Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-07-2024, 23:01   #26
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Purtroppo si pensa di avere mezzi affidabili quanto il bene che gli vogliamo ma spesso è tutto il contrario...

Una volta un caro amico dovette tirare giù il motore ad una R1 con soli 10000 km perché il rumorino aumentava sempre più: morale della favola il meccanico disse che sembrava un motore da 300000 km tanto era finito.
A parer mio gli era stato tirato il collo in pista (moto nuova, carene nuove e radiatore pieno zeppo di segni di moscherini) staccando il contakm (questo aveva un conce/officina e si seppe dopo aveva il vizietto).
Quindi o difetti di fabbrica o moto con uno storico non in linea con quanto a Voi riportato.
PS A oggi Stellantis (colosso produttore di auto europeo) si vanta di fare motori PSA ai quali saltano le distribuzioni dopo 20-40000 km... Distribuzioni di gomma in bagno d'olio.

Comunque, io sono sempre stato dell'idea che questi fa non valgono quanto costano e i cambi cardano ogni 60000 a vita e ogni 80000 la dice lunga per elencarne solo una.

Pubblicità

__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2024, 00:40   #27
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Bronzine andate a 45000 km e c'è ancora chi sostiene l' uso del 15-50 nei nostri motori, concessionarie in primis...
Lo volete capire che dipende dall'olio?! Passate al 5-40 e poi mi direte se vi succede ancora.
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2024, 07:33   #28
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

@lamantino sostieni che il problema possa essere originato dall' uso di olio 5w-40?
Ma da quando si dovrebbe mettere tale olio?
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2024, 08:40   #29
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

È ovvio che un 15-50 sia così viscoso a freddo da non poter consentire una adeguata lubrificazione proprio delle bronzine di banco.
Le concessionarie si ostinano a indicarlo per prevenire eventuale fumosità a freddo o consumo elevato di olio, così i clienti sono belli contenti (e fregati)...
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2024, 09:37   #30
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

@lamantino penso che la tua considerazione sia completamente sbagliata.

La partenza a freddo è ovviamente un problema per tutti i motori, ma parliamo appunto di queste partenze a freddo.
Qualsiasi moto penso che difficilmente si sia trovata a dover partire con l' oilo sotto gli zero gradi anche per chi è stato in alta montagna e la moto avesse dormito all' esterno penso che le temperature al mattino non possano esser state sotto zero.
Cosa invece molto comune per le auto che è vero non abbiano un 15w-50 ma almeno fino a pochi anni orsono il classico olio è sempre stato un 10w-40.
Comunque sia su qualsiasi tabella indicante i range di temperatura esterna di lavoro degli olii motore potrai riscontrare che ANCHE il 15w-50 copre temperature minime di almeno -15°C quindi vorrei sapere quali motori motociclistici si siano mai trovati in tale situazione di partenza.
Altra considerazione è che fin ora tutti hanno sempre lubrificato tali motori col 15w-50.......sarebbero tutti con le bronzine in quello stato, invece non è così.
Se proprio dovessi consigliare in "meglio" cosa utilizzare come olio dico di passare ad un 10W-50 dove quindi si "migliora" il comportamento a freddo ma si mantiene la protezione (50) sulle temperature alte.
La pompa dell' olio riesce sempre a pompare nel circuito, anche a freddo (se freddo si può dire in campo motociclistico).
E' più probabile invece che l' olio perda le proprie caratteristiche a chi utilizza queste moto in contesti poco opportuni tipo traffico cittadino in estate senza preoccuparsi troppo della temperatura motore che sale inevitabilmente essendo motori raffreddati ad aria/olio privi di una ventola che mitighi la sofferenza nei contesti cittadini.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2024, 09:44   #31
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lamantino Visualizza il messaggio
È ovvio che un 15-50 sia così viscoso a freddo da non poter consentire una adeguata lubrificazione proprio delle bronzine di banco.
Infatti la mia ha 200000 e non ne consuma affatto...
15w50 ogni 10000 km.

Spesso la gente fa tratti brevi, usa poco e male la moto e così facendo l'olio si emulsiona (reagisce con l'inevitabile condensa che si crea all'interno) e l'olio diventa marmellata... non c'è cosa peggiore.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"

Ultima modifica di ValeChiaru; 03-07-2024 a 09:50
ValeChiaru ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2024, 09:46   #32
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Questa è una considerazione sulla scelta dell' olio motore,
Nel caso specifico di Strommino si era solo ipotizzato il guasto sulle bronzine, ma cosa non verificata perchè pare abbia cambiato moto. Forse era il solo tendicatena.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2024, 10:11   #33
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Non lo sapremo mai.
Comunque, qui, mai letto di un boxer sbronzinato, per quanto può valere.
Ma certamente usare un 5W, a parità di specifiche, male non fa.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2024, 10:19   #34
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Passare a un 5w hai ragione, male non fà........ma scendere dal 50 al 40 invece non la vedo una buona cosa per questo tipo di motore.
Volendo esistono anche dei 5W-50 se si "temono" problemi a freddo.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2024, 11:44   #35
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

diagnosticare un rumore senza avere smontato e' un po' da maga mago'. Alcuni sono molto chiari, ma per molti altri ci vedo una "presunzione di reato"
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2024, 14:23   #36
teo180
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
predefinito

Concordo che difficilmente può essere stato l’uso di un olio con gradazione errata, seppur son d’accordo con lamantino che è meglio usare un 5w piuttosto che un 15w
Ma che la causa sia stata quella non ci credo neanche se lo vedo.
Non è mica una supersportiva da pista
Ad ogni modo è la prima volta che sento di problemi alle bronzine sul boxer monoalbero e anche bialbero
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2024, 20:15   #37
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hornet Visualizza il messaggio
ma parliamo appunto di queste partenze a freddo.

Qualsiasi moto penso che difficilmente si sia trovata a dover partire con l' oilo sotto gli zero gradi
Per partenza a freddo si intende l'avviamento di un motore freddo anche in un luogo dove ci sono 40°.
I motori sono progettati per essere lubrificati da un fluido con viscosità 10 cSt. A 40° un olio 5 ha viscosità 90 cSt; un 15 (sempre a 40°) ha viscosità 150 cSt.
Fate voi....

Ho monitorato a lungo la temperatura massima dell'olio della mia moto in estate e non ho mai visto superare i 115°. A quella temperatura il lubrificante che raggiunge 10 cSt è il 40; un 50 arriva a 10 cSt a 125°, quindi troppo viscoso alla temperature tipiche di utilizzo della moto.
In caso di surriscaldamento (tipo nel traffico) il decadimento della viscosità di un lubrificante dipende molto più dalla sua qualità che dalla viscosità iniziale.
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2024, 20:55   #38
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Mi chiedo questo valore "optimum" di 10 centistoke dove lo hai appreso?
Sul display della moto vedi la temperatura dell' olio? O giri con motoscan collegato?
Col tuo ragionamento perché i vari produttori di olio fanno così tante gradazioni se a tuo parere un 5w sarebbe ancora inadeguato?
Tornando alle temperature che hai rilevato, immagino siano quelle durante la marcia, quindi a velocità almeno di 60 km orari dove il radiatore riesce a smaltire decentemente il calore....ma appena ti fermi a un semaforo le temperature salgono in fretta non essendo presente ventole.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2024, 23:56   #39
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Temperature rilevate con motoscan collegato in continuo.
Al semaforo la temperatura non sale come credi tu perché nei nostri motori ci sono 4 litri d'olio, quindi la massa termica è notevole.
I test li ho fatti in autostrada, città e montagna.
Le case parlano di lubrificanti ammessi, poi sta a te valutare il più indicato alle tue condizioni di utilizzo della moto.
I 10 cSt vengono fuori da giusto un tantino di studio....

Ultima modifica di lamantino; 03-07-2024 a 23:59
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2024, 06:40   #40
rufus.eco
Mukkista doc
 
L'avatar di rufus.eco
 
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Lecco
predefinito

Guzzi da ultime direttive prescrive anche x moto vecchiotte un 10-60 non potrebbe andare bene anche nel gs,..?nel mio caso Bialbero,visto che 10 giorni fa’ a Palermo senza temperature Africane,appena fermo nel traffico le barrette salivano al secondo triangolo in alto.
__________________
r850r r 1200 gs my 08
oraGS ADV la MISS___________________

Il....GS logora chi non ce l'ha

Ultima modifica di rufus.eco; 04-07-2024 a 06:44
rufus.eco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2024, 08:05   #41
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Al secondo triangolo è meglio che non ci arrivi MAI, già la tacca prima è indice di surriscaldamento.
La sosta di un paio di minuti al semaforo non è un problema perché poi si riparte e tutto torna normale.
Salendo al Sommeiller con passeggero e quindi andando molto piano per non rischiare di fare danni alla moto ero sempre in prima marcia, massimo la seconda e mi sono dovuto fermare più volte per fare raffreddare un po' il motore.
Un olio 60 magari in questi contesti proteggerebbe meglio, ma sono condizioni che è bene non far subire a questo tipo di motori.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2024, 08:43   #42
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Direzione Elefanten, neve, Brennero bloccato, moto a passo d'uomo e fiocchi che tappano la griglia proteggiradiatore con conseguente aumento della temperatura dell'olio, ma così come se fossi in fila in piena estate.
Il mio monoalbero del 2008 si è sempre comportato benissimo anche facendo off peso, nel frattempo le moto raffreddate a liquido avevano le ventole accese a go go... certo uno è liquido refrigerante e l'altro è olio, ma secondo me ce ne vuole veramente tanta di sosta in fila per bruciare un motore del genere, ovvero, bisogna essere parecchio idioti e disattenti.
Ritengo che un "normale" utilizzo del veicolo non possa in alcun modo mettere a repentaglio la vita del motore, ergo, vi fate tante pippe mentali.
Prima di venderli a Voi sono testati in condizioni che nemmeno vi immaginate (so quello che dico perchè conosco diversi operatori del settore che fanno km come tester) anche perchè sennò mamma bmw fallirebbe se dovesse rifare tutti i boxer aria/olio che ci sono a giro secondo le specifiche di un olio con gradazione diversa.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2024, 09:38   #43
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

tornato IT io continuo a non capire come si possa diagnosticare bronzine fuse solo sentendo un rumore (a meno che sia fortissimo)
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2024, 10:14   #44
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao Nino. Anche io penso che 80k siano nulla per questi motori se tenuti bene come fai tu. Con i due precedenti GS sono andato fino 160k e zero problemi tranne cose ordinarie. Nel tuo caso vorrei sicuramente avere più opinioni.

Premesso che mi diverto molto a fare il "piccolo meccanico" ma non ho alcuna esperienza professionale di motori, per l'olio sono passato da anni al 15-50 guardando banalmente la tabelle delle gradazioni SAE secondo le temperature ambiente. Visto che non uso la moto d'inverno o se fa freddo e che negli ultimi anni mi sono invece trovato a guidare la maggior parte dei km fra 30 e oltre 40 gradi, mi é sembrato sensato passare a un 15-50 che non diventasse troppo fluido al caldo.
É un ragionamento sbagliato?
Visto che Lamantino obietta, mi pongo il dubbio.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2024, 10:33   #45
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Obietta il 15W. Viscosità a freddo.
Ot.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2024, 11:47   #46
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

in italia col 10/40 , che e' reperibile ovunque con massima facilita' , vai ovunque in ogni stagione.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2024, 13:07   #47
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito 80.000 km gioco delle bronzine di Biella "NORMALE"??????

@tirzanello questa è una discussione di quando avevo là monoalbero, anno 2016.
Qualcuno ha chiesto come era andata a finire ed è tornata alla ribalta, comunque posso dire che il rumore era piuttosto fastidioso e presente, come scritto, sembrava quasi un diesel, mi fu diagnosticato quel problema da bmw.
Se non ricordo male, cambiai il tendicatena sinistro, ma non era cambiato niente e allora decisi di darla indietro per l’acquisto di una LC, rivenduta purtroppo dopo soli 10 mesi per il forte calore alla gamba destra, uno degli sfortunati anche in quello!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2024, 13:10   #48
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Aaah ok. Non ho fatto attenzione alle date.. 20 flessioni bastano ?
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2024, 13:11   #49
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2024, 14:53   #50
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

peraltro anche fosse, cambiare le bronzine non e' sta follia su un boxer bmw. I materiali e' poca roba, c'e' abbastanza da lavorare in ore, questo si. Ma non al punto da preferire comprare un motore usato secondo me
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati