Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-07-2013, 10:19   #26
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

ubicazione: tra i laghi
predefinito

Immagino, non intendevo consolarti, era solo per dire che ormai bmw è diventata una marca come tante altre e in alcuni aspetti peggio di altre.
La cosa mi amareggia profondamente perchè anche io come tanti speravo di riuscire a cambiare il mio GS 2010 con il nuovo, ma tra problemi oggettivi della moto, problemi di processo produttivo (parti non verniciate o verniciate a metà, abbassamento generalizzato del livello qualitativo e assistenza degna di un marchio che si affaccia per la prima volta al mercato motociclistico mi vedo "costretto" a rinunciare al mio "sogno".
Pazienza mi terrò la mia new-obso fino ad esaurimento o almeno fino a quando non vedrò un cambio di direzione.

Pubblicità

Vecchio 19-07-2013, 12:38   #27
roastedrobert
Mukkista doc

ubicazione: Milano
predefinito

c'è una cosa che non capisco: BMW nel settore auto continua a produrre vetture di alta qualità, con componentistica di valore, e mi risulta davvero incomprensibile come nel settore moto non debba succedere lo stesso (vedi la cavolata della qualità dello scooter al lancio, con relativa sospensione delle consegne e figura di m..)
Inoltre i processi di innovazione dovrebbero tendere al miglioramento della qualità, considerando poi che le moto sono prodotte in Germania, mica a Taiwan...
Personalmente non ho nessuno dei problemi riscontrati, ma resto comunque basito nel leggere certi resoconti.
Queste lamentele, sacrosante per chi spende quasi 20k, devono arrivare chiare e forti alle orecchie di BMW...
roastedrobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 12:53   #28
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

beh nel settore auto BMW non eccelle di sicuro, ne ho avuta solo una ed ho giurato di non prenderla piu'.
sostituito la frizione ben quattro volte in 50000 km e per risolvere il problema ho dovuto adattare tramite un amico che lavorava in bmw, una coppia di dischi frizione appartenenti al modello di sei anni prima.
a 70000 km la macchina non faceva piu' di 150 kmh, in conce hanno riscontrato l'usura dell'albero a camme per usura dello strato nitrocarburato che va in contatto con il bicchierino valvola. mi hanno giustificato il tutto dicendomi che la bmw questo trattamento lo fa fare in italia!!! ma va a cagher!!!
sulle audi invece dopo ben cinque auto mai avuto il minimo problema ed il mitico V6 turbodiesel portato a 400.000 kmt!

ma la sverniciatura dei cerchi tornando al GS riguarda quelli in lega o a raggi?
stassera controllero' anche la cuffia cardano...
Vecchio 19-07-2013, 13:05   #29
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG

L'avatar di lollopd

ubicazione: Padova
predefinito

Va a caso mengus...io un'audi non la comprerò mai più..turbine rotte, centraline fari xenon, tetto panoramico, volano, cambio...mai più e mai più.....
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 13:19   #30
ironman
Mukkista

L'avatar di ironman

ubicazione: augsburg germania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roastedrobert Visualizza il messaggio
e le moto sono prodotte in Germania, mica a Taiwan...
...appunto!
ironman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 13:38   #31
Paolotog
Mukkista

ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StiloJ Visualizza il messaggio
Ragazzi, non costa nulla, ma fate una foto e mandate una mail ai vari giornaletti; non costa nulla, ma bisogna che facciamo fare a BMW una sonora figura di m, ma con la M maiuscola.
E' l'unica arma che abbiamo se vogliamo che cambino modo di agire. Certe cose non sono tollerabili e nemmeno il fatto (gravissimo!) che i ricambi non siano disponibili in tempi decenti dopo quasi un anno dalla presentazione!
CONCORDO PIENAMENTE e segnalo il thread sulla lista di problemi
Vecchio 19-07-2013, 13:39   #32
Colomer77
Mukkista doc

L'avatar di Colomer77

ubicazione: Bergamo
predefinito

le moto vengono assemblate in germania ma i componenti arrivano da diverse parti d'europa (es selle, valigie vario dalla spagna, impianto frenante dall'italia...) ma sempre più parti dall'oriente perchè fatte a costi bassissimi ed infatti si vede.
Vecchio 19-07-2013, 16:02   #33
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

questo e' normalissimo comunque anche nella mia azienda produciamo fusioni in acciaio speciale tutte allo stesso modo con le stesse procedure per tutto il mondo ma vi posso garantire che i collaudi che ci fanno in sede i tedeschi sono severissimi rispetto a tutto il resto del globo!
quello che per loro e' scarto per alcuni altri e' ok! e di collaudi non se ne parla nemmeno.
per non parlare poi di tolleranze dimensionali e di lavorazione meccanica...li conosco molto bene per fortuna e aggiungo che se la crisi ha tagliato parecchio mercato, soprattutto italia, con la germania stiamo lavorando e alla grande.
saranno pure krukki ma se lavori per loro devi ottenere quello che vogliono loro, oddio che sia giusto o sbagliato chiaramente.

Ultima modifica di mengus; 19-07-2013 a 16:08
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 16:09   #34
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

dimenticavo, il difetto di verniciatura cerchi riguadra quelli in lega o a raggi?
Vecchio 19-07-2013, 16:34   #35
roastedrobert
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
questo e' normalissimo comunque anche nella mia azienda produciamo fusioni in acciaio speciale...
ho la stessa esperienza, proprio per questo non mi capacito di tutti i difetti segnalati, senza contare che mica saranno così stupidi da giocarsi la reputazione sul loro prodotto bandiera..

Ultima modifica di managdalum; 23-07-2013 a 23:49 Motivo: Art. 3 regolamento
Vecchio 19-07-2013, 16:40   #36
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

predefinito

Non è stupidità è solo voglia di mantenere ampi margini di guadagno sul prodotto finito.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 19-07-2013, 17:03   #37
roastedrobert
Mukkista doc

predefinito

ahimè, vero. Senza considerare i problemi che arriveranno nel medio lungo periodo. ma tant'è, tanto ci penserà il marketing...
Vecchio 19-07-2013, 17:16   #38
A1aldo
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: italia
predefinito

Quote:
beh nel settore auto BMW non eccelle di sicuro, ne ho avuta solo una ed ho giurato di non prenderla piu'.
....beh se parliamo di auto io con bmw ne ho passate di tutti i colori....risolto felicemente passando a mercedes.
Ad ogni modo non esiste la moto o l'auto perfetta, esistono approcci diversi per la risoluzione dei problemi. A volte ti puoi trovare bene perchè le "magagne" sono veniali e quindi si risolvono altre volte sono errori di progetto importanti e allora sono cavoli amari. Poi tutto rientra nella normalità con la seconda release del prodotto ma per i primi tester (a loro insaputa) resta l'amarezza.

ps non esiste una moto mercedes????
A1aldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 17:17   #39
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

immaginate se la loro quota di mercato nel settore delle maxienduro facesse acqua...comunque evidentemente in bmw motorrad vendono e molto piu' di altri di conseguenza perche' cambiare? anche altri marchi vendono tanto in proporzione alla loro grandezza...ma soprattutto motorette di massa nei paesi asiatici e sudamericani, il prodotto di alta gamma ne risente eccome della crisi malgrado la probabile qualita' intrinseca superiore a bmw.
a parte tutto, se non frequentassi il forum, con tutti i neopossessori di questa moto incontrati nei conce o in strada avrei solo udito campane piu' che positive.
io per ora sono contento, forse e' presto per parlare, pero' posso dire altrettanto della mia vecchia GS1200 del 2004 che non mi ha mai dato alcun problema, e pensare che ai tempi ne leggevo di cotte e di crude qui dentro...
Vecchio 19-07-2013, 18:19   #40
enricogs
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

La cattiva verniciatura dei cerchi riguarda il canale, vale potenzialmente per entrambi, a raggi ed in lega. I miei sono i secondi. Un consiglio... guardateli bene.

La cuffia (io l'ho chiesta il 3 luglio) non è ancora disponibile. Il concessionario mi ha consigliato di scrivere a Bmw, così come qui qualcuno già aveva fatto.
Io lo farò entro stasera e segnalerò tutti i problemi. Spero che altri qui nel forum facciano altrettanto ed invito a farlo. Il passo successivo saranno i giornali.

Quindi.... SCRIVIAMO!!!
Qui... BMW@BMW.it
enricogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2013, 07:54   #41
foffo51
Mukkista

L'avatar di foffo51

ubicazione: Sulle sponde dell'Arno
predefinito

Inviata a Bmw questa mattina:

il 1 luglio, al rientro da un viaggio, ho verificato
la rottura della cuffia del cardano.
Mi sono recato dal concessionario per la sostituzione ma il ricambio non e' disponibile.
Vorrei conoscere, a stretto giro di posta, quando potro' effettuare la sostituzione del pezzo danneggiato e avere una conferma scritta che la mancanza di un'adeguata protezione non determina danneggiamenti alle parti interne (il concessionario mi dice di poter utilizzare tranquillamente il motociclo).
Sinceramente non riesco a comprendere come un banale ricambio come questo non sia disponibile per consentire l'utilizzo di un mezzo dal costo di oltre 19000 euro!
Tralascio le problematiche del mio motociclo manifestatesi gia' dal km 150....

Ultima modifica di foffo51; 23-07-2013 a 22:27
foffo51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2013, 16:42   #42
enricogs
Mukkista doc

predefinito

Foffo51... ho inviato una e-mail pressochè identica alla tua... con anche l'elenco delle ulteriori magagne.
A bmw@bmw.it, tu?

Ultima modifica di enricogs; 23-07-2013 a 16:45
Vecchio 23-07-2013, 17:10   #43
foffo51
Mukkista

L'avatar di foffo51

ubicazione: Sulle sponde dell'Arno
predefinito

Ciao Enrico,

per il resto aspetto il tagliando dei 10000 poi faccio l'elenco di tutto
ma lo sai che sono veramente stanco.....
poi ci sarà il solito che dirà: sono difetti normali in un nuovo prodotto

io non sono assolutamente d'accordo, prendi ad esempio la parte in plastica
stampata sotto la sella passeggero: dove c'è il segno dello stampo ci si può
tagliare la mano quando lavi la moto (bava o come si dirà)
ho controllato altre GS 2013, le plastiche non sono tutte stampate con la stessa
precisione, d'accordo avere più fornitori ma i controlli qualità dove sono,
per questi tedeschi le ISO 900... sono solo da mettere sulla carta

non ti dico il cupolino, stavo perdendo tutte le viti.....
e in queste stanze c'è chi ancora critica la produzione KTM.... andate a vedere le finiture della carotona....

un saluto
Foffo
Vecchio 23-07-2013, 18:01   #44
jack18
Mukkista in erba

ubicazione: MILANO
Talking

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
questo e' normalissimo comunque anche nella mia azienda produciamo fusioni in acciaio speciale tutte allo stesso modo con le stesse procedure per tutto il mondo ma vi posso garantire che i collaudi che ci fanno in sede i tedeschi sono severissimi rispetto a tutto il resto del globo!
...
Scusa ma se sono veramente così severi come si spiega questa enormita' di lamentele ???? es. poniamo il caso se la brembo riceve una commessa da parte di BMW e sbaglia in qualche modo perchè BMW non rispedisce la commessa alla brembo? Forse l'ho fatta estremamente facile cmq se commissioni a taiwan le plastiche darai anche delle specifiche e se queste specifiche non vengono rispettate mi sembra più che logico rispedire al mittente il lavoro malfatto. Non capisco perchè chi ci deve fare le spese sono sempre gli utenti finali, Il bello è che ho interpellato alcuni conce di Milano e per loro le moto non hanno particolari difetti l' unica cosa che in coro mi hanno risposto è che le valigie sono il vero problema non ne hanno e non ne consegnano

Ultima modifica di managdalum; 23-07-2013 a 18:16 Motivo: Art. 3 regolamento
jack18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2013, 18:11   #45
Boxer Born
Mukkista doc

ubicazione: Fano
predefinito

Per i teteschi il mancato rispetto delle indicazioni o tolleranze comporta il mancato pagamento o quanto meno il dimezzamento del costo della commessa con i costi di rimpatrio a carico del mittente. Vedete voi...
Vecchio 23-07-2013, 18:21   #46
jack18
Mukkista in erba

ubicazione: MILANO
Talking

Quote:
Originariamente inviata da Boxer Born Visualizza il messaggio
...
Non ho dubbi su quanto stai affermando e non ho ne prove ne intendo smentire cmq rimane il fatto come mai tutte queste lamentele di scarsità del prodotto dai cerchi alle plastiche mal assemblate alle cuffie cardano rotte ecc ecc,

Ultima modifica di managdalum; 23-07-2013 a 21:08 Motivo: Art. 3 regolamento
jack18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2013, 22:16   #47
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

predefinito

Cercano di risparmiare (o se vogliamo di massimizzare i profitto) in ogni comparto. Questo porta probabilmente benefici nel breve periodo ma è controproducente nel medio lungo perché la gente si disaffeziona al marchio. Voglio dire se le nostre GS fossero costate 1000 euro in più ma fossero finite, curate e affidabili come quelle di 15/20 anni fa, non l'avreste comprata comunque? Per me le economie che sta mostrando di fare BMW potrei capire su moto da 5/6000 euro, non su un mezzo che ne costa mediamente 18.500.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 23-07-2013, 22:39   #48
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StiloJ Visualizza il messaggio
Ragazzi, non costa nulla, ma fate una foto e mandate una mail ai vari giornaletti; non costa nulla, ma bisogna che facciamo fare a BMW una sonora figura di m, ma con la M maiuscola.
E' l'unica arma che abbiamo se vogliamo che cambino modo di agire. !
Non è l unica arma che hai, per esempio potresti fare come me vendere BMW e passare ad altre marche.
Si lo so... Al bar quando fai aperitivo non te la guarda nessuno ma in compenso ti porta dove vuoi. Dai ragazzi....prima bevete il caffè amaro e poi mangiate lo zucchero?? Lasciate che i krukki stiano un paio di anni alla finestra poi vediamo se gli ispettori diventano disponibili subito.
Chiaramente mi spiace per chi ha questi problemi.

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
Vecchio 23-07-2013, 22:42   #49
Boxer Born
Mukkista doc

ubicazione: Fano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jack18 Visualizza il messaggio
...come mai tutte queste lamentele di scarsità del prodotto dai cerchi alle plastiche mal assemblate alle cuffie cardano rotte...
Appunto; il materiale che non rispetta le specifiche non viene pagato e il mittente se lo deve sciroppare a meno che, fatturandolo a due, dico due dollari, il mittente si toglie la pena di spenderne 10k per il rimpatrio lasciandolo al destinatario.
Ad un più attento esame la metà di quei pezzi è si non corretto ma... beh... Dove vanno queste moto? Italia!? Si,Si, vanno, vanno.

Naturalmente l'ultima parte è sarcastica ma non ci giurerei.
Vecchio 23-07-2013, 23:49   #50
enricogs
Mukkista doc

predefinito

non ci siamo, sono troppe le "cadute" di qualità. Il prossimo passo sarà scrivere ai giornali, poi?
Rispondi