|
| "Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
04-06-2006, 20:23
|
|
|
Guest
|
|
|
|
|
05-06-2006, 15:15
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bergamo
|
Centralina arrivata, puntualità incredibile: m'hanno detto che l'avrebbero spedita oggi, bhe, oggi è già arrivata!
Domani pomeriggio ho del tempo libero, procederò con montaggio e primi test. A domani per le prime impressioni.
Per ora posso solo fare i complimenti al produttore per la serietà e la velocità dimostrate nella gestione ed evasione dell'ordine, un grande grazie a Maurizio e al suo staff
|
|
05-06-2006, 21:14
|
|
|
Mukkista in erba
|
Ragazzi, scusate la domanda idiota, ma i fianchetti come cavolo si smontano?
Fino ai due perni "a vista" da girare arrivo, idem per quello interno: ma poi? Il fianchetto sembra cmq ben saldo sulla moto, o meglio, la parte bassa si muove libera, quella alta sembra ancora bloccata da qualche vite o cosa simile... ci sono cose che mi sfuggono? I tre perni, si possono lasciare nel fianchetto o vanno tolti dalla fiancata di plastica? Ho il dubbio che la parte alta sia inserita in una sorta di guida, ma anche tirando la fiancatina si muove un poco in avanti, ma sforza molto: mi faccio remore io avendo paura di scassare tutto oppure sono sulla strada sbagliata?
Scusate il livello infimo della domanda, ma non vorrei spaccare tutto...
p.s.: mentre la fiancatina di plastica nera, subito sotto la sella è solo a pressione, basta tirare e vien via o c'è il trucco anche qui e bisogna sfilarla in modo particolare?
|
|
05-06-2006, 22:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isole Baleari
|
la parte sopra della fiancatina ha sia un perno con relativo gommino (attento rimontandolo a non far uscire il gommino dalla sua sede) sia degli incastri di plastica a linguetta... beh ho cercato di rendere l'idea... lo stacchi tirandolo verso di te, almeno io ho fatto cosi' e con un leggero sforzo viene via.
|
|
|
05-06-2006, 22:57
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
esatto è come dice encorso
il perno di cui parla è pefettamete uguale a quello di cui parli tu del fianchetto piccolo nero e si trova 10-15 cm avanti allo stemma
|
06-06-2006, 00:11
|
|
|
Mukkista in erba
|
MMmm, quindi sgancio i tre perni e tiro verso di me, non c'è altro. Perfetto, domani pomeriggio provo, così monto la centralina e faccio le prove. Grazie per ora!
|
|
06-06-2006, 00:12
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
|
Originariamente inviata da iFabio
MMmm, quindi sgancio i tre perni e tiro verso di me, non c'è altro. Perfetto, domani pomeriggio provo, così monto la centralina e faccio le prove. Grazie per ora!
|
ricorda che devi anche smontare il fianchetto in alluminio
|
06-06-2006, 00:20
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
|
Originariamente inviata da pepot
ricorda che devi anche smontare il fianchetto in alluminio 
|
Ehehe, fin li c'arrivavo, ma quello son tre viti torx. Il mio problema era quello in plastica, dove allentate le viti il fianchetto non si staccava lo stesso, perchè non sapevo del quarto perno "a pressione". Domani cmq smanetto con più convinzione (e tempo, stasera ero di fretta), sono sicuro di potercela fare
|
|
06-06-2006, 00:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Asti
|
pero, da incompetente... per ovviare all'eccessivo freno motore e il singhiozzo, non basta semplicemente sostituire il sensore originale bmw con quello , sempre originale che aumenta il regime di minimo ?
A me pare che cosi i risultati siano quelli descritti da pepot..
|
|
|
06-06-2006, 01:13
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Barberino di Mugello
|
penso che questa centralina non faccia altro che ingannare la temperatura dell'aria che viene letta dalla centralina originale, esattamente come fai il rapid nei motori diesel anche se li agisce sulla portata gasolio, in pratica credo che la suddetta centralina non sia altro che un circuito elettronico che abbassa i gradi della temperatura aria rilevata, e piu bassa e la temperatura letta, e piu la centralina originale smagrisce la miscela aria benzina, e come tutti sapete un motore magro va piu forte ma e anche soggetto a innlzamenti di tempereture specie sul cielo pistone..
franco
|
|
|
06-06-2006, 01:17
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da edel3
penso che...
|
no non e' cosi'
riprova sarai piu' fortunato
|
|
|
06-06-2006, 01:27
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Barberino di Mugello
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Enrocoso
no non e' cosi'
|
allora sarà alla rovescia, tarocca la temperatura in aumento per dargli maggiore benzina, non venite a raccontare storia di programmazione, e una scatola che si piazza nel mezzo del cavo che porta la temperatura aria dal filtro alla centralina, e percio non avendo nessuna interconnesione con l'originale, e lavorando sul sensore temperatura, puo fare altro che taroccare i gradi reali dell'aria, percui la centralina originale ho ingrassa, oppure smagrisce.
cosi come sui diesel legge meno portata gasolio.
poi che funzioni non l'ho metto in dubbio, metto in dubbio quanto durino i pistoni oppure le sedi valvole...
|
|
|
06-06-2006, 01:50
|
|
|
Mukkista doc
|
suggerisco iscrizione scuola radioelettra!
|
|
|
06-06-2006, 09:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre + VE sempre - FVG
|
Quote:
|
no non e' cosi'
|
quanti pensatori!
|
06-06-2006, 09:57
|
|
|
L'unico verde doc
|
Quote:
|
penso che questa centralina non faccia altro che ingannare la temperatura dell'aria che viene letta dalla centralina originale, esattamente come fai il rapid nei motori diesel anche se li agisce sulla portata gasolio, in pratica credo che la suddetta centralina non sia altro che un circuito elettronico che abbassa i gradi della temperatura aria rilevata, e piu bassa e la temperatura letta, e piu la centralina originale smagrisce la miscela aria benzina, e come tutti sapete un motore magro va piu forte ma e anche soggetto a innlzamenti di tempereture specie sul cielo pistone..
franco
|
Esattamente il contrario, l'aria più fredda è anche più densa, quindi con una maggiore massa di ossigeno a parità di volume...............
Un motore "magro" non va più forte,la migliore energia si ottiene con una miscela leggermente grassa rispetto al canonico 14,7:1.
Ciao
|
06-06-2006, 15:42
|
|
|
Mukkista in erba
|
Eccomi, centralina montata! In effetti era più la paura di spaccare tutto che l'effettiva complessità dello smontaggio dei fianchetti. Anzi, dieci minuti e ho fatto tutto, a prova di idiota
Devo solo decidere come fissare la centralina, pensavo a del velcro da appiccicare alla plastica del serbatoio all'interno, in moto che la centralina resti fissa al suo posto e mi permetta agevolmente di smontarla e montarla in caso di necessità
Passando alle impressioni di guida, premesso che sarò più preciso nel fine settimana dopo un bel giro di qualche centinaio di km, per ora l'ho provata sotto casa per qualche km, test poco significativo:
- la cosa che balza subito all'occhio è il freno motore drasticamente diminuito, anche troppo direi. Abituato a frenare poco ed usare molto il freno motore, dovrò abituarmici e impostare diversamente lo stile di guida. Per carità, cambia poco nello stile, però mi ci devo abituare
- conseguenza, più dolce l'apri-chiudi a basse andature, in stile colonna al semaforo
- seconda cosa che ho notato, è una sensazione più rotonda del motore, più piena anche se devo farci qualche chilometro prima di confermare la cosa, almeno da scaldare il motore e spingere un pochino
Insomma, la primissima impressione è quella di una moto del tutto simile alla precedente, il carattere quello è e quello resta. Semplicemente sono smussati i pochi difetti (freno motore fin troppo presente, apri-chiudi troppo scattoso) e si guadagna un poco nella corposità dell'erogazione. Tutto come preannunciato e come detto da tutti coloro che l'hanno provata finora.
Presto per dirmi soddisfatto, ma la sensazione è buona. Vediamo tra qualche chilometro di essere più preciso
|
|
06-06-2006, 16:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
|
Quote:
|
franco
|
Complimenti Franco!!!!
azzo................ 2 su 2 fregnacce.....
scusami, ma hai detto giusto l'opposto di quello che succede.......
1. PIU' BASSA E' LA TEMPERATURA PIU' BENZINA DEVI AGGIUNGERE (visto che la densità dell'aria aumenta)
2. IL MOTORE DA LE MASSIME PRESTAZIONI LEGGERMENTE GRASSO!!!! (è legato al rendimento di combustione.........)
|
06-06-2006, 16:32
|
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
|
|
06-06-2006, 16:36
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Dumbo
meno male che l'avete ritirato su.........
|
guarda che c'e' da pagare il biglietto per assistere alla visione!
|
|
|
06-06-2006, 16:49
|
|
|
Moderatore
|
|
06-06-2006, 19:22
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: AL
|
Ciao ragazzi, ho ceduto alla scimmietta e ho ordinato la centralinetta al conce di Udine.
Unico problem, io ho un KR, c'è qualcuno che l'ha già installata e saprebbe gentilmente spiegarmi dove e come metterla?
Grazie e ciao
chicco
|
06-06-2006, 19:25
|
|
|
Moderatore
|
danieleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
sei richiesto!!!!!
|
06-06-2006, 19:25
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
|
Originariamente inviata da chiccoexe
Ciao ragazzi, ho ceduto alla scimmietta e ho ordinato la centralinetta al conce di Udine.
Unico problem, io ho un KR, c'è qualcuno che l'ha già installata e saprebbe gentilmente spiegarmi dove e come metterla?
Grazie e ciao
chicco
|
aspetta che arriva........................
|
06-06-2006, 19:26
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da chiccoexe
io ho un KR
|
visto che per il GS c'erano le istruzioni allegate... non vedo perche' non debbano esserci anche per il KR.
|
|
|
06-06-2006, 19:27
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
|
visto che per il GS c'erano le istruzioni allegate... non vedo perche' non debbano esserci anche per il KR. 
|
come sei insensibile................
magari qualcuno ha delle foto del procedimento passo passo
|