Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-09-2021, 14:38   #376
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Diavolo! Grazie!

Ma ne sei sicuro?

Ho detto al gommista di montare le 01 e non le SE perchè queste ultime non sono HWM.
E, in effetti, "palpeggiandole" le 01 HWM mi sono parse ben più rigide delle SE... che le SE che ho "tastato" fossero di un'altra misura, non la 180/55 (non ho guardato).

Ero partito dall'idea di mettere le SE, visto che qua diversi ne parlano bene, anche come durata.
Poi quand'ero lì il gommarolo mi ha sopreso con questa info, che non mi aspettavo.

Devo richiamarlo e vedere se sono ancora in tempo per le SE?

Un consiglio, maestro!

Pubblicità

__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2021, 16:00   #377
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Mah, Zorba… si ne sono sicuro che vanno bene come se fossero HWM, per il resto ti posso dire che tra le 01 normali ed SE io preferisco le seconde ma le differenze più apprezzabili vengono fuori a pieghe accentuate…
Ti anticipo già, stai per scrivere che allora per te è lo stesso perché non pieghi tanto, ma potrebbe anche essere che -per la facilità che le SE danno alla guida- magari con quelle gomme scopriresti … nuovi angoli!
Se vogliamo sono più simili alle tue Z8, con la loro omogeneità su tutta la piega… le normali sono più “multiraggio”
Comunque vai tranquillo, con entrambe avrai una moto più agile, leggera e divertente e, cosa molto importante per la stagione che arriva, estremamente competente su fondi freddi, umidi o bagnati!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2021, 16:25   #378
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ecco l’estratto di 2 articoli dove parlano del 180/55







Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2021, 18:48   #379
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie, Gonfia, sei una fonte, come sempre!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2021, 21:54   #380
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
@Karlo1200S cone sta andando con le RS3?
E con le Mk3 su quell’altra meraviglia??


Tapatalk
come già scritto le rs3 sono una sicurezza, agili e neutre a scendere in piega, forse pagano qualcosa come stabilità sul dritto, ma... la prossima volta anche sull'rt monto le mk3! Sono fantastiche, le trovo, attualmente sul cb1300s, veramente superiori in tutto rispetto alle rs3, ovviamente anche nel consumo...
__________________
RT LC'14 68K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 37K-XCHALLENGE'07 28K-K100RS 16V'89 104K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2021, 23:12   #381
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]

Le MK3 sono eccezionali, e forse sul bagnato potrebbero essere pure meglio delle RS3 (che non brillavano) nonostante la destinazione più sportiva: dopotutto ci sono 4 anni di sviluppo in più per le mescole.
Occhio però che l’RT diventa molto agile con sotto le MK3, direi un bel po’ di più della CB1300S, da come me le ricordo…può piacere o può spiazzare un po’.

@Zorba
Di nulla, è sempre un piacere!
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2021, 12:28   #382
Razmataz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Razmataz
 
Registrato dal: 23 Jul 2019
ubicazione: IMPERIA
predefinito

No ho idea dove postare la domanda se ot prego spostarla.
Venerdì scorso lascio mia rt1200 lc al tagliando dei 20000 e prendo la nuova rt1250. Dopo pochi chilometri mi rendo subito conto che è molto più agile.
Non capisco se hanno fatto delle modifiche alla ciclistica sulla nuova moto oppure se tutto dipende dalle gomme.
La nuova era gommata Michelin mentre sulla mia ci sono le roadtec 01 (no se) è con circa 7000 km.
La differenza è comunque stata notevole. Chiedo a chi ha avuto l’occasione di provarle entrambe.
Lamps


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Honda CB 450 TWIN 1971 - Bmw R1200RT Lc 2018 - IN TWIN I TRUST
Razmataz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2021, 13:26   #383
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Al 95% ti direi che sono le gomme, le R5GT sono un po’ più agili delle R01, inoltre le tue con 7000km sicuramente hanno perso qualcosa, probabilmente la sentiresti più agile anche con le R01 nuove


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2021, 13:44   #384
Razmataz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Razmataz
 
Registrato dal: 23 Jul 2019
ubicazione: IMPERIA
predefinito

Grazie del parere. Comunque quelle gomme mi sono davvero piaciute.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Honda CB 450 TWIN 1971 - Bmw R1200RT Lc 2018 - IN TWIN I TRUST
Razmataz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2021, 22:21   #385
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Razmataz Visualizza il messaggio
Venerdì scorso lascio mia rt1200 lc al tagliando dei 20000 e prendo la nuova rt1250. Dopo pochi chilometri mi rendo subito conto che è molto più agile
Miracoli delle gomme :-)
Attualmente ho sotto le 01 SE, le sto portando alla consunzione totale ed è diventato faticoso far scendere la moto in curva ma a parte questo, quello che scrivi avvalora ciò che dico da tanto è cioè che le valutazioni sugli pneumatici non sarebbe male farle dopo alcune migliaia di Km.
Per esempio, mi sono trovato molto bene con le 01 SE ma a memoria, mi pare che le Z8 abbiano mantenuto le loro caratteristiche dinamiche più a lungo.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2021, 23:14   #386
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]

Se e’ per questo allora R5T tutta la vita, a 14.000 km con il posteriore ridotto così (dopo 300 km di asfalto ruvido francese tra Ardeche e Monginevro) e l’anteriore un po’ scalinato andavano ancora che era una meraviglia persino sul bagnato.
Solo in piega leggera diciamo 15/25 gradi si sentiva leggermente la ruvidità dell’anteriore per via dei tasselli che sui bordi tendevano a “rialzarsi”.







Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

EDIT: ops … pensavo di essere nelle gomme del GS e non dell’RT
Comunque probabilmente le Road 5 che mi paiono uguali alle trail dovrebbero essere più o meno la medesima gomma
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750

Ultima modifica di GIGID; 19-09-2021 a 23:33
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2021, 09:11   #387
Razmataz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Razmataz
 
Registrato dal: 23 Jul 2019
ubicazione: IMPERIA
predefinito

@ ipotenus
Stessa sensazione tra z8 e roadtec con chilometraggio elevato.

Volendo ora cambiare secondo voi meglio Michelin r5 oppure prendere le roadtec in versione Se? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Honda CB 450 TWIN 1971 - Bmw R1200RT Lc 2018 - IN TWIN I TRUST
Razmataz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2021, 09:38   #388
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
… le valutazioni sugli pneumatici non sarebbe male farle dopo alcune migliaia di Km.
Per esempio, mi sono trovato molto bene con le 01 SE ma a memoria, mi pare che le Z8 abbiano mantenuto le loro caratteristiche dinamiche più a lungo.
Potrebbe forse dipendere anche dal fatto che le caratteristiche dinamiche delle Z8 sono un po’ inferiori a quelle delle SE…
Le SE partono da un livello di performance generale ben più alto delle Z8, in ogni campo: maneggevolezza, velocità di piega, grip su asciutto e bagnato; tranne nei rari casi in cui si riesce ad avere un consumo perfettamente uniforme del profilo, a gomme usurate ci può stare che si senta una differenza maggiore, semplicemente per il fatto che da nuove c’era più dinamismo.
Si potrebbe chiedere @Il Franz , che le ha provate entrambe in sequenza… il problema è che lui è uno di quei rari casi di cui sopra!

Edit: Aspetta, mi sa che le R01 del Franz non sono le SE… ma la differenza con le Z8 c’è comunque

Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2021, 09:53   #389
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]

Quote:
Originariamente inviata da Razmataz Visualizza il messaggio
Volendo ora cambiare secondo voi meglio Michelin r5 oppure prendere le roadtec in versione Se?
Sono gomme parecchio diverse, ed entrambe ottime:
con le SE hai la moto in mano, da dritta alle massime inclinazioni, inclinazioni che queste gomme ti permettono di raggiungere con più facilità e feeling.
Le R5GT sono più agili e fanno girare di più la moto a piccole e medie inclinazioni, e hanno un profilo molto più ripido sui fianchi: hanno un potenziale elevatissimo ma richiedono molta velocità per essere sfruttate.
Ma non è mica “obbligatorio” sfruttare al 100% una gomma e andare forte, per cui il loro punto di forza è che permettono andature spedite anche senza bisogno di piegare molto, con enormi riserve di sicurezza: in pratica vai uguale a prima piegando meno!

Io le sto per finire in questo periodo, e personalmente mi hanno solo fatto mancare un pochino il gusto delle pieghe più spinte (è bello, diciamolo! ) … al cambio tornerò alle SE

Forse le R5GT hanno una longevità maggiore…

Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 20-09-2021 a 09:57
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2021, 11:13   #390
Razmataz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Razmataz
 
Registrato dal: 23 Jul 2019
ubicazione: IMPERIA
predefinito

Grazie per le preziose indicazioni.
Siccome non sono un “piegatore” , penso di non aver mai superato i 40 gradi, potrei anche considerare le Michelin che mi renderebbero, da quanto riferisci, la moto più agile nelle piccole inclinazioni.
Aggiungendo il fatto che sembrano andare anche bene sul bagnato potrebbero essere le gomme per il prossimo inverno.
Grazie ancora.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Honda CB 450 TWIN 1971 - Bmw R1200RT Lc 2018 - IN TWIN I TRUST
Razmataz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2021, 11:25   #391
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]

Per l’inverno sono sicuramente ottime.
Se con le Z8 (immagino) non hai mai superato i 40°, è molto probabile che con le R5GT non supererai i 36-37°!
Ma va bene lo stesso, no!?

Una cosa: se viaggi da solo non tenerle a 2.5-2.9, 2 decimi in meno bastano e avanzano
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 20-09-2021 a 11:27
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2021, 11:25   #392
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Io sono a 5000Km con le 01SE, e fino ad ora non ho dovuto modificare lo stile di guida, nel senso che le gomme si comportano sempre allo stesso modo. L'anteriore è sempre molto preciso e comunicativo, e la moto gira benissimo senza bisogno di "remare" con il manubrio. Su umido e bagnato sono sicuramente nettamente superiori alle Roadsmart 3. Su asciutto se la giocano, o forse è meglio dire che io non sono in grado di capire quale delle due sia meglio, perchè non sono in grado di andare oltre certi limiti e fare le opportune valutazioni.
Ad ogni modo, per ora, sono gomme che nonostante l'usura mantengono un feeling molto buono.

Sono tentato di rimontarle, sempre che nel frattempo non escano le roadsmart 4...

Ultima modifica di mariold; 20-09-2021 a 12:08
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2021, 12:52   #393
Razmataz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Razmataz
 
Registrato dal: 23 Jul 2019
ubicazione: IMPERIA
predefinito

Curiosità…
Le Michelin fanno il rumore rotolamento in piega che sento con le roadtec appena accenno inclinazione?
Sulla moto provata…erano con pochi chilometri …non ho notato questo aspetto… mi domandavo se chilometrate lo facciano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Honda CB 450 TWIN 1971 - Bmw R1200RT Lc 2018 - IN TWIN I TRUST
Razmataz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2021, 14:35   #394
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Rumore non direi (le Roadtec ricordo che facevano una specie di fffrrruscìo) però da nuove mi sembrava di sentire un po’ di “ruvidità “ nelle pieghe in corrispondenza degli spazi vuoti più ampi


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2021, 16:31   #395
Razmataz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Razmataz
 
Registrato dal: 23 Jul 2019
ubicazione: IMPERIA
predefinito

Nel mio caso lo definirei “ululato”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Honda CB 450 TWIN 1971 - Bmw R1200RT Lc 2018 - IN TWIN I TRUST
Razmataz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2021, 16:43   #396
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

addirittura !!!

bah, io sto rumore da rotolamento sulla mia, in 10K fatti con le 01 (non SE) non l'ho mai avvertito, nemmeno dopo aver letto della "fastidiosa caratteristica" ed ho provato addirittura ad acoltarlo. Sento solo cambio di rumore in funzione dell'asfalto percorso indipendentemente dall'angolo di piega, sia a basse che ad alte velocità, sia da solo che in coppia... mah
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2021, 17:25   #397
Razmataz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Razmataz
 
Registrato dal: 23 Jul 2019
ubicazione: IMPERIA
predefinito

Nel mio caso non si può non sentire…molto evidente e chiaro nel momento in cui si genera. Forse dipendere da lotti di produzione o da centratura..non saprei…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Honda CB 450 TWIN 1971 - Bmw R1200RT Lc 2018 - IN TWIN I TRUST
Razmataz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2021, 17:46   #398
maxsax
infante Mukkista
 
L'avatar di maxsax
 
Registrato dal: 13 Feb 2020
ubicazione: Ai margini del deserto di Accona.
predefinito

Salve Forum,
con le 01SE ho percorso 8.100 km, non ho esperienze con altri pneumatici essendo il primo treno con la RT.
L'anteriore ha preso abbastanza presto la forma trapezoidale e come si accenna la piega ulula come le sirene ad Ulisse, sul misto lento l'anteriore è diventato "pesante" e faticoso in particolare con passeggero.
Dopo aver letto e riletto la discussione sono abbastanza confuso su cosa montare al prossimo cambio.
Vado sempre piano, non piego molto ed ho pure una certa età... mah, forse opterò le R5GT
Un saluto a tutti

Ultima modifica di maxsax; 20-09-2021 a 18:10
maxsax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2021, 20:41   #399
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ultimi chilometri con le Michelin Road 5 GT:

Raggiunti oggi 7800 km col posteriore (e direi che il suo lo ha fatto) e 2 anteriori, I primo dei quali sostituito a circa 3600), di cui circa un terzo o poco più fatti con la compagna e bagagli

Senza andare troppo per le lunghe posso tranquillamente riconfermare ciò che avevo detto nelle prime impressioni a 900km qui
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=225

e nel seguito a 3500 prima della sostituzione dell’anteriore, qui:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=293

In questi ultimi km la guida è diventata un po’ più fisica, bisogna lavorare di più in spinta sulla manopola interna, e questa cosa personalmente mi toglie un po’ di feeling e prevedibilità di reazione della moto: su strade con asfalto buono e ben levigate si fa e si riesce comunque a guidare allegri, ma richiede un maggior impegno che riduce un po’ il piacere di guida.

Avevo detto che queste sono le gomme con cui mediamente ho piegato meno, ed è vero: in un primo momento attribuivo questa cosa a mancanza di feeling per raggiungere le massime inclinazioni, poi ho capito che sì, non me la sento di piegare come con altre gomme ma il motivo è perché a causa del profilo molto agile con le R5GT si va più veloci a parità di inclinazione della moto.

Questa caratteristica permette di tenere ritmi più che decorosi mantenendo sempre margini di sicurezza molto elevati, restando “a mezza piega”

Il posteriore si presenta così:







Il consumo è stato omogeneo (aiutato anche dalle trasferte autostradali per i viaggi che ho fatto con la compagna) e nonostante sia decisamente ora di cambiarlo il grip continua ad esserci, riesce ancora a mettere a terra la coppia del 1250, con il traction che entra molto molto raramente.

L’anteriore (che adesso ha circa 4200km) ha ancora parecchio battistrada ed è consumato anche lui “abbastanza” bene, senza spiattellamenti vistosi sui fianchi; ma come forse si nota dalle foto i TWI del centro sono più profondi di quelli sui fianchi ed il profilo si è un po’ “appuntito”: il risultato è quanto detto prima, più lavoro da fare sul manubrio per tenere giù la moto in piega.







Concludendo, secondo me sono gomme decisamente ottime, hanno moltissimo grip (mai una sbavatura!), danno molta agilità e leggerezza all’RT facendola girare stretta anche senza bisogno di arrivare alle pedane a terra, permettendo così andature brillanti con parecchia facilità, senza troppo impegno (e senza far preoccupare la zainetta! )

Tuttavia non sono il tipo di gomma con cui personalmente mi trovo al 100%, preferisco una maggior neutralità su tutto l’arco di piega, e mi è un po’ mancato il gusto delle pieghe più spinte senza dover necessariamente raggiungere velocità “warp”…

Lunedì ho appuntamento per montare nuovamente (le avevo già provate sulla moto precedente) le R01SE, con le quali avevo un feeling eccezionale.

Pressioni a freddo: in coppia ho usato 2.3-2.4 anteriore e 2.7-2.8 posteriore, in solitaria e soprattutto negli ultimi km (oggi) sono arrivato anche a 2.2-2.6 senza notare flessioni indesiderate; a caldo con uso moderatamente intenso questi valori sono diventati 2.5-3.0 (parlo sempre di pressioni “reali”, misurate col mio manometro), segno che le gomme lavorano e si scaldano ancora bene, anche il posteriore nonostante sia alla fine.

Con le Metzeler non credo userò gli stessi valori, la loro carcassa è un po’ più tenera di questa, ed almeno un decimo in più sarà meglio.

Alla prossima, buona strada!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2021, 23:32   #400
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Razmataz Visualizza il messaggio
Nel mio caso non si può non sentire…molto evidente e chiaro nel momento in cui si genera. Forse dipendere da lotti di produzione o da centratura..non saprei…
Le mie 01 SE in piega fanno rumore eccome, pure parecchio fastidioso, presumo che dipenda dagli intagli piuttosto fitti.
La mia impressione è che con l'usura sia aumentato.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati