Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-10-2010, 20:11   #26
didogranito
Pivello Mukkista

ubicazione: San Lucido
predefinito

Ecco, lo sapevo! Non vedevate l'ora di sbizzarrirvi dite la verità!
State calmini. La cosa si verifica già nell'impostare la curva, quindi escludiamo a priori effetti dovuti all'accelerazione o altro. evidentemente sono stato poco chiaro. Inoltre mi avete fatto arrabbiare perciò stasera misuro la profondità dei battistrada ai lati con strumento da gommisti non quelli in plastica per il fai da te. Anche se ad occhio differenze non ne vedo.
Per il consumo irregolare secondo me non c'entrano ne rotatorie ne preferenze nella pieghe. Una volta un gommista si inventò che il consumo diverso tra le gomme dello stesso asse anteriore era dovuto alla percorrenza di più curve a sx rispetto a quelle a dx. Str....te! La differenza era dovuta alla diversa lunghezza dei semiasse su vettura a traz. ant. e motore trasversale. irregolarità tipica sulle vetture di 20 anni fà.

Pubblicità

didogranito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 20:28   #27
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

mi spiace Renato,ma non sono d'accordo,la coppia di rovesciamento conta e come,a dir il vero il problema era ancor più evidente nelle precedenti versioni di rt(1100-1150),risolto in parte dalle diverse quote del telelever,poi anche sullo stare a destra,non condivido.Se c'è uno che stà a destra sono io,fuori tornante son talmente a destra che di più c'è solo l'erba ciò nonostante....
Vecchio 14-10-2010, 20:46   #28
OTTORENATO
Mukkista doc

ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
predefinito

Dicevo di stare a destra..in strada diritta.

Se si sta in centro strada la moto fila diritta anche senza mani..prova (sempre senza mani)quando sei a destra devi correggerla con il corpo..cosi risulta anche con il manubrio.!

Poi la storia delle gomme consumate più a sinistra ..non mi e mai successo con nessuna delle moto avute.(e ne ho avute tante).

Allora organizzate sto Sabato Curvoso??

Ciaoo
OTTORENATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 20:51   #29
FARAONE
Mukkista doc

L'avatar di FARAONE

ubicazione: vergate sul membro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZioTitta Visualizza il messaggio
Da quando non c'e' piu' Lui, chi svolta a sinistra tende ad allargarsi.
Manganello ed olio di ricino, ecco quel che ci vuole !
Vecchio 14-10-2010, 20:59   #30
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

magari renato....per questo purtroppo lavoro.....speriamo tenga il prossimo che magari,si fà il friuli
Vecchio 14-10-2010, 21:38   #31
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZioTitta
Ma povero Briscola, cosa gli fai caricare ? Oltretutto, adesso che ha la Harley, la capacita' di carico e' sicuramente diminuita...
Vecchio 14-10-2010, 21:57   #32
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Fratello....hai solo le gomme usurate.
cambia le gomme e vedrai che non ti fai piu'pippe!!!!

Enzo
Vecchio 14-10-2010, 23:00   #33
SandWhisper
Mukkista

ubicazione: Buttigliera Alta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da OTTORENATO Visualizza il messaggio
Se si sta in centro strada la moto fila diritta anche senza mani..prova (sempre senza mani)quando sei a destra devi correggerla con il corpo..cosi risulta anche con il manubrio.!

Non per fare polemiche ma per amore delle discussioni:

Una strada statale a due corsie, ha una carreggita di 12 metri quindi 6 metri per ogni senso di marcia, la pendenza laterale in piano del 2,5% quindi 75mm

Un pneumatico avrà come inpronta al suolo, diciamo esagerando larga 80 mm, bene la differenza fra il lato sinistro e destro è di 2mm.
Ovviamente a centro strada, non c'è inclinazione, o meglio se la strada fosse perfetta 2mm a sx 2mm a dx, ma devi stare a cavallo della riga bianca.

Se l'usura derivasse dalla pendenza, avremmo una zona centrale lievemente consumata di più dal lato sinistro e poi le zone laterali avrebbero lo stesso livello di consumo, nella foto del pneumatico, invece si nota una zona che si estende sino ad un punto dove in rettilineo è impossibile che ci sia un contatto.
Vecchio 15-10-2010, 08:20   #34
didogranito
Pivello Mukkista

predefinito

[QUOTE=OTTORENATO;5217919] Dicevo di stare a destra..in strada diritta.

Poi la storia delle gomme consumate più a sinistra ..non mi e mai successo con nessuna delle moto avute.(e ne ho avute tante).

Quoto al 100%.
Cmq controllato ieri sera: consumo regolare. Speriamo sia solo l'usura gomme, sennò ci resto un pò male.
Vecchio 15-10-2010, 09:49   #35
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

ribadisco; unica esperienza di consumo assimmetrico dell'anteriore, bmw r850 rt del 1998...
sempre e con qualsiasi pneumatico...
Vecchio 15-10-2010, 10:41   #36
SandWhisper
Mukkista

predefinito

Ok la moto se essendoci pendenza laterale tenderà ad andare a destra, ma mi rifiuto di pensare che la differenza sia tale da generare un consumo diverso da un lato all'altro, il fatto che a qualcuno accada e a qualcuno no, secondo me è determinato dallo stile di guida, chi non ha problemi scoprirà di avere anche una resa maggiore in termine di km.
Vecchio 15-10-2010, 11:45   #37
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

dido ..una cosa simile la riscontrai con rt 1150, cambiate le gomme belle finite..(avevo i pirelloni) con pr2 e risolto tutti i problemi...
Vecchio 15-10-2010, 12:22   #38
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

ubicazione: Genova
predefinito

Si tratta di un fenomeno naturale che, dal punto di vista evoluzionistico, si esemplifica nella morfologia del Dahu :
http://www.facebook.com/group.php?gi...9149223&v=wall
cit :

Descrizione:
È un mammifero quadrupede caratterizzato dall'avere le gambe asimmetriche, quelle di destra più lunghe di quelle sinistra (o viceversa), per meglio muoversi sui ripidi pendii montani. Nel primo caso, si parla di Dahu levogiro, mentre nel secondo caso di dahu destrogiro, in quanto, a causa di questa sua caratteristica fisica è costretto a girare sempre attorno alla montagna nello stesso verso. I dahu destrogiri camminano in senso orario mentre i Dahu levogiri camminano in senso antiorario.
La tradizione vuole che esista un sistema molto facile ed efficace per catturarlo: bisogna sorprenderlo alle spalle e urlare ad alta voce "DAHU", e quindi l'animale, molto curioso di sua natura, si gira per vedere chi lo ha chiamato e - trovandosi improvvisamente con le zampe più corte sul lato a valle - rotola giù dalla montagna“..salviamo il Dahu prima che sia troppo tardi..” titolava Marcel S. Jacquat (biologo e conservatore del Museo di Storia Naturale di La Chaux – Giura Svizzero) in un curioso articolo che dà lo spunto per parlare di questo animale che meglio di tutti gli altri si è adattato alla marcia a mezza costa in montagna.
Vecchio 15-10-2010, 13:40   #39
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

Immagini allegate
Tipo di file: jpg chasse-dahu.jpg (35,7 KB, 101 visite)
Vecchio 15-10-2010, 15:42   #40
didogranito
Pivello Mukkista

predefinito

[QUOTE=ZioTitta;5219586]si esemplifica nella morfologia del Dahu :

La mia è una R 1200 RT Dahu, grigio granito allora!
Vecchio 15-10-2010, 15:58   #41
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

Vecchio 17-10-2010, 02:28   #42
Francesco FT
Pivello Mukkista

ubicazione: sicilia
predefinito

Ma che cacchio dite?! la mia è nata in sicilia, qui, come tutti sanno c'è lo cecco, il mulo serbaggio, il porcello nero dei nebrodi...ma il dhau non c'è mai stato! eppure anche la mia inclina più facilmente a destra che a sinistra.
E si che di gomme 5 treni me li sono cosumati fino alla tela!
Allora, vi spiego io com'è la situazione: 1°) gli automobilisti dicono che i motociclisti guidano da bestie perchè tendono a tagliare dentro le curve, in realtà se non viaggi con almeno un occhio davanti alla moto di almeno 50 metri te ne ritrovi in faccia contromano uno nel giro di 10 Km da casa.
2°) i camionisti se ne fottono allegramente se te hai 10 o 15 tonnellate in meno di loro sotto al culo e s'incazzano pure se gli suoni perchè li disturbi mentre sono al telefono.
3°) i vigili e la PS fanno i cecchini e, se non sei costantemente all'erta nel giro di 15 gg solari ti ritrovi con un saldo punti patente di -50-
4°) i ciclisti: se sono più di due occupano di norma una carreggiata e mezza, se sono due occupano comunque una carreggiata e mezza per sentirsi di più, se sono da soli camminano sulla riga di mezzeria in modo che, appena ne trovano un'altro, gli dicono : vieni che ti stavo tenendo il posto!!
5°) il fegato del motociclista si gonfia, sposta il peso dalla sua parte e, siccome il Padreterno ce l'ha messo a destra, la moto va di sghembo, noi ci arrovelliamo con le coppie più o meno contro, più o meno coniche e, per consolarci, cambiamo le gomme alla mukka o facciamo le equazioni per capire in un anno, data la pendenza della strada, il numero di volte che l'abbiamo percorsa all'andata, diviso i ritorni, elevato alla potenza del cilindro disassato, quanto dobbiamo levare al pneumatico anteriore per darlo al posteriore ed avere finalmente le gomme consumate pare pare!!
Vecchio 17-10-2010, 02:30   #43
Francesco FT
Pivello Mukkista

predefinito

p.s. non è cecco, quello sta in toscana...è sciecco!
Vecchio 17-10-2010, 09:07   #44
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

predefinito

Bedda maci !
Allora, non resta che andare dal gommista e far "girare le gomme" !
In alternativa, si puo' andare costantemente su di una ruota sola...
Il moto monopedale era efficacemente praticato dagli Sciapodi,o Blemmi, esseri dotati di una sola gamba munita di un unico, enorme piede che serviva loro anche per darsi ombra nelle assolate giornate estive : http://www.google.it/images?q=sciapo...w=1138&bih=505
Vecchio 17-10-2010, 09:59   #45
frangatto
Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
a favore di quale lato?..
mi succedeva sull' 850... si usurava di più a sx. a detta del gommista causa la circolazione a dx che porta a piegare maggiormente a sx...
normalmente si riesce a piegare di più a sinistra perchè abbiamo più visuale.fare una curva a destra a tutta manetta in una strada di montagna equivale a fare una curva alla cieca. a sinistra ,avendo più spazio aperto riesci a vedere di più ed ad aprire il gas di conseguenza. con conseguente consumo asimmetrico delle gomme.
Vecchio 17-10-2010, 10:35   #46
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

...infatti è la spiegazione che mi ero dato con il conforto del mio gommaro
Vecchio 17-10-2010, 15:36   #47
Francesco FT
Pivello Mukkista

predefinito

Io piego meglio a destra: nella speranza di levare di torno l'ultimo ciclista rimasto e camminare secondo codice!! Se riesco a fare 10 secondi il serio: in effetti piegare a sinistra spesso porta a sfiorare la linea di mezzeria e questo mi inibisce un po'...non è una volta che mi tocca fare acrobazie per evitare chi mi arriva contromano e stringe in curva...
In ogni caso credo che il modo di piegare della 1200 RT sia parte del suo carattere, va interpretato e "usato" al meglio...rimane sempre e comunque di una stabilità superiore secondo me.
Vecchio 17-10-2010, 19:02   #48
SandWhisper
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Francesco FT Visualizza il messaggio
Io piego meglio a destra:
Come ho già precedentemente scritto, un conto è il sentirsi più a proprio agio, nel piegare da un lato ed un conto è piegare di più.

L'angolo di piega non è determinato in modo prevalente dalla naturale predisposizione a sentirsi più sicuri da un lato.

Ultima modifica di SandWhisper; 18-10-2010 a 10:35
SandWhisper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 09:46   #49
maxbeat
Mukkista in erba

L'avatar di maxbeat

ubicazione: Iglesias
predefinito

Ma scusate invece di andare in giro per strade piene di curve andate come faccio io dove ci sono solo rettilinei......così niente pieghe...
Vecchio 18-10-2010, 09:47   #50
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

predefinito

Prendi una moto con la retromarcia, cosi' non devi neanche girare per tornare indietro !