R72; 15-07-2014 a 11:05
|
|
|
15-07-2014, 11:45
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Savona
|
L'anno scorso, compreso treno Alessandria-Amburgo andata e ritorno, traghetto Stoccolma-Helsinki, treno Helsinki-Rovaniemi, e tutti gli altri traghetti necessari, 22 giorni di viaggio, dormito sempre nelle hitte tranne 3/4 notti, abbiamo speso circa 3500 euri in totale, in due.
|
|
|
15-07-2014, 15:43
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: brescia
|
Noi 18 giorni treno nave treno nave traghetti ponti tunnel 2 notti hitte poi sempre hotel ,a Stoccolma e Oslo molto belli speso 4000 in due ps mangiato malino e pochino
|
|
|
15-07-2014, 21:51
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da julo72
L'anno scorso, compreso treno Alessandria-Amburgo andata e ritorno, traghetto Stoccolma-Helsinki, treno Helsinki-Rovaniemi, e tutti gli altri traghetti necessari, 22 giorni di viaggio, dormito sempre nelle hitte tranne 3/4 notti, abbiamo speso circa 3500 euri in totale, in due.
|
Grazie dell'info..
Loris
|
|
|
15-07-2014, 21:53
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da redelmirto
Noi 18 giorni treno nave treno nave traghetti ponti tunnel 2 notti hitte poi sempre hotel ,a Stoccolma e Oslo molto belli speso 4000 in due ps mangiato malino e pochino
|
Grazie anche a te. Mi sto facendo ora un'idea spannometrica di che cifra si puó parlare
Loris
|
|
|
16-07-2014, 15:39
|
|
|
Mukkista doc
|
A spanne, perché ho paura di fare il totale con gli estratti conto alla mano  , ma comprensivo di tutto, siamo sui 4.500 euro, dormendo sempre in hotel 4 stelle. Equivale più o meno a 150 euro quotidiani a testa.
Nel pianificare il viaggio, a questo dovresti aggiungere i costi di due tagliandi (che io faccio home made) e di due treni di gomme, entrambi uno prima della partenza e l'altro al rientro; abbigliamento tecnico se ne hai bisogno, ecc....
lamps
|
|
17-07-2014, 00:24
|
|
|
Mukkista doc
|
infatti quando scrivevi Hotel Thon mi veniva male, ad Oslo costava una follia, nelle altre città probabilmente meno ma cmq sempre tanto
|
|
17-07-2014, 00:59
|
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Non me ne volere Framax ma il tuo report mi mette ansia...partirò a breve e spero che mi venga splendido come la prima volta.
|
|
17-07-2014, 11:09
|
|
|
Mukkista doc
|
Gioxx c'è qui sul forum un report della tua prima volta? vorrei sapere com'è andata
|
|