Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-01-2025, 13:21   #1
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

Il sound in folle al minimo mi è parso molto bello e pieno. La mia V4 al minimo sembra un apecar, ma ormai mi sono affezionato poi quando apri ha un bel sound, la V2 al minimo mi è parsa simile come sound al KTM 1290s con scarico SC del mio amico.
Grazie Carlo46 per la bella e dettagliata recensione, che mi è parsa positiva ma non da "seghe a due mani"
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2025, 13:48   #2
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
Sound?
Rumore di meccanica?
si fa sentire, non è esaltante ma nemmeno un frullino. La XR però sembra essere più aggressiva nel rumore, ma è un aspetto assolutamente soggettivo.
Rumore di meccanica niente di chè.
Dimenticavo, faceva freddo ovviamente ma all'arrivo potevo tranquillamente tenere le mani sulle plasticone (che brutte!) intorno al motore, quindi ho dedotto che forse il problema termico l'hanno ben risolto o quantomeno mitigato.
Vecchio 22-01-2025, 13:18   #3
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

molto interessante quanto dice mio fratello.confermo che quasi tutte le ducati recenti all'avviamento fanno quella brutta impressione di non farcela per un attimo, cosa che fa puer la mia r1200r bialbero pur con batteria nuova.
Vecchio 22-01-2025, 13:45   #4
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
molto interessante quanto dice mio fratello.confermo che quasi tutte le ducati recenti all'avviamento fanno quella brutta impressione di non farcela per un attimo, .
Per una volta mi permetto di correggere il sommo Aspes.

Tutte le Ducati bicilindriche ( recenti e non ) , paiono avere la batteria scarica. Ad eccezione della V4, pare siano tutte asmatiche.

Il mio Monster 1200 R - per inciso del 2017 - l'unica volta che ha mancato l'avviamento a freddo, manca poco che non partisse.

E' anche vero che non mi è mai capitato di restare a piedi per la batteria ....

Dpelago Honda AT 1100
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2025, 13:57   #5
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Per una volta mi permetto di correggere il sommo Aspes.

Tutte le Ducati bicilindriche ( recenti e non ) , paiono avere la batteria scarica. Ad eccezione della V4, pare siano tutte asmatiche.
sommo ...insomma.....confermi che i bicilindrici grossi e compressi sono ossi duri da avviare. Un pluricilindrico manda in compressione uno per volta pistoni ben piu' piccoli e quindi tutto torna. Una auto 1200 normalissima a 4 cilindri magari compressi 10:1 con una bella batteria grossa da macchina manda in compressione un 300 cc , un bicilindrico pari cilindrata magari compresso 12-13 :1 e da 600 cc unitari e' ben altra cosa, oltretutto con batterie oggettivamente sempre piu' piccoline per questioni di peso e compattezza
Vecchio 22-01-2025, 14:03   #6
carlo46
Mukkista doc

predefinito

mah, sarà ma la mia XR che ha caratteristiche penso uguali si avvia di guardarla. E pure la Norton, che avrà rapporto di compressione più basso (non lo so, dovrei verificare) ma ha una batterietta da ciclomotore. Eppure parte sempre alla prima senza il minimo sforzo. Secondo me le Ducati, per ragioni di spazio e magari costo, usano motorini di avviamento piuttosto risicati e che lavorano abbastanza in sovraccarico.
Vecchio 22-01-2025, 14:15   #7
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

puo' essere certamente. Il mio gs a pari cilindrata e configurazione generale della mia R si avvia a guardarla. E ha 108000 km contro i 10000 della mia R. E le batterie sono identiche, anzi quella della R e' piu' nuova e entrambe sono sempre al top perche' uso il manutentore. Vai a sapere. Forse la R bialbero e' nettamente piu' compressa.
Vecchio 22-01-2025, 14:16   #8
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Carlo volevo chiederti se hai provato la v4 e che differenze hai riscontrato con la v2

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2025, 15:29   #9
carlo46
Mukkista doc

predefinito

si, a suo tempo avevo provato anche la V4 ma non sono assolutamente in grado di fare un paragone. Fu un test abbastanza breve, la moto non mi piacque, troppa potenza inutile, troppe prestazioni incontrollabili, credo che su strada andrei parecchio più forte (io eh, ed in Liguria) con la V2. Ricordo anche notevoli sbattimenti della catena, sebbene la moto fosse una demo nuova.
Insomma zero feeling, ma ovviamente so che è una moto fantascientifica, solo non fa per me.
Posso aggiungere che ieri in concessionaria c'era anche la V4 2025, non so cosa sia cambiato ma sembra abbastanza snella anche lei.

edit per la V2: sella standard regolata a 850mm, toccavo perfettamente a terra con la pianta dei piedi, al contrario dell XR ove tocco con le punte o poco più. E' davvero snella di cavallo, io sono alto 178cm.
Vecchio 22-01-2025, 16:13   #10
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Secondo me il becco parzialmente colorato della V4s e le finiture nere più scure la rendono visivamente più piccola ma ha le stesse dimensioni del MY'21.
Sbattimenti catena risolti con richiamo, ma effettivamente davano noia. Io sono effettivamente molto intrigato dalla V2s. Se con 4k permuta e la consegna non è a 6 mesi ci penso...
Vecchio 22-01-2025, 16:35   #11
carlo46
Mukkista doc

predefinito

come consegna indicativa mi davano marzo, nulla di preoccupante.
A Genova ne hanno già vendute 6, così mi hanno detto.
Vecchio 22-01-2025, 22:19   #12
Lucernaio
Mukkista in erba

ubicazione: CH
predefinito

A me sembra cara come il fuoco per quello che e' (dalla descrizione, non l'ho provata).
Non mi piace paragonare moto nuove con usati anche freschissimi (1 anno sui 5000 km diciamo) ma 15k per una Suzuki 1000GX full di un anno li scucirei, 21.5k per questa nuova, nemmeno se mi pregano.
Piuttosto la 'nuova' F900XR 2025 full nuova a uno sputo in piu di 15k, altra moto che prenderei.
Vecchio 22-01-2025, 23:26   #13
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

ubicazione: Monteveglio
predefinito

Se Ducati facesse fare i motori in cina probabilmente costerebbe meno

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Vecchio 22-01-2025, 23:45   #14
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

I telai li realizzano in Vietnam
Vecchio 22-01-2025, 23:48   #15
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Quoto Mototopo...e aggiungo anche paralleli. Ma qui siamo tutti inguaribili romantici quando non si tocca il portafoglio (ci sono ancora le vedove inconsolabili del desmo) ma terribilmente concreti quando c'è da scucire un euro in più

PS che poi mi pare che ci siano dei paralleli che vanno gran bene ...

PPS il discorso nuovo/usato anche per me è fuorviante. Mi pare più corretto dire che alla fine una Suzuki costa uguale se non meno con cavalli in più (ma forse anche con qualche kg)

Ultima modifica di Parrus74; 22-01-2025 a 23:52
Vecchio 23-01-2025, 00:39   #16
Lucernaio
Mukkista in erba

ubicazione: CH
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 67mototopo67 Visualizza il messaggio
Se Ducati facesse fare i motori in cina probabilmente costerebbe meno
ah non lo so. Le plastiche di sicuro le fa fare in cina perche a guardarle, sanguinano gli occhi.
Vecchio 23-01-2025, 08:47   #17
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Non credo che telaio e plastiche della xr900 siano fatte in Germania, magari si, ma non credo. Se è come credo, la xr e un po più "far east" della Ducati che non ha messo su un motore Leoncin parallelo. Poi, come ho detto, ci sta che la strategia BMW sia vincente - top di gamma più europeo (non credo totalmente) - e gamma intermedia con meccanica più standard fatta dove costa meno (ma sempre con qualità alta). Effettivamente se alla fine vanno uguali BMW ha fatto la scelta migliore al prezzo più basso. Chiedo solo a tutti di ricordarci di questa considerazione quando Ducati farà la prossima gamma intermedia con un motore parallelo della QJ e non scandalizzarsi...
Vecchio 23-01-2025, 08:56   #18
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Inutile accanirsi sui listini.
Chi la vuole spende. Punto.
La v2 è più premium della xr. Ducati ha meno moto e tutte premium.
BMW senza ammetterlo ha voluto fare due linee di prodotto.
Non capitemi male, tutto al top ma per alcune scelte più banali ha differenziato un po’ i prodotti. Per essere più vincente doveva farle costare qualcosina in meno.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2025, 09:03   #19
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Grazie Boxerfabio per aver sintetizzato molto meglio di me quello che volevo dire. BMW e KTM hanno fatto una scelta sulla gamma intermedia diversa rispetto a Ducati e Triumph. Poi sicuramente Triumph e più competitiva sulla gamma intermedia rispetto a Ducati come anche nel top di gamma. Il punto debole della strategia Ducati è Triumph e che hai una gamma intermedia meno differenziata a livello di prezzo e che ci può essere un rischio potenziale di cannibalizzazione più alto.
Vecchio 23-01-2025, 09:01   #20
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Più sento in giro tra amici e più si torna verso l’idea di cavallerie più umane.
Forse perché mai come ora ci sono moto perfette e complete con la potenza giusta.
Meno cavalli significa meno calore, meno peso, ciclistiche non da superbike.
Complici i prezzi sempre più su secondo me in molti scenderanno di 2 cilindri volentieri e permuteranno v4 per la v2
Vecchio 23-01-2025, 09:09   #21
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Il display piccolo ed il radar sono mancanze volute per dare un senso di livello inferiore forse ma soprattutto per tenerla calda tra due anni O tra un anno col mY nuovo. Saranno i numeri a dare i tempi.
A chi piace non saranno queste due mancanze a non fare firmare
Vecchio 23-01-2025, 09:13   #22
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Credo anche io. Quella che descrivi è esattamente l'evoluzione della Multistrada 950 e 950s di qualche anno dopo...
Vecchio 23-01-2025, 09:53   #23
carlo46
Mukkista doc

predefinito

io non critico il prezzo Ducati, chiaramente quel marchio è il top dei top e si paga, salatissimo. Semplicemente al momento non ho rilevato rispetto alla mia XR un delta generale tale da indurmi a tirar fuori 8-9-10K€ a conguaglio, se non nella grande comodità, il chè ha la sua importanza.
Del radar mi interessa meno di zero, perchè sono della vecchia scuola e penso che se vuoi andare in moto il radar devi averlo nella testa, mi interessa invece eccome la strumentazione invisibile, quella è una grande seccatura, considerata anche la notevole disponibilità di opzioni di funzionamento.
Proverò la Tiger 800 Sport, che sono certo di motore sarà bellissima, ma è un pò 'motina', il passeggero mi pare parecchio costretto (il telaio è quello della 660, solo l'inclinazione del cannotto varia leggermente), la strumentazione è ancora più misera, insomma mi dà un pò l'idea che si sarebbe potuto fare ma in definitiva non si è fatto.
Vedremo.

Ultima modifica di carlo46; 23-01-2025 a 09:59
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2025, 10:56   #24
cosimo
Mukkista

ubicazione: empoli
predefinito

@Carlo46, ok ricevuto grazie del chiarimento.

Conosco poco e mi sono interessato poco, da sempre, alla sezione di gamma BMW con motorizzazione twin parallelo, lo ammetto.

Non considero l'XR una concorrente della Multi V2, personalmente, perchè non comprerei mai una moto con architettura di quel tipo.

Per quanto riguarda la Tracer, classica "jap" super-smart per posizionamento prezzo rispetto alla dotazione, resta l'anteriore da "17.

Il nuovo Multi mi pare ben posizionato - nell'ambito del mercato "premium", ovviamente, per prezzo in assoluto - per i motociclisti che non vogliano rinunciare a niente ma sono in ottica "downsizing" rispetto a pesi e potenze. Per me l'unico vero "no" della nuova Multi è la dimensione della dash, avrei "imitato" BMW utilizzando pari pari la stessa base della sorella maggiore.
Vecchio 23-01-2025, 11:06   #25
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Concordo su dash che avrebbe dovuto essere condiviso con la v4 raggiungendo anche maggiori economie di scala e anche sul radar per cui io avrei investito volentieri 800 euro ma così è...
Anche io valuterei più una Tracer 9 che la XR se non ci fosse il tema estetico. Se facessero una Super Tenere con il 19 davanti ed il 3 cilindri 900...
Rispondi