Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-10-2016, 20:46   #376
Silvio Morra
Pivello Mukkista

ubicazione: napoli
predefinito

scusate, parlo di una f650 del 2011
grazie

Pubblicità

Silvio Morra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 20:06   #377
marcobmw
Mukkista doc

predefinito

Potendo scegliere tra paramotore e becco, dove e' consigliabile montare i faretti ?
marcobmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 18:38   #378
stefanore14
Pivello Mukkista

ubicazione: Trieste
predefinito Faretti LED economici

Alla fine ho comperato la cinesata, ho costruito due staffe da mettere sul supporto frecce, in modo da non andare a modificare strutturalmente nessuna cosa.
quadro di inox tagliato a metà
[IMG][/IMG]
tagliato per far passare i fili delle frecce
[IMG][/IMG]
la prova
[IMG][/IMG]
i bulloni di fissaggio faretto saldati
[IMG][/IMG]
l'assieme
[IMG][/IMG]
montati
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
Non sono particolarmente in vista, si cammuffano abbastanza con le frecce, per non stuzzicare inutilmente le FDO...
Vecchio 16-12-2016, 11:23   #379
om1
Pivello Mukkista

ubicazione: Verona
predefinito

.....
vicino le frecce sono in grande disaccordo..il motivo:

con i faretti accesi le frecce saranno "messe in ombra" e verranno notate con molta più difficoltà , sia frontalmente , ma soprattutto dagli specchietti posteriori delle auto davanti a te, questo perchè la luce dei led le sovrasterà..

è lo stesso motivo per cui nelle auto di ultima generazione con luci diurne (specialmente led) nel momento in cui si accende la freccia la luce diurna viene spenta o diminuita di luminosità..

Non so se è addirittura c'è una legge a riguardo (ma considerando che i fari non sono omologati, la legge non consideriamola per il momento )

Ultima modifica di om1; 16-12-2016 a 11:27
om1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2016, 20:20   #380
stefanore14
Pivello Mukkista

ubicazione: Trieste
predefinito

visto che comunque i faretti sono fuorilegge, li puoi mettere assolutamente dove ti pare, non è sicuro un problema di posizione.
inoltre, è totalmente escluso che possa usarli in zone urbane, dove peraltro uso raramente le frecce, problema inesistente.
i faretti sono luminosissimi, e pur avendo un fascio di luce molto concentrato rompono assolutamente le palle a chiunque capiti di volgerci lo sguardo; se c'è gente li tieni spenti, problema non sussiste.
li userò solamente in coadiuvo all'abbagliante, che per regolare l'anabbagliante ad altezza civile, devi per forza tenere basso e quindi serve a ben poco.
Vecchio 17-12-2016, 15:48   #381
darkduke986
Mukkista in erba

predefinito

In realtà come sono stati messi è molto simile alla posizione originale dove li monta anche l'adventure... Stavo pensando anche io a qualcosa del genere, mi sa che ti copierò l'idea delle staffe!
Vecchio 23-01-2017, 16:25   #382
darkduke986
Mukkista in erba

predefinito

Nessuno ha montato i faretti usando i fori della staffa originale? Ho smontato ieri le carene per verificare come montarli ed effettivamente basterebbe fare una staffa sfruttando quei due punti di aggancio...
Vecchio 23-01-2017, 17:59   #383
mrnippo
Pivello Mukkista

ubicazione: Monza
predefinito

scusate se intervengo in modo volutamente provocatorio: ma questi faretti servono davvero o subiamo il fattore "modaiolo"?
Intendo dire che avete tutti questi grandi problemi di visibilità notturna? Io è una vita che vado in moto e non ho mai sentito l' esigenza di avere più luce. Guido di giorno, di notte, in ogni condizione. Sarà che abito nei dintorni di Milano e la pianura padana come dice il nome è di una piattezza desolante, non comporta grandi pericoli, ma anche quando esco dalle mie zone non ho mai sentito questa necessità.

Poi è chiaro che fanno figo, fanno tanto prova speciale dakariana, fanno tanto gs adventure, ma servono veramente?

Dico questo perchè nonostante nella stragrande maggioranza dei casi non siano legali (le moto che a libretto possono mettere i faretti si contano sulle dita di una mano), io li vedo montati molto spesso sulle moto che incrocio, col buio sono quasi sempre accesi insieme agli anabbaglianti, e nella mia personale classifica stanno quasi superando,in fastidio, gli antinebbia posteriori delle auto che la gente tiene accesi anche quando si è in colonna con la macchina dietro di te a 50cm.
A nessun altro danno fastidio? Pure la distinzione tra fendinebbia e fari di profondità non la capisco molto..sarà che tutti quelli che vedo io li montano alti per illuminare qualcoa di misterioso in cielo, ma non riesco a cogliere la differenza

Ultima modifica di mrnippo; 23-01-2017 a 19:06
mrnippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2017, 19:14   #384
plaf
Mukkista doc

L'avatar di plaf

ubicazione: Piacenza
predefinito F650/800gs - Faretti aggiuntivi - 1a parte.

Scusa ... se tu avessi una 800 chilometrata ti assicuro che anche tu sentiresti questa esigenza😜
L'uso improprio degli stessi è un altro discorso 😬

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 23-01-2017, 19:21   #385
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista

L'avatar di Armasgiantofonte

ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

Proprio stasera tornando dal lavoro, ho provato i faretti aggiuntivi (mai fatto prima, mi son sempre scordato)..... NON servono a una cippa, o almeno i miei, credo givi, con lampade H3 5300° 55w, fanno una luce veramente poco utile! Credo li smonterò, è solo peso in piu sulla moto!
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2017, 19:22   #386
plaf
Mukkista doc

L'avatar di plaf

predefinito

Provato correggere posizione puntamento??

Vecchio 23-01-2017, 19:41   #387
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista

L'avatar di Armasgiantofonte

ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da plaf Visualizza il messaggio
Provato correggere posizione puntamento??

Certo, e comunque non erano puntati male.... solo che la lente enorme che hanno, crea troppe distorsioni di tutti i colori e non si capisce bene dove sono puntati! In pratica temo siano di pessima qualità, forse con faretti migliori l'utilità ci sarebbe!

Ah, sono questi:
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2017, 20:16   #388
plaf
Mukkista doc

L'avatar di plaf

Strano io li ho provati montati sulla barra paracarena/motore puntati leggermente verso il basso e coprivano lacune anabbagliante ormai spompo .... non sono quelli uguali ai tuoi .. i miei cinesi a led...
lo so avrei dovuto cambiare faro originale ma tutti mi dicono che dopo un po' sei da capo

Vecchio 24-01-2017, 09:07   #389
darkduke986
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mrnippo Visualizza il messaggio

... nella mia personale classifica stanno quasi superando,in fastidio, gli antinebbia posteriori delle auto che la gente tiene accesi anche quando si è in colonna con la macchina dietro di te a 50cm.
A nessun altro danno fastidio? Pure la distinzione tra fendinebbia e fari di profondità non la capisco molto..sarà che tutti quelli che vedo io li montano alti per illuminare qualcoa di misterioso in cielo, ma non riesco a cogliere la differenza

Se ti danno così fastidio vuol dir che li noti sempre, se li noti sempre vuol dire che sai di avere una moto dietro, cosa che non tutti gli automobilisti realizzano.. per me sarebbero un modo per farsi vedere di più e non per vedere di più!
Vecchio 24-01-2017, 09:29   #390
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

ubicazione: Lecco
predefinito

pfaf ==> Scusa la polemica, ma se fai il ragionamento che "tanto si guasta ancora allora non lo cambio".... fai la stessa cosa con la catena? Con i cuscinetti? Con l'olio? Scusa, ma non ho resistito. Mi sembra un ragionamento poco ortodosso. Se il faro non va piu' bene si cambia. Se ti sembra che vada ancora bene lo tieni.
Vecchio 24-01-2017, 09:43   #391
plaf
Mukkista doc

L'avatar di plaf

Sono stato un po veloce nell'esprimere il concetto
Il faro è poco efficiente perché in breve tempo perde la vernice interna e costa 165 € ... faretti aumentano efficenza ... e si evita di cambiare il faro ogni 30k km ...
Per me è poco più di un anno ...

Vecchio 24-01-2017, 09:52   #392
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

ubicazione: Lecco
predefinito

:-) Non so. Io l'ho cambiato a... boh, fose 50.000 km. Ora ne ho su 100.000 e sembra nuovo. PROBABILMENTE non tutti hanno una decadenza cosi' repentina. MAGARI a cambiarlo il prossimo ti dura di piu' :-)
Vecchio 24-01-2017, 11:06   #393
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Mai messo i faretti. Personalmente li ritengo brutti ed inutili.
Però devo dire che la GS800 ha uno dei peggio fari che mi sono capitati su moto moderne.
Finchè l'ho avuta, comunque, non ho sentito l'esigenza dei faretti, che se omologati, non aiutano un gran chè. Per me, la lacuna era l'abbagliante poco profondo che, se regolato decentemente, rendeva l'anabbagliante fastidioso per gli altri.
Quanto alla "fastidiosità" manifesta, personalmente penso che a quelli con i fari regolati male, dovrebbero fare un verbale da almeno 1000 Euro perchè a volte, a vederseli arrivare di fronte,si rischia l'incidente.
Polemica?
E chi se ne frega. Io la penso così. Tamarri con lo scarico aperto e tamarri con i fari alti o le trasformazioni xeno o LED che danno fastidio al mondo e illuminano 3 metri davanti alla macchina (ne vedo tanti). Spero che i faretti che usate "per farvi vedere" non siano quelli che descrivo io. Perchè di giorno, ok. Ma
Di notte possono essere estremamente pericolosi.
Ognuno fa quello che crede eh.. ma si prende anche delle insolenze se rompe le
Scatole (egoisticamente) al mondo. Certi fari, vanno bene nel bosco, in fuoristrada. Non sulla statale. Di notte e magari con la pioggia. Che te ne fai di farti vedere se dopo fai un frontale con la macchina che abbagli?
Ciao.

Ultima modifica di ozama; 24-01-2017 a 11:10
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2017, 11:25   #394
darkduke986
Mukkista in erba

predefinito

Ozama come in tutte le cose la virtù sta nel mezzo, io personalmente cercherò di metterli per farmi vedere di più senza accecare nessuno! comunque tornando alla mia domanda, nessuno ha sfruttato gli agganci delle staffe originali?
Vecchio 24-01-2017, 15:51   #395
plaf
Mukkista doc

L'avatar di plaf

predefinito

Prima regola non abbagliare il prossimo: Quindi niente xeno nelle parabole "tradiZionali"

Vecchio 24-01-2017, 16:23   #396
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

Mi permetto di correggerti...

L'abbagliamento da lampade Xeno è legato a due fattori:
1. le lampade vengono prodotte in due versioni: H7 e H7R (facendo riferimento al ns anabbagliante). La prima è adatta a proiettori omofocali e la seconda a parabole "convenzionali"; se si monta un H7 in una parabola convenzionale, la luce sfrangerà provocando abbagliamento.
Basta comprare la lampada giusta...

2. Molti fanno i "fighi" con delle temperature della luce altissime, tipo 8000 °K...
I poveretti non sanno che il nostro occhio si è evoluto sulla scorta della luce solare, e a parità di flusso luminoso, tutto il resto - sia verso gli UV che gli IR - peggiora la visione.
Quindi, non solo ci vedono meno di quello che potrebbero con una lampada ad emissione più fredda (tecnicamente, o luce "calda", verso il giallo), ma provocano abbagliamento per lo stesso motivo.
Infatti, l'occhio stringe la pupilla in funzione della luce, ma non "riconoscendola" con luce molto calda (verso il viola) lo fa in ritardo, shockando l'occhio.
Quindi, la scelta deve cadere su lampade con luce la più vicina possibile allo spettro di quella solare, ovvero 5400 °K (tecnicamente fredda): questa non procurerà abbagliamento.

Lasciamo stare discorsi ritriti sulla legalità, rischi etc.... questa è tecnica, ed è bello avere un buon motivo per non fare di tutta l'erba un fascio, non credi?
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2017, 16:28   #397
plaf
Mukkista doc

L'avatar di plaf

Le H7R hanno il tappo metallico e concordo nel non esagerare con la gradazione ...ma il problema del nostro amato f800 è sempre la parabola del casso ..ora io non ho ancora cambiato il faro perché volevo cambiare la moto ma se voglio fare un'altra stagione DEVO ...

A prescindere dai faretti

Ultima modifica di plaf; 24-01-2017 a 16:42
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2017, 16:50   #398
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

Cmq, fermo restando il discorso della legalità, confermo che con l'impianto Xeno ci si vede molto, ma molto di più.
Io l'ho montato con tutti i crismi sperando invano di salvare la parabola perché il calore prodotto dalla lampada è ben inferiore rispetto all'incandescenza, ma nulla da fare...
Più lentamente, ma si brucia lo stesso.
Probabilmente è per una quota di infrarossi che risulta consistente nelle 5400°K, ma non voglio andare oltre con la temperatura per timore di badilate in faccia da parte delle FdO.
Il futuro è il LED, ma siamo ancora lontani da risultati accettabili, se non con fari nati per quella fonte luminosa.
Vecchio 24-01-2017, 16:56   #399
plaf
Mukkista doc

L'avatar di plaf

H7R a 5400 • ti trovi bene??
Cinesata o cosa seria (io ho trovato kit a 30€ è uno a 65)??
H7R a 18/20€
Perché se non ci vedi è anche difficile che ti vedano ... ma se ti vedono 'troppo' è male

Ultima modifica di plaf; 24-01-2017 a 16:59
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2017, 16:59   #400
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

Sei di Piacenza, vedo: ditta FEAP, chiedere di Danilo (socio titolare).
"mi manda Picone", almeno lo paghi il doppio!!

A pari prezzo hai un interlocutore "solido" e molto onesto.

PS - se ci fai viaggi, prendi anche una lampada di scorta: non è vero che durano più della tour Eiffel
Rispondi