Il decano Roberto ha messo assieme un paio di concetti interessanti. Primo che anche noi italiani stiamo diventando sempre più "occidentalizzati" il che può essere un bene ma anche un male. Un male soprattutto quando si tende a prendere a martellate la propria cultura di base, cosa che in Grecia invece tendono più a preservare. Come quello di voler guadagnare e spendere sempre di più.
La prima volta in Grecia è stata nel modesto 1997 a differenza di molti che già la frequentavano 20anni prima, e sebbene la differenza esista soprattutto per la crisi che sta attanagliando il paese, quello che mi chiama a tornarci ancora e ancora è l'unicità di quel "pizzo munno". Anche Atene è molto sofferente non solo Patra, anzi forse di più...
Purtroppo queste sono le evidenze e le cause non possono essere additate all'Europa. Questo mi sembra molto italiano. In realtà le cause sono identiche a quelle italiane e stanno nella limitatezza ideologica e culturale della classe dirigente. E' uno scontro schismogenico tra italia/grecia da un lato e europa centro-settentrionale dall'altro. Fino che non si vuole fare passi di uno verso l'altro non vedo serenità.
Ma io resto della mia idea e conduco la mia vita fedele alla mia visione...