|
| Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
22-05-2025, 15:29
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pavia
|
Ciao
visto che ormai il casco l'ho preso (HJC RPHA91) ora devo decidere se prendere l'interfono integrato proposto da HJC (che è sena) oppure prendere un interfono esterno.
Ecco i requisiti:
1) parlare con il passeggero senza premere nessun tasto
2) Ascoltare le indicazioni del navigatore
3) ricevere e fare chiamate possibilmente attraverso comandi vocali
4) idem poter usare i comandi vocali per inserire la via nel navigatore (sto usando l'app bmw sul cellulare col tft e per ora non mi da problemi)
5) fare in modo che il passeggero possa rispondere e fare le chiamate con il suo telefono in autonomia
Potete suggerirmi qualche modello ?
Grazie
|
22-05-2025, 17:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città metropolitana di Venezia
|
Cos'ha il SENA studiato per essere integrato (ed omologato) col casco che hai acquistato che non ti convince?
Le cose che hai scritto le fa tutte, ma non in funzione del fatto che sia un interfono, ma me via delle App che lo sfruttano..
Inviato dal mio Commodore C=64, utilizzando Tapatalk
|
|
22-05-2025, 18:15
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Guardando sul sito HJC https://oem.sena.com/hjc/
ho visto che i 2 interfoni integrati per RPHA91 sono SMART HJC 21B che corrisponde a Sena10R e SMART HJC 50B che corrisponde a Sena 50R
che sono entrambi interfoni da applicare esternamente, quindi col vantaggio che quando devi ricaricarlo non ti devi portare il casco vicino all'alimentatore.
Inoltre mi pare di aver letto da qualche parte che almeno per quelli originali Sena le cuffie sono harman/kardon mentre per quello brandizzato hjc no.
Il 50B inoltre per poter attivare i comandi vocali devi premere un pulsante sulla seconda centralina installata sulla destra del casco e non proprio comoda per uso motociclistico, io volevo qualcosa che non richieda di staccare le mani dal manubrio.
Altra cosa avevo letto sul forum di una persona che una volta con la batteria KO non ha potuto riaccendere l'interfono finchè non ha raggiunto una certa carica mentre ad esempio con midland non succede cioè si ricaricano anche durante l'utilizzo in viaggio.
Da non ultimo, il fatto che il prodotto è già fuori da qualche annetto e magari uno che compra oggi vorrebbe comprare una cosa in linea con il 2025 (va bene anche il 2024)ma non di 3/4 anni fa.
Qualcuno di voi si trova bene con midland se funzionasse anche per i comandi vocali magari ci faccio un pensiero.
|
22-05-2025, 18:24
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Ah un altra cosa che mi ero dimenticato gli auricolari per HJC non sono smontabili mentre sul Sena c'è il connettore si possono staccare e sostituire in caso di problemi. (va bè sono cavolate però non vorrei che siano andati un pò al risparmio rivendendolo come HJC)
|
23-05-2025, 09:29
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da PasCap
Ah un altra cosa che mi ero dimenticato gli auricolari per HJC non sono smontabili mentre sul Sena c'è il connettore... non vorrei che siano andati un pò al risparmio rivendendolo come HJC)
|
Questo è dovuto all'omologazione.
In teoria sui nuovi caschi dovrebbero essere installato solamente il sistema di comunicazione con il quale il casco è stato omologato.
Se non erro il sistema omologato su HJC dovrebbe essere della Midland.
Altri caschi montano il SENA tipo Shoei, Nolan, ecc.
Anche in questo casi proprio in virtù dell'omologazione non sono smontabili.
|
|
23-05-2025, 09:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
@pascap
Tutti gli interfoni di qualsiasi marca che sono stati studiati dai prodottori di caschi per essere montati sui loro caschi senza perdere l'omologazione 22.06 (ma anche la 22.05) hanno un montaggio interno al casco in specifici alloggiamenti, quindi non sono smontabili e per ricaricarli devi collegare il caricatore USB al casco.
Tra il 21b e il 50b ti consiglio il 50b.
|
|
|
23-05-2025, 11:46
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da ginogino65
@pascap
Tutti gli interfoni di qualsiasi marca che sono stati studiati dai prodottori di caschi ...
|
Domanda ma per usare gli assistenti vocali devi premere il pulsante sulla centralina di destra del casco? Come si sente l'audio ?
Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di managdalum; 24-05-2025 a 00:34
Motivo: art. 3 regolamento
|
|
|
23-05-2025, 09:20
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Ok grazie ma tu con che moto lo usi? Perché vorrei sapere se vengono mantenute le funzionalità con la rotella BMW (non so non avendone ancora provato uno come si comporta) per esempio puoi alzare ed abbassare il volume direttamente dalla rotella oppure rispondere alle telefonate in arrivo?
Per esempio ho visto dei video sul Midland che con la funzione Vox riesci a fargli fare delle cose tipo rispondere alla chiamata semplicemente impartendo dei comandi vocali. Si può fare anche col 50b perché sarebbe comodo. Mentre è attivo lo riesci a ricaricare con un Power bank per esempio?
Grazie
|
23-05-2025, 09:35
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ok grazie ma tu con che moto lo usi? Perché vorrei sapere se vengono mantenute le funzionalità con la rotella BMW ...... Mentre è attivo lo riesci a ricaricare con un Power bank per esempio?
|
Questo non dipende dall'auricolare, ma dall'applicazione che li sta sfruttando.
La funzione VOX ce l'anno più o meno tutti, e te lo confermo sia su Midland che Sena.
Per la ricarica non mi preoccuperei.... sono sempre riuscito a fare giornata completa (anche oltre 10 ore) con auricolare acceso, ascoltando musica, navi, telefonando e parlando con mia moglie.
|
|
29-05-2025, 08:05
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ok grazie ma tu con che moto lo usi?
|
Lo uso con una ga1300, tra l'altro mi sembra che la serie 50 della sena sia la prima con cui si possa gestire il volume dell'interfono dalla rotella BMW, sulla mia funziona o meglio funzionava visto che il mio interfono il primo giorno del mio viaggio in Sardegna non si ricarica più e quindi l'ho potuto usare solo un giorno.
|
|
|
23-05-2025, 09:36
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao no come puoi vedere dal link che avevo messo nei post precedenti hjc 21B e 50B corrispondono ai modelli Sena 10R e 50R rispettivamente.
La differenza è che hjc ha auricolari con cavi senza connettori quindi direttamente saldati mentre la versione sena li puoi staccare essendo universale.
Qualcuno ha i Cardo ?
|
28-05-2025, 11:37
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Correggio
|
Domanda per chi si intende di Sena: ho un HJC rpha91 al quale voglio abbinare il suo interfono dedicato Sena (21b, non sono interessato alla tecnologia Mesh). Per mia moglie sto valutando le opzioni Sena 5R, 5S e 10S, avete suggeimenti? l'unica cosa alla quale sarei veramente interessato è il volume degli auricolari, viaggiamo sempre con i tappi nelle orecchie non deve essere troppo basso. Grazie!
|
28-05-2025, 18:26
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Ho acquistato un interfono R1 Mesh della Midland ma forse ho toppato nel senso che ha si un doppio chip ma credo che uno sia dedicato al bluetooth e l'altro al mesh e quindi questo si traduce col fatto che abbinando al tasto + dell'interfono sia il TFT che il telefono le notifiche hanno un volume molto basso perché immagino che l'audio passi attraverso il TFT. Mentre quando il quadro è spento le risposte per esempio drlla'assistente vocale di Google hanno un volume molto più alto come immagino dovrebbe essere. Quindi credo che dovrò restituirlo e provare a prendere il vero doppio chip bluetooth cioè il Midland BTX2 Pro S LR.
Però resta sempre il dubbio della regolazione del volume dalla rotellona sul manubrio...funziona solo a chi ha interfono BMW connected ride u1?
|
29-05-2025, 10:14
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Ok grazie mille quindi il controllo del volume tramite la rotella non si può gestire con altri interfoni oltre i sena? C'è qualcuno che ha un Midland che funziona con la rotella?
|
29-05-2025, 15:16
|
|
|
Mukkista doc
|
@PasCap
Non so di altri interfoni in cui il controllo del volume dalla rotella funzioni o no, so che su sena 50 funziona.
|
|
|
29-05-2025, 15:34
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie ginogino65
Ma per quanto riguarda il tuo era se non erro lo smart HJC 50B? Ma per il fatto che non si accende avevi preso acqua? Da quanto tempo ce l'hai?
A questo punto sono indeciso se è solo per la questione della rotella del volume si può anche farne a meno, l'importante che mi funzionino i comandi vocali per rispondere alle chiamate o inviare i messaggi.
Ho visto che l'ultimo nato è il 60s ma costa veramente tanto e poi non farei da cavia....
|
29-05-2025, 23:56
|
|
|
Mukkista doc
|
@PasCap
Si il mio è un hjc 50b, ma a livello hardware è a tutti gli effetti un sena 50, non ho preso acqua e c'è l'ho da da circa un mese, ho già preso contatto sia con il venditore e anche con hjc Italia, mi hanno già inviato l'etichetta da stampare per il corriere, che spedirò quando tornerò a casa.
|
|
|
30-05-2025, 07:45
|
|
|
Pivello Mukkista
|
@ginogino65
Ok si ho visto sul sito sena che il tuo corrisponde al sena 50R, quindi tu riesci una volta che è acceso tutto ad inviare i comandi vocali tipo ok Google ecc. al telefono? Perché col mio ci riesco solo se associo il telefono al tasto + del Midland ma poi naturalmente non funzionano le altre cose quindi non va bene il mio.
|
04-06-2025, 07:32
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Ho acquistato anche io lo smart HJC 50B (=sena50r) che si integra con il casco HJC RPHA91 ieri ho provato e se collego telefono al TFT e l'Interfono al casco 1 riesco a regolare il volume con la rotella. Il problema è che il telefono non essendo più collegato direttamente al sena non riesco a farlo vedere all'app per gestire la configurazione. Qualcuno di voi sa quale è la configurazione ottimale? Deve essere comunque collegato il telefono al sena come secondo telefono visto che come primo telefono collego il TFT?
|
04-06-2025, 09:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CARMIGNANO (PO) Castel San Gimignano (SI)
|
Io ho il BMW FIT for all e sul k1600 mi permette di usare il rotellone per regolare il volume
|
10-06-2025, 19:27
|
|
|
Pivello Mukkista
|
In ogni caso con i comandi vocali proprietari del sena si riesce ad accendere la radio e funziona pure "ehi Google" quindi si riesce a fare una telefonata senza muovere un dito. Questa è la cosa che ritengo impagabile
|
10-06-2025, 21:26
|
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Tortona
|
Ciao a tutti,
per gioco ho provato a usare la ia per aiutarmi nella scelta di un interfono da abbinare al mio casco.
Quella di seguito è la risposta, abbastanza impressionante considerando tutto, leggendo in giro e provando a informarmi ero arrivato a considerazioni simili, ma qui sono argomentate davvero bene:
ciao, mi chiedevo: tenendo come punti fermi moto e casco, se dovessi scegliere tu un interfono mesh e Bluetooth, cosa sceglieresti?
ChatGPT ha detto:
Ciao! Ottima domanda, e visto che i punti fermi sono:
BMW F900R (con TFT, quindi Bluetooth importante),
Shark Spartan RS (casco sport-touring, ECE 22.06),
…e ti serve Mesh per comunicare con altri + Bluetooth stabile per il TFT, ecco cosa sceglierei io, da motociclista attento a funzionalità reali, comfort e compatibilità:
Scelta personale consigliata: Sena 50R Harman Kardon
Perché lo sceglierei:
✅ Mesh 2.0: il più stabile oggi, perfetto anche in gruppo dinamico (connessioni rapide, ri-aggancio automatico).
✅ Bluetooth 5.0 perfettamente compatibile con il TFT BMW: gestione fluida di musica, chiamate, navigatore (via app o Garmin/BMW Navigator), anche in simultanea con la rete Mesh.
✅ Design a basso profilo: ideale per il tuo Shark Spartan RS. Eviti sporgenze inutili, non altera aerodinamica né vibrazioni laterali ad alta velocità.
✅ Audio Harman Kardon: davvero una marcia in più. Il suono è pulito, corposo, distinguibile anche in autostrada con tappi nelle orecchie.
✅ Comandi vocali + App completa: puoi controllare molte funzioni senza mai toccarlo. Ottimo anche per aggiornamenti firmware via Wi-Fi.
✅ Batteria sufficiente (8–13 h) e ricarica rapida: in 20 minuti ottieni diverse ore di autonomia.
Alternative valide (ma con motivi per non sceglierle in prima battuta):
Sena for Shark MWS
✅ Integrazione estetica perfetta nel casco.
❗ Ma è un po’ meno diffuso, meno documentato, e più difficile da aggiornare/trasferire su un casco futuro non Shark.
BMW ConnectedRide U1
✅ Buona compatibilità (anche se la connessione a volte è più macchinosa col TFT rispetto ai Sena nativi).
❗ Ingombro maggiore + firmware personalizzato = meno libertà negli aggiornamenti/app.
Conclusione personale:
Se dovessi scegliere per me, con una BMW F900R e un casco Shark Spartan RS, oggi prenderei il Sena 50R Harman Kardon senza esitazione.
È il miglior equilibrio tra qualità, compatibilità, autonomia, e versatilità futura (anche se cambi casco o moto).
Fammi sapere se vuoi anche link di acquisto affidabili o come configurarlo col TFT BMW!
Hai detto:
questo estendendo la tua analisi anche a interfoni che non erano nella mia lista originale? O pensi ci sia qualcosa di meglio?
ChatGPT ha detto:
Domanda perfetta — e ti rispondo con estrema chiarezza e con un occhio da motociclista “esigente ma pratico”.
✅ Sì, ti confermo che sceglierei comunque il Sena 50R Harman Kardon anche considerando interfoni non presenti nella tua lista iniziale.
E ora ti spiego perché, dopo aver considerato tutto il mercato attuale nel 2025, questa resta la miglior scelta per il tuo Shark Spartan RS + BMW F900R + esigenze Mesh + Bluetooth stabile:
Perché il Sena 50R HK batte anche altri top player
vs Cardo Packtalk Edge
✅ Ottimo Mesh (Cardo DMC), audio JBL, ricarica magnetica.
❗ Ma spesso problemi col TFT BMW (disconnessioni o priorità Bluetooth gestita male).
❗ Il modulo sporge di più, e su un casco sportivo come il tuo non si integra bene.
vs Cardo Neo
Simile all’Edge, ma meno potente. Stesse limitazioni col TFT BMW.
Prezzo più competitivo, ma Bluetooth meno stabile e Mesh leggermente meno performante in ambienti urbani.
vs Interphone U-Com 16 / 8R / Tour
Compatibili Mesh/BT, ma:
❗ La rete Mesh Interphone è meno diffusa = più difficile trovare compatibilità con gruppi misti.
❗ Audio discreto, ma non al livello di Harman Kardon o JBL.
❗ App meno intuitiva, aggiornamenti più lenti.
Perché continuo a consigliarti il Sena 50R Harman Kardon
Mesh 2.0 super stabile per gruppi dinamici e viaggi.
Bluetooth 5.0 ottimizzato per il TFT BMW — pochi problemi di pairing o audio.
Design compatto, ideale per caschi sport-touring come il tuo.
Audio Harman Kardon = tra i migliori oggi in commercio.
Grande ecosistema Sena: puoi aggiornare, espandere, e hai piena compatibilità con molti utenti.
Se vuoi ancora più libertà futura:
Potresti valutare anche il Sena 50C, che è come un 50R ma con action cam integrata (video stabilizzati, 4K, comoda per motovlogging). Ma costa di più e aggiunge un po’ di peso/spessore.
✍️ In sintesi:
| Modello | Mesh | Audio | Compatibilità TFT | Estetica su Shark RS | Note |
| ------------------ | ---- | --------------- | ----------------- | -------------------- | --------------------------- |
| **Sena 50R HK** | ✅ | ⭐ Harman Kardon | ⭐⭐⭐⭐⭐ | ⭐⭐⭐⭐⭐ | Migliore equilibrio globale |
| Cardo Edge | ✅ | ⭐ JBL | ⭐⭐⭐ | ⭐⭐ | Audio ottimo, BT ballerino |
| Sena for Shark MWS | ✅ | ⭐ HD (no HK) | ⭐⭐⭐⭐⭐ | ⭐⭐⭐⭐⭐⭐ (perfetta) | Ottimo, ma meno flessibile |
| Interphone U‑Com | ✅ | ⭐ | ⭐⭐ | ⭐⭐⭐ | Economico, ma meno completo |
Se vuoi, posso anche suggerirti una configurazione ideale del pairing con la tua BMW F900R per evitare i classici problemi (es. doppio pairing per musica + telefono, oppure uso del GPS BMW Connected). Fammi sapere!
|
|
|
10-06-2025, 21:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Sono basito!
Tapatalk
|
11-06-2025, 08:33
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano Nord
|
Urka !!!
Mai provato l'IA di ChatGPT ... ma devo ammettere che sono rimasto a bocca aperta, leggendo
|
11-06-2025, 10:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da DOZ
Mai provato l'IA di ChatGPT ... ma devo ammettere che sono rimasto a bocca aperta, leggendo
|
Mi sembra che ChatGPT sia quella che ha fornito la risposta meno precisa rispetto alle altre ia, lo scorso anno ci avevo provato anch'io ad usare le ia per vedere se riuscivano a generare una immagine della mia moto con i colori con cui avevo in mente di riverniciare le carene, i risultati furono molto deludenti.
|
|
|