Ciao a tutti, ho appena comprato la mia prima bmw, un r1100gs quasi storica perchè del 94. Inizialmente volevo un r80 o 100, ma visti i prezzi e le condizioni dei mezzi che girano ho optato per un 1100 così lo posso sfruttare anche di più.
Preso a bergamo e fatti 350km per tornare a casa.
Dopo qualche giorno posso solo che parlarne bene, è proprio una moto tutto fare improntata ai viaggi. Ma naturalmente non mancano dei difetti, adesso li elenco e spero che qualcuno di voi abbia qualche soluzione:
1- da ferma è pesissima ed ancora non ben capito come farla scendere dal cavalletto centrale senza rischiare di tirarla per terra.
2- la sella è inclinata verso il basso quindi ad ogni frenata o decellerata scivolo in avanti se non stringo i ginocchi, debbo dire che è una cosa molto fastidiosa).
3- le pedane sono veramente troppo strette appena dopo poco che provo a guidare in modo un pò più sportivo (spingendo sulle pedane) mi fanno male i piedi, esistano dei modelli più larghi? magari di un adv ma anche aftermarket andrebbero bene.
4- la mia essendo un 94 ha il serbatoio in plastica, ed in alcuni punti in basso ci sono delle bolle della vernice che presto si sgallerà volevo sapere dato che questi serbatoi venivano richiamati da mamma bmw fosse possibile farlo sostituire con uno in metallo come avveniva al momento del richiamo.
5- i comandi al manubrio (paramani e leve) sono obriobrosi, ma come si fa a fare un blocco unico integrato tra leve e comandi? inoltre non è possibile farli ruotare sul manubrio ed in questa posizione la frizione mi resta molto bassa e innaturale. In futuro cambierò sicuramente i paramani perchè sono ridicoli, ci sono alternative valide, quelli del 1150?
6- se provo a mettere la sella in posizione più bassa mi resta molto più staccata dal serbatoio, è possibile o sbaglio io qualcosa?
A parte tutte queste critiche la trovo una moto stupenda che fa in maniera ottimale ciò per cui è nata ed inoltre la trovo di un fascino incredibile, speriamo che una volta passata d'epoca trovi i consensi che merita. Le valige touring le trovo fantastiche sia per il sistema di montaggio che per l'apertura e spazio interno.
In futuro monterò sicuramente dei proteggi cambio touratech (perchè mi piace guidare in piedi e non voglio cacarmi in mano ad ogni dosso o pietra che prendo), e dei mono se li trovo usati (ohlins bitubo o quant'altro), ma mi devo ancora documentare.
Avete dei consigli?
P.s: la moto di runtax la trovo bellissima con bagster e selle grige. Dove hai trovato il bagster di quel colore?
grazie a tutti