|
14-10-2023, 20:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Non so se ho capito bene il senso nel tuo intervento e magari volevi dire tutt’altro, ma nel dubbio, non ci sono royalties da pagare per utilizzare SIRI all’interno di applicazioni terze parti. È sufficiente seguire le linee guida di Apple, è semplicemente una possibilità che gli sviluppatori posso scegliere di utilizzare oppure no, come nel nostro caso.
|
Hai ragione, Siri e compagnia cantante li pagano gli utenti fornendo volontariamente le informazioni personali.
Comunque era per dire che qualcuno, da qualche parte, paga.
Poi ripeto, nello specifico hai ragione, ma una cosa del genere muove un sacco di soldi e BMW non fa un favore gratis a Apple o Google o "chicche e sia" (cit.).
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
|
14-10-2023, 22:00
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Per la serie: se il servizio è gratis, il prodotto sei tu.
Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
|
14-10-2023, 23:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da kloontz
Hai ragione, Siri e compagnia cantante li pagano gli utenti fornendo volontariamente le informazioni personali.
|
Infatti, durante la prima configurazione di un sistema iOS oppure Mac OS, viene chiesto se si vuole condividere la propria personale "esperienza d'uso" con Apple al fine di migliorare e personalizzare la stessa per se e per gli altri utenti.
Io rispondo regolarmente di no, ma ognuno è libero di fare come preferisce.
2 anni fa mia madre ha avuto un ictus. L'ho portata al policlinico Umberto Primo dove mi hanno fatto compilare una scheda nella quale tra le altre, mi chiedevano se abitualmente deve fare le scale (abita in una case su due livelli, quindi si).
Dalla settimana successiva ho cominciato a ricevere mail di aziende che producono salicale per disabili.
Oggi le informazioni personali te le scippano nei modi più impensabili, questo forum incluso.
Ma anche quando così non fosse, ci pensiamo noi autonomamente attraverso le nostre attività social.
BMW R 850 R SE
|
|
|
15-10-2023, 13:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
Quote:
Originariamente inviata da Flinstones
La navigazione invece è un accessorio.
Prima compro la moto e poi l'accessorio
|
Non è più così da anni, chi comprerebbe mai un auto senza un sistema infotainment che funzioni con android auto o carplay, lo stesso adesso vale per le moto, almeno quelle della categoria del GS o simili, alcuni produttori di moto non avendo voglia di investire o sbattimenti vari si appoggiano ai vari android auto/carplay come honda, bmw invece ha voluto creare un suo sistema alternativo solo che l'ha creato monco rispetto alla concorrenza e credo che arriverà a compimento solo con il nuovo navigatore e non si tratta più di un accessorio, se noti adesso l'opzione a pagamento del TFT non esiste più sia sul GS che sulle altre moto bmw,ma se l'app integrasse al completo tutte le normali funzioni di un buon navigatore e anche qualcosa in più visto la possibilità dell'app bmw di interfacciarsi con i dati della moto che altri navigatori non hanno (consumo benzina, autonomia residua, ecc.) non avrei problemi a pagare un tot all'anno come abbonamento.
|
|
|
15-10-2023, 13:57
|
|
|
Mukkista doc
|
Ha senso, anche se i servizi che dici come consumo o percorrenza residua, le moto BMW già ce li hanno.
Magari non sarebbe male avere dei percorsi consigliati per motociclisti basati sulla qualità delle strade, il panorama ecc.. (Waze ha l'impostazione per motociclisti), ma qui siamo a livelli che non è possibile impostare un percorso.
BMW R 850 R SE
|
|
|
15-10-2023, 15:34
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Ha senso, anche se i servizi che dici come consumo o percorrenza residua, le moto BMW già ce li hanno.
|
Tutte le auto e le moto li hanno, ma per quanto riguarda le moto bmw non mi riferivo solamente alla visualizzazione dell'autonomia residua e del consumo, ma del fatto che tali dati dovrebbero essere utilizzati dal navigatore in base al percorso impostato di segnalare la necessità di fare rifornimento al primo distributore perché al secondo distributore se non fai benzina non ci arrivi, questo è solo un esempio di quello si potrebbe fare con l'integrazione del software del navigatore e il software della centralina della moto.
|
|
|
15-10-2023, 18:45
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da ginogino65
Non è più così da anni, chi comprerebbe mai un auto senza un sistema infotainment che funzioni con android auto o carplay.....
|
Io non avrei problemi a farlo, e non penso di essere un UFO.
Mi basta che ci sia un navigatore fisso sulla macchina, una radio che uso ogni tanto e la possibilità di ricevere e fare telefonate. Gli ultimi anni 10 anni di lavoro li ho passati così avanti e indietro per il nord-centro Italia.
Se ho già un navigatore cosa mi serve ancora? Se debbo maneggiare sullo schermo per cercare un indirizzo su Maps lo faccio da fermo sul cellulare.
WhatsApp solo da fermo, Facebook e cagate simili non fanno parte del mio mondo.
Poi ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe.
Poi sono d'accordo con te, con Android auto o Apple car sembra che ti diano una figata pazzesca, in realtà i produttori si rendono la vita meno complicata.
Tanto è sempre il tuo cellulare che utilizzi e, se è scarso, lo cambi
3 anni fa ho acquistato un auto, il navigatore era una optional, anzi in realtà faceva parte di un allestimento particolare che poi ho acquistato perchè lo volevo.
Ma il discorso partiva da più lontano, e il contesto era: compreresti o non compreresti una moto basandoti sul fatto che ha un navigatore che ti piace o no?
Personalmente credo che la maggior parte della gente compri prima la moto per tutta una serie di ragioni.
Poi dopo "cerca di convivere con quello che ha" nel senso che se ha un navigatore che non ti soddisfa o te lo fai andare bene lo stesso, come il sottoscritto per la BMW APP su RT, al netto che comunque faccia il suo mestiere, oppure monta qualcosa di alternativo.
Ma, tipicamente e specialmente per le moto, la maggior parte ricade sull'opzione offerta dal produttore della moto stessa, se questa ultima ha già un sistema che interfaccia il navigatore. Vedi rotellone ad esempio.
Io ho ancora il vecchio NavigatorV che avevo sull'Adventure, ma siccome non lo posso usare con il rotellone della RT non lo utilizzo.
Ultima modifica di Flinstones; 15-10-2023 a 18:49
|
|
|
15-10-2023, 19:18
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Mi basta che ci sia un navigatore fisso sulla macchina, una radio che uso ogni tanto e la possibilità di ricevere e fare telefonate.
|
E cosa credi che sia un navigatore se non un sistema di infotainment (radio, gestione del telefono dal volante, ecc,), quindi fai parte della massa che te ne rendi conto o no.
Quote:
Ma il discorso partiva da più lontano, e il contesto era: compreresti o non compreresti una moto basandoti sul fatto che ha un navigatore che ti piace o no?
|
Come già detto per le moto dipende da che moto prendi, una supersportiva o una naked o una scrambler un sistema di navigazione non è importante e necessario, poi su alcune tipologie di moto è meglio è più bello una strumentazione analogica, ma in moto sviluppate per fare viaggi, su strada o fuori strada il TFT e un sistema di navigazione è ad oggi indispensabile che sia di serie, che sia un sistema proprietario e chiuso come quello BMW o che si appoggi ad android auto o carplay.
|
|
|
15-10-2023, 19:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Originariamente inviata da @Flinstones:
"Ma il discorso partiva da più lontano, e il contesto era: compreresti o non compreresti una moto basandoti sul fatto che ha un navigatore che ti piace o no?..."
veramente il contesto non era proprio questo,
ma piuttosto se, dopo aver acquistato una moto a 30T€ acquisteresti, con ulteriore pagamento, un sistema di navigazione nettamente inferiore a quanto puoi trovare aftermarket, nella speranza che BMW lo sistemi.
se ho capito bene tu lo compreresti, io sicuramente no, tanto è vero che il Cradle acquistato e venduto nel giro di 10 gg, e mi sono preso un XT
|
15-10-2023, 21:24
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Se ho già un navigatore cosa mi serve ancora? Se debbo maneggiare sullo schermo per cercare un indirizzo su Maps lo faccio da fermo sul cellulare.
WhatsApp solo da fermo, Facebook e cagate simili non fanno parte del mio mondo.
|
Premesso il fatto che neppure io utilizzo Facebook, WhatsApp invece lo uso tantissimo per la messaggistica ma anche per telefonare.
A richiesta Siri legge i messaggi in ingresso, si può rispondere, inviare un messaggio a chiunque ecc.., il tutto in movimento.
Personalmente lo trovo comodissimo.
BMW R 850 R SE
|
|
|
16-10-2023, 11:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
si vabbe.. il conteggio automatico del residuo per calcolare se arrivi al secondo distributore o al terzo...
dai, questa è fantascenza,
come dire ho alexa in auto e gli dico di accendere a casa la macchinetta del caffe cosi quando arrivo la trovo calda e pronta...
dai ...
il vero DRAMMA è l'instabilità !!!!
a volte mi sembra la pubblicità che sta andando ora ..
ricalcola..
procedi per 800 km
sei arrivato a destinazione - ma sei in mezzo alla campagna...
sto cavolo di tft che aggancia e sgancia .. anzi sgancia solo
e ti restano le indicazioni che si fanno due muti che si parlano (con tutto il rispetto peri muti ...)

|
16-10-2023, 14:52
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
|
Io problema credo sia sempre lo stesso, ti arriva un messaggio oppure parte una qualunque altra attività che lascia BMW Connected in Background, ed il sistema, evidentemente progettato da uno scienziato talmente concentrato sul suo lavoro che per non essere disturbato non ha mai acquistato uno smartphone, smette di funzionare.
Hai provato a riportarla in primo piano tramite i comandi vocali, così il cellulare rimane nel cassetto?
BMW R 850 R SE
|
|
|
16-10-2023, 16:42
|
|
|
Mukkista doc
|
no non li uso mai ... non li ho neanche impostati (non se nemmeno se su android funzionino ...)
sono nell'informatica ma per certe cose sono un dinosauro.. 
p.s.
uso gli interfoni solo in vacanza con la moglie, quindi da solo non potrei dire nulla all'infotaintmant 
la vera prova del nove sarebbe usare un cell dedicato, senza sim, e depurato di qualsiasi app e cazzatelle simili 
|
16-10-2023, 16:43
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Con iPhone basta creare la regola:
Con Connect aperta full immersion attiva così nessuna notifica interrmpe lo schermo(primo piano)
Per il Wi-Fi l’opzione “richiedi accesso reti” disabilitato
|
|
|
16-10-2023, 18:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da gua81
Con Connect aperta full immersion attiva così nessuna notifica interrmpe lo schermo(primo piano)
|
Non ho mica capito cosa intendi? Quella è la normale configurazione dell’uso dell’iPhone.
ma appunto full immersion attiva puoi ricevere tutto le notifiche…
Per non riceverle devi disabilitarle su tutte le app
Ultima modifica di luca.gi; 16-10-2023 a 22:32
|
|
|
16-10-2023, 20:07
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Modena
|
Intanto rimettiamo le cose ne giusto contesto
Quote:
Originariamente inviata da giacomarko
..io sicuramente no, tanto è vero che il Cradle acquistato e venduto nel giro di 10 gg, e mi sono preso un XT..
|
Scrivendo dentro ad un forum per RT davo per scontato che anche tu l'avessi, ma dalla frase sopra del tuo post capisco che in realtà hai un altro modello di BMW.
Per cui io uso la BMW APP perchè ho preso una RT, tu invece usi la App perchè hai acquistato un dispositivo pensando che fosse un sistema di navigazione.
Giusto?
Quote:
Originariamente inviata da @Flinstones:
....
veramente il contesto non era proprio questo,
....
|
E invece quando ti ho risposto era proprio quello.
Quando ti ho scritto "Prima compro la moto e poi l'accessorio" non parlavo di cronologia degli eventi ma di importanza tra le due cose.
E, se nel commento al quale mi riferisco sopra non si era capito nel mio successivo commento si sarebbe dovuto capire meglio.
Poi
Quote:
ma piuttosto se, dopo aver acquistato una moto a 30T€ acquisteresti, con ulteriore pagamento, un sistema di navigazione nettamente inferiore a quanto puoi trovare aftermarket, nella speranza che BMW lo sistemi.
|
L'app di BMW è in comodato d'uso gratuito, lo dimostra il fatto che :
A) la puoi scaricare gratis da uno store su internet, mentre tutti gli altri navigatori funzionanti, ti fanno pagare un abbonamento
B) Nelle condizioni di utilizzo scrivono che se vogliono interrompono il servizio quando vogliono.
Per cui BMW non ha venduto la App a nessuno, ne a chi ha comprato una qualsiasi loro moto e nemmeno chi ha comprato il cradle.
Io a marzo (+/-) mi sono comprato una moto che mi piaceva, conoscendo già il problema della navigazione (un mio amico l'ha acquistata 6 mesi prima di me e nel forum è era già noto il problema).
Avenvo già ben chiaro che avrei montato un supporto Wunderlich ed un TOMTOM 550 poi, provando la BMW APP, ho visto che si poteva utilizzare comunque, e mi pare di non essere l'unico.
E poi io non ho speranze di questo o quello, faccio solo delle considerazioni:
A) Al momento BMW ha almeno la RT orfana di un sistema di navigazione.
B) Il sw glielo ha fatto TOMTOM e se si dà una occhiata alle schermate della TOMTOM GO Navigation APP si notano tante analogie con la APP di BMW.
C) Non credo, come la dipingono molti, che i tecnici TOMTOM o Bmw siano tonti, ma credo invece che, volutamente, hanno castrato l'applicazione di TOMTOM per farne un prodotto gratuito con il quale fare test o rilevare dei dati, per farne poi un prodotto più evoluto a pagamento successivamente.
Per cui credo che si sarà una evoluzione
Ma, come dicevo in altri post, sono solo mie considerazioni (che non valgono nulla).
Ora ritornando alla tua domanda.
Se metteranno l'app a pagamento, mi comporterò nel seguente modo:
Se l'app è la stessa di quella attuale e se si tratta di 10 - 15 euro all'anno la pago e fine. Preferisco questa ad un altro sistema non completamente interfacciato alla moto.
Ma non credo che la metteranno a pagamento lasciandola com'è (va bene essere commercialmente str***i ma cosi sarebbe da galera).
Se migliorano l'app, dopo aver verificato quali sono i miglioramenti, posso anche pagare un abbonamento di 30-40 euro all'anno.
Oltre, a malincuore vado sulla soluzione supporto più TOMTOM 550.
Quello che piacerebbe invece, è che facciano un dispositivo ad Hoc da mettere magari dentro al cassettino della RT. Non sono della fazione smatphone per la navigazione.
Peace and love
|
|
|
16-10-2023, 23:13
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Luca.gi
vai su full immersion e poi clicchi su non disturbare.
Scorri fino ad aggiungi automazione, clicchi su app e selezioni Connect.
Tutte le volte che aprirai Connect si attiverà automaticamente il non disturbare così l’app rimarrà sempre in primo piano
|
|
|
17-10-2023, 00:12
|
|
|
Mukkista doc
|
dunque,
no, non ho una RT, ma visto che si parlava di come funziona l'app BMW Connected e che l'ho usata... ho espresso il mio parere solo su questa, di fatto, non sono mai intervenuto sui problemi di collegamento o interfaccia,
non ho acquistato un dispositivo, ho acquistato una moto BMW, e dato che era disponibile una app per la navigazione ho pensato di usarla, devo dire che amche considerate le "peculiarità" mancanti, il fatto che sia gratis non è a mio avviso una giustificazione
in merito alle altre app di navigazione, per esempio,* c'è Osmand, lo paghi una volta e vale per sempre, mappe mondo con aggiornamento mensile, navigazione tracce... poi ci sono anche quelle a canone annuale a meno di 20€... ma completi come non immagini,
ad ogni modo, il fatto che sia gratis non giustifica che sia così basica,
ma alla fine a me poco importa,* non la uso.
m
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
|
17-10-2023, 10:21
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gua81
Luca.gi
vai su full immersion e poi clicchi su non disturbare.
Scorri fino ad aggiungi automazione, clicchi su app e selezioni Connect.
Tutte le volte che aprirai Connect si attiverà automaticamente il non disturbare così l’app rimarrà sempre in primo piano
|
ah ok...grazie....proverò
|
17-10-2023, 12:03
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Non sono della fazione smatphone per la navigazione.
|
Io per esempio lo sono, ma a condizione di utilizzare esclusivamente lo smartphone o un sistema che lo replichi anche se con un altra interfaccia utente, come fa Apple Car Play.
Così com’è concepito sulla RT funziona male, meglio un dispositivo dedicato.
BMW R 850 R SE
|
|
|
17-10-2023, 13:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Per me il concetto fondamentale, la vera innovazione, è avere le mappe di navigazione direttamente sullo schermo unico e principale del veicolo.
E per me questo è diventato imprescindibile. La navigazione con un device separato per me ormai sa di anacronistico.
Poi che questo derivi dall’uso dello smartphone o dal GPS integrato per me diventa secondario.
Ovvio che sia nell’un caso sia nell’altro vorrei che il tutto funzionasse perfettamente…
Però mi va benissimo l’uso dello smartphone come avviene per esempio con CarPlay, se il tutto funziona bene, ma oramai per me deve essere imprescindibile la navigazione vista sul display del veicolo.
Per quello che trovo assurdo e non un passo ma una corsa all’indietro indietro l’adozione di BMW sul nuovo GS del ormai vecchio TFT del GS con un navigatore esterno.
Invece di continuare con il TFT unico come il nostro, ovviamente però migliorandolo e implementando delle features migliori.
Ultima modifica di luca.gi; 17-10-2023 a 13:51
|
|
|
17-10-2023, 14:19
|
|
|
Mukkista doc
|
mah...
su una RT, una K... assolutamente d'accordo con te, soluzione integrata nel TFT e via,
ma in moto come il GS, dove fare un pò di OFF (non estremo) è tutto sommato plausibile e fattibile, trovo che la vista a livello di parabrezza sia più pratica che non abbassare completamente lo sguardo verso il TFT
ad ogni modo sono gusti personali,
certamente una soluzione per la navigazione, che sia equiparata a mezzi che costano dai 25 T€ in su, sarebbe l'aspettativa minima.
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
|
17-10-2023, 15:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Calderara di Reno - BO
|
... tipo Panda con SP ed carplay? :-)
|
|
17-10-2023, 16:04
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
ma in moto come il GS, dove fare un pò di OFF (non estremo)
|
mah dissento,
forse l'1% dei possessori di gs ci fa off anche non estremo,
forse hanno visto che montare il display da 10" sulla gs veniva un accrocchio ingombrante.. e hanno visto che sviluppare una nuova strumentazione tft completa, magari da 8" specifica per il gs gli costava troppo...
forse hanno pensato" se già abbiamo rogne dai possessori di k1600 e rt con il tft da 10" in navigazione, perchè moltiplicare per 10 il numero delle lamentele inserendo questa soluzione sui gs che poi venderemo a milioni di utenti ??
meglio dare il solito display e far aggiungere un navigatore aggiuntivo sopra, inoltre fa tanto più rally dakar, gli utenti ne saranno anche piu contenti...
a pensar male non è giusto, ma a volte ci si prende ..
la faranno fra 4 anni sulla gs1350 
Quote:
|
Per me il concetto fondamentale, la vera innovazione, è avere le mappe di navigazione direttamente sullo schermo unico e principale del veicolo.
|
Concordone ...
e se per farlo devo prendere un secondo telefono dedicato, pazienza,
chi sceglie per il navigatore dedicato , non ha in fondo 3 apparecchi ? (dico 3 !!)
tft
cellulare privato e
navigatore dedicato...
|
17-10-2023, 16:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Marche
|
Senza considerare che molti vorranno giustamente utilizzare il loro nav anche sulla nuova.
Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
|
|
|