Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-05-2009, 14:03   #26
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quando si dice la coincidenza... Proprio stamattina leggendo un quotidiano della mia città ho letto la notizia di una nuova bretella della circonvallazione di BG che aprirà a giorni (Colognola per i residenti).
La foto del nuovo tratto mi aveva sorpreso perchè i (nuovissimi) guardrail erano di tipo tradizionale, senza la barra inferiore che dovrebbe evitare di sbattere contro i paletti di sostegno.

Avevo sicuramente letto da qualche parte che i nuovi guardrail avrebbero dovuto essere di tipo più sicuro anche per i motociclisti mentre erano facoltativi in caso di riparazione di GR esistenti.

Leggendo il comunicato sembrerebbe che allo stato attuale nessun concessionario di un tratto stradale abbia l'obbligo di installare GR con la banda metallica inferiore (che comunque ho notato spesso in alcune strade).
A questo punto sembra che si debba aspettare il 2011 e chissà quanto altro tempo per avere la maggior parte dei GR un pò più sicuri.

Pubblicità

Vecchio 06-05-2009, 14:19   #27
Citron1971
Mukkista doc

L'avatar di Citron1971

ubicazione: Varese
predefinito

Hai ragione Pedro riguardo lo dover aspettare il 2011 per cominciare a vedere i guard - rail più sicuri anche per noi,ma mi sconcerta sapere che,pur essendo passata la normativa a livello europeo essa non venga percepita in sede di nuovi collegamenti,visto che si sta lavorando già in tal direzione una buona e lungimirante amministrazione farebbe già sua la normativa applicando le nuove barriere.

Anche perché poi ci si ritrova a doverle sostituire con continui rimaneggiamenti portando ad una spesa maggiore i costi di gestione del collegamento stesso,tanto così alzeranno ancora di più le già esose tasse a nostro discapito ,bàh,sono veramente deluso e quello che più mi amareggia e che sono nuove "ghigliottine" posate a nostro discapito,scusate il gioco di parole...

...per la cronaca i paracarri tradizionali in Italia "falciano" circa 1500 motociclisti all'anno,non dico null'altro,ciao!!!

Vecchio 07-05-2009, 10:21   #28
frullino
Pivello Mukkista

L'avatar di frullino

ubicazione: In una Trunera
predefinito Qualcosa si muove

Proprio stamattina sulla Stampa (cronaca di Alessandria e provincia) è apparso un'articolo che parla di un primo test in Italia ed Europa di un "attenuatore" per evitare gli urti nella parte bassa del guard rail.
Gli attenuatori saranno messi nella rotatoria Tiziano ad AL, su richiesta della giunta comunale alessandrina, il prodotto è stato brevettato dal Gruppo Sada di Novi Ligure, viene prodotto in rettangoli lungli 50 cm. utilizzando la gomma triturata di vecchi pneumatici e quindi è un esempio di prodotto con materiale di ricircolo di costo ridotto e di facile applicazione, perchè non sono necessarie modifiche al guard rail.
Inoltre sono iniziati le procedure per l'omologazione italiana ed europea, e saranno svolti crash test con manichini.

Speriamo bene ragazzi, che l'esperimento funzioni e che anche altri amministratori comunali si mettano la mano sulla coscienza.

GS 1150 Adventure 2002
frullino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2009, 12:55   #29
Lippolo
Mukkista doc

L'avatar di Lippolo

ubicazione: Perugia
predefinito

primo test???

non mi risulta...

la mia azienda ha fatto un crash test al Politecnico di Milano nel novembre del 2008 e di sicuro non siamo stati i primi...

su questo argomento si stanno muovendo TROPPI sciacalli, non mi piace quello che sta succedendo.
ci vuole estrema serietà per evitare speculazioni su una questione di VITALE (in tutti i sensi!!!) importanza per noi motociclisti.
Vecchio 07-05-2009, 13:30   #30
frullino
Pivello Mukkista

L'avatar di frullino

ubicazione: In una Trunera
predefinito

Ho semplicemente riportato quello che c'era scritto nell'articolo, e onestamente non sono informato in materia.
Comunque sono andato a vedere, e li hanno montati proprio dove nei giorni scorsi una moto si era infilata sotto il guard rail, credo senza molte conseguenze fortunatamente.

GS 1150 Adventure 2002
frullino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2009, 13:58   #31
Citron1971
Mukkista doc

L'avatar di Citron1971

ubicazione: Varese
predefinito

Per nostra fortuna abbiamo il buon Lippolo che,essendo nel settore,sicuramente na saprà qualcosa prima di tutti noi .

Riguardo l'omologazione di un certo tipo di barriera o di un altro,che io sappia,temo che ne passerà del tempo e la cosa non mi lascia per nulla felice,anzi,con il fatto che la normativa è estesa su tutto il territorio europeo inteso come C.E.E. trovare il prodotto giusto che possa soddisfare le richieste di tutti i paesi europei è difficile .

Basti pensare che una barriera chiusa fino a terra non permetterebbe più l'uso di uno spartineve tradizionale ma è d'obbligo l'utilizzo delle "turbine" con un evidente aumento dei costi di un'emergenza neve,ovvio che qui da noi questo tipo di problematiche non ha importanza (se non in zone non molto ampie) ma su un territorio come quello Svedese o Scandinavo penso che venga preso in seria considerazione tale soluzione proprio in virtù dei costi,forse sono seghe mentali che mi faccio io però la vedo dura riguardo un veloce "recepimento" passatemi il termine da parte delle istituzioni tale norma.

Ora è ovvio che non essendoci linee guida standard ogni comune installa quello che crede o (nella peggiore delle ipotesi in regime di speculazione) il rischio che si corre è che una volta trovato il para carro migliore poi si rischia di dover nuovamente reinstallare uno nuovo con relativi costi gestionali,comunque sapere che ci sono delle giunte comunali che si stanno sensibilizzando al nostro problema è meglio di nulla,ciao!!!

Vecchio 07-05-2009, 14:16   #32
Lippolo
Mukkista doc

L'avatar di Lippolo

predefinito

sensibilizzare le amministrazioni che gestiscono le strade è SACROSANTO, non vedo alcun problema in questo.
il messaggio facciamo comunque qualcosa mentre aspettiamo che ci dicano cosa è giusto fare è molto più discutibile.
ci sono aziende che spacciano i loro prodotti per testati ed invece non lo sono (ce n'è una che dice di aver fatto un crash test "virtuale", una madornale contraddizione dei termini).
speriamo che il CEN autorizzi l'Italia (l'UNI) a scrivere una norma nazionale prima di quella europea e che si cominci il prima possibile a fare sul serio, sviluppando, il più velocemente possibile, barriere "sicure" per noi motociclisti.

nel mio piccolo cercherò di dare un apporto concreto a questo argomento...

se volete vedere un crash test "reale" fatto con un manichino Hybrid III, secondo la norma spagnola, presso il politecnico di Milano potete andare qui:

http://www.margaritelli.com/esternie...p?ln=&sez=7498

potete scaricare i filmati (non eccessivamente crudi), a mio parere MOLTO interessanti... (a prescindere dal mio personale coinvolgimento, credetemi)
Vecchio 07-05-2009, 16:10   #33
Lippolo
Mukkista doc

L'avatar di Lippolo

predefinito

notizia fresca...

l'UNI sta ancora aspettando la decisione del CEN circa l'anticipazione rispetto alla norma europea di una norma UNI italiana da pubblicare a breve, sulla traccia della norma spagnola e sulle indicazioni nate a livello europeo...

tra un mesetto avremo il responso.

intanto il 12 ed il 20 maggio ci vediamo all'UNI per parlarne...