Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-09-2013, 13:19   #326
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

ubicazione: Napoli
predefinito

Quella del portapacchi.Se sono cromature.

Pubblicità

Vecchio 20-09-2013, 13:25   #327
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Valentino
predefinito

no, non si tratta di metallo cromato..

i portapacchi ed i telai portavalige ADV sono in acciaio Inox, micropallinato ed elettrolucidato.
Vecchio 20-09-2013, 13:37   #328
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

predefinito

Quello lì , per evitare problemi ho messo la protezione.
Devo risolvere il problema del cavetto che eviti il ribaltimento del coperchio.
Vecchio 20-09-2013, 14:17   #329
gene79
Mukkista doc

L'avatar di gene79

ubicazione: cremona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
in ogni caso sono codificabili...........
grazie, non lo sapevo. io preferisco però avere chiavi delle laterali a parte.

Ultima modifica di managdalum; 20-09-2013 a 14:21 Motivo: Art. 3 regolamento del forum
gene79 non è in linea  
Vecchio 20-09-2013, 17:24   #330
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

predefinito

perfetto.....allora ti prendi la versione fornita con due chiavi e non devi nemmeno ricifrare i cilindretti

;-))
Vecchio 20-09-2013, 20:08   #331
frank50
Mukkista doc

L'avatar di frank50

ubicazione: Castelli Romani
Wink cavetto x il coperchio

Quote:
Originariamente inviata da Lochness Visualizza il messaggio
Mi è arrivato il Top Case ,quello grande da due caschi integrali.
.......al momento dell'ordine non ho pensato , , a chiedere se era possibile poter metter dei lacci per tenere fermo il coperchio quando si apre.Ora si apre completamente e per fortuna si poggia sullo schienalino,ma è una cosa che andrebbe pensata al mometo della progettazione.
Per il resto sembra perfetto ,aspetto la prova su strada.
ho risolto montando all'interno 2 tenditori da tenda da campeggio (piattina leggermente piegata con 2 buchi), ho sostituito i bulloni con 2 più lunghi (20mm da Le Roy Merlin) e quindi ho legato uno "spago" ai 2 tenditori x tenere il coperchio parzialmente aperto e non completamente ribaltato
Vecchio 20-09-2013, 20:17   #332
F.F.
Pivello Mukkista

ubicazione: Emilia romagna
predefinito

Io dopo la scozia le ho usate ancora, diciamo che il gancio che ha usato per fissarle al telaietto, come spiegato nel mio precedente intervento, oltre essere scomodissimo per chi come me deve togliere le valigie in garage per farci stare la moto, da un fastidio boia all'interno per eventuali borse morbide o caschi...il gancio originale bmw è tutta un'altra storia.

Se dovessi tornare indietro non so se rifarei la stessa scelta.
Vecchio 20-09-2013, 20:32   #333
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

predefinito

frank50
Non ho capito quale dei bulloni presenti nel top case hai usato.Chiederti una foto so che è praticamente impossibile .
Io ho la possibilità ,forse ,di usare quelli per le valigie laterali.
@ F.F.
Sul mercato ,almeno per le mie esigenze ,ci sono le Mytech ,parlo almeno del top,le altre non mi piacevano.
Vecchio 21-09-2013, 02:39   #334
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

ubicazione: roma
predefinito

ho messo anche io un cordino per evitare la completa apertura (top lucchini) del coperchio. La soluzione migliore che ho trovato dopo un paio di tentativi,è utilizzare come punti di ancoraggio uno dei bulloni in basso al top che fissano la protezione esterna dello spigolo (lato serratura) e ancorarlo ad uno dei bulloni che fissano la protezione spigolo del top (sempre lato serratura).
P.S. ovviamente i bulloni posti lateralmente.....

Spero si capisca.

Ultima modifica di vertical; 21-09-2013 a 17:59
vertical non è in linea  
Vecchio 21-09-2013, 11:27   #335
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

predefinito

Vediamo se ho capito.
Uno dei bulloni è quello che tiene fissata la piastra esterna sul bauletto e l'altro è uno dei tre che tiene fisso gli spigoli al bauletto.
Con il permesso del propietario , Gio , puoi far riferimento alle foto a questo link https://plus.google.com/photos/10319...79667270644944.
Io mi chiedo se non è meglio fare due fori ,bauletto e coperchio ,e fissare il\i cordini con delle vite analogamente a quelle delle valigie BMW. Usando le viti simili a quelle usate sul bauletto e usare qualche accorgimento , magari si può chiedere consiglio allo stesso Paolo,per renederle stagne.
Vecchio 21-09-2013, 12:08   #336
Rainbow
Mukkista doc

ubicazione: Mantova
predefinito

Domanda: esiste una combinazione delle borse del Sig. Lucchini che restano sotto il metro di larghezza una volta montate sul gs 1150?
Vecchio 21-09-2013, 14:42   #337
frank50
Mukkista doc

L'avatar di frank50

predefinito

ho sostituito i 2 bulloni che fermano, lateralmente, gli spigoli esterni/posteriori (lato serratura) del coperchio e del baule, con quelli da 20mm e ci ho attaccato le 2 piastrine tenditori da tenda da campeggio, quindi ci ho legato un cordino.

per l'impermeabilità (ma non ho mai avuto problemi di filtraggio) si può sostituire/aggiungere, al perimetro dei coperchi o delle borse, una sana guarnizione di gomma per la battuta delle porte.

Lucchini fa tutto su richiesta specifica, nella ADV 1200 la larghezza laterale totale è 102cm
Vecchio 21-09-2013, 17:14   #338
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

predefinito

Mi pento di non aver fatto una specifica richiesta a Paolo per quanto riguarda il cordino.
IMHO la soluzione di vertical può dare dei problemi .Il cordino parte dal fondo del bauletto per andare ad un bullone degli spigoli,ma che succede quando ci metti una borsa interna? si intralceranno fra loro.La stessa cosa potrebbe succedere per la soluzione di frank50 che se ho capito bene sfrutta due attacchi nei bulloni degli angolari neri uno si trova sul fondo del bauletto.Il cordino dovrebbe partire sopra la borsa. Poi credo che una volta svitato un bullone dell'angolare ,messo il cordino o la piattina il bullone riuscirà ad avere la stessa tenuta? mi spiego adesso il bullone è avvitato a filo ,dopo ci aggiungi uno spessore non sarà più a filo.Questo riguarda solo la soluzione vertical che non sostituisce i bulloni.
Ma sarà difficile e complicato praticare 2 fori ? che ne pensate ?E' necessario farlo fare da un esperto?
EDIT
Tanto per capire si è utilizzato gli attacchi che tengono gli spigoli neri al bauletto .Uno spigolo è quello inferiore lato serratura e l'altro e quello superiore lato cerniera. Sono quelli indicati nelle immaggini?

E' così ?

Ultima modifica di Lochness; 21-09-2013 a 17:38
Lochness non è in linea  
Vecchio 21-09-2013, 17:57   #339
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

predefinito

meglio utilizzare i bulloni degli angolari lato serratura,se usi quello lato cerniera sforza troppo e pieghi il bordo del bauletto.
non ho utilizzato il bullone sul fondo ma quelli laterali.
Ho utilizzato il top con la borsa interna nessun drammatico problema di interferenza,nemmeno se utilizzi un bullone più lungo l'importante è che il dado resti a filo così da non rovinare l'eventuale borsa o qualunque cosa ci metterai all'interno,per aggiustare la misura aggiungi eventualmente delle rondelle.
Per la tenuta totale sarebbe bene smontare tutti gli angolari e mettere del silicone o similari tra le superfici intorno ai fori.
Puoi anche forare e adottare un sistema tipo le valigie laterali,ma io non avevo voglia di fare altri fori ho fatto prima ad utilizzare i fori e bulloni esistenti.
P.S. un po d'qcqua l'ho presa ma non era un vero e proprio acquazzone ma nemmeno lavando la moto con il tubo mi è entrata acqua,ho comunque aggiunto una guarnizione tra bordo e coperchio.
Vecchio 21-09-2013, 18:56   #340
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

predefinito

Vertical hai forse ragione ,ma io non riesco ad immagginare un cordino che si tende fra i bulloni degli angolari lato serratura.Non riesco proprio a capire come un cordino teso fra i 2 angolari che indichi possa tenere parzialmente ribaltato il coperchio dall'altra parte è una questione di fisica ,oppure ,come è probabile,non ho capito assolutamente niente.
Mentre teso fra i due angolari lato serratura possono effettivamente dare pochi problemi ad una eventuale valigia interna ,il cordino in pratica non va da un lato all'altro e verso l'alto come da me indicato prima.
Ti prego fammi capire meglio se puoi postare una foto è ancora meglio.
Visto che ci siamo ti chiedo un altro piacere ,spiegami un pò meglio questo fatto della guarnizione,dove e come esattamente l'hai messa.?
Se leggi il mio post #327 ho un piccolo problema di infiltrazione lato serratura ,dovuto ad una scarsa pressione del coperchio quando si chiude .Al momento ho risolto mettendo uno spessore ,un piccolo tubicino di quelli degli sciacquoni tagliato di traverso e messo sull'asticina dove si aggangia la serratura BMW.

Ultima modifica di Lochness; 23-09-2013 a 17:40
Lochness non è in linea  
Vecchio 22-09-2013, 16:16   #341
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

predefinito

scusa ho letto da poco,ho fatto un paio di foto,a parole a volte è difficile spiegarsi e anche capirsi,infatti io non ho capito quello che intendi te...in ogni caso:

angolare superiore lato serratura...

in questa foto si vede anche la guarnizione(per porte e finestre) che ho aggiunto comprata in ferramenta ,e si vede il cordino che si va ad ancorare al bullone laterale dell'angolare inferiore lato serratura.

Ultima modifica di vertical; 22-09-2013 a 16:18
vertical non è in linea  
Vecchio 22-09-2013, 21:03   #342
frank50
Mukkista doc

L'avatar di frank50

predefinito

ho messo lo stesso cordino di Vertical, ma dal lato opposto (a dx) perchè quando carico la borsa con la moto (da sin.) sul cavalletto laterale non ho intralci
Vecchio 22-09-2013, 21:40   #343
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

predefinito

Vertical sei stato perfetto ,grazie.
Di che materiale è il cordino ? e poi mi piace pure il gangio al bullone come lo hai ottenuto?
Vecchio 22-09-2013, 22:22   #344
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

predefinito

il cordino che vedi in foto in realtà è il cordino del top originale BMW,(cavetto d'acciaio tipo quello delle valigie) ora ne sto realizzando un'altro stesso materiale ma leggermente più lungo,come terminale puoi utilizzare un capocorda da elettricista esistono di varie grandezze,oppure con un cavo d'acciaio e i piombi appositi puoi creare direttamente un'occhiello che inserito nel bullone con eventuale rondella funziona benissimo. In alternativa anche un cordino "modello Frank" non lo scarterei.
Vecchio 23-09-2013, 01:11   #345
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

predefinito

Oppure un filo tipo frizione o filo dei freni delle bici.
Vecchio 28-09-2013, 00:43   #346
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

predefinito

Perdonatemi la banale domanda:
Si possono identificare le valigie ,almeno parlo di quelle di Lucchini ,in alluminio anodizzato? o è scorretto?
Grazie
Vecchio 28-09-2013, 16:26   #347
zonaradioattiva
Mukkista

L'avatar di zonaradioattiva

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frank50 Visualizza il messaggio
ho risolto montando all'interno 2 tenditori da tenda da campeggio (piattina leggermente piegata con 2 buchi), ho sostituito i bulloni con 2 più lunghi (20mm da Le Roy Merlin) e quindi ho legato uno "spago" ai 2 tenditori x tenere il coperchio parzialmente aperto e non completamente ribaltato
modificato con cavetto di acciaio tipo quello del freno bici rivestito con tubicino di gomma due occhiellini tipo quelli da elettricista ..non proprio quelli a saldare perche' un po' fragili e alla lunga vanificano tutto il lavoro
zonaradioattiva non è in linea  
Vecchio 28-09-2013, 16:49   #348
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lochness Visualizza il messaggio
.. quelle di Lucchini ,in alluminio anodizzato?
non penso proprio che lo sìano.

è un procedimento abbastanza costoso.
Vecchio 07-10-2013, 13:04   #349
Ranger_Trivette
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: genova
predefinito

Nn è particolarmente costoso. Si puo anodizzare un bauletto con circa 40-50€
Aumenta la resistenza dell alluminio e lo colora. Colora chimicamente, quindi niente righe o altro

Ho una domanda!
Ho appena comprato un gs800 e vorrei un top case, bauletto centrale, in alluminio.

Mi sembra che le due opzioni siano il rumeno o lucchini.
C'è molta differenza come prezzi? E come qualità?
Li producono ancora entrambi?

Monterebbero sul telaietto givi?

Grazie anticipatamente x le risposte
Ranger_Trivette non è in linea  
Vecchio 07-10-2013, 13:45   #350
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

predefinito

Lucchini li fa ancora ,chiamalo .Anzi visto che si sei chiedi se sono anodizzati.
PS Ma se non lo fossero si potrebbero affidare a qualcuno a farli anodizzare ?