Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-07-2025, 12:32   #376
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

ma solo a me la Versys non sembra poi così lenta nè tanto meno economica?
Quando pianificai Dakar era la mia prima scelta (peso/potenza)ma un 2017-18 non si trovava a meno di 4500 euri.Con 500 euri in piu presi la CB 500X che era 2022 con accessori e 4k kilometri.
Arrampicandomi con la Kawa,ci sono andato in giro un paio di giorni.Prestata da un tipo che ci ha fatto la Patagonia ed altri viaggi in posti advenciur.40mila chilometri,tenendola da cane:mai un problema.
Tra l ' altro i 20km/litro della prova non so da dove saltino fuori.Io a spanne ero di una quindicina sopra.

Pubblicità

iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2025, 14:52   #377
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Vanno praticamente uguali in tutto, addirittura sui 400 m la GS310 esce un pelo dopo ma con velocità leggermente superiore. In velocità massima la piccola BMW le da 4km/h di differenza.
la tua lettura delle tabelle che hai linkato e' degna di un politico che ha vinto sempre le elezioni comunque siano andate! potrei leggere gli stessi dati
(quelli che tu pero' non citi )dicendo che la versys straccia la bmw.....

confermo che faccio i 30 km/litro ad andatura brillante e pure in due. No autostrada ovviamente
Vecchio 30-07-2025, 14:54   #378
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio

Perchè (vedi Versys300) se poi il divertimento é tirala ai 12mila giri (e, immagino, anche velocità relativamente alte) non è per me vero downsizing

O meglio, è downsizing di peso/dimensioni ma quello che cerco io è proprio un modo diverso di guidare,

Però sono 188cm e mi serve una moto "grande"
comprensibilissimo , allora la honda gb350 S appena uscita fa al caso tuo. 24 cv ma coppia godibilissima ai medio/bassi.
Vecchio 30-07-2025, 15:14   #379
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
la tua lettura delle tabelle che hai linkato e' degna di un politico che ha vinto sempre le elezioni comunque siano andate! potrei leggere gli stessi dati
(quelli che tu pero' non citi )dicendo che la versys straccia la bmw.....
ma dove ho scritto che la BMW la straccia? Tu sostenevi che in accelerazione e velocità massima la Versys se la battesse con la Triumph, a dispetto degli unici dati che sono stati trovati di In Sella che dicono il contrario.
Io ti ho invece dimostrato che il suo riferimento di paragone è la BMW 310GS, che va praticamente uguale in tutto, un pelo meno qui un pelo più là.
E la BMW 310GS di certo non cammina come la Triumph che ha cilindrata maggiore di un terzo e stessa configurazione motoristica.
Dunque di politichese non c'è nulla.

Va pure detto che la BMW310GS continua imperterrita a vendere benissimo mentre la Kawasaky è uscita da tempo di produzione ed il motivo è chiaro, la configurazione motoristica è quella adeguata al profilo prestazionale e di semplicità che si vuole raggiungere.

Ultima modifica di carlo46; 30-07-2025 a 15:21
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2025, 15:34   #380
carlo46
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
la honda gb350 S appena uscita fa al caso tuo. 24 cv ma coppia godibilissima ai medio/bassi.
non per fare la punta alle matite ma questo è un altro fake che circola.
La Honda è bellissima ma con un motore che è un polmone clamoroso, guardatevi la prova di Moto.it, in salita fatica anche a solo, figurarsi in due.
La coppia massima della Honda , 2,9Nm a 3000 giri la Triumph ce l'ha a 3200rpm e poi sta sempre sopra i 3,5Nm sino a 9000rpm.
Con potenza quasi doppia e cilindra superiore di meno di 50cc.
D'altronde la Honda ha un motore primordiale, con caratteristiche tecniche in voga negli anni 60.

La Honda è bellissima e costa pochissimo per essere una Honda.
Fine dei suoi pregi.

Su Motorrader di questo mese c'è un bel confronto fra HondaCL500 (bicilindrica), RE Guerrilla (mono 450) e Triumph Scrambler, vince l'indiana a livello di motore, pare molto vivace anche se non perfettamente a punto come erogazione ed elettronica.
Anche la moto è carina.

Ultima modifica di carlo46; 30-07-2025 a 15:39
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2025, 15:37   #381
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

scusate, ma un bel Monster usato che costa la metà di una motina e va il doppio?

800cc
77cv x 73 Nm
173kg a secco
25 km/litro
v.max 200 km/h

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
Vecchio 30-07-2025, 15:52   #382
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

ubicazione: LR
predefinito

Quote:
Fine dei suoi pregi.
1 - La honda ci metti su un 60enne e non sembra il papà con la moto del figlio.
2 - La honda ha un sound decisamente ed inevitabilmente migliore della triumph.

VERO, a livello di motore è assolutamente meno prestazionale della triumph, ma ci sono salito serenamente ed anche in modo allegro su dal Faiallo partendo da GE.

coppia triumph:

coppia honda:

mio padre comunque ci sta portando sulle montagne del cuneese mia madre ( 71 - 72 anni) in suplesse, con lui sereno di avere una moto che non spaventa, proporzionata, con il giusto fascino e la giusta dose di modernità.

credo che ogni moto abbia il proprio target di clientela ed utilizzo, copn ampie sovrapposizioni ed ampie differenze. Certamente entrambe rientrano nel lento ed economico, ma non per forza ci vedo una nettamente migliore dell'altra.

Ultima modifica di la-sfinge; 30-07-2025 a 17:02
la-sfinge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2025, 15:58   #383
carlo46
Mukkista doc

predefinito

ok, a me piace la Honda, ma non si dica che va piano perchè ha coppia in basso perchè non ne ha.
I grafici lo confermano.
Vecchio 30-07-2025, 16:09   #384
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Out of the echo chamber
predefinito

dal minimo a 5000 RPM ha la stessa coppia? (intorno ai 2.5kg/m)

poi si la honda si ferma e la Triumph continua. Ma nel range basso non ci vedo grandi differenze
Vecchio 30-07-2025, 16:10   #385
okpj
Mukkista doc

L'avatar di okpj

ubicazione: Pavia
predefinito

il grafico della Triumph ha la coppia in feet/lb li mortacci loro, comunque il valore più basso è 17 ft/lb che corrispondono a 23 Nm, che è anche il valore minimo della Honda, la quale però oltre 27 Nm non va mentre la Triumph gli è sempre superiore (il flesso a 5000 giri è comunque 27 Nm, come il picco della Honda, e di picco massimo arriva a 34 Nm).

Certo è che l' Honda ha un' altra indole. Si ferma a 6000 giri contro i 9000 della inglese e non mi stupirei se su strada questa differenza risultasse minore.
Target di clientela diversi, sarebbero da provare.
Io con la Royal Enfiled alla fine il 95% dei km lo passo sotto gli 80 km/h.

Ultima modifica di okpj; 30-07-2025 a 16:12
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2025, 16:35   #386
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
scusate, ma un bel Monster usato che costa la metà di una motina e va il doppio?
perche' e' completamente fuori tema. Non stiamo parlando solo di prezzo, ma di peso e destinazione di uso.
SI sono delineati due filoni:
1) moto che sono piu' leggere ed economiche, cilindrata contenuta, ma che vogliono essere moderne e versatili come le grosse, in questo si colloca la mia versys, la bmw 310 (anche la declinazione stradale non solo la enduro) , honda cb500 (il top accettabile per la categoria), e per chi ama le stradali la yamaha mt03 o addirittura la kawa ninja 300 (sportive), i ktm 390
2) moto che invece strizzano l'occhio alla nostalgia e all'uso filosoficamente disimpegnato come quelle paventate da chi ha aperto il thread, che possono anche avere motori prestanti (triumph) o al limite di cilindrata superiore (guzzi v7) ma che fanno dell'uso disinvolto e un po' snob la loro ragione d'essere. Generalmente un po' piu' limitate come uso, difficilmente per filosofia hanno buona protezione aerodinamica o capacita' di carico, mentre quelle del gruppo 1) possono essere praticamente pari alle grosse.
Vecchio 30-07-2025, 16:40   #387
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

predefinito

Quote:
ok, a me piace la Honda, ma non si dica che va piano perchè ha coppia in basso perchè non ne ha.
I grafici lo confermano.
va piano perchè va piano. Punto.
Però è generosa, da tutto sempre da 1500 a 5000 giri
Vecchio 30-07-2025, 16:46   #388
carlo46
Mukkista doc

predefinito

va bene, concordiamo sull'aggettivo generosa. Mi piace!
Vecchio 30-07-2025, 16:56   #389
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

ubicazione: saronno
predefinito

Che poi fa differenza se la motina sostituisce o affianca la motona
Nel mio caso ne affiancherebbe 2...quindi ben venga uso disimpegnato, 24cv e un po' di stile
Valigie, protezione aerodinamica, peso, consumi...chissene
Mi manca solo lo spazio in box (e i soldi....). Al primo sto lavorando, ma si sta mangiando i secondi ziopork!!
Vecchio 30-07-2025, 17:00   #390
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

ottima filosofia, anche nel mio caso andava bene una nostalgica sfiziosa, ma si da' il caso che ho la RT per viaggiare, la R1200R come nostalgica sfiziosa ma di sostanza con cui fare un po' di tutto, e la versys e' una sperimentazione della vecchiaia, nel senso che mi prefiguro un futuro in cui magari restera' l'unica moto che riesco a maneggiare senza problemi fisici, diciamo tra 20 anni ! mi sono messo avanti !

ps: la motina sfiziosa per me deve comunque essere comoda in due e portare quel tot di roba per fare una gita fuoriporta.
Vecchio 30-07-2025, 17:16   #391
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

Kawasaki prendiamo la z500 che sta a listino: pesa come il Monster S2R, ha la metà della potenza e costa il doppio (!)

Himalayan 450 (40cv x 181 kg) possiamo contrapporla per esempio al tenere 660 (48 cv x 190 kg) che costa un bel terzo in meno, probabilmente è più abitabile anche se non va il doppio (ma ha pur sempre 8cv in più) mentre la kawasaki kle 500 ha 50cv x 178 kg e costa ancor meno

Guzzi V7, quella che costa meno 9.200 euro (!), 67cv x 198kg potremmo trovare una valida alternativa nella Bonneville 865 che si trova appunto a metà prezzo o quasi ed ha 68cv x 205kg

Boh, non vedo tutto questo prodigio in queste motine ...si può tranquillamente acquistare un usato spendendo meno e spesso avendo più potenza sotto il culo (che naturalmente si può anche non usare)

Vecchio 30-07-2025, 17:22   #392
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Kawasaki prendiamo la z500 che sta a listino: pesa come il Monster S2R, ha la metà della potenza e costa il doppio (!)
il motore kawa fa almeno 100.000 km con i soli cambi olio

un ducati desmo non saprei quanto potrebbe costare in 100.000 km di manutenzione
Vecchio 30-07-2025, 17:28   #393
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Penso che sia importante anche l'indole della moto

Non l'ho provata ma una gb350 mi farebbe venire solo voglia di passeggiare.
Una Monster, che ho avuto anni fa e guidato proprio la S2R 800 anno scorso, mi fa venire voglia di piegare e tirarle un po' il collo, anche solo per la posizione di guida.
Vecchio 30-07-2025, 17:47   #394
lorissuper
Pivello Mukkista

ubicazione: Lombardia
predefinito

@fastfreddy sono d'accordo con te, io andrei senz'altro sull'usato, infatti ho trovato per dire delle guzzi v7 classic a 2500€, il KLE è un affare se guardiamo al rapporto peso potenza prezzo però manca di fascino...io 40/50cv preferirei averli almeno per sorpassare in tranquillità, ma forse è proprio questo il gusto di averne 20/25 non sorpassi proprio!

Per me il più grande difetto della honda gb350 è il prezzo (perchè è appena uscita) ne parliamo tra un paio d'anni...ora ad esempio si trovano le RE hnrt,scram, hyma usati di max 3/4 anni a 2/2500€ e per passeggiar van benone....poi vero anche che con quei soldi si portano a casa moto old (e old style) tipo le r850r a cui fascino e cavalli non mancano di certo
Vecchio 30-07-2025, 18:59   #395
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

era solo per dire, come sempre quando si confronta vecchio e nuovo ...però insomma, non mi sembrano numeri così interessanti potendo comprare usato che va il doppio ...se queste motine avessero un pò di cv capirei, ma si può andar piano anche con tutti i cv del mondo diciamo ...spendere 6.000 euro o più per avere pochissimi cavalli, allora preferisco usato, ecco ...il senso era questo
Vecchio 30-07-2025, 19:07   #396
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

ubicazione: Milano
predefinito

Oggi per curiosità sono andato a provare la Royal Enfield Hunter 350.
Moto con 3k km.
Seduta comoda (sono 186cm), leggermente protesi in avanti.
Motore tranquillo è inutile tirare tanto si ottiene poco, meglio mettere dentro le marce una dopo l'altra che con calma si arriva ai 70/80kmh.
Buona la frenata.
Stupendo il rumore dello scarico che "scoreggiava" di brutto.

Avendo 5k euro butto lo sputer e mi prendo questa.
Vecchio 30-07-2025, 19:16   #397
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

predefinito

il tema dell'Italiano che compra una moto da 20 cv è probabilmente anche legato al fatto che con 100€/anno la assicura e di bollo paga una pietra per un mezzo che consuma niente e problemi ne darà forse tra 25 anni, con il quale entra in centri ztl ed ha tutti i vantaggi

caratteristiche che non coincidono con guzzi - BMW - Bonneville

non è solo un tema di acquisto.

poi è chiaro che l'argomento può essere interpretato sotto mille punti di vista personali e che ogniuno ne trarrà le proprie conclusioni.
Vecchio 30-07-2025, 19:29   #398
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Out of the echo chamber
predefinito

Quote:
si può andar piano anche con tutti i cv del mondo
ma non lo si fa.

Almeno io non lo faccio.

Io sono sempre la stessa persona. Ma come guido la RE 650 è mooooooooooolto diverso da come guido la Tuono, o anche solo la Speed Triple, ma pure la California.

E io sono sempre io.

Il punto è che la moto "pacata" mi porta ad andare zen. La moto che può dare di più mi porta naturalmente a dare di più.

Anche quello, non solo il peso e i costi, sono un vantaggio delle moto lente ed economiche.

E poi la RE650 ha ABS e una luce che fa luce. Un monster 800 usato (che adorerei eh, la moto in sè è bellissima) no.

Non sono, per me, sovrapponibili. L'unica cosa che hanno in comune è il prezzo.
Vecchio 30-07-2025, 19:32   #399
lorissuper
Pivello Mukkista

ubicazione: Lombardia
predefinito

@la-sfinge
ragionamento condivisibile, e se uno non se la conta su e la moto la usa principalmente in città e ci fa giusto qualche giretto fuori porta le piccole hanno il loro perchè uno sfizio senza dissanguarsi con costi di manutenzione, possesso ecc ecc...poi chiaro che se c'è la passione se si usa tanto la moto, non si guarda in faccia nessuno e giù di rate per avere l'ultimo modello

@RedBrik sono d'accordo se hai la moto che spinge è dura non spingere e apprezzo questo mercato di "neoretrò" moto economiche magari lente ma moderne

Ultima modifica di lorissuper; 30-07-2025 a 19:34
lorissuper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2025, 20:07   #400
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

È veri, con periferia superiori si tende a cannonate di più potrei almeno per quanto mi riguarda non avere casuali è una cosa che mi fa suggerire

(questo l'ho lasciato per capire quanto faccia cagare il T9 della Samsung ...peccato perché il resto è ottimo)

È vero, con potenze superiori si tende a camminare di più però, almeno per quanto mi riguarda, non avere cavalli è una cosa che mi fa soffrire

(non mi tirate fuori la storia dei pochi cavalli che si usano di solito perché su queste motine sono proprio pochi pochi pochi e un pò di potenza in più non fa male)

Ormai giro da mesi con la mappa a 100cv anche sulla kawasaki, per dire ...le fregole di andar veloce a prescindere mi sono passate

Rispondi