|
06-03-2012, 15:48
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Pontoi
|
Io ho deciso per il mischione leggendo i post di Mariold al riguardo, e siccome lo ritenevo e ritengo (da quello che scrive perchè non lo conosco di persona) uno a cui credere  .......ho creduto...  ....poi ho deciso per le Dunlop (montavo le Michelin PR2) un pò perchè qui ne parla il 99% bene, un pò perchè i miei compagni di uscite montano tutti le Sportsmart, e ne sono entusiasti.......Ragazzi...date retta a Mariold  ....miscredenti!!!! 
Aspetto con curiosità il suo "report" sulle Dunlop
Appena posso posto le foto del mio "mischione" dopo 9000 Km
|
06-03-2012, 17:46
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
|
Veramente il mischione Dunlop lo consigliavo io (vero...Mariold aveva da tempo il mischione Michelin)....ed essendo stato assente per un pò....non so se anche lui ha provato le Dunlop!
Ma a te chiedevo di recensire lo SportSmart anteriore!!
|
|
|
06-03-2012, 17:51
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da House-Gregory
Veramente il mischione Dunlop lo consigliavo io (vero...Mariold aveva da tempo il mischione Michelin)....ed essendo stato assente per un pò....non so se anche lui ha provato le Dunlop!
Ma a te chiedevo di recensire lo SportSmart anteriore!!
|
Be sai l'età   ....poi ovvio...anche tu sei tra imiei forumisti preferiti  
Appena posto le foto recensisco....ma non sono molto bravo in questo
|
06-03-2012, 17:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ovunque vada
|
intanto grazie a voi ne sta uscendo un bel report. 
Poi i papa' si sa.... son sempre incerti 
|
|
|
06-03-2012, 19:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
|
Quote:
Originariamente inviata da gnaro64
Io ho deciso per il mischione leggendo i post di Mariold al riguardo, e siccome lo ritenevo e ritengo (da quello che scrive perchè non lo conosco di persona) uno a cui credere  ......
|
Ti ringrazio per la fiducia,ma anch'io ho "copiato",non è farina del mio sacco l'idea di montare una gomma sportiva davanti e una dietro (l'ho anche scritto in qualche post),ho letto per caso un post di Wotan che diceva appunto che usava Pilot Power 2CT anteriore e PR2 posteriore,ho chiesto come si trovasse,e dopo aver sentito pareri positivi ho deciso di provare.
Il risultato è stato buono,tanto che ancora adesso monto PP2CT ant e PR2 post.
Credo che la ciclistica della R1200R si presti bene ad un "accrocchio" del genere perchè a parità di mescola l'anteriore si consuma meno del posteriore,quindi una mescola un pò più tenera davanti non rappresenta un problema,anzi.
Con la Pilot Power 2CT anteriore percorro 10000Km,mentre con la posteriore arriverei anche a 14000,ma la cambio insieme all'anteriore,credo che cosi facendo si abbia il vantaggio di un avantreno più "aderente" e una durata soddisfacente.
Lo stesso discorso funziona anche per Dunlop e per Bridgestone (BT016 ant BT023 post.) che un amico ha di recente sperimentato sulla sua R1150R preferendo questa accoppiata Bridgestone alle precedenti Dunlop Roadsmart che aveva.
|
|
|
06-03-2012, 20:39
|
|
|
Mukkista in erba
|
Beh allora se l'ha consigliato Wotan direi che è una garanzia in più
Comunque qui le foto:
posteriore http://imageshack.us/photo/my-images/846/dscn1258q.jpg/
anteriore http://imageshack.us/photo/my-images...scn1256zq.jpg/
sempre anteriore http://imageshack.us/photo/my-images/192/dscn1255n.jpg/
Dopo 9000 km circa dei quali il 10-15% di pallostrade direi che qualche migliaio di km li posso tranquillamente fare.
Io non so come sia la Roadsmart anteriore, ma con i treni precedenti, non "mischioni", quando finivo il posteriore, non so voi ma il mio anteriore si può dire che fosse a metà consumo; comunque leggendo Mariold e House, scelgo la "strana coppia": beh è stata veramente una bellissima scoperta, la moto mi dà più fiducia, la sento ben "piantata", ho chiuso il posteriore con una facilità e sicurezza mai provata....insomma......Michelin, Dunlop, Bridgestone, Pirelli, ecc.......fate sto accoppiata e non ve ne pentirete.....ma se scegliete Dunlop è meglio 
|
06-03-2012, 20:50
|
|
|
Mukkista doc
|
vabbe' direi che ormai chi non prova è proprio "de coccio"...
|
|
|
07-03-2012, 00:11
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: comacchio
|
Vedo che la discussione non ha tenuto minimamente conto del fatto che il più grande gommista della Romagna, Conficconi Gomme, mi abbia detto che sconsiglia il mischione perchè le due gomme hanno carcasse diverse, e in situazioni meteorologiche particolari potrebbero creare qualche problema. Probabilmente l'esperienza di chi usa le gomme prevale su quella di chi ne monta una montagna? Sinceramente sono ancora un pò confuso.
Un lamps a tutti.
|
|
|
07-03-2012, 01:09
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Gelli Mauro
Sinceramente sono ancora un pò confuso.
Un lamps a tutti.
|
Qui nessuno è portatore della verità assoluta,raccontiamo le nostre esperienze,se ritieni che non siano da considerarsi attendibili (e non ci sarebbe niente di male in questo) non hai che da seguire il consiglio del gommista.
|
|
|
07-03-2012, 08:26
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Tolentino
|
Nessuno parla delle Michelin pilot road 3 ?...io le ho montate e vanno alla grande.Ho fatto km 9.000 e sono a metà !!
|
07-03-2012, 08:30
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Vedo che la discussione non ha tenuto minimamente conto ..... Sinceramente sono ancora un pò confuso.
Un lamps a tutti.
|
In sintesi è la solita differenza tra la teoria e la pratica. E' un po' come certi studi che valgono sulla carta ma poi chissa' come in pratica non sono poi' cosi' esaustivi ed attendibili. Il tuo dubbio è comunque giustificato e lascia giustamente aperto il caso. Credo comunque che piu' utenti in condizioni d'uso e di guida diversi abbiano dato lo stesso responso e in certi casi abbiano anche ammesso che certi abbinamenti non siano stati idonei. Questo a mio parere avvalora la loro oggettivita'.
|
|
|
07-03-2012, 11:45
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Vero...il primo in assoluto è stato Claudio (Wotan) a consigliare il mischione.
Parlando di gommisti, il mio (sicuramente di minor fama) invece è da sempre propenso a far montare anteriori di simile tipologia ma più teneri.
Perchè spesso per avere un treno di pneumatici uguali, si finisce per cambiarli entrambi, con un anteriore ancora in discrete condizioni....ed inoltre si ha il vantaggio di avere un pneumatico anteriore con caratteristiche più sportive, quindi con una indubbia ed evidente miglior tenuta in qualunque condizione!
Se il tutto si fà, non discostandosi molto dal tipo di coperture (quindi sport/tuoring post....sport ant.)...si ottengono tutti i vantagi possibili.
Inoltre, mi permetto di consigliare sempre i bimescola, perche io con tre viaggi in alta Toscana (andata e ritorno)...spiattelai irrimediabilmente le M5!!
|
|
|
07-03-2012, 13:29
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Parmax
Nessuno parla delle Michelin pilot road 3 ?...io le ho montate e vanno alla grande.Ho fatto km 9.000 e sono a metà !!
|
Se ti può consolare io uso Michelin (PR2) ormai da anni,sono uscito con gente che monta altri marchi,anche modelli più sportivi,e non sono mai rimasto indietro
|
|
|
08-03-2012, 00:12
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: comacchio
|
A essere sincero io di mischioni ne ho già montati, con il Fazer che avevo prima montavo Pirelli Diablo Corsa davanti e Diablo Strada dietro, e mi ci sono trovato molto bene. Poi con il R1200R ho messo Metzeler Z8 dietro, perchè davanti avevo una Z6 ancora buona al momento del cambio, e anche qui non andavo male. Il problema delle Metzeler è che con la gomma dietro non facccio più di 7000 Km, e poi sono curioso di provare le Dunlop; torno a dirlo se Conficconi Gomme non mi avesse messo il tarlo delle carcasse diverse avrei sicuramente messo il mischione : Roadsmart II dietro e Sportsmart davanti. Un lamps a tutti.
|
|
|
08-03-2012, 09:01
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
e in situazioni meteorologiche particolari potrebbero creare qualche problema.
Un lamps a tutti.
|
Sarebbe bello sapere quali
|
08-03-2012, 13:01
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Io invece non vedo proprio il problema delle differenti carcasse!!
|
|
|
08-03-2012, 13:36
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gnaro64
Sarebbe bello sapere quali 
|
Probabilmente si riferisce al fatto che potrebbero entrare in temperatura in tempi differenti,o addirittura la gomma anteriore,essendo più sportiva,non arrivare in temperatura affatto rispetto alla posteriore in condizioni di freddo intenso.
Quanto alla carcassa,se le pressioni di esercizio (stradale) sono quelle specificate dal costruttore degli pneumatici,e le sospensioni non sono tarate uso pista (durissime) non credo che si possa pensare che ciò rappresenti un problema.
Almeno io non ho mai avuto problemi al riguardo,anche con le Ohlins che sono settate (specialmente il mono posteriore) più rigide di quelle di serie.
|
|
|
08-03-2012, 14:10
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Non fa un "piega" (trattandosi di pneumatici) la tua disamina! 
Nel mischione Dunlop, il fenomeno di entrata in temperatura con tempi differenti è ovvia!
(ma credo che lo sia in tutti i mischioni)
Ma per queste cose ci affidiamo alla nostra intellegenza...più che all'esperienza.
Insomma....sappiamo che gomme abbiamo sotto le chiappine.
Quindi....qualche curva in più...prudente, per far scaldare bene il posteriore Road, prima di far scintillare le pedane!
(ma questo si fà anche con due Road)
Stesso discorso vale se è l'anteriore Sport (per via del freddo) a non entrare proprio in temperatura....
....allora prudenza sempre!
(e questo si fà anche con due Sport)
Quindi il mischione in fondo....è un ottimo compromesso...per quello che abbiamo spiegato qualche post più sù!
Per le carcasse....il discorso è anche troppo legato alla pressione di esercizio...
...quindi lascerei proprio stare il discorso....anzi, solo un accenno:
personalmente preferivo la M3 (2.5)...posteriore che la M5 (2.8)....proprio per via della carcassa differenziata e cedevole in trazione della M5 (non mi piace)!
Le Dunlop....sono comunque rigide...sia la Road (un pochino meno) che la Sport...l'unica differenza e che la Sport è stata progettata per girare anche il pista...e si può gonfiare a bassima pressione.
In breve...se la Road la metti posteriormente a 2.7/2.8...equivale in rigidezza alla Sport a 2.4/2,5.
Ergo....il problema carcassa....non è un problema.
Ultima modifica di House-Gregory; 08-03-2012 a 15:59
|
|
|
08-03-2012, 19:24
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da House-Gregory
....Ergo....il problema carcassa....non è un problema. 
|
Appunto,come hai ben detto,quando uno lo sa...
|
|
|
08-03-2012, 19:26
|
|
|
Mukkista doc
|
Aggiungo una cosa che forse non è rilevante ma potrebbe esserlo...
Da un punto di vista commerciale i rivenditori potrebbero essere interessanti a raggiungere un quorum di vendita di prodotti specifici, tipo treni della stessa specie di gomme es. per raggiungere obbiettivi commerciali o di smaltimento di partite. Sia chiaro non voglio dire che non siano attendibili i pareri ma si sa, pecunia omnia parent e quindi ....
In questo thread mi pare che queste influenze non ci siano.
Percio' è facile dirottare certe scelte da parte del consumatore anche da parte di pseudo esperti o presunti tali.
Per esempio: non è che perchè io vendo prodotti alimentari sono un dietologo.
|
|
|
08-03-2012, 23:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: St. Moritz
|
Ciao House...felice di rileggerti...
Io Domenica scorsa ho avuto problemi con le mie Sportsmart anteriore gonfiate a 2,5 (non mi chiedere perchè le abbia abbuffate così tanto),non potevo stare dietro a dei miei amici di scorribande,per ben 2 volte mi stava partendo l'anteriore...ed ho perso Feeling andando più piano.
Le Sportsmart vanno da Dio quando sono mosce,ma ancora non ho capito QUANTO mosce!
Intanto sono a 10.000Km con le mie Sportsmart e le rimonterei se non fosse che nella mia città le strade sono lisce come marmo e le gomme poco scalanate scivolano alla grande.
|
08-03-2012, 23:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Beh! Non mi stupirei troppo che una gomma di 10.000 km gonfiata troppo poi tenda a scivolare... 
Di questi tempi e con questi asfalti, poi...
Sul Kawa le SportSmart le tengo (stradali) 2.2 - 2.4 oppure 2.3 - 2.5. Prova così (con gomme un pò più fresche) e vedrai che non avrai problemi.
|
|
09-03-2012, 13:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: St. Moritz
|
Grazie Paolo....si 10.000Km ma fatti in meno di 1 anno,dunque la mescola non è ancora "cristallizzata",tendo a pensare che il problema lo dava l'elevata pressione.
La rimetterò come prima a 2.2 ant e 2.5 post e forse anche meno vista la carcassa rigida.
|
09-03-2012, 14:48
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Hola flynghe
Comunque...le Sport come dicevo, a basse temperature non si scaldano come si deve.
Temperatura di esercizio ottimale...oltre i 10/12 gradi!
(dopo diventano mastice)
Comunque se le sgonfi...migliori nettamente.
Io con le strade zonali se metto l'anteriore a 2.2 torno a casa con i cerchioni quadrati.
Io tengo l'anteriore a 2.4 e la post a 2.6.
La motuzza è più svelta, meno pesante, ma sicuramente ha anche meno impronta a terra.
Vista la carcassa rigida delle SportSmart in genere...potresti tenere tranquillamente l'anteriore a 1.7 ed il post a 1.9.
Comunque se nelle tue zone le strade non sono devastate come da me...le metterei a 2.2/2.4.
I vantagi delle gomme a bassa pressione sono:
consumo piu regolare (anche se leggermente superiore)
maggiore impronta a terra....quindi più grip
maggior confort
entrano in temperatura meglio, più velocemente ed a temperature piu basse
e....per quelli a cui piace vantarsi....più facilmente si riescono a chiudere.
Vantaggi delle gomme a pressione da libretto (2.5/2.9):
moto più agile e precisa
manubrio meno pesante in città
minor consumo (anche se tendono a consumarsi di più al centro)
anche minor consumo di benzina (ma poca roba)
più difficile piegare un cerchio con una buca
ma non sono adatte per chi va al bar per far vedere le gomme chiuse
In breve è consigliabile per un uso cittadino o in pallostrada...pressioni alte,
invece per farsi un girozzo "tiratello" (anche una pistatina)...pressioni decisamente più basse.
|
|
|
10-03-2012, 09:44
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Monteriggioni (SI)
|
Sempre interessanti le argomentazioni di house!
Io tengo la pressione sempre a 2,5/2,9 anche per un motivo pratico: alternando le uscite single con quelle in coppia, mi scoccia stare tutte le volte a cambiare pressione.
Invece così, basta che vari l'assetto con l'apposito pulsante e sono a posto!
|
|
|