|
29-06-2017, 17:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Porcia
|
Forse il rapporto che abbiamo con BMW è lo stesso che abbiamo con i nostri politici governanti? Più ci in.....no e più contenti siamo? Continuiamo ad andare a votare e a riacquistare la My.... ?
Boh
|
29-06-2017, 18:25
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Forse mi sono spiegato male: dal 2013, prima che ci fosse il richiamo BMW, quante moto sono state prodotte e quante hanno avuto il problema delle forcelle? E per problema intendo che sino rotte non che si sono "svitate" di due decimi. Quanti bmwisti prima del richiamo Bmw sono andati dal meccanico lamentando un problema alle forcelle? Quanti dal 2013 hanno fatto km su km senza preoccuparsi delle forcelle? ...faccio l'avvocato del diavolo ma sono abituato a vedere le cose per quello che sono senza farmi coinvolgere emotivamente. Logicamente mi rode visto che ho una moto di due mesi....
|
29-06-2017, 18:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i laghi
|
Non ho idea di quanti possano aver avuto problemi agli steli con il gs ad aria, però noto che per quanto riguarda la LC è già il secondo intervento dello stesso tipo che BMW si vede costretta ad effettuare “in corsa”.
Già questo a me farebbe accendere un campanello di allarme sulla bontà/qualità della realizzazione.
Inoltre, se come pare, viene coinvolta tutta la produzione e non una piccola serie di esemplari, per me significa che BMW ha ravvisato anche in una tolleranza di 0.2 mm un serio problema, anche solo potenziale, per la sicurezza.
Poi immagino che fino a prima che si sapesse di questa cosa nessuno sia andato dal concessionario a lamentarsi che in quel punto ci fosse una fessura di 0.2 mm o meno. Primo perché nessuno che non sappia di dover controllare quel punto se ne può accorgere ad occhio nudo, secondo perché probabilmente quel piccolo “gioco” non produce alterazioni nella guida della moto salvo poi il fatto di cedere di schianto (immagino che la persona del filmato a cui è occorso l’incidente se avesse notato stranezze nella guida o avvisaglie di qualche genere si sarebbe fermato per tempo).
Detto questo, non è che voglio assolutamente dar contro a BMW è solo che non mi pare un problema da sottovalutare.
Poi ognuno è chiaramente libero di dare o non dare peso alla cosa, poichè anche con la moto perfettamente efficiente il solo fatto di circolare ci espone a rischi anche parecchio elevati, insiti nell'essere amanti delle due ruote, che tutti noi abbiamo deciso di accettare.
|
|
29-06-2017, 19:36
|
|
|
Mukkista
|
Quoto StiloJ in tutto quello che dice. Sono comunque convinto anche della serieta' di Bmw e nella sua capacita' di gestire la cosa. Qui l'unica variabile impazzita e' la "fuga di notizie" su web in anticipo rispetto ai tempi che la casa avrebbe avuto nel comunicare il difetto ai clienti. Non stiamo mica parlando di insabbiamento. Riflettendoci bene, penso che non si sognerebbero mai di mettere a rischio la vita dei clienti, quindi c'e' solo da attendere la rassicurazione totale che le boccole possano effettivamente risolvere la cosa, capire la differenza tra l'efficacia di questa soluzione e la sostituzione in toto degli steli ed avere una maggiore chiarezza sulla procedura del controllo periodico, che a prima vista puzza un po' di gioco al risparmio sulla pelle degli altri, il che sarebbe inaccettabile.
|
29-06-2017, 21:09
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Firenze
|
Richiamo forcelle GS 1200 giugno 2017
Sono d'accordo con te Mestloaf69. Personalmente pur non sottovalutando la cosa sono sereno; mi rifiuto di credere che BMW possa rischiare migliaia di incidenti dovuti al difetto, la ricaduta di immagine sarebbe devastante ... credo che con questo rischio avrebbe fermato le moto fino all'avvenuta sostituzione del pezzo.
Sono un inguaribile ottimista ?
Comunque per non saper né leggere né scrivere, la sera quando rientro in garage, controllo con lo spessimetro, in attesa di montare le boccole e per ora sono a zero mm.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di EtaBeta69; 29-06-2017 a 21:19
|
|
|
29-06-2017, 21:22
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: castiglioncello
|
:d
Quote:
Originariamente inviata da frank 52
forse il rapporto che abbiamo con bmw è lo stesso che abbiamo con i nostri politici governanti? Più ci in.....no e più contenti siamo? Continuiamo ad andare a votare e a riacquistare la my.... ?
Boh
|
:d:d:d
|
|
|
30-06-2017, 09:20
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
@Frank, basta votare bene...argomento difficile e non consentito su QdE😉
Ultima modifica di Slim_; 30-06-2017 a 10:16
|
|
|
30-06-2017, 09:44
|
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
va bene, stop
|
|
30-06-2017, 10:16
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
@Manag, ho modificato il messaggio.
|
|
|
30-06-2017, 10:57
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: COMO
|
ciao,
scritto al conce...
qui sotto la rispsota
...ti avvisiamo noi quando vieni per tagliando, non tutti i telai sono coinvilti ed al momento da quello che mi hanno comunicato non è di sicurezza da dover richiamare ucon ufficialità
che ne pensate?
|
|
|
30-06-2017, 11:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cusano milanino
|
quale concessionario mammut??
|
30-06-2017, 12:06
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: COMO
|
Bike House
Como
|
|
|
30-06-2017, 12:42
|
|
|
Mukkista
|
Confermo, anche in via Prenestina a Roma, dove sono tornato per farmi anticipare il controllo causa partenza, mi hanno confermato che non tutti i telai sono coinvolti. Mi secca dannatamente che la mia, appena ritirata, rientri invece nei controlli. Altra "chicca": da quanto ho capito, non sanno ancora se il montaggio delle boccole esenti da controlli periodici, che magari vanno fatti comunque. La circolare è di appena 7 giorni e non hanno ancora indicazioni precise sulle procedure, è tutto un work in progress...
|
30-06-2017, 13:01
|
|
|
la mia moto un ammasso di ghisa
ubicazione: Ghisolandia
|
ragazzi... la circolare interna l'avete vista anche voi, questo fa rendere conto quanto ci prendono per il cul.....
sono coinvolte TUTTE le LC, non si fa cenno ne di anno produzione ne numero telaio.
immagino che rispondano cosi per non riempirsi le officine e non far spaventare i clienti, comportamento discutibile....
il fatto che ci sono stati pochi casi non vuol dire che si può stare tranquilli, la vita è una e non mi va di metterla a rischio per non fare spendere soldi a BMW.
è vero, il problema potrebbe venir fuori dopo un uso intenso in fuori strada, ma questo non giustifica il comportamento di BMW che per risparmiare sta mettendo le boccole invece che cambiare a tutti gli steli con quelli aggiornati.
|
|
30-06-2017, 13:12
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: (MI)
|
Ciao a tutti...
contattato anche io stamattina diversi conc dopo il servizio clienti Bmw e mi hanno confermato che anche la mia TB '17 Adv è coinvolta nel richiamo...
fissato appuntamento per venerdi prossimo presso BMW Motorrad Milano, in attesa di chiamata esplicativa su che tipo di intervento effettueranno...
|
|
|
30-06-2017, 13:17
|
|
|
Mukkista in erba
|
P. S.
Definito da BMW come richiamo di miglioramento...anche se come riporta Meatloaf69 non sanno ancora come intervenire..se non dopo valutazione.
certo che una pezza su una moto di 4 mesi di vita...un pò girano....
|
|
|
30-06-2017, 13:33
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
@dandy al servizio clienti Bmw cosa ti hanno detto?
|
30-06-2017, 13:53
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Mammut
.....ti avvisiamo noi quando vieni per tagliando, non tutti i telai sono coinvilti ed al momento da quello che mi hanno comunicato non è di sicurezza da dover richiamare ucon ufficialità.....
|
Esattamente quello che il mio conce ha detto a me: 1) non e' di sicurezza 2) per i telai coinvolti, o riceveranno una raccomandata, o dovranno chiamare loro il cliente.
Allora mi chiedo, ma chi ha avuto conferma del coinvolgimento come @MEATLOAF, è perché IL CONCE HA UN ELENCO TELAI ?
boh...
Inoltre, perché un conce dovrebbe opporsi a "impiantare le boccole" se sapesse che possono esserci conseguenze sia verso la Casa che verso il cliente ???
Ultima modifica di Slim_; 30-06-2017 a 13:56
|
|
|
30-06-2017, 13:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da PietroGS
|
in realtà NON è proprio quella, perchè quello è il richiamo in AUSTRALIA:
da noi in ITALIA è un po' diverso....ho postato le pagine del nostro richiamo al #199!!
|
30-06-2017, 13:55
|
|
|
Mukkista in erba
|
Ciao nick...
niente di che, si tratta secondo loro non di una campagna di richiamo ma di miglioramento...mahhh. e che la mia moto rientrava tra queste.
Quanto all'intervento, valuteranno in sede se sostituzione delle forche o le famose boccole..
non è il cliente o il concessionario bmw a decidere ma chi secondo loro di dovere darà la direttiva..
certo io mi sono lamentato che una moto di 4 mesi di vita debba essere rattoppata per così dire...
|
|
|
30-06-2017, 13:59
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Meatloaf69
...
Altra "chicca": da quanto ho capito, non sanno ancora se il montaggio delle boccole esenti da controlli periodici, che magari vanno fatti comunque......
|
Mi sa proprio che NON sarebbe possibile fare dei controlli DOPO aver IMPIANTATO le boccole.
Non a caso bmw definisce "impiantare" e non "montare".
Io la vedo diversamente.
|
|
|
30-06-2017, 13:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Giroingiro
|
Per l'Australia, l'Italia o lo Zimbawe il "problema" e' quello e la "soluzione" (pezza....!!!) anche.
In Italia e' la solita storia.... i concessionari, guarda caso, tendono a sminuire il problema, a raccontare le solite baggianate su "solo alcuni numeri di telaio coinvolti", mettono le boccole o meno, ecc. ecc.
Il "problema" riguarda TUTTE le GS/ADV LC costruite dal 2013 al 19 giugno 2017.
(Vorrei gli steli nuovi!!! quelli con la "crimpatura" su tutta la circonferenza dello stelo, che montano in serie a partire dal 19/06/2017 ((a patto che tenga pure quella.....)): ma "in garanzia" sara' praticamente impossibile.... vedremo per le "boccole".)
.
.
.
....poi vediamo se la "nuova" GS, che arrivera' tra qualche anno, montera' ancora il telelever o una bella forca usd con regolazione elettronica....
Ultima modifica di PietroGS; 30-06-2017 a 15:38
|
|
|
30-06-2017, 14:00
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
@dandy ok thanks
|
30-06-2017, 14:09
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Si ma qualcuno di noi ha già scritto a bmw@bmw.it per avere chiarimenti proprio in merito al fatto che alcuni conce montano le boccole su tutte, mentre altri si rifiutano? c'è un criterio oggettivo?
Se ci fosse, il conce prima di dire che non è necessario prima dovrebbe almeno guardare la moto.
In caso contrario, si assumerebbe una bella responsabilità...
|
|
|