Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-12-2014, 12:07   #376
Gianni1951
Mukkista

ubicazione: Asso - Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da baerret Visualizza il messaggio
come potrei fare per riallinearlo? Lo smonto e vado di mazzetta? potrebbe aiutare scaldare la parte con cannello o pistola ad aria calda o rischio di scrostare la vernice? Suggerimenti?
Non scaldare e non martellare niente. Prova prima ad allentare leggermente l'espansione che lo fissa al telaio. Metti in tensione il paramotore tirandolo verso l'esterno. Quando sei alla misura più o meno corretta (verifica con l'altro lato), magari facendoti aiutare da qualcuno, serra l'espansione. Se non è troppo piegato, vedrai che recuperi il tutto.

Pubblicità

Gianni1951 non è in linea  
Vecchio 16-12-2014, 12:43   #377
baerret
Mukkista in erba

ubicazione: Roma
predefinito

Grazie per il suggerimento Gianni1951 ma il Puig non è fissato con delle espansioni ma utilizza i bulloni che reggono il motore e delle boccole distanziali. Al massimo potrei provare a mettere qualche spessore per cercare di riportare verso l'esterno la parte incriminata.
La mia idea iniziale era di martellare l'asola nella quale passa il bullone che lo fissa al telaio.

L'immagine è riferita al lato sinistro ma nel mio caso si tratta del lato destro
baerret non è in linea  
Vecchio 16-12-2014, 13:50   #378
Gianni1951
Mukkista

predefinito

A maggior ragione. Allora è come il mio. Allenta solo leviti che congiungono i due tubi orizzontali che uniscono la parte sinistra alla destra. Infila un tubo robusto (o un manico di badile) nella parte superiore del paramotore, facendolo passare sotto il tubo anteriore e sopra il posteriore, e fai leva verso l'esterno. Piano piano lo raddrizzi. Era successo anche a me.
PS: metti degli stracci nei punti di appoggio del tubo che usi come leva.

Vecchio 17-12-2014, 20:33   #379
felipek
Sono un C1 speriamo che mi passi!

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da baerret Visualizza il messaggio
Anche io monto il Puig e non mi risulta asimmetrico rispetto alle carene; forse potrebbe dipendere da qualche imprecisione durante la lavorazione del paramotore o eventualmente da qualche boccola leggermente più alta del normale.

Pensavo fosse difficile che di fabbrica uscisse asimmetrico anche se ho notato una cosa strana e cioè che la vite centrale che fissa i due paramotori tra loro ha un dado fisso che nel mio si trova sul paramotore di sinistra....ora se io dovessi inserire la vite da sx verso dx ( come da istruzioni...ed anche perchè dall'altro lato ci passano i tubi degli scarichi) praticamente la vite non tirerebbe a se il paramotore di dx poichè il dado fisso si trova a sinistra ed a destra c'è solo un foro senza filettatura. Non so se mi sono spiegato bene !
Comunque io la vite l'ho messa al contrario da dx verso sx ed ora è stratto ma rimane sempre 1-1,5 cm di differenza in più a sx.
Il mio timore è che, avendo preso la moto di seconda mano, possa aver qualche problema (occultato dal precedente proprietario) al telaio. Tuttavia la moto è immacolata in tutti i suoi punti esteticamente parlando. In più ho provato a vedere se ci sono segni sul telaio o in altre parti ma niente ( le carene nel caso si cambiano ma almeno per piegare il telaio qualcosina deve graffiarsi o altro) .
Ha anche fatto il tagliando in bmw ( per quanto possa valere la loro "prova su strada") e prima di prenderla avevo anche chiesto info al concessionario ufficiale della zona dove l'ho presa e mi ha detto che era tutto regolare.
Ed infine la moto va dritta anche lasciando il manubrio.
L'unica cosetta che ho notato è che il paramani di dx sbatte leggermente sul cupolino alto quando si gira lo sterzo completamente a sx.
Scusate l'OT ma vorrei capire se può essere un problema del paramotore o della moto che casomai il primo si cambia ma il secondo so cavoli!
felipek non è in linea  
Vecchio 18-12-2014, 11:05   #380
baerret
Mukkista in erba

predefinito

Secondo me il problema è del paramotore: qualche imprecisione nella lavorazione può sempre esserci.
Visto che ora anche il mio si è disallineato stavo pensando di sistemarlo utilizzando il metodo consigliato da Gianni; potresti provare anche tu a fare lo stesso.
Se riesco nel fine settimana provo e cerco di fare qualche foto del prima e dopo.
baerret non è in linea  
Vecchio 18-12-2014, 12:22   #381
BarbaBertu
Mukkista

L'avatar di BarbaBertu

ubicazione: nella pauta
predefinito

comprate l'Holan.... costa meno, è fatto molto meglio e protegge di più...
BarbaBertu non è in linea  
Vecchio 18-12-2014, 13:29   #382
baerret
Mukkista in erba

predefinito

Sul fatto che costi meno non sono proprio sicuro Il Puig l'ho pagato circa 100 euro...
baerret non è in linea  
Vecchio 18-12-2014, 13:40   #383
BarbaBertu
Mukkista

L'avatar di BarbaBertu

ubicazione: nella pauta
predefinito

ah no scusa, ne avevo visto uno a 250. io l'Holan l'ho pagato 180, avevo visto anche il Givi e anche quello costava di meno ma era fatto veramente in economia..
BarbaBertu non è in linea  
Vecchio 18-12-2014, 17:25   #384
felipek

predefinito

Alla fine l'asimmetria è poca roba e non molto fastidiosa...piuttosto mi chiedevo, riferito soprattutto al tuo problema, ma andare ad agire sul paramotore raddrizzandolo non si rischia di renderlo inefficace per la prossima ( si spera mai!) volta che serva? ...cioè un pó come i caschi dopo che prende una botta ed ha fatto il suo lavoro si cambia poichè l'integrità strutturale ( anche se esternamente perfetta) viene meno!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
felipek non è in linea  
Vecchio 18-12-2014, 19:26   #385
baerret
Mukkista in erba

predefinito

Diciamo che principalmente il compito che deve assolvere il paramotore e riparare le carene ed eventualmente il telaio da potenziali colpi distribuendo la forza dell'urto. Il fatto che il paramotore sia agganciato proprio sulla base del motore rende l'idea dell'utilità che esso possa avere per proteggere lo stesso
Avendo una funzione prettamente estetica preferisco più che sia allineato piuttosto che rischiare di indebolirlo.
Utilizzando il tuo raggionamento bisognerebbe cambiarlo ogni volta che prende un urto; ma la cosa che mi lascia perplesso è il fatto che si sia storto a seguito di una semplice caduta della moto da ferma (il solo peso della stessa sui supporti).
baerret non è in linea  
Vecchio 18-12-2014, 20:34   #386
Gianni1951
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipek Visualizza il messaggio
ma andare ad agire sul paramotore raddrizzandolo non si rischia di renderlo inefficace per la prossima ( si spera mai!) volta che serva? ...cioè un pó come i caschi dopo che prende una botta ed ha fatto il suo lavoro si cambia poichè l'integrità strutturale ( anche se esternamente perfetta) viene meno!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quoto !!! Infatti a me quando è caduta la moto, ho cambiato paramotore, viti di fissaggio, testa e carter motore. Certo ho speso un pò, ma se mi ricade sono in una botte di ferro.
Vecchio 22-12-2014, 18:57   #387
baerret
Mukkista in erba

predefinito

Alla fine per riallineare il paramotore ho utilizzato un altro sistema:
due piastrine quadrate in acciaio con quattro fori (uno per angolo) e quattro bulloni con dadi. Ho inserito i quattro bulloni su una piastrina e li ho bloccati con un dado, ho inserito un altro dado sul bullone e successivamente l'altra piastrina libera di scorrere; ho inserito il tutto tra il telaio e la barra del paramotere (proteggendo i punti di contatto con una vecchia camera d'aria) ed ho iniziato a svitare i dadi per far spostare la piastrina verso l'esterno e di conseguenza spingere il paramotere.
Risultato quasi perfetto; forse potrei utilizzare il procedimento inverso per cercare di chiudere un pochino l'altro lato del paramotore per renderlo perfettamente simmetrico...
Non so' se sono stato chiaro nella spiegazione
baerret non è in linea  
Vecchio 22-12-2014, 20:04   #388
Gianni1951
Mukkista

predefinito

Chiarissimo. Bravo, complimenti !!!!
Vecchio 22-12-2014, 22:11   #389
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Modello "estrattore". Ottimo.
Vecchio 02-01-2015, 23:23   #390
alexbit
Pivello Mukkista

predefinito

Ripropongo un quesito da già espresso da altri nel corso del thread ma per il quale non mi sembra sia uscita una risposta prevalente (IMHO).
Su F800GS my 2013 che barre consigliate tenendo conto che:

- Peso estetica: medio/basso
- Peso protezione/funzionalità: alto-molto alto
- Peso costo: medio
- Uso: all-round (off compreso!!!) / 4 season

Alla fine mi sembra che le più gettonate siano le Touratech e le Wundelich.

Le prime, per quanto riguarda la parte bassa, mi sembra che abbiano 2 punti di collegamento per lato e solo verso il motore (in punti definiti "di avvitamento predisposti sulla BMW"). Nel caso si montino anche le superiori queste si aggrappano al telaio (1 punto per lato) e alle barre sottostanti (1 punto per lato).

Le Wunderlich sembrano più solide in basso (3 punti per lato di cui 2 sul telaio e uno al motore) mentre la propaggine superiore è vincolata in un punto per lato e solo a valere sui tubolari sottostanti e non mi sembra granchè protettiva.

A livello visivo le Touratech mi sembrano più protettive (meglio studiate) ma i punti di attacco della parte bassa non mi convincono del tutto.

Che ne pensate?
Consigli?
alexbit non è in linea  
Vecchio 06-01-2015, 17:00   #391
nacarlo
Pivello Mukkista

ubicazione: napoli
predefinito Paramotore tubolare della Givi,costo....intorno ai 150 euro !!!

nacarlo non è in linea  
Vecchio 13-01-2015, 21:41   #392
gian73
Pivello Mukkista

ubicazione: Da qualche parte
predefinito

Ciao nacarlo
puoi dirmi che cupolino monta la moto?

Ultima modifica di paulposition; 14-01-2015 a 09:12 Motivo: VIOLAZIONE ART.4 REGOLAMENTO
gian73 non è in linea  
Vecchio 13-01-2015, 22:32   #393
nacarlo
Pivello Mukkista

ubicazione: napoli
predefinito

Certo, si tratta del Capo Nord Fumè della WRS !!!
nacarlo non è in linea  
Vecchio 17-02-2015, 20:55   #394
snowmen

ubicazione: Pinerolo
predefinito Non capisco

Saluti a tutti mi presento innanzi tutto, mi sono iscritto da poco e sono fresco possessore di una F 700 GS vorrei aggiungere alcune cosucce alla mia moto, ma più leggo e meno mi sono chiari i motivi per cui certi prodotti vengono venduti, esempio il paramotore....
Scusate, se alla prima caduta da fermo bisogna sostituire carter, paramotore, viti di fissaggio ecc. ecc. a cosa serve montarlo?
o c'è qualcosa che non ho capito??
Ha solo una funzione estetica??
Io sto valutando il PUIG e il SW motech.
Ma la moto mi piace di più senza paramotore quindi, per me almeno, non è valido il motivo estetico
snowmen non è in linea  
Vecchio 22-03-2015, 14:28   #395
il giessaro
infante Mukkista

ubicazione: cuneo
predefinito

Questo a parer mio qualita prezzo e un o dei piu belli sia come attacchi che come protezione.. qulcuno l'ha provato?? wunderlich a 200 €versione adventure ma per caso c'e qualche convenzione con magma moto??

Ultima modifica di il giessaro; 22-03-2015 a 14:33
il giessaro non è in linea  
Vecchio 22-03-2015, 14:41   #396
il giessaro
infante Mukkista

ubicazione: cuneo
predefinito

Ciao snowman.. i motivi per cui ho intenzione di montarlo sono estetica e protezione:
A tutti almeno una volta cade la moto da ferma.. pendenze, distrazione e200 kg di moto di cui ci si dimentica quando si va avanti e vengono ricordati aplena si mette da fermi un piede su un po di ghiaietta.. non penso il paramotore protegga in qualsiasi caso ma di sicuro eviti di trovarti da un momento all'altro a cambiare carene o parti del motore piu esposte che sicuremante vostano piu di un puig da 100€ in piu a me piace come altri modelli piu o meno protettivi..
il giessaro non è in linea  
Vecchio 22-03-2015, 23:16   #397
Bebeto
Mukkista doc

L'avatar di Bebeto

ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

me li sto consumando a forza di toccarmi ....

sgrat, sgrat, sgrat....
Bebeto non è in linea  
Vecchio 23-03-2015, 11:22   #398
baerret
Mukkista in erba

predefinito

Concordo con il Giessaro sulla possibilità che la modo cada da ferma e sull'utilità del paramotore in questa evenienza; e considerato questo consiglierei anche i paramani visto che tutte le volte che mi è caduta mi si sono spezzate le leve
baerret non è in linea  
Vecchio 31-03-2015, 01:02   #399
Nikfe
infante Mukkista

L'avatar di Nikfe

ubicazione: Copparo (FE)
predefinito

Ciao raga secondo voi queste sono le barre della touratech?

Nikfe non è in linea  
Vecchio 31-03-2015, 21:37   #400
Bebeto
Mukkista doc

L'avatar di Bebeto

ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

no !
assolutamente no
Bebeto non è in linea  
Chiudi la discussione