|
16-03-2012, 22:18
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Rimini
|
ragazzi voi che avete cambiato le gomme...
i pesetti per l'equilibratura come ve li hanno messi? quelli originali esteticamente fanno un po' schifo, se ci fosse il modo di averli neri, o magari metterli in un posto meno in vista...
|
|
|
16-03-2012, 23:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. a caccia di milf..
|
son grigi anche i miei e per giunta messi sul bordo ma il prode Fabio (mio amico gommista e motociclista di lunga data ) dice che è la posizione migliore e a me nn importa dell'estetica a quel punto..
|
|
21-03-2012, 15:11
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Gallarate
|
Gran dubbio…
Allora, ho comprato lo scorso anno Principessa usata, con 4000km fatti da una ragazza che poi l’ha tenuta chiusa in garage per un anno intero.
La scorsa estate (sono biker della domenica estiva…) ho fatto altri 4000km con le originali M3.
Non mi dispiaccio delle prestazioni, ma ora devo cambiare gomma e sono indeciso su cosa acquistare.
Premetto il mio stile di guida/percorsi:
per la maggior parte faccio strada statali/provinciali, niente autostrada, prediligo passi di montagna o cmq le strade delle prealpi varesine/novaresi, non ho ne mai avrò il manico di Valentino ma credo di cavarmela decentemente, 75% delle volte ho la zavorrina al seguito e quindi sono “limitato”, se piove resto a casa.
M5 o Z8 ?
Si nota grande differenza in curva? L’anteriore trasmette fiducia in entrambi i modelli?
|
21-03-2012, 22:23
|
|
|
Mukkista doc
|
vai di M5 lascia le Z8 se guidi un pò allegramente..le Z8 le ho provate su una honda, ottimo profilo (simil M5) ma diverse ada andare in temperatura e mescola, per i pochi km all'anno ke fai molto meglio le M5..
|
|
26-03-2012, 02:49
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Palermo
|
La mia bambina calza le Pilot Power monomescola di primo equipaggiamento. Ho 1500km all'attivo. Non tantissimi, ma posso dare un giudizio limitatamente alla strada che ho fatto: oneste sul bagnato, anche se ho molta paura ad andare in quelle condizioni e mi limito ad una guida tranquillissima senza mai allontanarmi.
Su strada asciutta non posso parlarne male: basta fare 2-3 curve di riscaldamento e la gomma è in temperatura; ciò vuol dire che la moto scende sola in piega dando una sicurezza assurda, non mi hanno mai tradito, tanto grip, affidabili e agili. La gomma posteriore si chiude con facilità, discorso diverso per l'anteriore. Al momento non ho una critica da muovere.
L'aspetto che mi ha sorpreso di più è la sicurezza che infondono mentre scendono da sole in piega, "tirando" la moto in curva.  Vedremo col passare dei km.
|
|
27-03-2012, 19:35
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Brianza
|
Ma come si fa a dire che le Diablo rosso corsa non sono gomme valide?
Ok che ognuno ha le sue fisse e sensazioni, ma via... sono super cingomme...
Io personalmente mi trovo benissimo, montate a maggio 2011,fatto circa 3500km e "chiuse" praticamente tutte(dietro). Tra poco scatta il cambio gomme annuale e vi dirò, mi sa che le rimonto...
|
28-03-2012, 00:11
|
|
|
Mukkista doc
|
se per te chiudere una gomma è indice di bontà..nn so che dire..
le pirelli sono morbidissime, ma con una carcassa morbida che fa muovere un pò la moto..
inoltre nn vanno velocmente in temperatura perchè sono adatte più alla pista; per la strada meglio le Diablo Rosso II
|
|
28-03-2012, 00:18
|
|
|
ubicazione: Brianza
|
Come dicevo, ognuno ha le sue sensazioni quando e' in sella, sulle gomme poi...
Io per esempio, con le Metz M3 di serie nn mi trovavo, troppo di legno.
|
28-03-2012, 18:19
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: lodi
|
Confermo il buon comportamento delle Michelin Power di prima dotazione.
Ora sono arrivate avendo ormai 12600Km fatti molti in montagna / provinciali ed alcuni in autostrada.
Penso che le prossime per me, visto che non faccio pista, siano o ancora Michelin oppure Pirelli Angel St o diablo rosso II, vedremo.....
|
|
|
28-03-2012, 22:30
|
|
|
Mukkista doc
|
12000 km  ?????
nn sono mai riuscito a fare più di 5000 km con una gomma da moto
|
|
29-03-2012, 00:46
|
|
|
Mukkista
|
Accelerazioni? La gomma tiene ancora?
|
|
29-03-2012, 13:16
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: lodi
|
x ghima : come detto non sono un "pistarolo", la gomma dietro l'ho quasi chiusa ( manca 0,5cm al bordo), uso il gas con attenzione e con ....parsimonia.....
x quelloconlelica: la gomma sembra tenere ancora bene, la scorsa domenica ho fatto la "vecchia Cisa" e mi sono divertito nel piegare, sempre con parsimonia si intende!!
|
|
|
29-03-2012, 14:31
|
|
|
Mukkista
|
Complimenti allora
|
|
20-04-2012, 14:50
|
|
|
Mukkista
|
Aggiornamento sulle Pilot Power mono mescola: 2900km di guida 80% città/tangenziale 15% curve 5% autostrada; rispetto a quello che avevo scritto qualche post fa, già noto qualche piccola differenza nell'aderenza: la differenza si nota a gomma fredda, a caldo tiene sempre alla stessa maniera; nulla di preoccupante, ma un guidatore pignolo ci fa caso. Alla vista il battistrada è sempre lo stesso, non noto particolari differenze.
Ma la mia personale malattia verso le gomme non conosce confini e già sto pensando al momento in cui mi sarò stancato e le sostituirò: le candidate sono le Diablo Rosso 2, M5 e Sportsmart. Sulle Metzeler si è scritto molto, sulle altre due un po' meno.
Gimbo aveva le Michelin come me e poi ha messo le Sportsmart, sarei felice di sapere come si trova. Sulle Pirelli invece ho letto che sono più lente a entrare in temperatura (di quanto?) e molte persone dicono che le Pirelli in genere a metà vita decadono in prestazioni. Di contro sul bagnato dovrebbero essere migliori delle altre due.
Sent from my iPad using Tapatalk HD
|
|
24-04-2012, 16:35
|
|
|
Mukkista
|
Cosa penso delle Pilot Power ve l'ho ampiamente scritto  ma la potenza della  la conoscete bene, quindi vi racconto la mia storiella.
Stamattina, dopo 3100km netti con le Power, vado dal gommarolo per informarmi sulle nuovissime (e già elogiatissime a destra e a manca sulla rete dopo poco più di un mese dall'uscita (lo SportAttack 1 aveva stupito)) Continental SportAttack 2 e, ultimo prezzo, mi chiede 270€ per l'ultimo treno rimasto (DOT 0212) montaggio ed equilibratura inclusi. Tanto quanto chiesto da gommamoto.it. Senza un minimo di razionalità decido di montarle.
Come avrete capito il mio è un confronto (o meglio, ancora solo semplici impressioni da prendere con le pinze visto che ho fatto 30km) NUOVO VS NUOVO.
Risalgo in moto alle 13, e decido di fidarmi totalmente della tecnologia di conservazione Continental in stile Apple "readytogo" che non prevede l'uso di cera e faccio città fino all'imbocco di un percorso da me ampiamente conosciuto e ben battuto con le "vecchie" scarpine.
Pressioni a freddo più o meno simili alle vecchie (2,2-2,3 ant e 2,7 post), sole e temperatura di circa 20°C.
Noto subito una bella differenza tra le due coperture: l'agilità delle Michelin (o effetto caduta, come definito da molti) è qui ridotta. Attenzione, la moto scende sempre sola senza doverla trascinare giù ma con minore rapidità e in più adesso si "pianta" in curva all'angolazione voluta infondendo una sicurezza maggiore che invita ad andare sempre più giù senza paure. Le Michelin erano così fino ad una certa angolazione, poi sembrava non volessero più scendere nonostante ci fosse ancora circa 1cm; oggi fin dalle prime curve ero più giù (come angolazione) e invitavano a scendere ancora, ma ho preferito evitare  .
I cambi direzione mi sono sembrati più lenti (impressione). Per chi apprezza l'effetto caduta come me, credo che le Michelin fossero il top. Quindi non abbiate paura: se pensate, come mi è capitato di leggere in qualche recensione, che con queste Continental si abbia la sensazione di cadere, provate le Pilot Power!
Sono tornato alla strada "normale" con un sorriso che da quando ho la moto non ho mai avuto   .
Al ritorno verso casa sono passato da un tratto di strada con asfalto non perfetto che con le Power mi ha sempre fatto vibrare il manubrio; oggi invece pareva avessero riasfaltato  .
Ah, a chi interessa il lato estetico sappiate che alla vista sembrano più strette rispetto alle Power forse a causa del disegno diverso (ma bellissimo in entrambe, imho) e del profilo più tondo.
Mi riservo di aggiornarvi tra qualche centinaio di chilometri, ma mi permetto di fare un riassunto del confronto dopo soli 30km perchè ho percorso strade che conosco come le mie tasche e le cui impressioni del treno precedente sono ben stampate sulla mia testa.
Dunque, rispetto alle Michelin Pilot Power monomescola:
- Agilità (discesa in piega, cambi di direzione)
+ Tutto il resto: aderenza, sicurezza, warm up, discesa in piega, stabilità, confort.
Se avete altri dubbi chiedete pure. Vado a fare un giro! 
Lamps!
|
|
30-04-2012, 12:41
|
|
|
ubicazione: Padova
|
Salve,
sto cercando un indicazione"ufficiale" per la corretta pressione di gonfiaggio per i Dunlop RoadSmart 2, per avere una base "certificata" da cui partire.
La casa produttrice nella "guida dealer" dice 2.4ant e 2.4post
La BMW se non ricordo male da 2.5ant e 2.9post
Il gommisata che me le ha montate dice 2.1ant e 2.3 post da solo mente 2.3ant e 2.6post in due e carico
Grazie
|
|
|
30-04-2012, 12:45
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Torino
|
Io avevo girato la stessa domanda alla Pirelli l'anno scorso quando ho montato le mie diablo II e la risposta è stata che l'unica indicazione corretta per quanto concerne la pressione di gonfiaggio è quella riportata sul manuale d'uso e manutenzione della moto posseduta! quindi 2.5 e 2.9! ti consiglio anche di verificare la pressione in diversi gommisti/benzinai.. mi è capitato più di una volta di trovare manometri "ciucchi"!
|
|
|
30-04-2012, 12:50
|
|
|
Guest
|
per misurare la pressione è bene usare sempre e solo un manometro.....in ogni caso le RS2 lavorano a pressioni leggermente più basse del cosigliato sul manuale ma non sicuramente a dei 2,1 ant e 2,3 post
|
|
|
|
30-04-2012, 13:49
|
|
|
ubicazione: padova
|
avevo su le metzeler m3 e ci ho fatto 11mila km, ma gli ultimi mille non mi davano grande fiducia sul bagnato e in piega...
messo su le metzeler m5 ed è tutto un altro andare... per ora ne ho fatti appena mille, ma che bene! in piega tengono che è un piacere, la gomma non scivola mai e, con il mono messo un po' duretto, riesce a lavorare benissimo anche a degli angoli da ginocchio a terra... si scaldano in un attimo e l'anteriore non mi ha mai dato impressione di poco grip...
stabile a tutte le velocità...
|
|
03-05-2012, 16:34
|
|
|
ubicazione: Padova
|
Sempre per i Dunlop Road Smart 2:
Ho verificato la pressoine (fidandomi del manometro) a cui le aveva gonfiate il gommista 2.1 ant e 2.3 post.
Durante i primi 100km sui colli per rodaggio sembravano buoni.
Sulle Diablo di solito tenevo 2.2 ant e 2.5post.
Parlando sempre di solo peso del conducente
Qualcuno ha mai provato a chidere alla casa madre le pressioni.
Ho provato questa mattina ma il server Dunlop da errore
|
|
|
03-05-2012, 18:49
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da Marte
Sempre per i Dunlop Road Smart 2:
Sulle Diablo di solito tenevo 2.2 ant e 2.5post.
|
La pirelli, quando l'ho interpellata (come ho scritto più sopra) la pensa diversamente a riguardo..
|
|
|
06-05-2012, 10:33
|
|
|
ubicazione: Biella
|
Ciao a tutti, dopo 8000 km ca. con le metzeler m3 in prima dotazione, oramai da almeno 3000 km non mi danno più fiducia nella piega e non me l'hanno mai data nel bagnato (ora sembra anche che il normale consumo della gomma si sia bloccato), penso andrò su Dunlop RoadSmart 2, ho pensato a questa gomma per la lunga percorrenza di extraurbane con pochissime curve per andare a lavoro (il 60 % dei km totali), mi attira la bimescola, qualcuno che le ha montate può darmi qualche impressione?
Grazie.
Max.dett - f800r
|
|
|
06-05-2012, 20:24
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Rome
|
Carissimo Max, io le ho montate da un mese e ci ho già percorso ca. 1200 Km, sarò obiettivo, prima avevo le "fantastiche" Battlax BT-014 credo che siano le peggiori gomme in assoluto, poi ho montato le roadsmart 2 prodotte in Francia, e posso dirti che sono tutta un'altra cosa, pieghi che è una bellezza e sul bagnato hanno un grip eccezionale; settimana scorsa sono tornato dalla Val d'Orcia sotto la pioggia e loro non hanno battuto ciglio sempre precise e oneste nel trasmettere le asperità dell'asfalto.
Certo è che non posso dirti se sono meglio o peggio di Metzeler M5 e via discorrendo non avendo mai avuto altre gomme al di fuori delle Battlax.
Occhio però al luogo di produzione poichè ho letto su altri siti che quelle prodotte in Jap non sono la stessa cosa.
Ciao
F
|
07-05-2012, 01:03
|
|
|
ubicazione: Biella
|
Grazie Fraenck, sei stato molto esaustivo, lo pneumatico mi incuriosisce sempre di più e sono convinto che possa corrispondere alle mie esigenze (verificherò la fabbricazione di origine), sicuramente non può essere paragonato ad un m5 o altro più indicato per uso più sportivo estremo, non avendo mai pensato di fare qualche giro in pista per scaldare meglio le gomme resto sul turistico sportivo con qualche pieghetta di tanto in tanto.
Ti saluto e buona strada.
Max. dett f800r
|
|
|
07-05-2012, 12:43
|
|
|
Mukkista doc
|
le M5 sono ottime gomme stradali sportive..
se le porti in pista mollano subito, si scaldano troppo..
per le puntate in pista estando in casa pirelli e metzler meglio diablo rosso corsa o le dunlop sportsmart..
|
|