Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-10-2012, 22:37   #26
Trinity
Guest

predefinito

Caxxo non è che mi hai dato una certezza...nemmeno a me a mai lasciato macchie però ha fatto un periodo che se lo ciucciava.Mai capito perchè (e non mi piace).
Un consiglio spassionato,poi vedi tu,la moto va slegata progressivamente,gli accoppiamenti dei metallli devono avere il tempo di farsi,se rodi il motore così rimane più legata.Se c'è scritto max 7000 si fa così.Sono tedeschi,precisi come noi.
Facci sapere.

Pubblicità

Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 01:16   #27
Bartolo
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Urbino
predefinito

credete che 150/200g olio sono tanti in 1000 km o più, io non credo proprio (vedi boxer). Anche perchè stiamo parlando di un motore che può girare fino a 14000giri/min + o - e se si usa in pista i km non contano + ma solo le h di funzionamento.
il rodaggio è cosa a parte come l'olio contenuto nel motore.
per i rabocchi se si mescola in 3kg di 5w40 500g di 15w50 (ovviamente stessa classe) cosa accade??? nulla, sono tutte fisse mentali.
per quanto riguarda le gradazioni raccomandate dalle case, prendetele come tali e non come la bibbia es nel boxer molto meglio 15w50 che il 10w40 consigliato (meno rumore e meno consumo d'olio)
per il livello, tenete il motore al minimo fino all'azionamento della ventola allo spegnimento della ventola potete spegnere il motore, ora aspettate 10 min e controllare a moto dritta. il livello d'olio deve stare a 3/4 dell'oblò. tra la metà e i 3/4 dell'oblò di solito nei motori bmw sono circa + o - 200g
Bartolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 21:47   #28
Dado_O
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

....ok GRAZIE A TUTTI per le risposte....

per Trinity: chiamami fifone ma se il conce mi ha detto 5500 io rimango sotto quella cifra...è vero che il manuale parla chiaro, ma penso che il conce abbia avuto modo di verificare che con quel regime si ottengamo ottimi risultati poi...

Per Bartolo: sono d'accordo ma non su tutto...per dirne una... l'esempio del boxer non è che vada proprio bene...sia per la tipologia di regime/carico a cui deve lavorare...sia perchè è risaputo che il boxer consumerà sempre un pò di olio per via dello stazionamento sulla stampella laterale che fa defluire l'olio nel cilindro più in basso bruciandolo all'accensione.
Per quanto riguarda, invece, il miscelare i diversi oli, è vero la maggior parte sono solo s@ghe mentali...ma cmq lo farei solo se costretto.
approfittando del ponte venerd mattina passo dal conce e gli faccio eseguire una radiografia....magari chiedo di nuovo anche il regime di giri....non si sa mai
lamps a tutti
Dado_O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 18:43   #29
Dado_O
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
Thumbs up utttobene utttobene?.....uuuuuutttobbbbene ; )

Questa mattina, come mi ero ripromesso, ho fatto visita a mamma BMW...
al service quando hanno visto il chilometraggio mi hanno guardato storto del tipo: "mamma mia un'altro cliente iperprotettivo, iperansioso" ma l'importante e che l'olio è ok non ne ha consumato...e come volevasi dimostrare....non so neanche come si verifica l'olio da un obblò...
la misurazione, mi spiegavano, va fatta dopo un breve giro....giusto per portarla in temperatura. fermandosi in piano per una decina di minuti e poi metterla dritta...ah ho chiesto....Il cavalletto da box FALSA la misurazione...
detto ciò oggi altro pieno e su per i castelli romani....
lamps a tutti
Dado_O non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi