Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-2013, 18:42   #326
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Rinaldo Giacomo..., si parla di questo quì...

http://www.rinaldisospensioni.it/frameBMW.asp

quindi badate a come parlate...

Pubblicità

Vecchio 05-09-2013, 18:01   #327
San_Brembo
Pivello Mukkista

L'avatar di San_Brembo

ubicazione: Viterbo
predefinito

A titolo di cronaca..
Il negozio Ebay di quella inserzione mi ha risposto (dopo comodi 6 giorni) che purtroppo quel kit non va bene sulla F800R del 2010, parola di Mupo.

Oggi ho ricevuto la risposta via mail da parte di Motoracing sport riguado questo
oggetto http://www.motoracingshop.com/produc...ducts_id=11179; loro hanno detto che Mupo gli ha assicurato la piena compatibilità con la mia moto..

Che spettacolo eh!??

C.V. = Fz6, Z750, F800r, R1200Gs, 1090Adv.
San_Brembo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 19:52   #328
tino47
Mukkista in erba

ubicazione: milano w
predefinito

massì che va bene-piuttosto dovresti richiedere anche i distanziali accorciati,oppure puoi farlo tù,ma cmq servono, altrimenti le molle sono troppo compresse-e poi se vuoi la conferma,telefona direttamente in Mupo,no?
due mesi fa mi sono rivolto ad una officina( per curiosità) e quello che mi hanno detto,mi ha fatto cascare le braccia(chiamo braccia )-gente competente e seria sono i ragazzi di Mupo e basta-io lo farò quest'inverno
tino47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 22:05   #329
San_Brembo
Pivello Mukkista

L'avatar di San_Brembo

ubicazione: Viterbo
predefinito

Grazie per la dritta tino, ma purtroppo i pompanti adesso sono diventati l'ultimo dei miei problemi, ad oggi mi trovo nella stessa situazione dell'anno scorso descritta a Pag. 5 nel post #120..

Quindi penso che per adesso non apporterò alcuna miglioria ad una forcella che ogni 11 mesi e mezzo si mette a perdere olio..

Bhà.. non ho parole..

C.V. = Fz6, Z750, F800r, R1200Gs, 1090Adv.
San_Brembo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 10:16   #330
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

datemi un consiglio...la F800R della mogliettina ha compiuto ormai 4 anni, volevo sostituire l'olio delle forche senza effettuare modifiche sostanziali, al limite un olio appena piu' denso.
gli steli li ho gia' sfilati di 10 mm. per migliorare l'handling nelle curve e ridurre sensibilmente la distanza da terra vista la sua altezza ridotta.

domanda: l'olio originale che viscosita' ha?, la massima ammessa senza danneggiare i paraolii quale e'? (premetto che pesando molto poco il trasferimento di carico all'anteriore in frenata e' ridotto).
che numero e' la chiave a bussola torx per smontare il manubrio della F800R?
coppia serraggio di queste quattro viti manubrio?
coppia di serraggio viti bloccaggio steli al due triangoli del cannotto?

grazie per le dritte.

Ultima modifica di mengus; 23-01-2014 a 14:24
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 13:18   #331
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

hei, c'e' nessuno???
almeno la viscosita' dell'olio forcelle qualcuno sa indicarmela?
qui sul forum ho letto SAE5 mentre sul manuale ricambi e' SAE10.
sapete almeno indicarmi questo dato correttamente?
Vecchio 04-02-2014, 00:01   #332
ghima
Mukkista doc

L'avatar di ghima

ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

la F800R utilizza sae 10 caricato a circa 130 mm..
Vecchio 04-02-2014, 09:18   #333
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

ti ringrazio, sei sempre partecipativo...questa sezione mi sembra un po' spenta...
scusa un'altra domanda, 130 mm. con steli in compressione e senza molla immagino, confermi?
Vecchio 04-02-2014, 11:07   #334
ghima
Mukkista doc

L'avatar di ghima

predefinito

si confermo..
ma fallo fare a un meccanico che con la siringa apposta riesce a dosarti alla perfezione la stessa quantità.. ( so che sei bravisssssimo ma non so che attrezzatura hai..e considera che il mio mecca non BMW con 25-30 mi fa il lavoro..)
Vecchio 04-02-2014, 11:13   #335
ghima
Mukkista doc

L'avatar di ghima

predefinito

anzi ti consiglio d non superare il SAE 10 perchè l'avevo fatto e son tornato subito indietro: oltre al rischio paraolio (ci vogliono 350 euro per lo scherzetto se va bene) la moto cambia notevolemente la dinamica; diventa si più svelta in inserimento ma anche più nervosa e complessivamente meno stabile..se non guidi su un biliardo (e mi risulta che solo quà a casa nostra - TTAA - sia così) non ne vale la pena..
e poi sicenramente una volta cambiato l'olio la forcella della mia ex 800R anadava benissimo....
una volta lessi giustamente che se capisci una moto la puoi guidare come mamma l'ha fatta sezna tanti stravolgimenti...
il mono della 800R è ok a parte una leggera mancanza di progressività sulle asperità continue dove mostra un pò il fianco..
se hai sfilato le canne davanti (mmmmmm...) e precaricato anche il posteriore al massimo (michia la guida tua moglie e si troverà una nervosetta in inserimento..) io parere mio perlomeno sviterei un pò l'idraulica...
Vecchio 04-02-2014, 13:24   #336
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

no, le canne della forcella le ho sfilate di 8 mm. apposta per equilibrare la ciclistica con il settaggio dell'ammortizzatore posteriore che visto l'esiguo peso della mogliettina, 50 kg vestita, ho dovuto scaricare completamente il precarico molla al posteriore.
ho notato che l'ammo posteriore della 800R e' gia' rigidino di perse' rispetto all'anteriore, scaricando completamente il precarico molla il valore di SAG statico e' di un paio di mm.

l'olio delle forcelle voglio sostituirlo perche' ormai ha quattro anni e penso sia il momento.

ti ringrazio per le dritte...lamps...
Vecchio 10-02-2014, 14:12   #337
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

scusate se rompo ancora, appena ho tempo sostituisco l'olio degli ammortizzatori anteriori della F800R , e' sufficente un flacone di 500CC oppure ce ne vuole di piu' (sostituzione con siringa senza smontare gli steli).
Vecchio 15-02-2014, 19:59   #338
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

sostituito oggi l'olio forcelle sulla F800R.
premetto che l'ho aspirato con siringa da sopra dopo aver tolto il manubrio.
a steli completamente in compressione (dal peso della moto), il livello originale (senza molle) era 110 mm. dal bordo superiore.
rimesso la stessa quantita' (420 cc per stelo) e ristabilito il livello come originale.
devo dire che l'olio estratto, quello originale era rosso scuro e sicuramente appariva piu' denso del CASTROl 10W che ho messo io, mlto trasparente e fluido.
in strada la moto appare assorbire molto meglio le asperita', e' piu' veloce e scorrevole ma mi sembra ok.
non capisco come mai l'olio originale (quattro anni e 20000 km) era apparentemente piu' denso del SAE 10 che ho introdotto io.
eppure sul manuale online della moto prescrive proprio tale densita'.

domanda ai guru di questa moto:

come mai si trova diversi valori del livello sui vari post e manuali? (130mm. e sul manuale 95mm.).
anche la quantita' dopo una ricerca sui manuali e sui forum spazia da 250 cc. a 520 cc. per stelo, boh?
quali saranno i valori giusti?
nel dubbio ho ristabilito il livello a 110 mm. come in origine, ma slla maggiore viscosita' del vecchio non me lo spiego, col tempo dovrebbe divenire piu' fluido in teoria.
sono grato a chi mi delucida su questi punti visto che la moto la conosco poco perché la usa la mogliettina.

gia' che ci sono, anche se OT, scusatemi, ho rimesso il silenziatore originale, (prima sempre avuto l'SC). ho notato che in accelerazione decisa dai bassi giri il motore sembra battere in testa nella prima fase, se accelero piu' dolcemente non lo fa.
evidentemente con l'SC non sentivo tale rumore vista la sonorita' superiore.
qualcuno ha esperienza in merito?
Vecchio 27-08-2014, 01:49   #339
geppox
Mukkista in erba

L'avatar di geppox

ubicazione: Civitavecchia (RM)
predefinito

io lo scorso anno ho montato una idraulica della mupo,al momento di togliere il vecchio olio, il sospensionista della mupo ha svuotato la forcella ma non si e' preoccupato della quantita' bensi della misura del livello che a forcella compressa e con l'idraulica mupo montata doveva essere 130mm dal bordo stelo forcella pertanto la misura del livello originale prima della modifica non la so, ero presente durante le operazioni di smontaggio e rimontaggio forcella per la modifica mupo.Per quanto riguarda la viscosita' visto che in origine montava un sae 10 e poi successivamente e' stato messo un sae 5 come da prescrizione mupo allegata a corredo dell'idraulica. Per quanto riguarda la densita confermo che l'olio originale e' un sae 10. Me lo disse il sospensionista consultando il manuale della bmw.

Ultima modifica di geppox; 27-08-2014 a 01:56
geppox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2015, 14:00   #340
calolama86
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: ferrara
predefinito

ciao ragazzi...pensavo di montare le molle progressive hyperpro...che ne pensate?
calolama86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 19:46   #341
quelloconlelica
Mukkista

L'avatar di quelloconlelica

ubicazione: Palermo
predefinito

Signori, la mia forcella sembra essere alla frutta.
Faccio della moto un utilizzo prevalentemente urbano in una città, Palermo, che per certi aspetti ricorda Beirut; dopo 36 mila km, è arrivato il momento di sostituire le molle. La moto ondeggia molto e accade sempre più spesso di arrivare a fondo corsa.
Ho buttato gli occhi sulle molle Ohlins e scrivendo ad Andreani mi è stato detto che l'olio corretto da accoppiare è questo.
Che ne pensate? E quanto olio è necessario all'interno degli steli?

"Io vendo cessi!" cit.
quelloconlelica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 22:20   #342
Total Black
Mukkista

L'avatar di Total Black

ubicazione: Roma
predefinito

Molle Ohlins montate ormai da più di due anni e reggono benone.
Ho visto sul sito di Andreani che nella scheda prodotto è stato rimosso il manuale di istruzioni, non ricordo quanto olio.
Vedi se trovi qualcosa qui: http://www.ohlins.com/support/manuals/motorcycle/
Vecchio 06-03-2015, 13:35   #343
quelloconlelica
Mukkista

predefinito

Ottima dritta Total! Purtroppo i manuali riguardano solo il mono posteriore...

Piuttosto tu che olio hai messo?

"Io vendo cessi!" cit.
Vecchio 06-03-2015, 17:47   #344
Total Black
Mukkista

L'avatar di Total Black

ubicazione: Roma
predefinito

preso quello che hai postato.
In precedenza dal sito della AdreaniGroup era possibile prendere in "bundle" sia le molle che l'olio.

Link: http://www.andreanigroup.com/it-it/s...1&reparto=moto
Vecchio 06-03-2015, 17:57   #345
quelloconlelica
Mukkista

predefinito

E' un peccato che non sia più possibile. Da alcune ricerche risulta che la quantità corretta è di 520 ml per stelo, quindi dovrei prendere due flaconi da 1l. Se riuscissi ad arrivare alla viscosità dell'olio messo in origine da BMW, saprei orientarmi meglio tra le varie viscosità proposte da Ohlins.
In breve: o mi affido alle indicazioni di Andreani e prendo due flaconi di n°5 a 20 cST, oppure prendo un n°5 e un n°10 da 40 cST per miscelarli e avere un margine di modifica.
Tu avevi la moto "stock" e successivamente hai messo molle e olio Ohlins? Come la senti adesso in rapporto a prima? Ballerina o abbastanza sostenuta?

"Io vendo cessi!" cit.
Vecchio 07-03-2015, 09:13   #346
tino47
Mukkista in erba

ubicazione: milano w
predefinito

sulla mia 800 r uso olio ATF,quello rosso,per servosterzi,da sempre,va benissimo e lo tengo a 130 mm di livello da tutto chiuso-nessun problema,anzi-lo sostituisco un volta l'anno per principio mio,ma andrebbe avanti anche molto di più
tino47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2015, 12:41   #347
elio.rsvr
Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

Le molle sono in acciaio, non si sostituiscono mai se non per variarne il k
L'olio viceversa andrebbe cambiato per tenere costante o variare la frenatura idraulica (peraltro molto scarsa su questa forcella)
L'ideale sarebbe cambiare tutta la cartuccia interna

L'olio originale è, da manuale d'officina, un sae 10 per 520cc.
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2015, 13:16   #348
quelloconlelica
Mukkista

predefinito

Grazie mille Elio per l'indicazione. Converrai con me però sul fatto che il materiale con il tempo si deteriora perdendo le proprie capacità elastiche... Ecco perché vorrei cambiare le molle

"Io vendo cessi!" cit.
Vecchio 09-03-2015, 16:05   #349
elio.rsvr
Mukkista

predefinito

se le vuoi cambiare sei liberissimo di farlo ma l'acciaio delle molle non subisce deformazioni plastiche se non in quantità assolutamente trascurabili (della serie, non te ne accorgi)

insomma, a parere mio, se vuoi cambiarle fallo per utilizzare un k differente (più o meno dure) oppure per montare delle progressive (e mettere una pezza alle carenze di idrauliche con una spesa tutto sommato modesta)
Vecchio 14-03-2015, 09:49   #350
elio.rsvr
Mukkista

predefinito

Prima di cambiare le molle comunque ti consiglierei di cambiare olio (9-10 €) se il tuo problema fosse la forcella troppo cedevole in frenata
Mettendo un 20w la forcella diventa molto più sostenuta e l'anteriore decisamente più preciso

Puoi fare una semplicissima operazione (io ho una st, non so tu ne le altre moto che forcelle montino)
Prendi mezzo litro di 20w
Togli il manubrio ed apri il tappo superiore di uno stelo senza smontare altro
Fai l'operazione uno stelo alla volta
Se vuoi fare il preciso prendi il riferimento del livello olio: infili il tubetto dentro e vedi dove inizia l'olio (soffiando con la siringa fino a sentire quando inizia a fare le bolle perché è entrato nell'olio). Segnati l'altezza sul tubetto rispetto al filo stelo.
Con una siringa da 60ml ed un tubetto da 1 metro circa tiri via 250ml e metti dentro 250ml di 20w
Controlla il livello come prima
Ripeti l'operazione nell'altro stelo
Rispondi