Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-06-2013, 12:36   #26
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

ubicazione: tra i laghi
predefinito

Probabilmente la velocità utilizzata per calcolare la velocità media dal cdb viene rilevata dal sensore della ruota fonica dell’abs ed utilizzato direttamente. Può essere che la stessa lettura di velocità venga inviata anche al tachimetro, ma non avendo qui un’indicazione digitale, ma una lancetta probabilmente si ingenera una imprecisione dovuta al meccanismo di movimento della stessa sommata ad una scala tachimetrica magari non perfettissima. Questo potrebbe spiegare la differenza.

Pubblicità

Vecchio 26-06-2013, 12:52   #27
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

puoi anche aver ragione, comunque io ho impostato nel menu custom anche il visualizzatore digitale della velocita' istantanea ed e' esattamente uguale a quella indicata dalla lancetta.
Vecchio 26-06-2013, 13:14   #28
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

ubicazione: tra i laghi
predefinito

Ah, non sapevo di qs possibilità! Allora non so che dire...

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 26-06-2013, 13:55   #29
Icchesetir
Mukkista in erba

ubicazione: Verde Umbria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
appena scompaiono le lineette di azzeramento compare il primo valore di velocita' media piu' basso di quella che sto viaggiando. boh.
Per curiosità, dopo aver azzerato, hai provato a viaggiare a velocità costante per una decina di minuti? In quel tempo l'indicatore di velocità medio del cdb ha recuperato la differenza iniziale avvicinandosi alla velocità costante reale o rimane lo scarto iniziale?

Lo chiedo perchè nel sw del cdb potrebbero esserci degli algoritmi che al momento dell'azzeramento prendono dati in sequenza diversa (start del timer della media a t0 e lettura del tachigrafo a t0+x) e questa differenza di tempo può comportare uno scarto iniziale della media rispetto alla velocità istantanea, poi però al passare del tempo, a velocità costante, questo scarto deve recuperare tendenzialmente e coincidere con la velocità istantanea (se costante).
R 1200 GS, C 650 Sport
Icchesetir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2013, 18:46   #30
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

si, ma il gap e' sempre lo stesso, non si riduce.
vabbe' rinuncero' a questo utile dispositivo!
comunque mi piacerebbe sapere se succede anche alle altre o il problema e' della mia.
Vecchio 26-06-2013, 23:25   #31
FireGs
Mukkista in erba

L'avatar di FireGs

ubicazione: Pistoia
predefinito

Questo week provo, poi ti faccio sapere.
Vecchio 27-06-2013, 00:07   #32
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

La lancetta segna di più per semplice sicurezza!!!
La velocità media è effettiva e uguale a quella indicata accedendo al menù segreto con il condizionatore schiacciando tasto sopra ed econ in contemporanea ed andando al parametro 19 ... ;-)
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2013, 00:31   #33
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

La lancetta segna di più per legge.
Il segnale è lo stesso e dà la velocità effettiva con uno scarto minimo dovuto a tolleranze quali l'usura delle gomme; il tachimetro aggiunge un tot, mentre il contachilometri e il computer di bordo lo lavorano così com'è.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2013, 22:04   #34
FireGs
Mukkista in erba

L'avatar di FireGs

ubicazione: Pistoia
predefinito

Ho fatto attenzione a un po' di cose.....

Confermo che il tachimetro e il computer di bordo indicano esattamente la stessa velocità, mentre il GPS indica da 5 a 7 km/h in meno.
Viaggiando a 80 Km/h azzerando la velocità media indica 76, a 90 indica 85 e a 120 indica 116.... È questo GAP secondo me é dovuto al tempo trascorso per la velocità durante il calcolo della media, infatti nel tempo questa differenza si riduce anche se molto lentamente...... (Ho percorso circa 40 km di autostrada) ad avvalorare il mio pensiero é il GPS che ha due contatori e da due tipi di medi, una detta "tempo totale" e una "tempo in marcia" di cui la prima da la media da quando si accende la moto a quando ci fermiamo, l'altra conteggia solo il tempo in cui la moto é in movimento.... Il GAP tra la media del GPS e quello del Computer é sempre lo stesso della velocità. Detto questo credo che il fatto di fare la "media della velocità" su qualsiasi veicolo sia progettato per il viaggio e non per una parte di esso. Cioè credo sia una indicazione da quando si parte a quando si arriva e non per un solo tratto (da tutor a tutor), convinto comunque che funzioni ugualmente anche se usato per un tratto solamente.
Come sempre é una mia riflessione, per cui a voi l'ardua sentenza.......
Rispondi