Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-07-2013, 14:03   #351
Absotrull
Mukkista doc

L'avatar di Absotrull

ubicazione: Milano
predefinito

@julo72
Cavetti preconfezionati con l'attacco idoneo ad alimentare gli apparecchi tramite la presa libera posta sopra la batteria ne esistono pochissimi (a mia conoscenza); non hai specificato il modello del tuo navigatore, ad ogni modo si trova qualcosa di Touratech per alcuni modelli di Garmin qui:

http://shop.touratech.it/navigazione....html?limit=96

Per tutti gli altri modelli di navigatori bisogna procurarsi l'apposita spina femmina disponibile presso le concessionarie Bmw specificando che si tratta di "attrezzo" e non di "ricambio" (il codice è 83300413585) e costruirsi il cavo completo con un pò di manualità.

L'alternativa più semplice (per costruirsi il cavo) è acquistare la spina Touratech
http://shop.touratech.it/cavo-di-cor...universal.html

Kit di alimentazione validi da attaccare, invece, sui poli della batteria ce ne sono diversi come questo dell'inglese Ultimate Mobiles che si trova anche su Ebay

http://www.ultimate-mobiles.co.uk/Ca...Hardwire_Cable

Pubblicità

Ultima modifica di Absotrull; 10-07-2013 a 14:05
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2013, 15:47   #352
Broom
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Grazie mille!
Vecchio 10-07-2013, 16:34   #353
julo72
Mukkista in erba

ubicazione: Savona
predefinito

Ancora non mi è chiaro come con la spina Touratech si possa abbassare la tensione da 12v a 5v, si dovrebbe fare dopo con il cavo autocostruito?
Io utilizzo un TomTom One XL da auto (sì, sono un barbone e non ho voglia di pagare 4 volte tanto un navigatore da moto...) nella custodia impermeabile della Givi, e funzione che è uno spettacolo, anche senza istruzioni nell'interfono.
Comunque visti i prezzi dei cavi specifici mi tengo quelli che ho, spesa complessiva 7 euro per spina accendisigari con uscita USB + cavo USB/USB mini da 50 cm attaccato al TomTom, e via verso nuove avventure!
julo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2013, 17:14   #354
pericleromano
Mukkista doc

ubicazione: Catania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Broom Visualizza il messaggio
ho evitato di usare il connettore staffato e tappato dietro al radiatorino dell'olio
Scusami ma dove è questo "radiatorino dell'olio" ed connettore staffato e tappato?

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2013, 18:49   #355
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Io sulla mia RT del 2011, ho fatto montare il cavetto dalla off. BMW che non ha fatto alcun problema sul tipo di navigatore, anzi, sono stati loro a montarlo senza problemi.
Il collegamento è stato fatto e fatturato da loro, l'apparecchio che ci collego è affare mio, perchè il circuito è cmq protetto e se il navi avesse un assorbimento non consono, non sarebbe accettato dalla centralina.
Vecchio 10-07-2013, 20:11   #356
Broom
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Scusami ma dove è questo "radiatorino dell'olio" ed connettore staffato e tappato?
Forse la cosa migliore è linkare l'immagine che mi pare sia del 1200

Per essere più preciso Pericleromano. L'articolo viene da una pagina web (che poi ho ripreso nel blog) di un tale AndyW che spiega proprio questo connettore nascosto. Ora, non avendo in prima persona il BMW (perchè hanno ritardo nelle consegne...dannazione) mi sono fatto indicare bene da una persona dove si trova ma c'è sicuramente. In realtà alcuni mi dicono che sta sotto al serbatoio...giuro che lo cerco non appena mi arriva!

Ultima modifica di Broom; 10-07-2013 a 20:15 Motivo: Precisazioni.
Broom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2013, 21:33   #357
aldo1
Mukkista in erba

L'avatar di aldo1

ubicazione: Tra le montagne del Pavese
predefinito

Guarda che sull'800 non è li ma vicino alla batteria , e cioè sotto al finto serbatoio
Vecchio 10-07-2013, 21:40   #358
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Nella 800 è sopra la batteria, nel FINTO serbatoio. E' fissato sul telaio che la tiene ancorata nel vano.
Guarda questo link:
https://picasaweb.google.com/1108556...0GS2013EIPhone
E' un misto con il cupolino, ma l'ultima foto rappresenta il connettore BMW (nero) con innestato quello Touratech (bianco) che ho acquistato per collegarci l'alimentatore 12->5 Volt per l'USB dell' iPhone (4).
Alcune foto più indietro ci sono: - la custodia da rullino fotografico che ho usato per metterci il circuito (ricavato da una presa accendisigari smembrata) fasciettato ad un cablaggio; - il cavo fissato in posizione "ricoverato"; - il cavo "collegato".
Per proteggere la spina Apple quando non in uso ho infatti usato un'altra custodia da rullino opportunamente forata. Così il connettore è stagno anche all'idro pulitrice quando il tappo è chiuso. E non ci sono fili in giro per il manubrio.
Naturalmente bisogna lavorare di saldatore e tester e usare un po' di guaina termo retraibile per proteggere il cavo.
Per sigillare dove si forano i cilindretti Kodak basta la colla a caldo.

Ciao!
Vecchio 11-07-2013, 01:13   #359
Broom
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Guarda che sull'800 non è li ma vicino alla batteria , e cioè sotto al finto serbatoio
Grazie del chiarimento Aldo.
Vecchio 11-07-2013, 22:47   #360
Bebeto
Mukkista doc

L'avatar di Bebeto

ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

domanda x "ozama" : ma ormai dove diavolo li trovi i rullini per le custodie ?!?

comunque scherzi a parte complimenti davvero ! hai fatto proprio un ottimo lavoro tu

Ultima modifica di Bebeto; 11-07-2013 a 22:50
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2013, 00:57   #361
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

Ti ringrazio Bebeto.. Di rullini ne avevo in casa da vecchia data. Comunque il sistema era nato per l'A1000 Motorola, poi aggiornato per il Nokia, quindi per il Tom Tom, infine per l'iPhone.
L'avevo concepito inizialmente per la V-Strom nel 2006. Non ho idea se i rullini siano ancora in vendita..
Ciao!
Vecchio 13-07-2013, 09:48   #362
Broom
Pivello Mukkista

predefinito

Io ho trovato in vendita i floppy da cinque pollici.
Vecchio 13-07-2013, 13:58   #363
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

Be, io quando ho assemblato il PC che sto usando, ce l'avevo e non ci ho rinunciato.. Si sa mai che devi fare un boot di emergenza e non ti vanno le USB..
Comunque, si. Si dovrebbero trovare ancora. L'unica accortezza, se uno deve comprarli per fare il giochino del chiudere il connettore, bisogna accertarsi che i coperchi abbiano una forma che consente di mettere una fascettina senza forare l'esterno. E' indispensabile per fissare il coperchio al cavo, sennò va perso nel giro di niente.. Per capirci, quelli sagomati con il bordo interno tipo "Agfa" non vanno bene. Servono quelli che prendono il contenitore dall'esterno che hanno poi un bordino interno "forabile" tipo i Kodak.

Ehm.. I riferimenti "Agfa" e "Kodak" sono di 10 anni fa.. Se qualcuno dovesse essere interessato, meglio che controlli..
Ad ogni modo penso che ci siano anche altri sistemi/contenitori per nascondere e proteggere il connettore quando non in uso.
Ciao!
Vecchio 13-07-2013, 14:10   #364
pericleromano
Mukkista doc

predefinito

Broom x tua info l'800 nn ha radiatore olio ma uno scambiatore olio-acqua che si trova nella parte frontale del basamento.....
La foto che hai postato è di un 1200, ciò vuol dire che nn è x nulla significativa...
La soluzione di ozama esclude la possibilità di utilizzare la presa originale, quel connettore difatti collega la presa originale col coperchietto accanto alla chiave....
Se vuoi utilizzare un mantenitore di carica o piuttosto caricare qualcosa nn lo puoi + fare.

Inoltre nn mi stancherò mai di dirlo che saggezza vorrebbe che si postino argomenti tecnici solo quando si è sicuri di ciò che si scrive......
...... può capitare che un forumista incompetente segue questa o quell'altra castroneria rischiando di fare danni..... se va bene.....
se va male pregiudicare la sicurezza del mezzo con pericoli x la propria incolumità o peggio ancora quella altrui....

Anche x un semplice caribatterie...... se hai dubbi ti porto degli esempi esaustivi.....

Peraltro, nn è mica un obbligo avere una impostazione tecnica o una cultura specifica.... ancora meno è obbligatorio avere manualità e competenza.....

La moto è una passione, anche se purtroppo fra gli utenti di questo straordinario Brand gli appassionati sono una sparuta percentuale...
Ti consiglio di leggere prima, sull'argomento sono state scritte centinaia di interventi...
Personalmente nel thread dei faretti ho pubblicato parecchie foto con tanto di spiegazioni su come intervenire in quella zona per derivare una o + prese....
Io ne ho messo una aggiuntiva identica all'originale dalla parte opposta a quella di serie (accanto alla chiave vi è una predisposizione x inserirne un'altra) con connessione diretta (sotto relais) alla batteria....... questo poichè la presa originale nn eroga oltre un certo amperaggio (vedi CAN-BUS ed assenza di fusibili).
Spero che interpreti nel senso + costruttivo quanto ti dico.

Vecchio 13-07-2013, 14:49   #365
Broom
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Inoltre nn mi stancherò mai di dirlo che saggezza vorrebbe che si postino argomenti tecnici solo quando si è sicuri di ciò che si scrive......
...... può capitare che un forumista incompetente segue questa o quell'altra castroneria rischiando di fare danni..... se va bene.....
se va male pregiudicare la sicurezza del mezzo con pericoli x la propria incolumità o peggio ancora quella altrui....
Quote:
Spero che interpreti nel senso + costruttivo quanto ti dico.
Pericleromano, io interpreto nel modo più corretto quanto ti ho detto, tanto è vero che iniziai questo thread sotto forma di domanda e, avendo letto l'articolo di AndyW, avendo anche avuto altre informazioni (evidentemente errate, da parte di altre persone) ho provveduto a chiedere.

Credo tu abbia ragione circa la necessità di documentarsi opportunamente e ritengo che chiedere sia la strada migliore. Spesso nei forum si trovano (logicamente) molte soluzioni sempre un po' diverse e vedendo le date uno finisce con il domandarsi Sì, vabbè, ma quale è quella migliore?. Il moderatore ha fatto bene a spostare la discussione e accorparla ad una precedente (che tra l'altro avevo già consultato).
La soluzione migliore alla quale sono arrivato è stato prendere un cavo con il connettore per il can-bus e fare il collegamento. Una soluzione rimovibile, pulita.

Quindi io ti ringrazio per il consiglio che mi trova perfettamente d'accordo. Ritengo che domandare sia estremamente utile e quindi postare una domanda e, successivamente condividere ciò che si ritiene di conoscere confrontandosi con altri, sia ugualmente utile.
Vecchio 13-07-2013, 15:48   #366
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

@pericleromano: Pericle, la "mia soluzione" usa la presa NASCOSTA predisposta per il navigatore originale, in origine tappata, che si trova fissata sul supporto della batteria sotto il coperchio del finto serbatoio (della 800, naturalmente) ed è adibita in origine ad accogliere cavo ORIGINALE BMW del navigatore ORIGINALE BMW.
Tale presa è sotto chiave temporizzato (viene distaccata dopo un minuto che hai tolto il contatto) ed è quindi PERFETTA per dare tensione ad un alimentatore 12->5 V che, essendo un dispositivo attivo, continuerebbe ad assorbire anche a telefono/navigatore scollegato ed è quindi SCONSIGLIATISSIMO collegare diretto alla batteria.
Non ha nulla a che fare con la presa elettrica "DIN" o "Hella" o "ISO" o come accidenti si chiama, disponibile per gli accessori di fianco alla chiave di avviamento, che continua ad essere utilizzabile sia per altri accessori, sia per il carica batteria mantenitore.
Aggiungo anche che questa presa predisposta per il navigatore originale, è anche auto protetta dall'impianto dai disgiuntori elettronici e non richiede quindi l'uso di un fusbile aggiuntivo, eroga la corrente necessaria a caricare telefoni e navigatori senza mettere relè o altre cose in quanto NATA PER QUESTO (fino a 2 A, sicuramente stiamo tranquilli, e a noi ne servono al massimo 0,2/0,3..) e non pone problemi strani relativi alla comunicazione dati (CAN Bus) o a sensori di allarme guasto (come potrebbe accadere usando un + luci di posizione o anabbaglianti).
Questa soluzione lascia oltretutto la moto assolutamente intonsa e permette di non perdere nessuna funzionalità, ne la preziosa garanzia.
Sono d'accordo con te che sull'uso di tale presa c'è una sterminata letteratura. E di qualche mese fa, QUI, c'è anche un link al sito "Triumphchepassione" dove io stesso ho descritto passo passo la realizzazione del sistema di impermeabilizzazione. Con tanto di foto, a beneficio di chi, dotato della manualità elettrica necessaria, che non è banale, volesse realizzarne una replica adattata ai propri scopi.
Fosse utile, rieccolo:
http://www.forumtriumphchepassione.c...ml#post5747424
Post n. 4
Sul fatto di postare cose più o meno esatte sui forum, beh.. Un forum è un forum. Non è un "manuale di officina". Essendo frequentato da persone dalle più varie competenze, come tale va preso. E' molto peggio fare domande a certi meccanici, soprattutto per quanto riguarda le parti elettriche.
Io, ad esempio, mai mi metterei a dare consigli su come è meglio fare per registrare le valvole o cambiare un ingranaggio del cambio.. Ma se si parla di parti elettriche, se ho l'opportunità di documentarmi, potrei anche essere d'aiuto a qualcuno.
In ogni caso, ciascuno di noi, se intende realizzare da se' certe cose, lo fa a proprio rischio e pericolo. Ben vengano le idee. A filtrare le "ca@@zzate", secondo me ci deve pensare il cervello di ognuno di noi.

Ciao!
Vecchio 14-07-2013, 11:42   #367
pericleromano
Mukkista doc

predefinito

Allora, andiamo x ordine: la mia (Aprile 2010) nn ha nessuna presa nascosta, ho vivisezionato quella zona parecchie volte e te lo assicuro.
Vi è un connettore identico a quello nella tua foto ma si attacca alla presa di corrente accanto alla chiave.
Questo connettore (e pertanto la presa accanto alla chiave) ha un comportamento identico a quanto dici: va in off dopo 60 sec. dallo spegnimento quadro.

Il fatto che nn eroghi corrente (quadro spento), nn implica che nn possa riceverla (manutentore di carica).

Questo mi porta a pensare che avranno semplicemente sdoppiato tale connettore, in precedenza probabilmente il cavo x navigatore aveva un ingresso femmina ed un maschio che andava alla presa di corrente.

E' naturale che nn è sconsigliato MA VIETATO X BUONSENSO attaccare circuiti che assorbono direttamente alla batteria: io ho realizzato un circuito di una certa complessità che alimenta i faretti supplementari (primo relais), una presa di corrente ausiliaria (da cui puoi prelevare tutta la corrente che vuoi con il limite della capacità di connettori e presa....) e un alimentatorino x il tom tom rider entrambi sotto microswitch a levetta stagni e led spia (secondo relais); infine trombe bitonali FIAMM (terzo relais).

L'input alle bobine dei relais viene dal connettore originale BMW che serve la presa di corrente accanto alla chiave, pertanto dopo 60 sec. da quadro spento il tutto viene isolato.

Circa la tenuta stagna, ho eliminato il problema alla radice, con i microswitch stagni alimento navigatore e presa supplementare solo quando serve............

Ti consiglio di dare un occhio a quanto pubblicato x i faretti poichè vi è tutta la descrizione dell'impianto corredato di foto: ti renderai conto che dal livello della realizzazione e dalla finitura sono perfettamente consapevole delle 4 nozioni di elettrotecnica di base che enunci.....

Un forum è un forum, e da questo se correttamente gestito si dovrebbero apprendere tutte quelle nozioni e tutte quelle modifiche nn previste nel manuale di officina (che è sempre bene avere.....).

E ripeto sarebbe saggio per una questione di mera sicurezza che chi nn ha adeguate competenze nn scriva assiomi ma si limiti a chiedere (magari spiegazioni + approfondite) solo dopo avere cercato su quanto già detto e scritto.....
Questo comporta impegno e sacrificio, esattamente lo stesso impegno e gli stessi sacrifici affrontati da chi è competente e mette la stessa a disposizione degli altri.

Ultima modifica di pericleromano; 14-07-2013 a 11:54
Vecchio 14-07-2013, 12:39   #368
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

Pericle, non mi passa neanche per l'anticamera del cervello pensare che tu non abbia le competenze in qualunque materia..
Qui ci sono elettronici, avvocati, elettricisti, meccanici e altri, assolutamente competenti nelle rispettive materie. Dal momento che non conosco nessuno di persona, di sicuro non mi metto a sindacare sulla loro competenza. Rischierei quanto meno di fare più di una figuraccia..
Per quanto mi riguarda, ho solo rimediato ad una affermazione fuorviante (evidentemente dalla foto nel link non si capisce e vista la tua esperienza, penso anch'io che sia come dici sulla derivazione dalla presa..) sul punto di alimentazione del mio carica batterie per il telefono.
Al di là del sistema di impermeabilizzazione che è tuttalpiù un curioso spunto, la parte fondamentale è proprio la famosa spinetta predisposta.
Io ho saputo della sua esistenza prima di avere la moto, leggendo la discussione sul GPS in questo forum e su questa sezione, quindi ho dato per scontato che TUTTE le F800GS l'avessero. Visto che la "restiling" che ho poi acquistato non era ancora in giro all'epoca. Evidentemente le prime 800 ne sono prive. Ma la cosa emerge adesso perchè la TUA non ce l'ha. Giuro che sei il primo che leggo che non ce l'ha..
La foto pubblicata più in alto, si capisce che è di una Boxer. Si vede chiaramente il Telelever e l'ammortizzatore.. Non ricordo chi l'ha messa, ma non ci ho dato peso. Forse perchè per me è evidente anche se quella che guido ora è la mia prima BMW.
Sul resto del discorso, rimango dell'avviso che in tutti i forum le idee e le affermazioni vanno filtrate, perchè chiunque può scrivere qualsiasi cosa e gli stessi moderatori non possono avere tutte le competenze tecniche per cassare questo o quell'intervento.
Questo avviene in tutti i campi: dal taglio e cucito, all'educazione dei figli, all'Hi-Fi/video, alla cucina... E in tutti i campi si possono far danni.
Le discussioni servono a questo e BISOGNA LEGGERLE. Non limitarsi a chiedere, dopo aver notato il titolo del 3d. Sarà un caso che io mi sono collegato il GPS nel punto migliore senza chiedere a nessuno? Di sicuro non sono dotato di una "intelligienza superiore", ma di PAZIENZA e sana curiosità, ne ho forse più della media.
Senza polemiche e sempre con rispetto, ti saluto e.. Occhio pallato oggi pomeriggio!!!

PS1: mi hai messo curiosità per il tuo sistema di alimentazione.. Mo mi metto alla ricerca..

PS2: la funzione "ricerca avanzata" non mi sortisce risultati se adotto qualsiasi tipo di filtro.. E si che mi sembra di fare come descritto nelle istruzioni.. Chiederò lumi in proposito..

PS3: il manuale di officina ce l'avevo della V-Strom e della Tiger 800. Della GS ancora no perchè 150 Euro sono tanti per "cavarsi la voglia". Vedremo in seguito se avrò la possibilità.
Vecchio 15-07-2013, 08:30   #369
pericleromano
Mukkista doc

predefinito

certamente nn era chiaro il mio tono, nn volevo intendere che fosse una Tua considerazione personale....
Me ne scuso

per il manuale il DVD Rep Rom è a disposizione di un sacco di iscritti, alla peggio si trova a pochi euro un po dovunque.....

per le foto del mio lavoro ci sono molti interventi sul thread "F650/800GS -Faretti aggiuntivi" dal post 141 in poi

la qualità di alcune foto nn è eccelsa.....

Vecchio 25-10-2013, 18:58   #370
Dieguito's Way
Pivello Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

Ciao a tutti,
chiedo consiglio a voi che sicuramente siete più esperti...
Vorrei collegare il telefono (Galaxy s4) proprio come ha fatto ozama per il suo iphone alla presa sotto il coperchio del finto serbatoio...
Secondo voi questi due componenti sono idonei???

Spinotto touratech:
http://shop.touratech.it/navigazione...universal.html

Presa USB da collegare allo spinotto touratech
http://www.ebay.it/itm/200968180842?...84.m1423.l2649

l'unico dubbio che ho, è se lascare il fusibile oppure toglierlo e fare un collegamento diretto con lo spinotto TT..

Che ne pensate?
Vecchio 25-10-2013, 19:05   #371
Gianni1951
Mukkista

ubicazione: Asso - Como
predefinito

I componenti sono idonei.
Se l'unico dubbio è il fusibile, lo puoi togliere perché, comunque la presa dove prendi tensione è protetta da can bus. Ma se lo lasci eviti di tagliare il cavo e va bene comunque.
Gianni1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2013, 00:22   #372
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

Quoto Gianni.
Io ho lavorato un po' di più, perchè mi va l'idea che l'alimentatore sia fisso. Ma se vuoi usare la presa USB i cavi ti servono entrambi. Il primo, per collegarti alla presa predisposta nascosta per il GPS BMW, il secondo, da collegare al primo, per attaccargli il cavo USB del telefono.
Dovrai poi installare il barilotto con la USB in un punto adatto, vicino al supporto che intendi utilizzare.
Avrai poi anche bisogno di un cavo USB->miniUSB abbastanza corto da non creare intralci.
Ciao!
Vecchio 28-10-2013, 11:05   #373
Dieguito's Way
Pivello Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

Grazie mille a Gianni e Ozama!!!
Premetto che non sono un genio dell'elettronica, me la cavicchio con le saldature, ma non sono cosi "proficient" come voiu tutti qui!!!
Quindi sto cercando un prodotto semplice da installare e magari anche modificabile con pochi passaggi (se dovessi mai cambiare telefono...)
Per ottenere una cosa "pulita" ho trovato anche questi cavetti con cablaggi impermeabili... Sembrano di buona fattura

http://www.ultimate-mobiles.co.uk/Ca...Hardwire_Cable

http://www.ultimate-mobiles.co.uk/Ca..._Adapter_Cable
Vecchio 28-10-2013, 11:56   #374
Absotrull
Mukkista doc

L'avatar di Absotrull

ubicazione: Milano
predefinito

Dieguito's Way@

avevo preso anch'io in considerazione i prodotti che hai indicato perchè avevo ricevuto ottimi feedback da chi li aveva già acquistati.

Alla fine ho preferito comprare i cavetti della Optimate solo perchè ho già installato sulla batteria il cavetto del caricabatterie S

Per l'installazione del gps sulle nostre moto ho acquistato un supporto universale di ottima fattura prodotto artigianalmente da un forumista, Enzo62.

Il supporto è visibile nel forum negli specifici thread o sulla rete cercando byenzinoparts

Appena ho tempo di montarlo pubblico qualche foto

Ultima modifica di mattia; 28-10-2013 a 12:05
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 19:03   #375
asderloller
Guest

predefinito

nessuno ha provato questo?
http://www.hornig.it/BMW-G-650-X/Acc...ella-moto.html

direttamente nella presa din e subito ad USB. Piccolo compatto e sembra ben fatto...
nessuno ha qualche parere? Io lo vorrei prendere per collegarci il nuvi 510 via usb... (o anche lo smartphone).

(comunque bisogna sempre cercare nei meandri del forum per non andare fuori dalle regole di nuove post... un mega lavoro credo anche per i mod O_O )
  Rispondi quotando
Rispondi