Un carrozziere bravo nel suo mestiere ha un occhio talmente allenato che te lo fà uguale.
Io ho un amico carrozziere da una vita che quando siamo in giro in moto e ci fermiamo vicino ad un auto o una moto solo guardandola mi dice hanno fatto un bel lavoro (e io manco mi ero accorto che l'avevano ritoccata ad esempio...) oppure guarda quì il difetto hanno fatto un lavoraccio.....

Comunque si aiuta con delle tavolette dei colori base personalizzate per ogni costruttore tant'è vero che per ritocchi sulla Panda di mio suocero è venuto una sera con i colori campione della Fiat.
Lui aveva già preso nota in precedenza del codice colore Fiat, è venuto con una cerchia ristretta degli azzurri metallizzati che servivano (mi pare 12 tonalità diverse del colore base da usare in base all'invecchiamento della vernice...

) li ha comparati alla luce del sole i provini e poi ha acquistato il colore esatto.
Il codice del costruttore gli può servire per avere una cerchia ristretta di grigi tra cui scegliere nel tuo caso, secondo me è utile eccome avere il riferimento colore del costruttore se si vuole fare un lavoro a regola d'arte...