Ho dato un occhio.
Le serrature mi sembrano esattamente uguali a quelle che ho già sul top (non so cosa si intende per economiche non ricodificabili). Delle 8 presenti 6 hanno il cappuccio in plastica intorno al cilindro che mi sembra si sfila senza problemi e due sono "nude". Hanno le lamelle codificate per le due chiavi incluse che si possono smontare e ricodificare a patto di averle. Ho già fatto qualche prova con la mia chiave di riserva e grazie alle indicazioni trovate in QDE ho visto che l'operazione è più difficile da descivere che da fare.
Riassunto:
Per ogni chiave ci sono 6 lamelle (3 x lato) . Le lamelle sono di 3 tipi (1-3) e vanno inserite nelle apposite fessure, nella giusta combinazione per fare in modo che quando la chiave entra queste sono a filo con il cilindretto. Ci vogliono 5 min di prove per la prima ma ci si segna la sequenza e le altre serratura si fanno in meno di un minuto.
Dato che i tipi sono solo 3 ci sono ottime probabilità che ricombinando parte delle lamelle della nuova serratura (si può evitare di metterle tutte e sei tanto non è un problema per i ladri veri) si ottenga una serratura compatibile con la propria chiave.
Per fare un lavoro a regola d'arte e per evitare che troppe chiavi possano aprire bisognerebbe avere le lamelle di scorta per comporre la sequenza giusta. Il kit che vendono a 22 euro (se ho capito bene) è una serratura con 4 lamelle per ogni tipo.
Il conce secondo me ha pacchi di lamelle "spare" che gli servono quando ricodifica.
Domani lo sento e se mi elargisce le lamelle per le 6 serrature delle due laterali (è ancora in luna di miele per effetto acquisto) faccio una codifica full, altrimenti ne faccio una light :-)
Tanto mi sa che esistono chiavi passepartout che immagino abbiamo i veri malintenzionati...
Estrema ratio posso tenermi una chiave ad hoc x le laterali che in pratica uso solo per i viaggi.
Per ora è tutto
Ogni contributo è welcome