Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-11-2025, 16:33   #376
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

tutto vero ovviamente.
Ma poi c'è la strada ed il piacere di guida, ed ognuno ha le sue strade ed il proprio concetto di piacere di guida.
Io come noto vivo in Liguria e qui è raro che fra una curva e l'altra ci siano più di cento metri, per cui la risposta di un motore è godibile per quanto sia immediata in uscita. L'effetto tipico di un quattro cilindri 'tirato' su queste strade è doppiamente negativo, in primis esce fiaccamente dalla curva (a meno di mettere marce basse ma allora la scorrevolezza di guida se ne va) e in secundis quando esplode la propria potenza di solito si è proprio in approccio alla curva successiva. Ne deriva una guida costantemente asincrona che naturalmente può essere adeguata e contestualizzata ma è comunque inadatta ed impegnativa.
Per questo perorerò sempre la causa di 100-120CV ma subito ben presenti anche ai bassi e ai medi, non è solo questione di prestazione (anche!), ma di piacere nell'ottenere una guida fluida, veloce e disimpegnata.

Pubblicità

Ultima modifica di carlo46; 24-11-2025 a 16:36
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2025, 16:44   #377
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Come dice Aspes, l'unica prova sono i numeri che non ci fornisce piu' nessuno, tra un po' non ci diranno piu' neanche di quanti cilindri e' composto il motore. La strada l'ha aperta Kawasaki con il suo 1100 di ultima generazione, ha rinunciato a qualche cavallo per amplificare la coppia. Tutti hanno gridato allo scandalo ma poi alla prova dei fatti ne sono rimasti tutti entusiasti.

Vorrei andare un attimo off topic ritornando alla tua disamina, Aspes, della coppia conica del BMW, ho avuto il GS e ora l'RS che ha lo stesso rapporto della C.C. dell'RT, io prefersco la coppia conica allungata dell'RS, secondo me piu' a suo agio con regimi del boxerone.

ps:ogni volta che ti leggo mi fai ricordare il mio navaho 50 arancione

Ultima modifica di Romanetto; 24-11-2025 a 16:46
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2025, 16:47   #378
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

concordo in pieno con la ottima spiegazione di mio fratello. Se la coppia sotto non c'e' la posso avere ugualmente nelle marce basse con la rapportatura, come ampiamente detto, ma vuol dire fare girare costantemente il motore a regimi relativamente alti e avere un certo nervosismo di funzionamento. Tutto bene se si apprezza essere sempre "col cambio in mano " , molto meno se si vuole godere della spinta senza bisogno di stare nelle marce basse. Esempio, faccio il bracco tutto in quarta marcia se voglio con la R1200 R , andando come un treno e uscendo dalle curve come sparato col cannone. PEr andare uguale con la RT devo usare molto spesso la terza (vedi spiegone precedente) , e con la versys 300 devo cambiare in continuazione marcia. Alla fine vado uguale (si, anche con la versys se le tii il collo vai come un treno se non ci sono lunghi rettilinei) ma con uno spirito completamente differente.
Vecchio 24-11-2025, 16:48   #379
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
t
Io come noto vivo in Liguria e qui è raro che fra una curva e l'altra ci siano più di cento metri, per cui la risposta di un motore è godibile per quanto sia immediata in uscita. .
Mi sento di estendere il Tuo ragionamento.

Su strada, l'ipertrofia prestazionale di qualunque moto, rende un propulsore di 100/120 CV l'ideale per godersi la guida disimpegnata.

Il tutto al netto della ciclistica, che è importante tanto quanto il motore

Dpelago Honda AT 1100
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2025, 16:49   #380
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Quote:
Per questo perorerò sempre la causa di 100-120CV ma subito ben presenti anche ai bassi e ai medi, non è solo questione di prestazione (anche!), ma di piacere nell'ottenere una guida fluida, veloce e disimpegnata.
e anche per questo li preferiscono tutti o quasi.

Le strade dove puoi sfruttare "bene" e "in armonia" un 4 cilindri che spara in alto sono proprio poche, se ce ne sono ancora.

Io sono un fermone ma mi è evidente che il CBR gira quasi sempre "castrato" su strada. E questo su quasi ogni percorso.

Un po' perchè son fermo.

Un po' perchè se dovesse davvero girare dove il motore dà il meglio di se, e se volessimo ad un certo punto smettere di usare la prima, saremmo sostanzialmente sempre in zona da ritiro della patente.

I percorsi dove so di poterlo sfruttare bene (un classico, l'autostrada da Bellinzona a salire al San Bernardino) li conosco bene proprio perchè sono pochi.

Ultima modifica di RedBrik; 24-11-2025 a 16:51
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2025, 16:52   #381
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

predefinito

Pero' i 600 ipersportivi, che devono essere usati con il cambio in mano, donano una guida esaltante e per certi versi se saputi usare anche fluida. Certo il cambio va' usato e il motore non deve scendere sotto i 6000 ma saputo usare e' una goduria
Vecchio 24-11-2025, 16:53   #382
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Suzuki GSX-S 1000 GX: Potenza 152 CV, peso 232 kg, velocità massima 213,3 km/h
BMW R 1250 RS: Potenza 136 CV, peso 243 kg, velocità massima 229,2 km/h

Da questi dati di base salta all'occhio che la Suzuki è più potente, più leggera e oltretutto parrebbe pure rapportata decisamente più corta (ha 16 cv in più ma è più lenta di 16 km/h) ...

Quindi nessuna meraviglia del risultato ottenuto ...

Ultima modifica di PMiz; 24-11-2025 a 16:57
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2025, 17:02   #383
system-pa
Pivello Mukkista

ubicazione: Italia
predefinito

EMBARGO FINITO.
ECCO LA PRIMA RECENSIONE ITALIANA:

https://youtu.be/B3k1eTNSyqw?si=ejNwZEJBzJgOIdWr
system-pa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2025, 17:15   #384
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Romanetto Visualizza il messaggio
Pero' i 600 ipersportivi, che devono essere usati con il cambio in mano, donano una guida esaltante e per certi versi se saputi usare anche fluida. Certo il cambio va' usato e il motore non deve scendere sotto i 6000 ma saputo usare e' una goduria
guarda, sul bracco, che in liguria e' un misto nemmeno troppo lento (ha anche tratti relativamente veloci), un plota come era traversaro, che faceva il campionato italiano, e ha detenuto il record di varano per parecchio tempo, girava col 600 tutto in prima e seconda. Non si puo' dire propriamente una guida rilassante . Esaltante forse si, ma quanti sono in grado di farlo? io piu' modestamente con la versys 300 quando scendo ho SEMPRE il sorriso da un orecchio all'altro, persino in due a bordo (e ti assicuro che va forte anche in due sopratutto in discesa) , ma di certo non sono rilassato e un ritmo del genere dopo 50 km mi demolisce fisicamente.
Vecchio 24-11-2025, 17:16   #385
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio

Da questi dati di base salta all'occhio che la Suzuki è più potente, più leggera e oltretutto parrebbe pure rapportata decisamente più corta (ha 16 cv in più ma è più lenta di 16 km/h) ...

Quindi nessuna meraviglia del risultato ottenuto ...
visto che ci siamo arrivati? alla fin fine la rapportatura deve tenere in conto di sfruttare al meglio le caratteristiche del motore che hai. Ma non puo' garantirti quella fluidita' di azione di cui parlava mio fratello molto bene pochi post fa.
Vecchio 24-11-2025, 17:22   #386
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Se vuoi la "fluidità di azione" ti serve una curva di coppia elevata e piatta, l'allungo non serve ...

E si torna il Suzukone 1250 ...

Ultima modifica di PMiz; 24-11-2025 a 17:25
Vecchio 24-11-2025, 17:24   #387
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
io ho risposto ad una domanda, ovvero se ai bassi ed ai medi la Tracer ne ha di più, e secondo me la risposta è si, e nemmeno di poco
Hai fatto bene a specificare la differente erogazione fra Tracer e questa Honda

Quello che intendevo dire è che pare ci sia solo un modo di guidare e quindi tutte le moto debbano mirare a soddisfare quella forbice molto limitata sennò diventano inutili

Faccio le stesse identiche strade con moto abbastanza differenti e le percorro in modi differenti, divertendomi in entrambi i casi

Mi sembra più interessante e divertente adeguarsi al mezzo piuttosto che il contrario (anche perché la moto perfetta non esiste come sappiamo)

Poi naturalmente a ognuno i propri gusti ma non venite a dirmi che un moderno 4 in linea ha poca coppia o un'erogazione che lo rende inutile, soprattutto guidandolo come andrebbe guidato ovvero usando la sua principale dote che è l'elasticità (se poi uno è allergico agli alti regimi è un altro discorso ma da che mondo e mondo un 4 in linea ha bisogno di girare medio-alto anche se meno di un tempo)

Con la z1000 potresti fare i passi tutti in terza, dai tornanti agli allunghi più veloci, con molta più souplesse di un 2 o di un 3 ... è solo questione di guidare in modo differente

Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk
Vecchio 24-11-2025, 17:27   #388
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Diciamo che se a questa Honda avessero dato qualche CV in meno e qualche kgm in più in basso, sarebbe stato pragmaticamente meglio ...
Vecchio 24-11-2025, 17:32   #389
system-pa
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Se vuoi la "fluidità di azione" ti serve una curva di coppia elevata e piatta, l'allungo non serve ...

E si torna il Suzukone 1250 ...
Mi servirebbe il motore della SUZUKI BANDIT 1250 (ma magari con un po' di cv in più) ma soprattutto montato su una moto recente e ben dotata...e che non corti 20 mila ed oltre euro come un BMW R 1300RS...
Vecchio 24-11-2025, 17:33   #390
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Quote:
La K75RT si guida esattamente così, e nel misto

nonostante le doti dinamiche di una cattedrale gotica, di quelle grosse grosse,

ha un risultato oggi ancora discreto, considerato il peso e la cilindrata.
Vecchio 24-11-2025, 17:36   #391
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

dal filmato di Moto.it si evince una notevole facilità di guida, anche se all'inizio si parla di 229kg a secco, che sarebbero comunque un ottimo valore se comprensivi delle valigie (come dovrebbe essere perchè sono dotazione di serie).
Sicuramente una moto pregevole, non mi convince del tutto come detto il motore, la strumentazione piccola e i due rostri laterali.
Ma nel complesso sembra un'ottima moto.
Vecchio 24-11-2025, 17:39   #392
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio

Quello che intendevo dire è che pare ci sia solo un modo di guidare e quindi tutte le moto debbano mirare a soddisfare quella forbice molto limitata sennò diventano inutili

Faccio le stesse identiche strade con moto abbastanza differenti e le percorro in modi differenti, divertendomi in entrambi i casi

Mi sembra più interessante e divertente adeguarsi al mezzo piuttosto che il contrario (anche perché la moto perfetta non esiste come sappiamo)
esattamente cio' che faccio io avendo moto agli antipodi come comportamento motoristico e pure di ciclistica. Mi adeguo allo spirito del mezzo e ne traggo la giusta soddisfazione. Solo con la RT ho un po' di disagio ma solo perche' vorrei guidarla troppo sportivamente per come e' fatta, li' sono io che sbaglio, va usata per turismo disimpegnato a velocita' adeguate. Non parlo di piega, che piega tranquillamente, parlo di "violenza" della entrata in curva e nei pif paf, dove fa quel che puo'. COn la R sono assolutamente in sintonia e con la versys entro nel mondo dei giochi, un luna park.
Vecchio 24-11-2025, 17:39   #393
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

predefinito

E' quello che dico, sulle stradine che porti ad esempio, su una sportiva 600 usi la prima e la seconda perche' il motore sotto ai 6000 non puo' scendere, su un 1000 ti puoi permettere di non scendere sotto i 4000/4500 ma sempre il cambio va' usato, va' saputa guidare, perche' il range di regimi su cui tenere il motore e' quello su cui hai coppia e potenza, una guida sicuramente stancante e non alla portata di tutti ma che goduria che dona. Una guida di un motorone tutto coppia come quello BMW et similari, sicuramente piu' facile e gestibile, e' completamente diversa, forse piu' user friendly. Se dovessi scegliere, ora alla soglia dei 60 scelgo la coppia, a 20 anni sceglievo i cavalli.

Tornando in tema io credo che Honda che le moto le sa' fare non abbia toppato il progetto di questa moto, non credo che sia scarico sotto, tutt'altro ma di certo un tornante in 6 non ce lo fai. Io non lo faccio neanche col bmw ma... tant'e'
Vecchio 24-11-2025, 17:57   #394
system-pa
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
dal filmato di Moto.it si evince una notevole facilità di guida, anche se all'inizio si parla di 229kg a secco, che sarebbero comunque un ottimo valore se comprensivi delle valigie (come dovrebbe essere perchè sono dotazione di serie).
Sicuramente una moto pregevole, non mi convince del tutto come detto il motore, la strumentazione piccola e i due rostri laterali.
Ma nel complesso sembra un'ottima moto.
Moto.it proprio lasciamo perdere, prova Imho davvero superficiale e dati scorretti.
La moto pesa 229kg in ordine di marcia, incluso il pieno di benzina di 21 litri.
Le valigie pesano 12 kg ed il peso è a parte.
Vi consiglio questa recensione dell'ottimo Danilo Chissalè:

https://youtu.be/IZT8P3KuJKw?si=HudSYllUsEe74HXT
Vecchio 24-11-2025, 18:01   #395
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da system-pa Visualizza il messaggio
EMBARGO FINITO.
ECCO LA PRIMA RECENSIONE ITALIANA:

https://youtu.be/B3k1eTNSyqw?si=ejNwZEJBzJgOIdWr
notevole, proprio il tipo di moto che potrebbe sostituire le mie tre in un colpo solo. In futuro ci faro' piu' di un pensiero a questa categoria. E a questa moto in particolare. Bellissimi i posti, attorno al minuto 13 belle strisciate di olio che avranno fatto indispettire il collaudatore, sempre in traiettoria.
Vediamo i pacchetti di accessori, un bauletto per viaggiare in coppia e' indispensabile. I paramani servono solo a salvare le leve se cadi.
Vecchio 24-11-2025, 18:21   #396
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

In conclusione Honda sbaraglia il settore GT con una moto da (circa) 14.000 euro che fa il pieno di accessori e di cavalli, ora vedremo se riuscirà a fare anche il pieno di...clienti
Vecchio 24-11-2025, 18:34   #397
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

io credo di si, la dotazione e' davvero notevole, e pure le funzioni varie sono apparentemente pratiche anche per un boomer come me che e' refrattario alle lucine. Le sospensioni sembrano notevoli. COme dico, dovessi avere solo una moto sarebbe in cima alla lista, perche' ha anche borse belle capienti per turismo e una estetica piu' equilibrata della tracer. La triumph di mio fratello mi piace altrettanto ma e' piccolina e con borse piccole, troppo sport e meno touring.
Credo che questa categoria di moto sostituira' le maxi enduro molto rapidamente nel successo di pubblico.
Vecchio 24-11-2025, 18:37   #398
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Secondo me credi male ...
Vecchio 24-11-2025, 18:42   #399
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

+1

primo problema: costa troppo poco

secondo problema: non emette nessun sogno. La GS la vedi e ti immagini di essere Obi-Wan Kenobi mentre guida verso il tramonto sulla steppa russa. Questa la vedi e cosa immagini? Dov'è il fascino? La storia? Il mito? Il sogno? Dov'è il "SE volessi domani potrei andare a Samarcanda"?

Dove vai con questa, nei sogni? A Fossano, toh, ma esagero.

terzo problema: non è una bicilindrica, e non credo di ricordare moto "da turismo" con 4 cilindri di vero successo nell'ultimo ventennio

quarto problema: esteticamente è un po' "challenged", ma se viviamo in un mondo dove la gente compra le KTM, ok.

Successo di pubblico, dubito. È una moto pragmatica.

Ma chi le vuole, le moto pragmatiche?

Io ne ho diverse e di "pragmatica" forse c'è la 1100RT. Forse. Ma poi manco tanto. Le altre sono tutte assurde
Vecchio 24-11-2025, 18:43   #400
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

vedremo, le premesse per un pubblico piu' anziano e che voglia moto piu' leggere senza rinunciare alla sostanza ci sono tutte. E di spendere oltre 25000 per una maxi enduro usata solo su asfalto forse qualcuno comincia a stancarsi.
Non dimenticate gli sfracelli che ha fatto la tracer, questa e' meglio.
E nel caso me la compro tra 3 anni usata a prezzo di un toast...