Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-09-2012, 00:25   #26
cecco75
Mukkista doc

L'avatar di cecco75

ubicazione: Mugello
predefinito

[QUOTE]
Quote:
Originariamente inviata da gigi70 Visualizza il messaggio

O Cecco, e meno male vai a Grosseto a fare il tagliando, sennò te da 'i Mugello ippesce dimmare un tu lo mangi mai!!!!!!!!!!!!!!!!

Un saluto, Luigi.

dè......un tu vorrai mica paragonà la mì bistecca arta tre dita con dù pesci!?!?!
Ma vaia vaia vaia...................

Ps: ì fine settimana sono spesso in zona tua....vengo lì ar mare......bimbo!!!

Saluti....!!!!!!

Pubblicità

Vecchio 20-09-2012, 00:44   #27
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Anche io, finchè era in garanzia, andavo a Lucca alla Lucar SpA

...mo chiude............
Vecchio 20-09-2012, 00:50   #28
cecco75
Mukkista doc

L'avatar di cecco75

ubicazione: Mugello
predefinito

allora tutti a Grosseto!!!!
Vecchio 20-09-2012, 10:22   #29
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
In tre ore / tre ore e mezza (arrivando alle 8 di mattina spesso con 10 gradi di temperatura esterna o anche meno) dici che non si raffredda?
Non stiamo parlando di un radiatore di ghisa magari pieno di acqua ma di testate della moto e valvole lasciate all'aria aperta per 3 ore e mezza!

Le poche volte che cucino se scaldo una pentola e la lascio raffreddare questa è già fredda dopo un'ora...

In base alla mia esperienza il motore gira bene e non mi ha mai (sgratt... sgratt...) dato problemi da questo punto di vista.

PS: il primo tagliando dell'anno l'ho fatto a fine febbraio/inizio marzo ed era quasi sottozero. A fine agosto c'erano una decina di gradi (13-14 circa)

OK,allora parliamone seriamente.
anche io non sono un'ingegnere ma come il signore sopra giro con il culo sulle moto da 35 anni e la manutenzione,fatta eccezione per qualche volta con la RT me la faccio sempre io da me'nel mio garage.
sai quante'lo spessimetro che deve passare nelle valvole di aspirazione? 0,15mm prova a prendere uno spessimetro da 0,15 misuralo con un calibro centesimale e vedi l'apertura dei 2 becchi quanto è,è praticamente quanto un capello,per non parlare del castelletto che deve essere di 0,05mm.adesso tu hai mai fatto la prova a toccare lo scarico della tua moto dopo 3 ore che hai spento la moto in luglio con 50°sul manto stradale?prova,la moto è ancora tiepida,eternamente,cio'significa che internamente sara'ancora piu'calda specialmente nella coppa punterie dove è ermetico nell'interno,bene,io lavoro da una vita con le lamiere e conosco benissimo l'escursione termica di questo materiale e ti posso assicurare che l'eleasticita tra caldo e freddo cè esiste ed è un dato di fatto,per farti un'esempio i miei poggioli a qualche deficiente ingegnere li è venuta l'idea di fare le ringhiere in tubi tondi fermati poi nel muro,bene dove'fermo nel muro contunuano a crearsi delle lesioni nel cemento proprio per l'escursione termica tra inverno ed estate e parliamo di un tubo da 50mm.
adesso alla luce di questo,se io devo passare un capello nelle valvole per verificare se sono in ordine e il materiale si è espanso e non è totalmente freddo e per esserlo,ripeto,nella stagione calda almeno 7-8 ore devono passare,mi dici come faccio a controllarlo?
certo,te la faccio anche io la regolazione dopo 3 ore ma dirti che sia un lavoro fatto al 100% per me'che sono un pignolo non lo è come non lo è smontare il tappo scarico olio far uscire l'olio e subito chiudere e rimettere il nuovo.
i conce per poter smaltire il lavoro allora fanno come dici tu',per fortuna non tutti sono cosi',il mio conce qui in zona,ripeto,la moto te la fa'lasciare sempre la sera proprio per questo motivi.
Non voglio avere la presunzione di avere ragione ma sulle mie moto le valvole dopo 3 ore non si registreranno,mai,poi ognuno fa'come meglio crede,ma il tuo meccanico queste cose stai pur certo che le sa'meglio di me'.

Enzo
Vecchio 20-09-2012, 11:31   #30
PERANGA
Mukkista doc

L'avatar di PERANGA

ubicazione: chiavari
predefinito

secondo me quello che dice Enzino 62 è giusto, però, all'atto pratico un riposo di 3 ore basta. Pensate alle valvole di scarico lambite dai gas roventi. Nell'istante in cui mi fermo potrebbero essere a 1000 gradi e avere dilatazione massima del gambo. Ma a motore spento per quanto rimangono a 1000 gradi? dopo 10 minuti magari, per es sono a 200, un quinto di prima e la dilatazione pure ( credo sia lineare con la temperatura ). Dopo 2 o 3 ore hanno perso talmente tanta temperatura che la dilatazione è ininfluente. Tra l'altro, registrandole giuste ma a caldo avresti come risultato un gioco un pò più abbondante ( cosa che preferisco )
Vecchio 20-09-2012, 12:22   #31
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

....io le registro sempre mentre vado.......

.

.

.

.

.

.... poi le ascolto con calma ...a casa........
Vecchio 20-09-2012, 12:30   #32
lukinen
Mukkista doc

L'avatar di lukinen

ubicazione: Feltre
predefinito

Mah .... certamente l'acciaio dopo tre ore non è freddo, è tutta una questione di tolleranze.
Se dopo tre ore la tolleranza è accettabile non c'è problema, anche considerando che stiamo parlando di un motore raffreddato ad aria
Suppongo che i meccanici sappiano ben quel che fanno
Vecchio 20-09-2012, 13:28   #33
Alk
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Io porto la moto il sabato mattina a 90km esatti da casa. Arrivo alle 8, vado via dopo 3 ore circa con il tagliando fatto. E vedo che realmente effettuano il lavoro.
Diversamente dovrei organizzarmi per portare la moto, farmi riportare a casa e farmi riaccompagnare dalla moglie.
Io faccio uguale, sabato mattina, porto, attendo, ritiro dopo aver verificato.
E sono distante 80 km.
  Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 14:52   #34
Corry
Pivello Mukkista

L'avatar di Corry

ubicazione: Moncalieri (TO)
predefinito

Quella parte è comunque raffreddata dall'olio e dopo 3 ore coi coperchi smontati non credo sia più di un ventina di gradi in più dell'aria, se calcoli una variazione di 0,0012 mm a grado circa per l'acciaio al carbonio (se ben ricordo) cambierà di 0,03 mm circa.
Sarà così sensibile un meccanico con uno spessimetro in mano da appezzare 3 centesimi di millimetro?
Qui' mi sa' che sono le solite pipe mentali...
Vecchio 20-09-2012, 18:16   #35
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

certo!!!!!
una volta fissato il dado da 10 che blocca il fermo si fa'la prova con lo spessimetro da 0,20 che nno deve passare,da 0,15 a 0,20 sono 0,05mm appena 0.02 piu'della tua tolleranza calcolata e comunque con uno spessimetro da 0,15 farlo passare in 0,18 0 se calcoliamo in meno 0,12 si sente si'la differnza.
stiamo parlando di valvole dove un gioco di 0,5 e gia'ticchettio appena finito immaginati dopo 6-7000 km cosa hai,un treno in corsa e le valvole piegate...altro che pipe....l'arte non si inventa.
Vecchio 20-09-2012, 18:35   #36
mauromartino
Guest

predefinito

....l'arte non si inventa. ...
e neanche la profesionalità e serietà nel fare certi lavori.
  Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 18:40   #37
sartandrea
Guest

predefinito

il coefficiente di dilatazione termica per l'acciaio legato è 1,2 elevato alla 10-5

il che vuol dire che si allunga di 0,012 mm per ogni metro di lunghezza per ogni °C di deltaT

quanto sono lunghe le valvole?.......

p.s.
dentro un'officina dopo 3 ore con i coperchi aperti per me non ci sono 20 °C di differenza, ma meno
  Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 18:55   #38
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Corry Visualizza il messaggio
Qui' mi sa' che sono le solite pipe mentali...
Grado 9 scala Richter, direi.
Vecchio 20-09-2012, 20:04   #39
l'uomo molto nero
Mukkista doc

L'avatar di l'uomo molto nero

ubicazione: Torino
predefinito

azz .... per evitare tutte queste polemiche d'ora in poi dovrò ricordarmi di dire al mio meccanico di non azzardarsi a toccare le valvole!
Vecchio 20-09-2012, 21:50   #40
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Scusate, ma...a che temperatura dovrebbero essere regolate le valvole, vorrei mai che aspettando una notte in un locale non riscaldato in inverno finiscano per raffreddarsi troppo
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi