Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-12-2013, 15:57   #1
xadhoom
Pivello Mukkista

ubicazione: Santo Stefano Ticino
predefinito

se non li conoscete, vi segnalo questi http://www.bikevis.com/store.html dove ci sono i faretti con varie lenti e pure più potenti.

Io a tempo morto mi sto facendo un circuitino per pilotarli che li tiene a full power di giorno, li abbassa di sera (in automatico tramite sensore di luminosità) per non dar fastidio e tornano a full power se si azionano gli abbaglianti.
Vecchio 09-12-2013, 16:03   #2
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Direi, a quanto si capisce leggendo l'articolo, che le luci diurne sono da utilizzare di giorno al posto degli anabbaglianti. Lo scopo è di essere in regola consumando meno energia e utilizzando un sistema ottico più adatto a farsi vedere di giorno che a vederci di notte.
Secondo il codice della strada infatti gli autoveicolo hanno l'obbligo di tenere le posizioni accese in centro abitato e gli anabbaglianti accesi su strade extra urbane. Con i dispositivi "luce diurna" non sarebbe necessario commutare fra le due condizioni (cosa che in pratica non fa nessuno..).
Per le moto, che hanno l'obbligo di tenere acceso l'anabbagliante anche in città, l'installazione di questo dispositivo, come detto, non ha molto senso. Tuttavia alcuni costruttori, tra cui BMW, le propongono come optional su alcuni veicoli (Gli scooter C600 Sport e C650 GT).
Comunque, anche nel nostro caso avrebbero in pratica la stessa utilità che sui veicoli a 4 ruote. Ma non hanno niente a che fare con i faretti aggiuntivi che in Italia possono essere SOLO installati come fendinebbia, quindi con accensione separata dagli anabbaglianti e da usare in caso le condizioni climatiche siano sfavorevoli.
Le luci fendinebbia sono notoriamente di tipo anabbagliante. Quindi di poca utilità nella marcia notturna. Almeno con la nostra moto che ad abbagliante acceso mantiene anche l'anabbagliante, quindi fa abbastanza luce vicino.
I fari di "profondità" si possono comunque installare. Purchè si usino fuori dalle strade aperte al pubblico. Ovvero in fuori strada, dove questa pratica è consentita. Tuttavia nell'uso della moto su strada, tali dispositivi devono essere tenuti, oltre che SPENTI, anche COPERTI con appositi TAPPI. Pena il rischio di contravvenzione.
Almeno.. Qualche anno fa era così.. Ora non so se le cose sono cambiate.
Ciao!
Vecchio 20-12-2013, 16:46   #3
Rob66
Guest

predefinito

cosa ne pensate dei faretti della GIVI?

Vecchio 20-12-2013, 23:03   #4
bobspiderman
Mukkista in erba

ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Li ho comprati per il 1200. Perfetti anche se sono alogeni da 55W l'uno.

Se entri dentro la pagina del forum riservata al nuovo 1200, trovi un mio intervento con in più tutti i collegamenti spiegati come si farebbe ai bambini dell'asilo... Impossibile sbagliare.
Vecchio 03-01-2014, 11:49   #5
nacarlo
Pivello Mukkista

ubicazione: napoli
predefinito

Supersalvi,auguri anche a te e se puoi, oltre alle foto se ci mandi il link per l'eventuale acquisto,grazie.
nacarlo non è in linea  
Vecchio 03-01-2014, 13:10   #6
Gianni1951
Mukkista

ubicazione: Asso - Como
predefinito

Vedi se ti va bene questo. Più dettagliato non ce l'ho.

Gianni1951 non è in linea  
Vecchio 09-01-2014, 23:29   #7
calker
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: riviera ligure
predefinito

Entro nella discussione con una premessa, con l' elettricità sono ignorante duro, per cui scusate se faro domande scontate.
Esteticamente non mi dispiacciono questi faretti cinesi, già segnalati qualche pagina indietro, che ho visto sulla baia venduti a cifre molto più alte. Secondo voi fanno abbastanza luce?

http://it.aliexpress.com/item/10w-CR...175200729.html

Per quanto riguarda il pulsante pensavo di acquistare questo

http://www.motoshopitalia.com/produc...ducts_id=12424

a questo punto leggo da più parti che serve un relè (corretto? serve anche per faretti a led?) e siccome non è compreso che relè dovrei acquistare?

Anche questi mi piacciono molto e dovrebbe esserci tutto, fuorchè il pulsante on off ......

http://www.ebay.it/itm/HELLA-Micro-D...item46137d0a2f

voi che mi consigliate cinesi a led e costruzione oppure i più conosciuti Hella
Grazie, saluti
Vecchio 10-01-2014, 01:44   #8
bobspiderman
Mukkista in erba

predefinito

Ciao Calker,
se compri gli Hella (ottimi fanali fendi nebbia) trovi tutto l'occorrente, incluso il rele' in questione, e le istruzioni per il montaggio, sebbene per quest'ultime, ti consiglierei di leggere tutto il post, in quanto vi e' descritta, per filo e per segno, tutta la procedura.

I prodotti cinesi... lasciali perdere perche' sebbene tu possa pensare di risparmiare, alla fine non e' cosi', perche' SI ROMPONO, e poi te li fai fritti, perche' la garanzia e' un miraggio scritto su un foglio (in cinese). Parlo per esperienza personale :-(

Nella confezione degli Hella trovi pure il pulsante, con spia a LED inclusa. Non e' stagno e non ha la staffa per la moto, ma, ripeto, se leggi i post precedenti (si' lo so sono 19 pagine, ma magari leggendo 5 pagine al giorno...) trovi anche come il sottoscritto ha ovviato ai problemi.

Ciao

;-)
Vecchio 10-01-2014, 01:58   #9
calker

predefinito

Mi hai quasi convinto.... Il led se trovo una bella posizione posso renderlo stagno io, di elettronica non capisco nulla ma come manualità me la cavo piuttosto bene, ancora sigillatura non sarà un problema. Ho visto una magnifica soluzione nel forum del 1200, led molto piccolo sulla plastica del pulsante proprio al centro del segno.... molto molto bello

Inviato dal mio X909 utilizzando Tapatalk
Vecchio 10-01-2014, 08:17   #10
bobspiderman
Mukkista in erba

predefinito

Quello che tu hai visto sul forum del 1200 e' l'ottima trovata di Mengus.

Nello stesso forum, trovi lo schema che ho postato, dove e' spiegato per filo e per segno i collegamenti, ma, anche se si riferisce ai faretti GIVI, puoi prendere idee per il collegamento del LED, sebbene, ripeto, comprando gli HELLA, trovi il pulsante gia' con la luce inclusa.
Vecchio 10-01-2014, 10:06   #11
calker

predefinito

Si, ho visto sia il tuo schema fatto a penna ma molto comprensibile che quello precedente con le immagini. Ora procedo con l'acquisto del paramotore e contemporaneamente dei faretti, appena ho tutto in casa mi dedico al montaggio. Dalle inserzioni dell'Ella non riesco a capire il pulsante on/off con led come sia ..... qualcuno ha un'immagine specifica da mostrare? In alternativa la soluzione Mengus mi piace molto ma non sono sicuro di essere in grado di eseguire i collegamenti fra led e pulsante.
Grazie dei consigli. Ciao
Vecchio 10-01-2014, 11:40   #12
wolter
Mukkista doc

L'avatar di wolter

ubicazione: Sonacippa
predefinito

Salve gente, qualcuno sa dirmi se i GIVI s310 sono omologati e, se si, per cosa lo sono (fendinebbia/profondità)?
Grazie
wolter non è in linea  
Vecchio 10-01-2014, 16:21   #13
calker

predefinito

Da quel che ne so io (se ti leggi qualche pagina indietro trovi conferma) nessun faretto supplementare può essere omologato in quanto non prevvisto dalla casa sul libretto. Se li installi lo fai a tuo rischio
Vecchio 10-01-2014, 16:40   #14
wolter
Mukkista doc

L'avatar di wolter

ubicazione: Sonacippa
predefinito

Non è così, i fari di supplementari "di profondità" devono essere omologati sul veicolo, quelli invece omologati come "fendinebbia" sono previsti dal CdS e si possono installare su qualsiasi moto...
wolter non è in linea  
Vecchio 11-01-2014, 01:18   #15
bobspiderman
Mukkista in erba

predefinito

Per quano ne sappia funziona cosi': i faretti (tutti) sono omologati, mentre un altro discorso e' l'omologazione SUL mezzo.

Nella fattispecie la moto (R 1200 GS LC, non ADV) NON sarebbe omologata per l'uso dei faretti, eccetto che non si chieda la modifica alla motorizzazione (SOLDI, SOLDI, SOLDI).

Mie considerazioni: non credo che uno zelante poliziotto faccia multe per questo accessorio, che SE USATO CON CRITERIO e regolato a dovere, accresce la sicurezza.

Tutto il resto (richiesta omologazione alla motorizzazione) fa soltanto parte dell'ennesima richiesta economica dell'Italia, al contribuente :-(

GIVI: ricordo di avere letto che esistono due tipi Profondita'/Fendinebbia, ma, onestamente, non riesco a capire la differenza e il sito della GIVI non riesco ad aprirlo per problemi di linea Internet mooooltoooooo lenta.
Vecchio 11-01-2014, 01:59   #16
calker

predefinito

ok ... omologati i faretti ma non sul mezzo.
e siamo pure d'accordo sul buon senso che dovrebbe convincere rapidamente chiunque sull'aumento della sicurezza; o forse non proprio chiunque.
Nelle pagine indietro mi è sembrato di aver letto che ci sono zone dove questo tipo di modifiche vengono multate ed i mezzi passati alla revisione o sbaglio? Forse si tratta di forze dell'ordine troppo zelanti ma sai com'è ...
Vecchio 11-01-2014, 02:50   #17
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

Secondo me è come dice Wolter: i fendinebbia, se di tipo omologato, si possono montare. Non è vero che sono tutti omologati: quelli che lo sono sono di tipo anabbagliante e hanno il numero di omologazione stampigliato.
Quelli "di profondità" si possono montare ma si possono usare solo fuori strada e in luoghi chiusi al traffico. Non solo. Quando la moto/macchina gira per strada devono essere provvisti di apposite coperture.
Se ti dovesse fermare un zelante poliziotto, senza le coperture ti potrebbe fare contravvenzione.
Oltre a questo, esistono pure delle condizioni nelle quali devono essere usati i fendinebbia. Non si possono tenere sempre accesi. Si devono usare solo quando le condizioni di scarsa visibilità lo richiedono.
Naturalmente fra la teoria e la pratica c'è differenza.. Comunque ognuno si regola come crede..
Ciao!
Vecchio 11-01-2014, 08:49   #18
bobspiderman
Mukkista in erba

predefinito

Vero ozama,
ora che l'hai fatto presente, ricordo di essermi informato prima di comprare i miei primi faretti.

I fendi si possono usare solo in caso di nebbia o pioggia che pregiudichi la visibilita'. Inoltre, occorre mettere le coperture ai fanali NON omologati per uso stradale.

Cmq... "speriamo che NOI" ce la caviamo" :-)
Vecchio 11-01-2014, 09:15   #19
calker

predefinito

Bene allora se è così immagino che gli Hella Micro De essendo fendinebbia siano omologati .... non mi resta che procedere all'acquisto.
Vecchio 08-02-2014, 13:49   #20
Pianca

ubicazione: Imola
predefinito

Scusate, ma ho un dubbio a cui proprio non riesco a trovare una risposta. .Se la risposta è già nelle precedenti pagine mi spiace ma non l'ho trovata!
Cmq i miei faretti cinesi (quelli del link)li ho definitivamente collegati alla presa supplementare sulla batteria con un fusibile e un normalissimo interruttore a levetta senza nessun rele(con una spesa totale di 30 $ per i faretti e 30€ per il connettore touratech.. Una follia!)..naturalmente se lo scrivo è perché funzionano perfettamente. . ora la mia domanda è..quali sono i rischi del mio collegamento?
Voglio dire. .se succede qualcosa nell'impianto che ho fatto c'è pur sempre il fusibile che ho messo a monte. .

p.s. Secondo me non sono semplici luci diurne ma non ho nessun riferimento.. non ho mai avuto faretti

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Vecchio 08-02-2014, 14:19   #21
marv
Mukkista in erba

L'avatar di marv

ubicazione: Bienno
predefinito

@Pianca stai tranquillo che con i faretti che hai messo (2x10W) non succede niente !
sono a led e quindi hanno un consumo di corrente limitato .
le cose importanti sono le connessioni che siano sicure e ben isolate !
quando riesci metti due foto .
Vecchio 08-02-2014, 14:32   #22
Andrewjtd
Mukkista doc

L'avatar di Andrewjtd

ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
predefinito

Arrivati da pochi giorni gli hella micro de. Appena ho tempo inizio i lavori per il montaggio sul paramotore tubolare.......
Vecchio 08-02-2014, 16:15   #23
bobspiderman
Mukkista in erba

predefinito

Pianca,
l'unico problema che potresti riscontrare è DIMENTICARE i faretti accesi, oppure che qualche "buontempone" te li attivi a moto parcheggiata.

Tutto qui.
Vecchio 08-02-2014, 16:52   #24
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobspiderman Visualizza il messaggio
Pianca,
..oppure che qualche "buontempone" te li attivi a moto parcheggiata.
La spina in questione è sotto chiave con un ritardo di circa un minuto ed è protetta dai disgiuntori elettronici della centralina. Può erogare, se non erro, 5 Amper prima di disinserirsi per protezione. Quindi il relè per 10+10 W non è necessario (sono all'incirca poco meno di 2 Amper in tutto).
Quindi non ci sono problemi di dimenticanza o manomissioni a chiave disinserita.
Il kit faretti previsto da BMW come opzional per la 800 2013 e la 800 Adventure, si alimenta anch'esso da li. E viene fornito allo scopo un cablaggio con una spina maschio/femmina che consente di mantenere la predisposizione per il navigatore.
E' utile sapere che tale spina è sulla stessa linea della presa 12V esterna. Quindi è opportuno considerare l'assorbimento di eventuali accessori ad essa connessi che risultano in parallelo ai fari.
Con il kit originale (che richiede per funzionare l'installazione del pulsante nel blocchetto e la programmazione da fare necessariamente in concessionario e che per queste ragioni si può montare solo sui modelli 2013) è possibile ottenere anche il funzionamento della spia sul cruscotto, oltre ad altri automatismi relativi all'associazione con i fari, come lo spegnimento immediato con il quadro anzichè dopo 1 minuto.
Ciao!

Ultima modifica di ozama; 08-02-2014 a 16:55
ozama non è in linea  
Vecchio 08-02-2014, 17:05   #25
bobspiderman
Mukkista in erba

predefinito

Vero Ozama,
leggo solo ora che Pianca li ha connessi alla presa.

Non so perché, ma ero partito in "quarta" pensando che li avesse connessi direttamente alla batteria.

Comunque, ottima spiegazione Ozama.