Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-09-2021, 11:05   #4051
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

Anche da mie info il motore è lo stesso senza nessuna modifica anche a livello di mappatura. Ma qui ci sono sicuramente persone più autorevoli di me

Pubblicità

Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 11:06   #4052
mag27
Mukkista doc

L'avatar di mag27

ubicazione: Roma
predefinito

il motore è lo stesso.. ma come avevo preannunciato questa è la Multistrada nata dai designer Ducati, in stile Ducati, poi addolcita con l'attuale, per esigenze di mercato, le differenze come vedete sono tante, (prevedo molte v4 usate compresa la mia) i colori saranno poi particolari in linea con la moto..
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 11:10   #4053
Fonzie
Mukkista

L'avatar di Fonzie

ubicazione: MI
predefinito

Col monobraccio e gommone da 200 è fantastica
Vecchio 27-09-2021, 11:17   #4054
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Io mi tengo la mia grigiona con la 19 e i raggi - per me più appagante dal punto di vista estetico e più adatta al mio utilizzo - ma sicuramente tanti la cambieranno. Mi immagino che questa sarà solo con allestimento top.
Se non ho capito male il 17 e monobraccio sarà disponibile anche sulla V2 (950) in alternativa al classico 19. Se così fosse, sfruttare l'ottima piattaforma stradale della precedente Multistrada (peraltro ormai largamente ammortizzata) per andare contro XR900 e Tracer9 mi parrebbe un ottima idea
Se consideriamo anche la V4 Enduro, Multistrada sta diventando una gran bella famiglia!

Ultima modifica di Parrus74; 27-09-2021 a 11:55
Vecchio 27-09-2021, 11:42   #4055
frenkyninet
Mukkista doc

L'avatar di frenkyninet

ubicazione: Torino
predefinito

Ecatombe delle attuali multistrada ….veramente un capolavoro
Vecchio 27-09-2021, 12:29   #4056
mag27
Mukkista doc

L'avatar di mag27

ubicazione: Roma
predefinito

che finirà con una splendida enduro. Più che ecatombe direi la possibilità di scegliere tra 3 modelli nati da uno stesso progetto ma completamente diversi, dando la possibiltà al cliente di scegliere in base alle proprie esigenze ed eventualmente provare altre emozioni, al contrario della concorrenza che propone solo un serbatoio più grande con paramotore e la stessa moto, una nuova filosofia dove, sembra, gli altri possono solo copiare e rincorrere..
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 12:31   #4057
cosimo
Mukkista

ubicazione: empoli
predefinito

Beh chiaramente sotto un profilo estetico vince a mani basse: il monobraccio, la 17" all'anteriore ed i cerchi forgiati, il cupolino basso in carbonio, le esotiche Ohlins Smart EC2..

Però non direi che ci sarà ecatombe per la Multi attuale: credo siano moto diverse destinate a pubblico diverso, almeno in parte. L'attuale Multi è la sostituta della vecchia 1260 Enduro: una moto diretta al motociclista GS BMW, gente che di base macina chilometri su tutti i tipi di strade (incluso magari off non estremo) e vuole farlo in comodità.

La PP, come sempre è stato, la vedo più per motociclisti tendenzialmente smanettoni che magari abbandonano (per età o perchè magari chiudono con moto buone per i track day) le sportive tradizionali per passare ad una moto più comoda di impostazione ma che mantiene caratteristiche spinte di sportività.

E comunque, un pò da barriera lo fa anche il prezzo: si parte da 29, e non ci sono le borse ed altri ammennicoli turistici.

Ultima modifica di cosimo; 27-09-2021 a 12:33
cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 13:00   #4058
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frenkyninet Visualizza il messaggio
Ecatombe delle attuali multistrada
Mi permetterei di rifrasare così: Ecatombe delle attuali multistrada in allestimento sport

A parte gli scherzi concordo con Cosimo e Mag27. Sono tipologie di clienti diversi che vengono raggiunti con un solo modello in più declinazioni e non più con tre modelli separati. Vediamo se Ducati applicherà la stessa filisofia anche in altri segmenti riuscendo a ridurre le piattaforme in uso...
Vecchio 27-09-2021, 13:16   #4059
Karlo1200S
Più scemo

L'avatar di Karlo1200S

ubicazione: Milano
predefinito

Sono tipologie di clienti diffrente, ma chi l'ha presa in allestimento sport, perchè non esisiteva con il 17, un pensiero probabilmente ce lo farà...
Vecchio 27-09-2021, 13:46   #4060
Vincenzo
Mukkista doc

L'avatar di Vincenzo

ubicazione: Verona
predefinito

Dal video ho visto una quarta al limitatore e 200 di velocità, la stessa configurazione dell’attuale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vincenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 14:19   #4061
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Esce la pikes peak... pepot quando la compra?
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 14:55   #4062
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

ubicazione: Monteveglio
predefinito

Per il turismo dovrebbero allestirne una con il cardano e che consumi poco...allora la gamma sarebbe completa

Carpe diem
Vecchio 27-09-2021, 14:58   #4063
Vincenzo
Mukkista doc

L'avatar di Vincenzo

predefinito

Cominciamo con le prime rogne di elettronica. Settimana scorsa si accende la spia gialla del bsd, fatto check è un tot di aggiornamenti, sembra tutto ok ma dopo 500 metri il problema si ripresenta. In più ora non va più neanche il ducati connect….

Vecchio 27-09-2021, 14:59   #4064
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Come funziona il BSD sulla Ducati?
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 15:07   #4065
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 67mototopo67 Visualizza il messaggio
Per il turismo dovrebbero allestirne una con il cardano ...
Ma se ci sono catene che vanno benissimo...
Perché fissarsi col cardano?
Sembra una questione di principio
Vecchio 27-09-2021, 15:10   #4066
Vincenzo
Mukkista doc

L'avatar di Vincenzo

predefinito

Funziona come nelle macchine, monitorizza l’angolo cieco e si accende la luce sopra lo specchietto

Vecchio 27-09-2021, 15:16   #4067
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

ubicazione: Monteveglio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO Visualizza il messaggio
Ma se ci sono catene che vanno benissimo...
Perché fissarsi col cardano?
...non lo metto in dubbio...però io preferisco il cardano...

Carpe diem
Vecchio 27-09-2021, 15:33   #4068
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vincenzo Visualizza il messaggio
Funziona come nelle macchine
Sì l'utilità mi è chiara.
Intendevo dire: di che sensori si avvale per funzionare e come fa ad accorgersi che dietro viene qualcuno?
Vecchio 27-09-2021, 15:35   #4069
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO Visualizza il messaggio
La questione non è di principio se ti ricordi che per qualcuno ingrassare la catena ogni 500Km è una delle cose più noiose che ci sono.
Pulirla è ancora peggio che ingrassarla.

Se n'è parlato 1 milione di volte... è inutile ostinarsi su questa ovvia preferenza. Anche se per qualcuno può apparire un onere da poco.
Vecchio 27-09-2021, 16:06   #4070
Fonzie
Mukkista

L'avatar di Fonzie

ubicazione: MI
predefinito

Mi sembra difficile pensare anche ad una nuova Multistrada V2 con monobraccio e una col 19 anteriore più la Desert X... . Cannibalizzerebbero proprio la V4 Enduro
Certo che Ducati sta surclassando la concorrenza sfornando tutta sta roba..
Vecchio 27-09-2021, 16:07   #4071
Kurvenschleifer
Mukkista

ubicazione: Germania
predefinito

L´ho provata finalmente anche io, ammetto di non aver letto tutte le pagine del topic ma immagino si sia giá scritto tutto ed il contrario di tutto, quindi saró breve:

La moto é una V4s con Akrapovic. Il tizio viene per spiegarmi le funzioni, gli intimo di impostare la mappa sport e del resto non mi frega niente.
Il giro di prova sono 45 minuti nella Foresta Nera, dietro una guida. Che bisogna ammettere tra un paese e l´altro qualche marcia ce l´ha fatta tirare, chiudendo un occhio sui limiti.

Prima impressione, buona, non avendo impostato nulla. Sono comodo. Solo la leva del cambio é troooppo bassa perché ho gli stivali da enduro, taglia 48, ma ovviamente si potrebbe regolare.
Simpatico il sistema di regolazione del cupolino „con un dito“, che regolo al massimo e cosí lo lascio.
Comandi molto buoni, frizione ottima, strano comando delle frecce, che a volte devo azionare due volte. Ma probabilmente ha a che fare con qualche diavoleria di piattaforma inerziale.
E veniamo a quello che assolutamente volevo vedere: tutte le Ducati V2 che ho provato avevano un cambio, a mio parere, pessimo. Qui invece siamo su tutt´altro livello, corsa corta, innesti precisi, nonostante gli scarponi!
Molto bello poter trotterellare con il V4 a 50 orari e marce alte senza sobbalzi (anche qui molto meglio del V2), cosí come poter aprire in uscita di centro abitato e decollare. Con la mappa sport si fa tutto senza problemi. Senza strappi, non so cosa debba migliorare una mappa touring o rain, basta il polso.
Rumore strano, non molto forte, ma in accellerazione si sente un fischio che non sono sicuro di attribuire all´aspirazione. Comunque particolare. NON é una moto delle piú silenziose, e per il suo target mi sembra vada bene cosí!

Ho ritrovato il divertimento che ricordavo della MS 1200 Standard, nonostante il 19 anteriore, senza i „problemi“ della 1200 enduro, che a me é sempre parsa eccessivamente pesante e „goffa“ (Sempre rispetto ad una Multi standard, beninteso!!!!)

Finita la strada, si passa alla prova offroad in cava. Li mi aspetta una V4 giá tassellata e con mappa enduro. Siccome sono l´unico iscritto per la giornata, posso fare tutti i giri che voglio.
Dopo un pó di presa di confidenza vado abbastanza liscio su salitoni, discesoni, curve e salti. C´é da dire che era una bella giornata di sole dopo una giornata di pioggia, quindi condizioni di grip ideali.
Fondamentalmente il fondo é terra piuttosto fine e sassi.
Ottimo l´ABS, non so se era disattivato o molto ben impostato, ma non sono mai andato lungo sulle discese da affrontare attaccati alle leve e peso all´indietro.
Certo, se non hai un pó di esperienza, in prima in salita scavi e non parti piú. Non va da sola, ma anche non credo sia concepita prevalentemente per questo scopo! Diciamo che se durante un viaggetto ci si ritrova ad affrontare uno sterrato, non si deve avere paura di avere una moto ingestibile.
Faró circa 20 giri senza MAI cadere, che per il mio stato di forma e allenamento con una moto di boh,, 230 kg, é un risultato incredibile. Smetto quando sento che sto per cedere io. Altrimenti diventa pericoloso e non é il caso.

A mio parere bellissima moto, ottima per chi vuole una sola moto per viaggiare ogni tanto ed avere comunque una belva da sfogo domenicale. Costa tanto, ma questo lo si puó dire di molte altre.
Io non sono mai stato Ducatista, ma fa piacere che Ducati sembra stia lavorando molto bene!
Kurvenschleifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 16:28   #4072
Vincenzo
Mukkista doc

L'avatar di Vincenzo

predefinito

@chuckbird
Il sensore che rileva l’angolo cieco è posizionato nel retro tra il portapacchi e il parafango, il solito scatolotto nero come nell’anteriore

Vecchio 27-09-2021, 16:31   #4073
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Ah sarà il medesimo del controllo di prossimità allora.
Utilizzerà lo stesso accrocchio anche per calcolare la traiettora del veicolo che segue.

Sulle auto quei sistemi si sfasano se vengono urtati e vanno ricalibrati.
Magari inavvertitamente ti si è sminchiato qualcosa in tal senso.
Vecchio 27-09-2021, 16:37   #4074
Vincenzo
Mukkista doc

L'avatar di Vincenzo

predefinito

Boh vedremo la prossima settimana

Vecchio 27-09-2021, 16:39   #4075
mag27