Ciao ragazzi, volevo postare un po' di impressioni sul nostro giocattolino per dare qualche indicazione a chi si appresta a valutare l'acquisto
Premetto che ho la patente da 1 anno e mezzo, prima possedevo il tènèrè xt660z modello 2009 ed ho 40000km percorsi 22 mila con la piccola 650 e 18 mila con l'attuale
Allora la mia creatura è del 2007 acquistata a giugno 2010 a km 0 permutando la mia piccolina, cercavo qualche cavallo in piu' e un po' meno vibrazioni in lunghi viaggi ( 800-900 km al giorno ). Passo in conce bmw e nasce l'amore
Tralascio un momento in cui mi era venuta voglia di ripassare all'enduro ( f650 gs ) ma ero sotto acidi forse :P
Allora dopo le premesse ecco gli aspetti positivi e negativi:
1) linea, mi spiace per chi dice che è senza anima, ma è davvero carina, ok è una cosa soggettiva, ma guardatela bene

2) motore 85 CV, un buco tra i 3500 e i 4000 giri, dicono per rispettare l'Euro3, ma oltre si apre e il buco viene ampiamente riempito

3)consumi... con 18000 km il computer di bordo mi segna come consumo medio 4.2 l\100 km cioè 23.8 km al litro non aggiungo altro
Ripartizione dei kilometri: 40% autostrada - 45% passi e strade extraurbane - 15% città
4)sound. aspetto decisamente negativo... sembra quasi un motore elettrico ( soggettivo ) e da fermo senza la frizione tirata sembra che si stia per smontare qualcosa sotto al culo
5) cambio... il tènèrè da 6000 euro era molto piu' preciso, mai imperfezioni o sfollate strane, questa tra la 4-5 e la 5-6 spesso mi becco la sfollata quando cerco di essere un po' piu' sportivo... decisamente pollice verso a mamma BMW per una moto da 10000 euro. Poi ogni innesto è un CLANK... dicono sia il made in BMW ma io penso che abbia ancora molto da fare questa mamma per i suoi cuccioli...
6) comfort, ottima posizione per me che sono 169cm con sella bassa, il cupolino originale va bene, ho montato l'isotta gigante: turbolenze e rumori insostenibile ( casco schubert C3 quindi... ) e strumentazione sciolta sempre per colpa di questo cupolone... insomma restate in casa bmw che è meglio.
7) capacità di carico. dipende da quanto spendete... ho le valigie laterali givi v35 ereditate dall'altra moto... piu' borsa serbatoio ( a cinghie quindi una mezza rottura ) non originale che costano parecchio.
8)specchietti.. originali si vede molto poco, mi tocca piegare il braccio verso l'interno per vedere qualcosa, però niente vibrazioni e non si spostano neanche a 230 km/h

9)rifiniture... i cavi sono ben sistemati, molto meglio rispetto alla jappo... c'e' ordine e sono aderenti al mezzo, i comandi sono un po' scomodi all'inizio ma poi ci si adatta

le viti tendono ad allentarsi, meglio ogni tanto dargli qualche giro ( ne ho persa già una della carena

)
10) verniciatura... molto delicata si graffia con nulla ( specialmente cadendo

)
11) passeggero, sta quasi meglio del pilota, manca il bauletto con schinalino, altrimenti sarebbe come un pascià.
12) costo tagliandi... il primo gratis ovviamente... a 10000 km costo 180 euro ma con sostituzione olio freni ( NO ABS )
In definitiva è un ottimo mezzo tuttofare, non entro nei dettagli di piega, ciclistica, chiusura gomme e altre cose da manici che ho poca esperienza e non mi sbilancio