Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-12-2008, 10:55   #1
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Twinspak
...Come dice Giustamente Antonio, se c'è spazio, perchè non usarlo???
Tu comincia a mettere dentro roba poi vedrai che spazio non ne rimarrà molto. Poi dipende dalle abitudini di ciascuno. Le idee te le abbiamo date ora non resta che provare.
Concordo sulle carte Michelin regionali
Concordo che si debba anche far divertire lo zainetto. Andatura turistica senza frenatone e accelerazioni forti. Nei posti panoramici frequenti fermate per la foto di rito. Nei trasferimenti bisogna mettersi d'accordo che si fa benzina, pipì, caffè tutto in una sosta unica altrimenti non arrivi più.
In Bretagna ci ho fatto anch'io il mio primo viaggio,nel 1983 anno più anno meno. Sono partito tanto disorganizzato che avrebbe potuto essere il mio primo ed ultimo viaggio in moto, invece la fortuna dei principianti ci ha messo una mano e ho continuato a viaggiare (attrezzandomi un po' meglio, però)
Dalla lista che hai fatto sopra io toglierei senz'altro le parole "se necessario" dietro a "antipioggia". L'antipioggia è necessaria io senza non parto neppure per andare in ufficio d'estate, con antipioggia intendendosi anche una giacca impermeabile in goretex, l'importante è avere qualcosa di sicuramente impermeabile. Quando sono andato in Bretagna la prima volta avevo un'antipioggia intera che faceva acqua come un cesto. Non ho preso una goccia d'acqua in 20 gg. Per fortuna sul ritorno ha piovuto tutto il giorno. Per fortuna perchè altrimenti con quella tuta ci sarei andato l'anno seguente in Scozia. Probabilmente sarei annegato.

Ultima modifica di aldo; 03-12-2008 a 10:59
  Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2008, 13:11   #2
ROBYGS
Mukkista

L'avatar di ROBYGS

ubicazione: Cogoleto Ge
predefinito

Se ti può essere di aiuto ho fatto una lista nel mio sito

http://www.culturelontanegenova.it/consmoto.htm

tieni presente che l'ho fatto principalmente per il Nord Africa quindi a te alcune cose non sono assolutamente necessarie
ROBYGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2008, 20:23   #3
twinspak
Mukkista doc

L'avatar di twinspak

ubicazione: roma
predefinito

Grazie RobyGs, devo dire che la lista è motlo interessante, e più o meno posso dire che alla fine mi torna tutto, nel senso che non credo con un post del genere di poter dimenticare qualcosa
Vecchio 04-12-2008, 00:30   #4
Sinusoid
Mukkista doc

L'avatar di Sinusoid

ubicazione: tra prosecco e piave
predefinito

appoggiati senza problemi ai B&B, agosto 2006 spesa media per camera matrimoniale e colazione, con bagno privato, 45 Euro
se vui prenotare in anticipo appoggiati al sito internet e magari fai 2 notto sullo stesso posto come altri ti anno consigliato

per mangiare stessa cosa
l'offerta è più che abbondante

e poi poche cose in moto nelle valigie
Vecchio 20-02-2009, 01:16   #5
frank50
Mukkista doc

L'avatar di frank50

ubicazione: Castelli Romani
predefinito buste sottovuoto

per far entrare un sacco di abbigliamento nelle borse interne, uso delle buste (35x50 cm) con zip frontale e valvola che riempo, chiudo e, con la valvola aperta, mi ci siedo sopra lentamente per far uscire tutta l'aria, quindi chiudo la valvola.

eviti di trasportare inutilmente aria, non ti si spiegazza nulla e puoi razionalizzare il tutto dividendo le cose per progressione d'uso o per tipo. p.e. camicie, pantaloni, roba da notte, etc.

ho preso queste buste in un magazzino Risparmio Casa, o le trovi in uno simile e costano circa 5€ per 2 buste.

per fare un esempio, in queste buste messe piatte nella borsa interna della KLT, ho messo per 1 settimana:
- 2 pantaloni normali
- 1 felpa
- 1 pigiama e 5 t-shirts da notte
- 4 camicie
- 5 t-shirts
- 6 calze + 6 boxers
e avevo ancora un po' di spazio
Vecchio 20-02-2009, 20:07   #6
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frank50 Visualizza il messaggio
per far entrare un sacco di abbigliamento nelle borse interne, uso delle buste (35x50 cm) con zip frontale e valvola che riempo, chiudo e, con la valvola aperta, mi ci siedo sopra lentamente per far uscire tutta l'aria, quindi chiudo la valvola.

è il mio trucco per la borsa "armadio" dello zainetto
Vecchio 21-02-2009, 09:11   #7
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Prima di tutto la giusta compagnia, la Francia non è un paese difficile, tappe e pianificazioni sono un fastidio inutile basta una cartina e quando ti pare riparti. Non dimenticare la carta di credito, il resto dipende da te e dalle tue esigenze, buon viaggio.
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2008, 08:32   #8
mike72
Mukkista in erba

L'avatar di mike72

ubicazione: ovunque
predefinito

se vuoi io ho l'itinerario da darti, che ho già preparato per me per il mese di giugno-luglio...
Vecchio 04-12-2008, 14:51   #9
twinspak
Mukkista doc

L'avatar di twinspak

predefinito

Manda manda, io ancora sto in fase di elaborazione, perchè ho 2 problemi.
Primo, trovare una tappa intermedia fra roma e Fecamp, secondo, non sono riuscito a trovare posti interessanti in Bretagna ma sto agli inizi, piano piano le idee verranno.

Magari tu mandami la tua bozza di itinerario, se non ti dispiace le do un occhiata.

Grazie mille
Vecchio 04-12-2008, 17:51   #10
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da twinspak Visualizza il messaggio
.... io ancora sto in fase di elaborazione, perchè ho 2 problemi.
Primo, trovare una tappa intermedia fra roma e Fecamp, secondo, non sono riuscito a trovare posti interessanti in Bretagna ma sto agli inizi, piano piano le idee verranno.
Scusa non ho capito.
Ci sono 1620 kilometri da Roma a Fecamp e tu vuoi fare "solo una tappa intermedia"?
Ci sono così tanti posti da vedere sul percorso da Roma alla Normandia, paesaggi, cattedrali....
Poi che significa "non sono riuscito a trovare posti interessanti in Bretagna" ?
Puoi spiegarci quali sono i tuoi gusti in fatto di viaggi?
Ti interessano Arti e Monumenti, i Paesaggi, la Cucina, i Costumi Locali, insomma cosa ritieni "interessante" dal tuo punto di vista ?
Almeno uno si fa un' idea e ti può dare qualche suggerimento.
Ciao
Ciao
Vecchio 04-12-2008, 19:50   #11
twinspak
Mukkista doc

L'avatar di twinspak

predefinito

Diciamo che in 2 giorni vorrei essere a fecamp, 1600 km in 2 giorni, quindi la mia idea era quella di soggiornare ad aosta una notte, così da smezzare il viaggio.
In realtà poi ancora non ho deciso se sia fecamp la meta iniziale, poichè, proprio per abbattere i km, stavo pensando di fare il giro da sotto, ovvero Castelli della loira, poi bretagna e infine normandia.
Quindi, in particolare, dovrei fare così:
Roma - aosta 1° Giorno
Aosta - Orleans o Tours 2° Giorno

Poi mi fermenerei qui per 2 o 3 giorni, il tempo per visistare la zona dei castelli della loria.
Poi ripartirei in direzione della bretagna, per vedere qualche bella scogliera, ile de ouessante e qualche posto che ancora devo individuare, poi la zona di moint saint michelle, poi qualche altro giorno a Caen per vedere la zona degli sbarchi, ed infine il rientro, con più calma.

Ora non mi dite che 800 km al giorno, per 2 giorni sono tanti. Ne ho fatti 600 con l'r6 una paio di anni fa tutti una tirata. Certo, non sono assolutamente pochi, anzi, sono un ammazzata, ma questo mi permetterebbe di avere più tempo a disposizione per ammirare le zone di mio interesse. Senza contare, che gli altri giorni sarebbero solo spostamenti di max 200 km.
Alla fine 2 settimane non sono poi molte.
Vecchio 05-12-2008, 11:17   #12
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Diciamo che in 2 giorni vorrei essere a fecamp, 1600 km in 2 giorni, quindi la mia idea era quella di soggiornare ad aosta una notte, così da smezzare il viaggio.

Ora non mi dite che 800 km al giorno, per 2 giorni sono tanti. Ne ho fatti 600 con l'r6 una paio di anni fa tutti una tirata. Certo, non sono assolutamente pochi, anzi, sono un ammazzata.
Ciao
600-800 non sono né tanti né un' ammazzata, sono la percorrenza normale in un viaggio di trasferimento Autostradale, come il percorso Roma-Aosta ed Aosta-Fecamp.
Noi anche quando viaggiamo senza soste per visite a monumenti o sito archeologici facciamo tappe di 500-600 kilometri partendo la mattina presto ed arrivando, con l' albergo prenotato, il pomeriggio alle 18,30-19,00.
Stare in moto 10-11 ore al giorno, facendo soste e pausa pranzo e magari guardandosi in giro per ammirare panorami e luoghi d' interesse, non è faticoso se poi la notte dormi bene e la moto, come il GS, te lo consente.
Quello che intendevo dire è che una delle cose più belle della Francia sono le strade secondarie alle, poche, autostrade.
La viabilità stradale è ben segnata e non occorre GPS tanto è facile seguire le indicazioni.
I luoghi interessanti sono tantissimi sul percorso, ma anche se non ti fermi il panorama ti ripaga del viaggio per arrivarci.
Certo ci si mette di più che facendo 2 giorni in autostrada...
Due notti di sosta per visitare la regione dei Castelli della Loira sono sufficienti per visitare i luoghi più rappresentativi.
Mont St.Michel merita la sosta di 2 notti, ti consiglio di "investire" nel soggiorno all' interno della rocca: essendo il sito turistico più visitato della Francia, dopo la Torre Eiffel, c' è un marasma di turisti che la visitano, quindi dormendoci la si può visitare con calma la mattina presto e la sera, quando i pulmanns dei turisti mordi-e-fuggi sono andati via.
Partendo da Mont.St.Michelle puoi visitare la costa e ritornare alla base la sera.
Le spiaggie dello sbarco sono belle ed interessanti, la costa della Bretagna è bellissima, frastagliata, ventosa e piena di fari e punti panoramici.
La Normandia non è solo Mont.St. Michelle e la spiaggia di Omaha : Honfleur, bellissimo paesino immortalato dai più famosi pittori, le scogliere di Etretat, sono metre raggiungibili e visitabili nella stessa giornata in cui si visita Omaha Beach ed il suo museo.
Tieni conto che nel 1999 io e mia moglie con il nostro GS1100-Golia siamo partiti da Roma il 29/7 ed arrivati all' imbarco per la Corsica a Nizza il 14/8.
Il giro fatto è stato:
1-Roma - Ventimiglia
2-Ventimiglia - St.Jean du Gard
3-St. Jean du Gard - Salers - percorso del Massiccio Centrale e gole del fiume Tarn.
4-Salers - Puy de Dome - Bourges - regione dei Vulcani ed una delle più belle Cattedrali di Francia.
5-Bourges - Chartres - Honfleur - bel percorso di campagna, cattedrale bellissima e paesino da non perdere in cui sostare 2 notti.
6-Honfleur - Etretat - Omaha Beach - Honfleur - si passa il Ponte della Loira...
7-Honfleur - Mont St. Michel
8-Mont.St. Michel - Cap Frehel - Mont St. Michel
9-Mont. St. Michel - Carnac - Concarnou - Dolmen, Menir, sidro e Plateau Royale di crostacei!
10-Concarneau - Pint du Raz - Ploumanach - costa da brivido e fari spettacolari
11-Ploumanach - siamo sulla " costa di granito rosa" forse la più bella della Bretagna.
12-Ploumanach - Point de L' Arcueil - ultimo giorno in Bretagna
13- Point de L' Arcueil - Chenanceau - visita al castello
14- Chenanceau - visita ai castelli di Amboise e Chambrod
15- Chenanceau - Arles
16 - Arles - Digne Le Bains - ....per fare un pezzo di Provenza interna.
17 - Digne le Bains - Nizza - Calvi

Come vedi in 14 giorni si può fare di tutto e di più, se ti studi le guide turistiche prima, poi il percorso, ti farai un viaggio a misura delle tue esigenze e dei tuoi gusti.
Un saluto
Vecchio 05-12-2008, 11:21   #13
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

porta :
tuta anti pioggia
navigatore
carta di credito
e kit riparazione gomme

+10 tour de france
Vecchio 13-01-2009, 23:59   #14
Wolfman
Mukkista in erba

L'avatar di Wolfman

ubicazione: Milano
predefinito

per la Francia ti segnalo www.gites-de-france.com

prima di farti 2 o 3 settimane come prime vacanze in moto con la fidanzata fatti qualche we lungo per rodare il tutto... anche le chiappette!!!

R1150GS '01 Mandarino
Wolfman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2009, 11:02   #15
geko
Mukkista doc

ubicazione: tra i monti
predefinito

per le tappe intermedie, solo dormire e garage moto ti consiglio di guardare gli alberghi Ibis, se prenoti qualche mese prima trovi delle soluzioni molto economiche (ocio che non tutti hanno il garage, leggi bene le specifiche dell'hotel)

per esempio nel giugno scorso, prenotando e pagando ad aprile, su un viaggio di trenta giorni abbiamo risparmiato 91 euri a testa su 14 tappe "intermedie" tra Francia, Spagna e Portogallo mentre le altre tappe sono state fatte in Logis (Francia), albergarie (Portogallo) e alberghi trovati su internet in Spagna, sempre a prezzi buoni, tranne Sagres ma lì ne è valsa la pena
Vecchio 14-01-2009, 14:42   #16
twinspak
Mukkista doc

L'avatar di twinspak

predefinito

Uff, mi sono un pò infognato sul viaggio di andata, io vorrei arrivare in 2 giorni sui castelli della loria, partendo da roma, sono 750km al giorno per un totale di 1500km. La mia ragazza dice che secondo lei non è fattibile la cosa, lei vorrebbe farlo in 3 giorni, ma ho solo 15 giorni di ferie, non vorrei sprecarli in viaggio..... Non è una che rompe, si adatta molto, stiamo solo considerando il da farsi, voi che dite???
1500km in 2 giorni.......se pò fà????
Vecchio 14-01-2009, 18:50   #17
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
...voi che dite???
Certo che si può fare, usando l'autostrada senza problemi (e anche facendo un pò di strada normale)
Vecchio 14-01-2009, 23:00   #18
Fancho
Mukkista doc

L'avatar di Fancho

ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

Quote:
Che bei momenti twin! ...intendo i momenti delle "prime volte"...
Due anni fa feci la prima vacanza in moto con la mia fidanzata, che fino al mese prima non era MAI salita su una moto, nemmeno sulla mia dato che ne era terrorizzata (quindi mi pare tu parta già meglio). Considera anche che la mia dolce metà non è sportiva e soffre di cervicale.
Siamo partiti per Bretagna e Normandia pensando di non farcela a raggiungere quella che pensavamo esere la prima tappa, cioé un paesino appena a sud di Parigi, a 800 km (799 per la precisione ) da Milano.
Invece siamo arrivati a destinazione alle 16.30 e, togliandosi il casco, mi dice "ma sai che non sono stanca per niente. Potevamo anche passare Parigi!"

Certo, il fatto di avere avuto poco sole e molte nuvole (ma senza pioggia) ha agevolato molto la cosa, ma comunque ti fa capire che non devi preoccuparti delle (comprensibili) ansie della fidanzata. Le nostre moto una volta messe in autostrada vanno da sole... vedrai.
Con la mia ho solo il problema che si addormenta. Dopo pochi km di autostrada crolla. Secca. Se capitasse anche a te... interfono assolutamente! O alla prima curva te la perdi...

Questo il mio diario di viaggio: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=133491

Se ti servono info chiedi pure...
Vecchio 20-02-2009, 18:52   #19
gene79
Mukkista doc

L'avatar di gene79

ubicazione: cremona
predefinito

Quote:
Certo. Con una Fazer 600 io e la mia ragazza ce ne siamo fatti 920 tornando dalla francia, sotto un'acqua torrenziale, per cui, con un GS, secondo me ce la fai tranquillamente (io ho in programma una tappa di 1600 km in giornata per andare a NordKapp ad agosto).

Cmq, agosto scorso ho visitato bretagna e normandia, facendo tappa intermedia a Chenoceaux, per visitare almeno un castello della francia. Il mio consiglio evita la tenda, in quei posti lì piove spesso, e campeggiare con la pioggia è un disastro. senza contare il tempo che perdi montando e smontando... noi dormivamo sempre in B&B e la spesa media era 40/50 euro a coppia, abbiamo sforato solo ad Hoenfleur, ma abbiam voluto stare in centro.

Io ho trovato molto più bella la Bretagna della Normandia. Se non sai che vedere ti consiglio di comprare la Lonely Planet relativa a bretagna e normandia, vedrai, sarà ottima.

Se vuoi vedere cosa ti aspetta... guarda qui.
Vecchio 14-01-2009, 19:02   #20
twinspak
Mukkista doc

L'avatar di twinspak

predefinito

si si, l'autostrada ovviamente era messa in conto.....
Vecchio 14-01-2009, 19:36   #21
geko
Mukkista doc

ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
sì, se siete allenati, la moto è OK, ma le ciapett, le reni, il collo ... ?

con moto tipo GS il problema non sono i km ma le ore trascorse in sella
Vecchio 14-01-2009, 21:55   #22
enzy
Mukkista

L'avatar di enzy

ubicazione: Massa Carrara
predefinito

E' vero. Da quando ho un GS il viaggio e' diventato un piacere e non sento piu' dolori a spalle, collo, ecc.... ma al sedere si... eccome....
Bisogna allenarlo un po'.
Vecchio 15-01-2009, 00:25   #23
twinspak
Mukkista doc

L'avatar di twinspak

predefinito

Grazie fancho, mi sa proprio che allora qualche info mano a mano che mi verrà in mente te la chiederò volentieri. L'interfono ce l'ho, e va pure bene eheh.
Io penso che si possa fare, 1500km in 2 giorni, certo, magario è un'ammazzata, però si può fare, tutt'è partire presto, per le 8 di mattina. Ho lavorato a milano per 6 anni, e spesso facevo con la macchina avanti e indietro con roma. Sono 600 km, ma partendo alle 10-11. non sono mai arrivato oltre le 17.00 del pomeriggio. 6 ore era la media di tempo impiegato.
Con la moto, facendo qualche sosta in più, e mettendoci altri 150km, quanto potrò allungare ancora in tempi?? 10 ore?? se parto per le 8 del mattino, alle 16 del pomeriggio potrei già essere ad Aosta, per fare la prima tappa del mio viaggio :-)
La seconda dalle parti di Blois, in piena zona castelli della Loira
Vecchio 15-01-2009, 01:34   #24
Fancho
Mukkista doc

L'avatar di Fancho

ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

A disposizione, figurati!

Sul fatto che 1500 km in due giorni siano un'ammazzata, vedrai che, meteo permettendo, non sarà così. La Francia (ad eccezione di Provenza e Camargue) è difficile che sia rovente/afosa come la Pianura Padana (). Certo, c'è il tratto Roma-Milano... io direi che è l'unico in cui la tua dolce metà potrebbe soffrire (la mia sclera col caldo, per cui in estate anche noi puntiamo sempre a nord, ma queste sono percezioni soggettive).
Vecchio 07-02-2009, 23:39   #25
twinspak
Mukkista doc

L'avatar di twinspak

predefinito

Eccomi di nuovo qui, e stavolta si fa sul serio, prenotato tutto, allora, partenza 2 maggio, prima sosta ad Aosta, e poi partenza per blois, faccio 4 giorni nella valle della loira, e poi Brest, in bretagna, altri 4 giorni. Infine caen 3 giorni, 1 giorno a Dijon, un altro ad Aosta, e rientro a roma.
A sto punto, consigliatemi sulle cose da non perdere nel mio viaggio, che devo vedere assolutamene.

Saluti